Cose da fare a
Titicaca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Titicaca: le attività e i tour più consigliati

Da Puno: tour di 1 giorno delle Isole degli Uros e Taquile

1. Da Puno: tour di 1 giorno delle Isole degli Uros e Taquile

Parti da Puno e raggiungi le isole galleggianti del popolo Uros, sul Lago Titicaca. Ascolta le informazioni riguardo a come la popolazione del luogo creò le isole usando canne di totora essiccate. Scopri la storia dell'area e interagisci con la gente del posto che ti racconterà tutto riguardo alla loro vita sull'acqua. Poi, naviga verso l'Isola Taquile, nella parte più grande del Lago Titicaca. Scopri la vita sul lago più da vicino e ammira il panorama delle Ande. Ascolta le storie degli abitanti dell'Isola Taquile, discendenti dagli Inca, che vivono in gran parte come contadini e tessitori ed hanno ereditato alcune tradizioni dei loro predecessori. Parti per un'escursione di media difficoltà sull'isola, nota per l'arte del tessuto a mano e per le fattorie collettive, e pranza in un ristorante del luogo. Poi, torna a Puno e termina il tour sulla costa del lago.

...
Da La Paz: gita di un giorno a Titicaca, Copacabana e Isla del Sol

2. Da La Paz: gita di un giorno a Titicaca, Copacabana e Isla del Sol

Parti da La Paz con una gita di un giorno completamente guidata che naviga sul lago Titicaca e visita Copacabana e Yumani e Isla del Sol. Goditi un gustoso pranzo e scopri i famosi Inca Steps e la Fontana Inca. Lascia La Paz intorno alle 7 del mattino e dopo circa 3 ore arriverai a Tiquina, la parte più stretta del Lago Titicaca. Attraversare dall'altra parte in barca e continuare il viaggio in autobus di 30 minuti fino alla città di Copacabana. Una volta lì, pranzate e poi dirigetevi verso la riva per prendere una barca per l'Isola del Sol, dove vedrete i gradini Inca e la fontana Inca, conosciuta anche come la fontana dei giovani. Questa fontana Inca rappresenta i 3 pilastri della cultura Aymara, Ama Sua, Ama Llulla e Ama Quella, il che significa che non dovrai rubare, non mentire e non essere pigro. Successivamente, visita la città di Yumani e poi inizia a tornare al porto per riprendere la barca per Copacabana. Una volta a Copacabana, esplora la chiesa, la piazza principale e il mercato dell'artigianato. Alle 18:00 riprenderai l'autobus per La Paz, dove dovresti tornare in città entro le 22:00.

...
Lago Titicaca, Uros e Taquile: tour di 1 giorno

3. Lago Titicaca, Uros e Taquile: tour di 1 giorno

Goditi un giro in barca sul lago Titicaca e visita le isole galleggianti di Uros. Gli abitanti del lago sono conosciuti come la Tribù dell'Acqua e hanno costruito le loro isole con un tipo locale di canna da zucchero. Anche le loro abitazioni e imbarcazioni sono state realizzate con questo materiale. La prossima tappa di questa attività di 7 ore è l'isola di Taquile, abitata da una popolazione di lingua quechua che ha sviluppato dei sistemi sociali unici e molto efficaci, oltre che speciali tecniche di movimenti delle mani. Fai una sosta e goditi un pranzo nel villaggio di Taquile. Passeggia tra le montagne e i siti archeologici di quest'isola lunga 6 km prima di rientrare in barca a Puno.

