L'Ultima Cena

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

L'Ultima Cena: le attività e i tour più consigliati

Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo

1. Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo

Osserva da vicino il capolavoro dell'Ultima Cena durante un tour guidato. Approfitta della presenza di una guida certificata e scopri di più sulla sua affascinante storia. La chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Refettorio con l'Ultima Cena sono siti patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1980. Entrambi facevano parte di un grande complesso monastico che apparteneva ai frati domenicani. Partecipa a questo tour per ammirare l'Ultima Cena e approfondire la tua conoscenza sui più spettacolari dipinti murali del Rinascimento. Una guida certificata del posto ti aiuterà a comprendere al meglio il capolavoro di Leonardo da Vinci. Apprezza i sorprendenti effetti prospettici, la composizione, la tecnica usata dall'artista e la storia del luogo.

Milano: tour storico e biglietto per l'Ultima Cena

2. Milano: tour storico e biglietto per l'Ultima Cena

Scopri le attrazioni di Milano con un tour storico di 3 ore che include un biglietto salta fila per ammirare il capolavoro di Da Vinci "L'Ultima Cena". Incontra la tua guida che parla inglese di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e approfitta dell'accesso prioritario per contemplare il dipinto murale più famoso al mondo. Le visite sono limitate a un massimo di 15 minuti per permettere di studiare i dettagli del dipinto. Dopodiché, passeggia fino al Castello Sforzesco e al suo splendido parco. Costruita nel XIV secolo dalle famiglie più importanti di Milano, la fortezza oggi ospita numerosi museo e mostre di rilievo. Percorri Via Dante fino a Piazza dei Mercanti, sito del mercato medievale della città. Prosegui fino allo sfarzoso Teatro La Scala, costruito nel 1776 in Piazza della Scala. Entra nella Galleria Vittorio Emanuele II per ammirare un miracolo dell'ingegneria ottocentesca. Il tour termina fuori dal Duomo, dove potrai ammirare la facciata dell'edificio più emblematico di Milano.

Milano: tour guidato dell'Ultima Cena con ingresso rapido

3. Milano: tour guidato dell'Ultima Cena con ingresso rapido

Sfrutta al meglio il tuo tempo con questo tour guidato per vedere l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Il celebre dipinto è in quello che un tempo era il refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Una volta all'interno, i tuoi occhi saranno catturati dalla bellezza dell'affresco. Conosci la storia e i segreti del dipinto e scopri di più sul periodo che Leonardo da Vinci ha trascorso a Milano mentre lavorava a questo progetto. La tua guida turistica esperta ti sorprenderà con storie affascinanti e particolari su da Vinci e il suo lavoro. Orari della chiesa permettendo, la tua guida inoltre ti accompagnerà a visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

L'Ultima Cena e Santa Maria delle Grazie: tour guidato

4. L'Ultima Cena e Santa Maria delle Grazie: tour guidato

Ammira il famoso dipinto di Leonardo Da Vinci che ricopre lo sfondo del refettorio del monastero di Santa Maria delle Grazie a Milano. Scopri come gli Sforza commissionarono il dipinto per rappresentare il fulcro della chiesa e ammira le lunette sopra la parte principale, formate dal tetto a tre arcate del refettorio, dipinte all'interno con gli stemmi degli Sforza. Ascolta la guida turistica che ti spiegherà la storia del dipinto, iniziato nel 1495 e completato nel 1498. Osserva l'affresco della Crocifissione di Giovanni Donato da Montorfano, sulla parete opposta del refettorio, al quale Leonardo aggiunse a tempera delle figure della famiglia Sforza.

Milano: tour guidato dell'Ultima Cena

5. Milano: tour guidato dell'Ultima Cena

Visita un capolavoro del rinascimento milanese alla basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, e goditi i tuoi 20 minuti per ammirare la magistrale "Ultima Cena" di Da Vinci. L'affresco, conosciuto anche con il nome di "Cenacolo", è custodito all'interno del refettorio della Basilica. La tua guida ti farà una breve introduzione dell'arte rinascimentale italiana, spiegandoti come divenne uno dei periodi più fertili di tutti i tempi per la pittura. Scopri perché Ludovico il Moro, duca di Milano, commissionò l'opera proprio a Leonardo, e come governò durante uno dei più importanti periodi del rinascimento milanese. Poi, raggiungi direttamente il refettorio e ammira da vicino "L'Ultima Cena" di Da Vinci. Puoi contemplare una delle rappresentazioni di Cristo più famose al mondo per ben 20 minuti.

