Aggiungi date
Cose da fare a

Lazio

Le migliori attività

I nostri consigli per Lazio

Roma: tour dello street food con guida del posto

1. Roma: tour dello street food con guida del posto

Gusta autentiche specialità locali mentre ti immergi nella cultura di Roma con un tour a piedi. Assaggia alcuni piatti romani tipici, come la pizza di una struttura a conduzione familiare, i supplì (polpette di riso fritte ripiene di mozzarella) e i piatti stagionali tipici del ghetto ebraico di Roma. Incontra la guida in Piazza del Biscione, prima di stuzzicare l'appetito in una salumeria tradizionale durante la prima sosta del tour. Prova alcuni prodotti tipici, come salumi e vino. Mangia i supplì, la specialità per eccellenza dello street food romano. La guida ti spiegherà la storia di questa prelibatezza a base di riso, risalente agli inizi del XIX secolo, e l'origine del suo nome. Assaggia successivamente la classica pizza romana e la birra Menabrea da Roscioli, un esercizio oggi gestito dai nipoti del fondatore. Raggiungi il ghetto, l'antico quartiere ebraico di Roma. Qui, a seconda della stagione, potrai assaporare i tipici fiori di zucca fritti o i famosi carciofi alla giudia (carciofi fritti). Termina il tour al meglio con un delizioso gelato artigianale da Punto Gelato, nei pressi di Largo di Torre Argentina, dove si trovano i resti di quattro antichi templi romani e del Teatro di Pompeo. Gusta il gelato in una gelateria annoverata da Gambero Rosso tra le migliori 10 di Roma.  Scegli un'attività privata riservata al tuo gruppo o un'esperienza per piccoli gruppi. Approfitta infine dei consigli personalizzati della guida su come continuare a esplorare Roma in autonomia.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto d'ingresso

2. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto d'ingresso

Inizia un emozionante viaggio attraverso la storia dell'arte e della religione e approfitta del biglietto di ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code di visitatori in biglietteria e goditi la visita al ritmo che preferisci.  Esplora la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere oppure concediti un tour della Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti delle bestie reali e fantastiche. Recati successivamente presso le Gallerie Superiori, compresa la Galleria delle Carte Geografiche, per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e riposati nell'Appartamento Borgia. Contempla infine la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietti d'ingresso

3. Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietti d'ingresso

Evita le lunghe code di visitatori in biglietteria e recati direttamente all'entrata riservata ai possessori di biglietto di ingresso prioritario per effettuare i controlli di sicurezza. Una volta nel Colosseo all'orario assegnato, preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre sei nell'arena a forma di ellisse costituita da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino e al Foro Romano, attrazioni imperdibili per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, è proprio questo il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi nella Via dei Fori Imperiali, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto dei più importanti dei suoi famosi Sette Colli.

Tivoli: Biglietto combinato Villa D'Este e Villa Adriana e Pemcards

4. Tivoli: Biglietto combinato Villa D'Este e Villa Adriana e Pemcards

Approfitta della prenotazione di un biglietto per scoprire il meglio di Tivoli: Villa d'Este Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore. Puoi scegliere al tuo ritmo da dove iniziare, il tuo biglietto ti dà la possibilità di entrare una volta in tutte le attrazioni. Ammira fontane, ninfee e grotte, a Villa d'Este. Torna indietro nel tempo ai giorni dell'Impero Romano durante la tua visita a Villa Adriana. Ammira le rovine del Santuario dedicato alla protezione del dio di Tibur. Il tuo pass ha una durata di 3 giorni.

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

5. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Roma: bus navetta da o per l'aeroporto di Fiumicino (FCO)

6. Roma: bus navetta da o per l'aeroporto di Fiumicino (FCO)

Sali a bordo di un bus navetta frequente e affidabile e usufruisci del transfer aeroportuale tra l'Aeroporto di Fiumicino (FCO) e 3 località centrali di Roma.  Usufruisci di un transfer con un veicolo climatizzato e con Wi-Fi gratuito a bordo, sottoposto a regolare manutenzione secondo elevati standard igienici. Scegli una di queste comode fermate per il servizio di prelievo e il rientro: Aeroporto di Fiumicino, Stazione ferroviaria di Roma Termini, Vaticano (Via Crescenzio, 2) o Circonvallazione Aurelia, 19. Approfitta del servizio in bus navetta di sola andata da o per l'aeroporto oppure, in alternativa, acquista un biglietto di andata e ritorno aperto. Come se non bastasse, troverai il personale d'accoglienza ad aspettarti vicino all'autobus. Dopo aver effettuato il check-in e aver riposto il tuo bagaglio al sicuro, sali a bordo del bus navetta.  Evita lo stress di cercare il tragitto più conveniente tramite il trasporto pubblico, prima o dopo un lungo viaggio. Invece, rilassati e goditi il panorama di Roma dal comfort del tuo posto a sedere.