...
Lago Titicaca: escursione di 2 notti da Cusco

4. Lago Titicaca: escursione di 2 notti da Cusco

1° giorno Incontra l'autista al terminal dei bus a Cusco di sera e sali a bordo del bus notturno verso Puno. 2° giorno Dopo la notte di viaggio, arriverai a Puno di mattina. Passerai dal tuo ostello dove potrai lasciare i bagagli. Dopodiché, prendi la barca per le isole degli Uros per un tour guidato delle famose isole galleggianti. Attraversa in barca il lago navigabile più alto al mondo per raggiungere la remota isola di Taquile. All'arrivo a Taquile, potrai partecipare a un tour guidato dell'isola che include alcuni dei migliori punti di osservazione, prima di fermarti per pranzo a un ristorante locale. Dopo pranzo, inizierà il rientro a Puno.  A Puno avrai del tempo libero per esplorare la città o per andare a cena in uno dei tanti ristoranti, prima di riprendere il bus notturno per tornare a Cusco. 3° giorno Rientrerai al tuo hotel o ostello a Cusco al mattino.

...
Puno: tour tra le isole degli Uros, Amantaní e Taquile

5. Puno: tour tra le isole degli Uros, Amantaní e Taquile

Parti da  Puno  il primo giorno del tour ,dirigiti verso le isole galleggianti di  Uros  e ammira il paesaggio mozzafiato circostante. Dopodiché, parti per un giro in motoscafo sull'isola di  Amantani  e osserva le famiglie locali che scendono dalla collina per venirti a dare il benvenuto. Incontra la famiglia che ti ospiterà e immergiti nella cultura e nello stile di vita tradizionale di queste persone. Goditi un pranzo tipico con la famiglia a base di prodotti locali naturali e partecipa ad attività interculturali fino all'ora di cena. Dopo cena, assisti un tradizionale spettacolo con la famiglia, prima di passare la notte nella loro casa. Il secondo giorno, inizia il tuo con una colazione presto al mattino. Dopo un commovente saluto, sarà il momento di partire per l'isola di  Taquile , una comunità che parla la lingua  Quechua.  Ammira il meraviglioso  porto  di  Taquile  e poi passeggia lungo uno stretto sentiero al  centro  dell'isola. Lungo il cammino, contempla i paesaggi naturali mozzafiato, che comprendono la vicina catena montuosa boliviana. Quando giungerai in cima, ascolta le storie e gli aneddoti che ti verranno raccontati dalla guida locale riguardanti la vita tradizionale a  Taquile. Successivamente, goditi del tempo libero per passeggiare, esplorare e rilassarti in un ristorante locale, dove gusterai un delizioso pranzo. Infine, scendi al  porto e sli a bordo dell'imbarcazione verso  Puno.

...
Da La Paz: arrampicata di 2 giorni a Huayna Potosí

6. Da La Paz: arrampicata di 2 giorni a Huayna Potosí

Giorno 1: La Paz - Paso Zongo - Campo Alto Guidare per circa 1,5 ore da La Paz a Paso Zongo, salendo da 3.600 a 4.700 metri. Una volta a Paso Zongo, pranza in uno dei rifugi prima di iniziare il trekking di 3-4 ore fino al campo alto. Si sale su un sentiero ben frequentato su roccia fino al campo alto, che si trova su uno sperone roccioso alla base del ghiacciaio, a quota 5150 metri. Prepara la tua attrezzatura per iniziare presto la mattina successiva. Avrai anche tempo per riposare, cenare e reidratarti. Entra per una prima notte al rifugio . Giorno 2: Campo alto - Cima - Campo alto - La Paz Alzati presto per una lunga giornata di avventura con 9-13 ore di arrampicata. Avvolti al caldo, attrezzati per l'arrampicata e con i ramponi indosso, sei pronto per partire. Segui un sentiero sul ghiacciaio e conquista due tratti ripidi. Ne incontrerai per la prima volta uno a circa 5.600 metri, chiamato Pala Chica. Qui il sentiero attraversa un piccolo muro di ghiaccio e neve (alto circa 10 metri). Dopo questo tratto si continua a seguire il sentiero sul ghiacciaio fino a 6.000 metri. Da qui vedrai la vetta (6.088 metri). Prova l'emozione di salire lungo l'ultimo tratto fino alla vetta su una cresta esposta. In vetta, potrai vedere da Illimani (6.439 metri) a sud fino a Illampu (6.368 metri) a nord. Dopo il servizio fotografico in cima, torna indietro allo stesso modo fino a High Camp. Riposati un po' e prepara la tua attrezzatura. Quindi, torna al campo base per incontrare il tuo mezzo di trasporto per circa 1 ora di ritorno a La Paz. Rientro al punto di incontro originale a La Paz.

