Le Dolomiti
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le Dolomiti Tour: le attività più consigliate

Cortina e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

1. Cortina e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

Concediti una pausa dalla folla e dalla confusione di Venezia e goditi un'intera giornata alla scoperta delle Dolomiti, con soste a Cortina, al Lago di Misurina e al Lago di Auronzo durante il viaggio e sfrutta l'opportunità di fare meravigliose fotografie. Attraversa le lunghe gallerie e ammira i sensazionali scenari offerti da gole e vallate, che sembrano spuntare all'improvviso davanti ai tuoi occhi. Il paesaggio che potrai osservare in questa regione è senza dubbio uno dei più spettacolari d'Europa. Una volta a Cortina, soprannominata la "Perla delle Dolomiti", avrai circa 1 ora e 30 minuti liberi per passeggiare tra le vie della città e per fotografare gli incantevoli e pittoreschi paesaggi montani. Se le condizioni climatiche lo consentono, potrai anche prendere la funivia per il Monte Faloria, che sovrasta la città di Cortina con una vetta che tocca i 2.134 m di altezza. Il tuo viaggio continua verso il Lago di Misurina, percorrendo l'autostrada fino ai maestosi picchi delle Tre Cime di Lavaredo. Qui, a 2.360 m di altezza, ti attenderanno i panorami più spettacolari delle Dolomiti. Concediti un po' di tempo per fare una passeggiata e respirare la salutare aria di montagna. In alternativa, potrai deliziarti con un pranzo opzionale e soffermarti ad ammirare le splendide vette di montagna e gli incantevoli scenari del Sorapis e delle Marmarole. Dopo pranzo, riprenderai il cammino verso il pittoresco Lago di Auronzo, attraversando i deliziosi villaggi di montagna mentre fai ritorno a Venezia e al luogo di conclusione del tour.

...
Tour privato in auto di 1 giorno nel cuore delle Dolomiti

2. Tour privato in auto di 1 giorno nel cuore delle Dolomiti

Regalati un tour di 8 ore che ti condurrà lungo un percorso di 280 chilometri attraverso le meravigliose montagne delle Dolomiti, una delle regioni alpine più spettacolari e incredibili al mondo. Parti da Bolzano, porta d'accesso per le Dolomiti e capoluogo del Sud Tirolo. Viaggia verso nord attraverso la Valle Isarco e poi a est lungo la Val Pusteria, fino a raggiungere il famoso Lago di Braies. Da qui potrai goderti una sosta di 30 minuti per immergerti nella bellezza dell'area. Dopodiché, ti fermerai al Lago di Misurina, con i 3 picchi di Lavaredo a fargli da sfondo. Il lago, con i suoi 3 picchi a nord e il Sorapiss a sud, è l'immagine più conosciuta delle Dolomiti. Gusta un pranzo in uno storico ristorante/pizzeria con una spettacolare vista sul lago. Dopo pranzo, proseguirai il tour per Cortina d'Ampezzo, nota come la Regina delle Dolomiti. La prima località turistica montana d'Italia è meravigliosamente ubicata tra queste sensazionali montagne ed è un'icona di stile, di moda e della vita all'italiana. Da Cortina d'Ampezzo, ripartirai per il viaggio di ritorno di 3 ore per Bolzano lungo la famosa strada delle Dolomiti.

...
Dolomiti: tour di 1 giorno dal Lago di Garda

3. Dolomiti: tour di 1 giorno dal Lago di Garda

Parti dal Lago di Garda e viaggia alla volta della catena montuosa delle Dolomiti, fermandoti nelle città di Moena e Cavalese lungo il tragitto. Approfitta del tempo libero per guardare le vetrine e sorseggiare una tazza di cioccolata calda, prima di raggiungere il Passo Pordoi a 2240 metri di altezza. Goditi viste spettacolare delle montagne, incluse le vette della Marmolada, della Sella e del Catinaccio. Utilizza il tempo libero a tua disposizione per pranzare e ammirare vedute mozzafiato. Dopodiché, visita una tipica località di montagna nel pomeriggio e scopri le sculture in legno e gli splendidi edifici in legno del villaggio di Ortisei. Acquista un souvenir delle Dolomiti in uno dei deliziosi negozi della città, prima del viaggio di ritorno per il Lago di Garda.