Milano: Biglietto d'Ingresso Ultima Cena e Visita Guidata

6. Milano: Biglietto d'Ingresso Ultima Cena e Visita Guidata

Ammira l'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci in un tour guidato di piccoli gruppi. Impara da una guida locale professionale e competente. Goditi 15 minuti di accesso garantito con il famoso affresco in un ambiente intimo. Incontra la tua guida in Piazza Santa Maria delle Grazie per una breve introduzione e spiegazione del dipinto e della chiesa che chiama casa: Santa Maria delle Grazie del XV secolo, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO. Entra senza aspettare all'ingresso e ammira di persona una delle opere d'arte più importanti del mondo in questo tour per famiglie. Scopri i segreti degli insider sugli occhi mancanti, la struttura del dipinto e le teorie del complotto che lo circondano.

Milano: tour a piedi del centro città e Ultima Cena

7. Milano: tour a piedi del centro città e Ultima Cena

Scopri i siti d'interesse storici più significativi di Milano con questo tour a piedi guidato di 3 ore. Ammira la bellezza della città, mentre la tua guida ti conduce tra la storia, la cultura e le tradizioni del capoluogo lombardo per un'esperienza unica e memorabile. Ammira la famosa "Ultima Cena" di Leonardo Da Vinci, uno dei capolavori più pregiati di tutti i tempi. La tua guida farà tutto il possibile per far rivivere l'affresco nell'arco dei 15 minuti che hai a disposizione all'interno del refettorio. Il tour prosegue poi fino al Castello Sforzesco, una fortezza medievale ristrutturata e abbellita dalla famiglia Sforza nel 1450 e circondata da uno splendido parco.  Passeggia per il parco e ammira il castello dall'esterno. Poi, percorri le suggestive vie di Milano fino ad arrivare al Teatro dell'Opera La Scala, il tempio della musica di tutti i milanesi, e alla Galleria Vittorio Emanuele II, una sfarzosa galleria commerciale coperta da vetrate e arcate in ferro, che prende il nome dal primo re d'Italia. Ammira dall'esterno lo spettacolare Duomo di Milano in stile gotico, un'autentica meraviglia architettonica, nonché la quinta cattedrale più grande d'Europa. Seleziona l'opzione con pranzo per concludere il tour con un pasto tradizionale in un ristorante vicino.

L'Ultima Cena e Santa Maria delle Grazie: tour guidato

8. L'Ultima Cena e Santa Maria delle Grazie: tour guidato

Ripercorri le gesta di Leonardo da Vinci ammirando lo straordinario dipinto parietale dell'Ultima Cena nel convento domenicano della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Scopri la storia del dipinto con l'aiuto di una guida esperta in lingua inglese o spagnola e apprendi di più sulle incredibili tecniche usate da Da Vinci per realizzare questo capolavoro nel XV secolo. Ammira anche le altre pregiate caratteristiche di questa chiesa Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, come l'abside attribuita a Donato Bramante e gli affreschi di Gaudenzio Ferrari nella Cappella della Sacra Corona. Infine, ascolta la storia dei duchi rinascimentali di Milano del XV secolo, prima di tornare in Piazza Santa Maria delle Grazie.

Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci

9. Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Trovati faccia a faccia con il leggendario affresco dell'Ultima Cena partecipando a un tour guidato della chiesa di Santa Maria delle Grazie, dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO, con ingresso prioritario. Lasciati stupire dalla creazione del dipinto e dalla vita di Leonardo da Vinci. Incontra la tua guida autorizzata e salta la coda per entrare direttamente in chiesa. Ascolta la tua guida e scopri di più sulla vita di Leonardo da Vinci e sulle sue opere d'arte. Preparati ad entrare nella stanza contenente il famoso affresco dell'Ultima Cena, dipinto da Vinci. Trascorri circa quindici minuti ad ammirare questa storica opera d'arte, scoprendo chi sono i personaggi ritratti al tavolo e le tecniche utilizzate per dar loro vita.