...
Da Puno: tour guidato sulle isole galleggianti Uros

7. Da Puno: tour guidato sulle isole galleggianti Uros

Approfitta del prelievo in hotel in centro di Puno al mattino e attraversa il Lago Titicaca per scoprire le isole costruite dalla popolazione indigena degli Uros. Ammira splendidi panorami della riserva naturale e vai alla ricerca della fauna selvatica, che consiste in anatre, fenicotteri e altri uccelli autoctoni. Riceverai un caloroso benvenuto dagli abitanti locali e ascolterai i loro canti tradizionali. Ascolta la loro storia straordinaria dalla tua guida bilingue e ammira panorami mozzafiato di 70 isolotti che potrebbero essere soggetti alla deriva. Sfrutta un po' di tempo libero per passeggiare sulle isole e scoprire la loro conformazione. Migliora la tua esperienza e fai un giro su una barca costruita su una barca realizzata con delle canne dagli abitanti locali. Galleggia pacificamente attraverso il lago e guarda la terraferma allontanarsi. 

...
Titicaca: tour del lago di 2 giorni da Cuzco

8. Titicaca: tour del lago di 2 giorni da Cuzco

1° giorno: da Cuzco a Puno Approfitta del prelievo dal tuo hotel alle 06:30 prima di dirigerti verso la stazione degli autobus turistici e raggiungere Puno. Durante il viaggio, farai svariate soste in diversi centri turistici. Alle 08:10 parteciperai a un tour di 35 minuti della Chiesa di San Pedro (Andahuaylillas), “la Cappella Sistina d'America”. Scopri quindi il Complesso archeologico di Raqchi e successivamente gusta un pranzo a buffet. Nel pomeriggio, visiterai il Passo La Raya, prima di continuare a esplorare il Museo Lítico de Pukara e il complesso archeologico di Kalasasaya. Concludi la giornata alle 17:30, quando arriverai nella città di Puno per riposare in hotel. 2° giorno: Puno Inizia il 2° giorno di tour alle 06:30, con il servizio di prelievo dal tuo hotel e il transfer per il porto di Puno. Qui salirai a bordo di un'imbarcazione e partirai alla volta dell'Isola di Taquile. Visita quindi le Isole Uros, dove potrai partecipare a una dimostrazione culturale che ti permetterà di scoprire il modo di vivere degli Uros. Alle 11:00 raggiungerai un porto secondario sull'isola di Taquile, dal quale percorrerai un dolce pendio in direzione della città principale. Questo tour a piedi avrà una durata di circa 1 ora. Durante il tragitto, la guida ti farà scoprire molti aspetti della cultura locale dell'isola. Concediti una pausa pranzo verso le 13:00 in un ristorante del villaggio: avrai la possibilità di assaggiare la zuppa di quinoa e la frittura di pesce fresco del lago. Dopo pranzo, inizierai il viaggio di ritorno al porto principale di Taquile. Alle 14:30 ti imbarcherai per raggiungere Puno e alle 17:00 partirai per il transfer di ritorno al tuo hotel a Cuzco.