...
Bolzano e il meglio delle Dolomiti: tour privato di 1 giorno

4. Bolzano e il meglio delle Dolomiti: tour privato di 1 giorno

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel e dirigiti dapprima a Bolzano, porta di ingresso alle Dolomiti e capoluogo della provincia autonoma Bolzano – Alto Adige. Attraversa la Val d'Ega, che corre verso est tra il massiccio del Catinaccio e il gruppo montuoso del Latemar. Questa strada è stata costruita nel 1894, quando il territorio faceva parte dell'Impero austro-ungarico. Concediti una sosta al Lago di Carezza, il lago più bello delle Dolomiti occidentali, e goditi una pausa di 30 minuti per camminare intorno ad esso. Dirigiti quindi al Passo di Costalunga  dove potrai ammirare lo storico Residence Grand Hotel Carezza, costruito nel 1893. Questo è stato il primo hotel di lusso nelle Dolomiti e ha ospitato personaggi molto importanti, tra i quali la Principessa Sissi, Winston Churchill e Agatha Christie.  Prosegui per la Val di Fassa in Trentino e attraversa le città di Vigo di Fassa e Canazei, per poi arrivare ai piedi delle imponenti vette del Gruppo del Sella. Da qui inizierà una lunga serie di 27 tornanti che ti condurrà al famoso Passo Pordoi, ubicato a un'altitudine di 2.239 metri sul livello del mare. Goditi 1 ora di pausa o prendi la funivia per il Sass Pordoi, a quota 2.950 metri. Dal Passo Pordoi, scendi fino alla frazione di Arabba e continua verso est per il Passo Falzarego, la porta di accesso alle Dolomiti orientali. Raggiungi Cortina d'Ampezzo, la prestigiosa località italiana di montagna conosciuta come la Perla delle Dolomiti, che ha ospitato i Giochi olimpici invernali nel 1956. Cortina, insieme a Milano, sarà ancora una volta teatro delle Olimpiadi invernali nel 2026. La tappa successiva sarà il Lago di Misurina, caratterizzato da un'incredibile vista panoramica delle Tre Cime di Lavaredo. Il lago, con vista sulle cime a nord e sul Sorapiss a sud, è l'immagine più famosa delle Dolomiti in tutto il mondo. A soli 20 minuti dal Lago di Misurina, potrai approfittare di una breve sosta nei pressi di un altro lago importante delle Dolomiti orientali: il Lago di Dobbiaco. Da Dobbiaco, raggiungerai l'estremo nord-est d'Italia, a pochi chilometri dal confine con l'Austria per il gran finale della giornata: una visita al famoso Lago di Braies. Intraprendi infine il viaggio di ritorno verso Bolzano attraverso la Val Pusteria e la Valle Isarco.

...
Bolzano: escursione privata di un'intera giornata attraverso le Dolomiti

5. Bolzano: escursione privata di un'intera giornata attraverso le Dolomiti

Goditi un'escursione privata attraverso le Dolomiti con una guida locale di montagna esperta e professionale. Durante la tua escursione, la tua guida si assicura che tu abbia il tempo per scattare foto e goderti panorami spettacolari delle Dolomiti: tutto ciò di cui hai bisogno è uno zaino, un paio di scarpe da trekking e il desiderio di scoprire alcune delle montagne più belle del mondo. Nell'area metropolitana di Bolzano sono disponibili numerose possibilità di escursioni. Decidi con il tuo gruppo dove andare e cosa vedere in base al tuo livello di forma fisica, attrezzatura e condizioni meteorologiche. Alcuni esempi di zone visitabili sono il Seceda in Val Gardena, la Val di Funes, il gruppo del Catinaccio-Rosengarten, il Monte Latemar e il Sassolungo. Sotto la supervisione della tua guida esperta, cammina a una velocità appropriata sia per te che per i tuoi amici. Questa mentalità permette di godere della bellezza e dell'atmosfera tranquilla che circonda questi luoghi speciali.

