Lazio
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lazio Tour: le attività più consigliate

Villa Adriana e Villa d'Este: tour con pranzo da Roma

1. Villa Adriana e Villa d'Este: tour con pranzo da Roma

Lasciati alle spalle il trambusto di Roma con un'escursione in autobus per vedere le opulente ville di Adriano e d'Este. Soprattutto, scegli tra un tour privato, un piccolo e un grande gruppo in base alle tue esigenze. Una volta a Tivoli, assapora un delizioso pranzo in una trattoria tradizionale. Siediti e rilassati durante il tuo viaggio di un'ora verso la tua prima tappa: Villa Adriana. Costruita nel 120 d.C. e con una superficie di 500 ettari, la villa dell'ex imperatore romano ospita i palazzi imperiali, il Pecile, le grandi terme e altro ancora, tutti visitabili. Quindi, fermati per una pausa pranzo nel centro storico di Tivoli, rilassandoti e godendoti la città locale prima di raggiungere l'ultima tappa. Dopo il tuo delizioso pranzo, dirigiti verso Villa d'Este, la villa del cardinale Ippolito II d'Este, la cui costruzione iniziò nel 1650. Questo patrimonio mondiale dell'UNESCO presenta 400 giochi d'acqua decorati e un giardino rinascimentale mozzafiato. Infine, torna a Roma pieno di nuove conoscenze e ricordi meravigliosi.

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

2. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

3. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

4. Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

Esplora la Basilica di San Pietro, una delle attrazioni più famose e magnifiche di Roma. Conosciuta come la regina di tutte le basiliche, questa chiesa in stile rinascimentale e la sua cupola dominano lo skyline di Roma. Scopri perché il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo sito come "un ornamento della terra...il sublime del bello". Lasciati incantare dagli interni sontuosamente decorati con marmo, rilievi, sculture architettoniche e foglia oro. Nel cuore della basilica, sotto l'altare maggiore, potrai ammirare la "Confessione", che prende il nome dalla confessione di fede di San Pietro. Osserva le scale di marmo curvilinee che portano a questa cappella sotterranea. Ascolta inoltre la Vox City Guide, un tour audio autoguidato con storie di esperti locali. Funziona online ed è inclusa nell'esperienza. Scopri di più sui siti di interesse, sulle gemme nascoste, sui mezzi pubblici e sui luoghi migliori nei quali scattare foto e accedere alla connessione Wi-Fi.

Roma: workshop combinato di pasta e pizza di 4 ore

5. Roma: workshop combinato di pasta e pizza di 4 ore

Scopri il modo più autentico di gustare la pizza. Cucinala tu dall'inizio alla fine a Roma. La tua guida/chef ti guiderà durante i vari passaggi, dalla preparazione dell'impasto alla cottura in forno a legna, e ti insegnerà a modellare la pasta in oltre 10 forme differenti. In seguito all'incontro in una zona centrale, il tuo gruppo di oltre 10 partecipanti verrà condotto verso la cucina in cui si terrà il workshop di pizza napoletana. Ti verrà offerto del buon vino rosso nelle quantità che desideri. Il dessert consisterà in un tiramisù originale italiano. Preparerai la pizza margherita o capricciosa, la pasta alla carbonara o all'amatriciana e molto altro. Assicurati di avere abbastanza fame perché la formula prevista del menù è all-you-can-eat. Al termine dell'esperienza tornerai al punto d'incontro.

Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

6. Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

Questo itinerario è stato progettato per visitare il Vaticano e scoprire il meglio del cappella Sistina, i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. Goditi la bellezza della Cappella Sistina e ammira i capolavori di Michelangelo e Raffaello. Scopri gli affreschi della Stanze di Raffaello, esplora le sorprendenti collezioni dei Musei Vaticani, fai un tour nella Basilica di San Pietro: un millennio di arte, di storia e di fede. Dopo l'uscita dalla cappella Sistina, potrai entrare nella Basilica di San Pietro senza dover attendere in linea. La Basilica di San Pietro può essere soggetta a chiusure non programmate e ad aperture in ritardo per le cerimonie religiose. Non sono previsti rimborsi per le chiusure last minute della Basilica di San Pietro.

Roma: tour a piedi guidato della Domus Aurea

7. Roma: tour a piedi guidato della Domus Aurea

Unisciti a una guida esperta e scopri la Domus Aurea, o Casa d'Oro, progettata esclusivamente per piacere dall'imperatore Nerone. Ascolta la storia del sito e le sue antiche ricchezze in un tour a piedi. Incontra la tua guida al punto di incontro e scambia il voucher con i biglietti d'ingresso. Quindi, entra nella Domus Aurea e scopri quello che deve essere stato uno degli edifici esteticamente più travolgenti mai creati, sede di lussi come mosaici, arredi in marmo e persino una sala da pranzo girevole. Mentre cammini con la tua guida ufficiale, scopri la stravaganza di Nerone e la Casa d'Oro, che includeva una colossale statua di Nerone di 120 piedi nel vestibolo. Lasciati stupire dai racconti di lusso in una casa dove tutto era rivestito d'oro e adornato con gemme, conchiglie e avorio. Scopri il lago in loco, i campi, i vigneti, i pascoli e i boschi pieni di tutti i tipi di animali selvatici e domestici. Alla fine del tuo tour, capirai perché Nerone era così contento della casa, dichiarando: "Finalmente comincio a vivere in una casa degna di un uomo".