...
2 Giorno Amantani rurale Isola del Turismo Tour

9. 2 Giorno Amantani rurale Isola del Turismo Tour

L'escursione inizia con un pick-up del mattino dall'hotel al porto principale della città. Partendo dalla città di Puno, la barca si ferma nelle Isole Uros galleggianti, dove la guida vi spiegherà la storia, lo scopo e il modo per rendere isole galleggianti. Dopo la spiegazione si avrà tempo libero per passeggiare lungo l'isola o semplicemente interagire con la gente del posto. Continuando con il viaggio la barca si dirigerà a Amantani Island, dove la famiglia locale vi aspetterà per portarvi a casa, pranzo sarà preparato dalla famiglia utilizzando prodotti locali. Nel pomeriggio la guida vi porterà alla cima dell'isola per vedere uno dei più incredibili tramonti in Perù (opzionale), in caso contrario, solo a piedi intorno all'isola godere la splendida vista del lago Titicaca. Durante la notte una festa di benvenuto organizzata dai locali si terrà nella sala comunale. Cena e colazione saranno forniti dalla famiglia. Il secondo giorno dopo la colazione il leader della famiglia vi porterà al molo dell'isola di prendere una barca da guidare per l'isola di Taquile, dove si guida vi spiegherà le tradizioni degli isolani di Taquile che sono molto speciale rispetto ad altri posti nel lago . Il pranzo sarà servito in un ristorante locale a isola Taquile. Ritorno alla città di Puno il secondo giorno.

...
Da La Paz: tour di un giorno a Tiwanaku e al Lago Titicaca

10. Da La Paz: tour di un giorno a Tiwanaku e al Lago Titicaca

Goditi una visita alle rovine di Tiwanaku e del Lago Titicaca in un solo giorno accompagnato da una guida locale. Inizia con il prelievo dal tuo hotel a La Paz alle 8:00 per raggiungere la città di Tiwanaku, dove si trovano le misteriose rovine dell'Impero Inca. Scopri i misteri del monolito e scopri la cultura inca dalla tua guida. Vedi la "Puerta del Sol", la "Puerta de la Luna", il "Tempio di Kalasasaya". Visita il Museo archeologico di Tiwanaku, dove puoi vedere una serie di manufatti Inca. Successivamente, fermati per un pranzo locale nel villaggio. Dopo pranzo, proseguimento per Huatajata, una città situata sulle rive del lago Titicaca. Incontra persone che costruiscono "barche totora" e sperimenta un giro su una di queste navi attraverso le acque del lago. Cogli l'occasione per scattare foto della bellezza naturale della zona. Rientro a La Paz alle 16:00 circa

...

Titicaca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Titicaca? Clicca qui per la lista completa.

Titicaca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 279 recensioni

È stata un'esperienza straordinaria entrare in contatto con il modo di vivere dell'isola di Taquile come gruppo sociale di copertura e in modo indipendente dalla terraferma. Le persone lì sono state così gentili da mostrarci alcuni dei loro costumi e per servirci deliziosi frutti di mare :-) abbiamo apprezzato anche il nostro tempo trascorso con alcune famiglie degli Uros, che hanno cercato di spiegarci il loro modo di vivere dalla pesca, facendo artigianato e visitando i turisti loro. Vorremmo ringraziare la nostra guida, che era molto ben informata sulle loro usanze e ci ha fatto fare un bel tour in uros e isole taquile !! L'autista della barca era molto bravo e ci siamo sentiti al sicuro durante l'intero viaggio in barca! Consigliamo vivamente questa esperienza! :-)

Servizio eccellente!! Non so come Leto il gruppo a Cusco, eravamo solo in 3, ma il servizio di prelievo e trasferimento è stato eccellente!!!, la guida conosceva il tour e ha spiegato benissimo in diverse lingue! È stato molto divertente e abbiamo imparato molto sulla cultura grazie alle spiegazioni della guida!!! Un'esperienza come nessun'altra!! consigliato ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

È davvero interessante vedere gli stili di vita tradizionali degli Uros e delle persone sull'isola di Taquile. La guida Daniel ha fatto un grande sforzo per spiegare tutto, anche a pranzo, per farci apprezzare davvero ogni aspetto della loro vita.

Tutto era corretto, l'ultimo a cercare l'hotel. il trasferimento al porto e il resto dell'escursione. Vale la pena visitare l'Uros. Conosci la spiegazione del tuo stile di vita.

Viaggio molto piacevole, piccolo gruppo, la guida era molto istruttiva, rilassata e cordiale