Milano: biglietto per la Vigna di Leonardo e tour guidato

10. Milano: biglietto per la Vigna di Leonardo e tour guidato

Scopri lo stile di vita di da Vinci, iconico artista che ha firmato molte delle opere d'arte più celebri tra cui la Gioconda e L'Ultima Cena, mentre esplori la Vigna di Leonardo. La Vigna di Leonardo gli fu donata nel 1498 da Ludovico Sforza, ex duca di Milano, che gli affidò l'incarico di realizzare L'Ultima Cena. La Vigna divenne ben presto uno dei possedimenti più ammirati di Leonardo. Con una lunga lista di viticoltori nella sua famiglia, all'artista piaceva coltivare la propria uva e creare i propri vini, cosa che fece negli anni seguenti alla donazione. Quando lasciò la sua residenza di Milano, continuò a curare la vigna e la lasciò in testamento a due suoi servitori. Oggi, i visitatori possono riscoprire questo tesoro nascosto con un tour guidato in italiano o in inglese, insieme ad una guida locale esperta. Se preferisci esplorare in autonomia questo luogo, invece, puoi optare per un biglietto d'ingresso con audioguida, per ascoltare preziose informazioni sulla storia dell'attrazione. Con entrambe le opzioni, puoi passeggiare per la casa, il vigneto, il giardino e le serre e persino ammirare le viti originali che sono state reimpiantate molti anni fa.

Pianifica la tua visita

  • L'ingresso è limitato?

    All'interno dell'area per ammirare il Cenacolo, nella cappella di Santa Maria delle Grazie, è ammesso solo un gruppo di massimo 15 persone alla volta. È necessario prenotare il biglietto in anticipo.

  • Quando si tiene la mostra?

    La mostra "All'interno dell'Ultima Cena" si tiene solo durante il mese di agosto: è consigliabile verificare le date in anticipo.

  • "È previsto un codice d'abbigliamento particolare? "

    All'interno delle chiese, è necessario assicurarsi di coprire spalle e ginocchia.

  • Come posso girare al meglio a Milano?

    Prenotando un tour a piedi, potrai facilmente ammirare tutti i siti principali della città! Per tutte le altre necessità, puoi utilizzare le linee della metropolitana.

Da ricordare

  • Quando andare
    L'Ultima Cena è aperta da martedì a domenica, dalle 08:15 alle 19:00. L'area è chiusa il 1 maggio, il 1 gennaio e il 25 dicembre.
  • Quanto costa?
    Il costo del biglietto varia in base al pacchetto prescelto. Controlla online le offerte più vantaggiose, con la prenotazione in anticipo potresti essere in grado di saltare la fila all'ingresso.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Data la gran quantità di cose da scoprire e ammirare, la presenza di una guida può rivelarsi un'ottima idea.
  • Come arrivare
    Prendere la Linea Rossa per la fermata Conciliazione, la Linea Rossa o Verde per Cadorna oppure il tram 16.
  • Ulteriori informazioni

    • Le prenotazioni online per evitare le lunghe code all'ingresso.

    • I biglietti si esauriscono rapidamente, ma a volte è possibile affidarsi alla fortuna e trovare anche biglietti last-minute rimessi in vendita.

L'Ultima Cena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a L'Ultima Cena? Clicca qui per la lista completa.

L'Ultima Cena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 14.798 recensioni

La guida (il suo nome mi sfugge) è stata fantastica. Conosceva DAVVERO non solo la storia dietro ciò che stavamo vedendo e vivendo, ma anche la storia culturale e sociale, insieme a bocconcini unici che erano super interessanti. Grande giro!

La guida ci ha dato un'ottima resa della storia e del restauro di questo pezzo di storia davvero meraviglioso. È stato un po' opprimente guardarlo davvero. E 'ss parte del motivo per cui siamo venuti a Milano.

L'ispezione della foto è stata molto impressionante e le spiegazioni della guida interessanti. C'era abbastanza tempo per scattare foto.

Il tour è stato molto bello ed interessante, in particolar modo la Guida è stata eccezionale ed era molto preparata.

La guida era ben istruita sulla città. È anche puntuale e premurosa.