Roma: tour serale del Colosseo con sotterranei e arena

8. Roma: tour serale del Colosseo con sotterranei e arena

Scopri il Colosseo di sera in totale serenità grazie a una visita guidata. Goditi l'accesso alle aree principali della struttura, nonché l'accesso esclusivo ai sotterranei e all'arena al chiaro di luna, dove un tempo si svolgevano feroci battaglie di gladiatori. All'arrivo al Colosseo incontrerai la guida che ti accompagnerà in questo viaggio esclusivo. Lontano dalla solita folla del giorno, approfitta dell'opportunità di ammirare il Colosseo in un modo più intimo e coinvolgente, mentre scopri per la prima volta le tribune. Quindi, entrerai in una delle aree restrittive del monumento, i sotterranei. Scopri una rete di gallerie dove venivano tenuti leoni, tigri e altri temibili animali. Ammira ciò che resta di gabbie, ascensori di legno e stanze dei gladiatori dove i combattenti attendevano il loro terribile destino nell'arena. Dirigiti verso il piano dell'arena attraverso l'arco chiamato "La Porta della Morte". Ascolta le storie emozionanti della tua guida sotto il chiaro di luna. Goditi viste a 360 gradi dell'anfiteatro romano e immagina migliaia di spettatori urlanti mentre ti trovi su una ricostruzione del pavimento dell'arena.

Roma: tour gastronomico serale di 4 ore

9. Roma: tour gastronomico serale di 4 ore

Regalati una passeggiata serale di 4 ore in compagnia della tua guida, che ti condurrà tra i quartieri gastronomici che offrono il cibo, il vino e i prodotti culinari migliori di Roma. Potrai approfittare di 20 deliziose degustazioni di cibo. Il tour inizia con un aperitivo a Le Chiccherie, un negozio specializzato in prodotti di bufala. Assaggia una varietà di prodotti, tra cui mozzarella di bufala, ricotta di bufala e burro di bufala. Degusta anche formaggio al tartufo, pesto DOP, pomodori e carciofi, il tutto accompagnato da un bicchiere di un fresco vino rosé DOC. Dopo l'aperitivo, dirigiti a Pizzarium, la pizzeria numero 1 di Roma. Gusta una selezione delle pizze più squisite e creative di Gabriele Bonci. Preparati per un'esplosione di risate e divertimento non appena arriverai al leggendario e raffinato negozio di gastronomia Paciotti. Incontra Stefano Paciotti in persona, un personaggio sui generis, e assaggia favolose varietà di formaggi, prosciutti e affettati italiani accompagnati da un delizioso vino. Troverai anche tartufi rari, aceto balsamico invecchiato 25 anni e altre prelibatezze alimentari. Dopodiché, gusta 3 tipi di pasta fresca romana accompagnati da un buon vino in un autentico ristorante frequentato dai romani.  Il tour si conclude con una lezione di gelato alla gelateria Fatamorgana. Scopri tutto sul gelato imparando come distinguere il gelato artigianale da quello normale.

Roma: tour in bicicletta elettrica

10. Roma: tour in bicicletta elettrica

Attraversa la città di Roma per scoprire i numerosi punti salienti e i famosi monumenti tra cui il Colosseo, Trevi, Navona, Piazza del Vaticano e molti luoghi nascosti che aspettano di essere esplorati.Fatti accogliere da una guida che ti darà consigli per un tour sicuro e che ti descriverà l'itinerario. Visita le piazze più importanti: Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza San Pietro, davanti alle Fontane più importanti: Piazza di Spagna, Trevi e Quattro Fiumi. Fermati davanti agli incredibili monumenti come il Colosseo, il Pantheon, le rovine del Circo Massimo e il Buco della serratura di Roma con la terrazza panoramica di un bellissimo giardino in cima al colle Aventino.Fai una sosta per un gelato o un calice di vino, o per degustare una prelibatezza locale da un produttore tradizionale selezionato. Il tour terminerà nello stesso luogo del punto di incontro.

Tour a Lazio: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Lazio?

Lazio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lazio? Clicca qui per la lista completa.

Lazio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 124.584 recensioni

Elena, la nostra guida, è stata molto disponibile e gentile, oltre ad essere super preparata. Siamo stati davvero fortunati perché a causa dell'assenza di altri partecipanti, la nostra visita si è praticamente trasformata in un tour guidato ed Elena ha risposto a tutte le nostre domande! Consigliato!

Ottima esperienza e professionalità.Sono stata contattata qualche ora prima della visita e mi sono stati forniti tutti i dettagli per l’incontro, quindi è stato semplice incontrarci e condividere la visita. Mi è addirittura offerta una opzione in più sulla visita allo stesso prezzo

È stato un tour molto gustoso e interessante. Oltre ai deliziosi piatti locali, abbiamo imparato molte cose interessanti sul quartiere un po' remoto.

Tour bellissimo e la guida Alessandro è stato impeccabile! Rimarrà un’esperienza indimenticabile Ne vale veramente la pena!

Tour bellissimo in gruppo da 8 con una bimba di 6 anni Guida preparatissima e coinvolgente!