...
Cortina: escursione privata di un'intera giornata attraverso le Dolomiti

6. Cortina: escursione privata di un'intera giornata attraverso le Dolomiti

Goditi un'escursione privata attraverso le Dolomiti con una guida alpina locale esperta e professionale. Durante la tua escursione, la tua guida si assicurerà che tu abbia il tempo di scattare foto e godere di viste spettacolari delle Dolomiti. Tutto ciò che serve è uno zaino, un paio di scarpe da trekking e la voglia di scoprire alcune delle montagne più belle del mondo. Nell'area metropolitana di Cortina d'Ampezzo sono disponibili numerose e diverse possibilità di escursioni. Decidi con il tuo gruppo dove andare e cosa vedere in base al tuo livello di forma fisica, attrezzatura e condizioni meteorologiche. Alcuni esempi di zone visitabili sono le famose Tre Cime di Lavaredo e le sue storiche gallerie, il gruppo Fanes-Sennes-Braies, il famoso Lago di Sorapis e il Lago di Misurina. Sotto la supervisione della tua guida esperta, cammina a un ritmo moderato, permettendoti di goderti la bellezza e l'atmosfera tranquilla che circonda questi luoghi speciali.

...
Tour con le ciaspole delle Dolomiti: escursione privata vicino a Cortina

7. Tour con le ciaspole delle Dolomiti: escursione privata vicino a Cortina

Il tuo tour privato con le racchette da neve tra le Dolomiti inizierà dal tuo hotel, con un comodo servizio di pick up. Dopo un breve incontro con la tua guida, partirai per la tua avventura invernale. Approfitta di una dimostrazione istruttiva su come usare le racchette da neve, assicurandoti di sentirti a tuo agio e sicuro per il resto della giornata. La tua guida informativa ti mostrerà come camminare lungo i sentieri, rendendo la tua esperienza il più piacevole possibile. Ti serviranno solo uno zaino, un paio di scarpe da trekking e la voglia di scoprire le Dolomiti durante la stagione invernale. Insieme alla tua guida, entrerai nei boschi innevati e camminerai su facili sentieri bianchi prima di raggiungere un luogo caldo dove potrai gustare qualcosa da bere e uno spuntino. Godrai davvero della magia dell'inverno in questo tour attraverso le Dolomiti in un'esperienza esclusivamente privata.

...
Bolzano: famosa esperienza sulle piste da slitta delle Dolomiti

8. Bolzano: famosa esperienza sulle piste da slitta delle Dolomiti

Lo slittino è uno sport invernale per tutti e ti consente di divertirti a zoomare attraverso le curve ad alta velocità o in modo più tranquillo, a seconda del tuo umore. Da solo, in coppia o in gruppo, puoi allontanarti con i piedi prima di usare i piedi e la parte superiore del corpo per guidare. Gioco da ragazzi, ma non solo per i bambini! Una volta nella stazione sciistica, utilizzerai una moderna cabinovia per salire fino al punto di partenza della pista per slittini ad un'altitudine di 1.830 metri sul livello del mare. La pista per slittini è famosa perché dotata di un sistema di innevamento artificiale che ne consente l'utilizzo anche in assenza di neve naturale e perché dotata di un sistema di illuminazione per fantastiche discese notturne. La pista è lunga 2,5 chilometri e la differenza di altitudine è di 280 metri. La pista è considerata di semplice difficoltà, rendendola perfettamente adatta sia per adulti che per bambini.

...
Da Venezia: Cortina e le Dolomiti in un giorno

9. Da Venezia: Cortina e le Dolomiti in un giorno

Non perdere l'occasione di vedere le Dolomiti italiane, alcune delle montagne più belle d'Europa. In un solo giorno, viaggia da Venezia per vedere le città e i laghi più famosi della zona, tra cui Pieve di Cadore, Tre Cime di Lavaredo, Cortina, Lago di Misurina e Lago di Auronzo. La tua prima tappa sarà a Cortina d'Ampezzo, una bellissima cittadina in una valle alpina delle Dolomiti nota per i suoi sport invernali e la folla del jetset. Passeggia per le vie millenarie e pranza in uno degli ottimi ristoranti del paese o prendi la funivia Cortina-Faloria per apprezzare appieno la bellezza delle Dolomiti d'Ampezzo. Viaggio verso il Lago di Misurina, adiacente al paese di Cortina e luogo incantevole per una passeggiata all'aria aperta. Conosciuto come la perla delle Dolomiti, il lago non è solo uno dei più bei laghi italiani, ma si dice abbia anche proprietà terapeutiche per chi soffre di malattie respiratorie. Una leggenda narra che il lago sia stato un dono della fata del Monte Cristallo alla figlia del re Sorapiss, Misurina, che desiderava uno specchio magico. Lo specchio (d'acqua) le fu concesso alla sola condizione che il re si trasformasse in una montagna imponente, spiegando così la formazione dei monti Sorapiss che fanno da scenografico sfondo al lago. Il prossimo è Tre Cime di Lavaredo, alcune delle montagne più famose delle Alpi. Lascia che la tua guida ti accompagni su una terrazza particolarmente ben posizionata nel parco da cui è possibile ammirare una vista panoramica sulle Dolomiti. Guarda le trincee scavate nella montagna durante i primi giorni della prima guerra mondiale, cicatrici ancora oggi visibili. Infine, sosta al Lago di Santa Caterina nel comune di Auronzo. Rilassati presso il lago artificiale formato dallo sbarramento del fiume Ansiei prima di tornare a Venezia.

