Lago Albano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lago Albano: le attività e i tour più consigliati

Roma: tour in bici elettrica di un'intera giornata sulla Via Appia Antica e sul Lago Albano

1. Roma: tour in bici elettrica di un'intera giornata sulla Via Appia Antica e sul Lago Albano

Fuggi dal trambusto del centro di Roma per un tour di mountain bike di un'intera giornata nella campagna circostante e segui un percorso attraverso la natura incontaminata e i paesaggi che hanno ispirato alcuni dei più famosi artisti italiani. Il percorso, di media difficoltà, lungo 50 chilometri, vi porterà oltre alcuni dei siti più storici di Roma, come le Terme di Traiano, il Ninfeo di Egeria, la Villa dei Quintilli e le Terme di Caracalla. Partendo da vicino al Colosseo, in bicicletta attraverso il Parco della Caffarella per il Parco Acquedotto, dal nome degli storici acquedotti che attraversano questa parte del parco regionale della Via Appia. A causa del suo ambiente idilliaco, Aqueduct Park è spesso usato come location cinematografica. Prendi il treno da Capanelle a Castel Gandolfo, prima di saltare sulla tua mountain bike per esplorare i dintorni del Lago Albano. Fermati in un ristorante locale con una meravigliosa vista sull'acqua e rilassati mentre ti godi un pranzo tradizionale della cucina italiana. Il Lago Albano è anche conosciuto come Castel Gandolfo, dopo il castello e la residenza estiva del Papa che si affaccia sul lago. Dopo il pranzo, ritorna a Roma, pedalando una bella discesa per l'Appia Antica. Rivivi i giorni di gloria dell'Impero Romano mentre percorri le strade di ciottoli che risalgono a 2.300 anni fa. Passa antiche tombe e rovine della Repubblica romana.

...
Da Roma: Castel Gandolfo e Ville Pontificie

2. Da Roma: Castel Gandolfo e Ville Pontificie

Alle 9:30, un autista verrà a prenderti al tuo hotel a Roma. In seguito, goditi il tragitto panoramico, della durata di un'ora, in direzione di Castel Gandolfo. Al tuo arrivo, visita le Ville Pontificie di Castel Gandolfo in modo autonomo e con un'audioguida (biglietti d'entrata e audioguide incluse). Poi, raggiungi il grazioso centro storico della città di Castel Gandolfo e goditi la vista panoramica sul lago di Albano, dove farai sosta per deliziare un buon pranzo. Dopo pranzo, rientra al tuo alloggio a Roma. Le Ville Pontificie di Castel Gandolfo sono sempre più accessibili ai visitatori. Dopo l'apertura al pubblico dei Giardini Barberini e l'inaugurazione, all'interno del Palazzo Apostolico, dei Musei della Galleria dei Ritratti dei Pontefici, ora le aree più private e riservate della residenza papale possono essere ammirate e apprezzate anche da pellegrini e turisti. Potrai visitare molti dei luoghi più esclusivi dell' appartamento papale: dalla camera da letto alla cappella privata, dalla biblioteca allo studio, il tutto mentre ammiri il ricco percorso espositivo ideato e gestito dai Musei Vaticani. Le Ville Pontificie di Castel Gandolfo comprendono circa 55 ettari (11 ettari in più rispetto alla Città del Vaticano) di cui 30 costituiscono un giardino, mentre 25 sono utilizzati per l'agricoltura. L'agricoltura viene qui praticata nel pieno rispetto dell'estetica propria della tradizione del giardinaggio campestre. L'intera residenza papale gode di tutti i privilegi di extraterritorialità. Visitando i possedimenti pontifici o la Villa Pontificia per la prima volta, ti troverai davanti alle rovine di quella che forse è la più famosa villa dell'antica Roma, l'Albanum Domitiani, la magnifica residenza estiva dell'imperatore Domiziano (81-96 d.C.), che un tempo si estendeva lungo circa 14 chilometri della Via Appia Antica, in direzione del Lago di Albano. 

...
Tour enologico privato di Frascati e Castelli Romani da Roma

3. Tour enologico privato di Frascati e Castelli Romani da Roma

Un fatto molto interessante su questa zona del Lazio, l'antica città di Tusculum - ora Frascati - è che le scoperte archeologiche dimostrano la coltivazione dell'uva per il vino dal V secolo a.C. Fu uno dei vini preferiti dell'Antica Roma, il Rinascimento Papi, poeti e artisti in visita nel Grand Tour 1700 e 1800 e della generazione de La Dolce Vita negli anni '60. L'area Frascati DOC / DOCG si trova nel cuore dei Castelli Romani, Tuscolum e dei Colli Albani a sud di Roma e a nord del Lago Albano. Attraverso un trasferimento in auto privata (che dura circa 45 minuti a tratta), arriverai a destinazione nella zona di Frascati, dove incontrerai la tua guida per il tour. Durante questa esperienza camminerai nei vigneti dove inizia la storia del vino Frascati. Dai vigneti, verrai guidato all'interno della cantina per esplorare la cantina e conoscere le particolari tecniche di produzione caratteristiche di questo vino unico. Seguirà una degustazione guidata di vini, durante la quale degusterai diverse varietà di vini accompagnati da prodotti tipici locali.

...

Lago Albano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lago Albano? Clicca qui per la lista completa.