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

7. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Roma: transfer in bus tra l'aeroporto (FCO) e Roma Termini

8. Roma: transfer in bus tra l'aeroporto (FCO) e Roma Termini

Goditi la comodità di un transfer aeroportuale condiviso tra l'Aeroporto di Fiumicino e il centro di Roma (Stazione Termini). Scegli tra un servizio di andata e ritorno o un servizio di sola andata da o per l'aeroporto. Una volta all'aeroporto di Fiumicino, dirigiti verso la fermata dell'autobus situata al deposito degli autobus appena fuori dal Terminal 3. Rilassati a bordo di un comodo autobus climatizzato sulla strada per il centro città. Elimina lo stress del sistema di trasporto tra l'aeroporto e il centro della città e conta sul fatto che gli autobus sono regolarmente mantenuti secondo standard elevati.

Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

9. Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

Attraversa la porta sul retro del Colosseo e passa direttamente al piano dell'arena dal cancello intitolato a Libitina, la dea dei funerali. Cammina dove un tempo venivano portati via gladiatori e animali morti. Senti la maestosità dell'antica Roma sotto i piedi mentre cammini sui gradini di coloro che hanno combattuto da gladiatori. Goditi la vista del Colosseo a 360 gradi. Ammira le rovine che un tempo erano piene di migliaia di spettatori. Potrai scattare delle ottime foto perché il numero di visitatori è limitato, così come il tempo di permanenza all'interno del sito. Esplora l'area di accesso generale che comprende il piano terra, il secondo livello e un balcone con viste sorprendenti sul Foro Romano e sull'Arco di Costantino. Sali sul podio riservato ai personaggi romani più importanti, situato sopra l'ingresso principale dell'Arena, e prova l'emozione dell'anfiteatro. La tua guida ti dipingerà un'immagine del passato con storie e leggende coinvolgenti.

Roma: biglietto saltafila per Castel Sant'Angelo

10. Roma: biglietto saltafila per Castel Sant'Angelo

Scopri i segreti che si celano all'interno delle mura di Castel Sant'Angelo, storico mausoleo trasformato in museo, situato sulla sponda destra del fiume Tevere. Scopri una delle gemme meno conosciute di Roma con i biglietti d'ingresso prioritario e ammira viste eccezionali della città dall'alto. Salta le file e cammina all'interno per sfogliare i manufatti che raccontano le numerose trasformazioni dell'edificio. Eretto prima come tomba monumentale, poi fortezza in epoca medievale e posto difensivo per le invasioni barbariche, il castello ti offrirà nuovi spunti sulla storia romana. Esplora i 5 piani del museo dirigendoti verso una rampa a spirale, quindi ammira le celle e le stanze che fungevano da residenza papale, nonché una camera delle ceneri dove puoi ammirare i resti di iconici personaggi romani e affreschi perfettamente conservati. Termina questo viaggio informativo sulla straordinaria terrazza sul tetto del castello e goditi una vista pittoresca dell'intera città. Preparati ad avvistare la Città del Vaticano, il fiume Tevere e il famoso Ponte degli Angeli.

Domande frequenti su Lazio

Quali sono le migliori attrazioni di Lazio?

Le attrazioni imperdibili di Lazio sono:

Lazio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lazio? Clicca qui per la lista completa.

Lazio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 332.815 recensioni

La nostra guida (Marco) ci ha fatto vivere una splendida esperienza,ha saputo coinvolgere le mie figlie adolescenti e spiegargli il significato delle sculture di Michelangelo e del Bernini e la grandiosità della Basilica.

I biglietti disponibili offline sul cellulare senza dover stamparli. Il bus ha il tetto coperto quindi non picchia il sole sulla testa, passa ogni 15/20 minuti

Tutto ha funzionato alla grande, l'autobus aveva l'aria condizionata e il WiFi. Hai due opzioni per scendere.

Donna molto amichevole che ne era appassionata. Aveva molti fatti al riguardo, ma non ti annoiava con i numeri

Visita molto ben organizzata e guida, Andrea, davvero preparato e disponibile!! Consiglio l esperienza!!!!