...
Bolzano: tour privato lungo la Strada delle Grandi Dolomiti

10. Bolzano: tour privato lungo la Strada delle Grandi Dolomiti

Parti da Bolzano alle porte delle Dolomiti e attraversa la Val d'Ega percorrendo una strada costruita nel 1895, tra i monti Rosengarten e Latemar, quando il territorio era parte dell'Impero Austro-Ungarico. Fermati sul Lago di Carezza per ammirare il lago più bello delle Dolomiti e approfitta di 30 minuti di tempo libero per fare una passeggiata intorno al lago, se lo desideri. Dopodiché, viaggia alla volta del Passo di Costalunga e ammira lo storico e lussuoso Grand Hotel Carezza, che in passato ha ospitato personalità come l'Imperatrice Sissi, Winston Churchill e Agatha Christie. Prosegui poi per la Val di Fassa in Trentino e attraversa le città di Vigo di Fassa e Canazei per arrivare ai piedi delle imponenti vette del massiccio del Sella. Dopodiché, percorri una serie di tornanti lungo il tragitto per il Passo Pordoi, a 2.239 metri sopra il livello del mare. Fermati per 1 ora e prendi la funivia per Sass Pordoi, a 2.950 metri sopra il livello del mare (opzionale) quando è aperto, ovvero da fine maggio fino a metà ottobre e da Natale a Pasqua. Al termine della sosta, fai retromarcia e torna al Passo del Sella per ammirare le impressionanti pareti verticali del massiccio proprio davanti ai tuoi occhi. Lasciati ammaliare dal ghiacciaio della Marmolada (3.343 metri) e dal maestoso Sassolungo (3.181 metri), la montagna più famosa della Val Gardena. Dopo una sosta fotografica di 10 minuti, scendi lungo il Passo del Sella ed entra in Val Gardena, dove potrai esplorare la sua città più grande grazie a una sosta di 1 ora a Ortisei. Infine, trova un buon ristorantino per il pranzo, prima di ripartire per fare ritorno a Bolzano. 

...

Le Dolomiti: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Le Dolomiti? Clicca qui per la lista completa.

Le Dolomiti: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 26 recensioni

Vale ogni centesimo! Molte visite turistiche nelle splendide Dolomiti con una guida esperta. Prendi un piccolo furgone e guidi per tutto il giorno con bellissime soste lungo il percorso. Il più lungo che abbiamo trascorso è stato di circa 90 minuti in un bellissimo lago per pranzo. Ci sono molte curve sulle strade di montagna, quindi preparati se ti viene il mal d'auto e starai bene. Consiglierei questo tour!

Gita di un giorno estremamente piacevole grazie al nostro autista Stefano: è molto ben informato, appassionato e super gentile con cui parlare. Abbiamo ottenuto ciò per cui eravamo qui: splendidi panorami e panorami, trasporto senza stress in auto e un sapore delle così famose Dolomiti in un solo giorno. Soddisfatto al 100% e vale ogni centesimo. Grazie Signore!

È stata una giornata molto bella. La nostra guida era molto gentile, ben informata e parla un inglese perfetto. Si è presa cura di noi molto bene e abbiamo imparato molto da lei. Un lungo viaggio ma ne è valsa decisamente la pena. Abbiamo scattato bellissime foto e ricordi.

Ho fatto un viaggio eccellente e la guida italiana è Simone che è un fattore in più che rende questo viaggio eccellente! Sono così felice con questo ed è stato davvero bello. Vale la pena visitare le Dolomiti! :)

Solo un'esperienza paradisiaca! Muto!! Gli amanti della montagna devono andarci.