Aggiungi date

Le spiagge dello sbarco in Normandia

Le spiagge dello sbarco in Normandia: le attività e i tour più consigliati

Bayeux: tour di mezza giornata dei siti americani del D-Day in Normandia

1. Bayeux: tour di mezza giornata dei siti americani del D-Day in Normandia

Incontra la tua guida a Place de Québec e poi inizia la tua avventura esplorativa del D-Day, ripercorrendo la storia mentre scopri il giorno del 6 giugno 1944. La prima tappa del tour è la spiaggia di Omaha, dove si sono verificati gli sbarchi più letali della giornata. Dalla tua guida, scopri gli sbarchi qui e i soldati che hanno rischiato la vita. Dopo Omaha, visita il cimitero militare statunitense e avrai la possibilità di rendere omaggio e onorare i soldati della seconda guerra mondiale. Il tour prosegue verso Pointe du Hoc, una scogliera mozzafiato che offre paesaggi lunari e un magnifico punto panoramico sul Canale della Manica. Il sito fu costruito come punto chiave del Vallo Atlantico dai tedeschi perché era il punto più alto tra la spiaggia di Omaha e forniva un ottimo punto di osservazione per notare eventuali arrivi dal mare. Personalizza la tua esperienza di mezza giornata in base al tuo interesse e al tuo programma di incontro.

Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

2. Bayeux: tour dei luoghi dello sbarco in Normandia

Incontra la tua guida a Place de Québec e inizia la tua avventura ripercorrendo la storia mentre scopri di più sul giorno dello sbarco in Normandia, il 6 giugno 1944. La prima tappa del tour è al villaggio di Sainte-Mère-Eglise, il cuore della zona di salto della 82nd Airborne Division, una divisione aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti. Ascolta le storie di come i paracadutisti discesero sul villaggio e di come uno di loro fu catturato nella torre della chiesa. Poi sarà la volta di Utah Beach, il secondo luogo dove sbarcarono le truppe americane quel giorno. Visitate lo Utah Beach Museum e scopri la sua affascinante storia. Il tour prosegue verso Pointe du Hoc, una falesia mozzafiato con paesaggio lunare e una stupenda vista sul Canale della Manica.  Il sito è stato costruito come punto chiave del Vallo Atlantico dai tedeschi, in quanto era il punto più alto tra le spiagge di Omaha e Utah e quindi ottimo luogo di osservazione per avvistare eventuali arrivi via mare. Dirigetevi verso la spiaggia di Omaha, dove hanno avuto luogo gli sbarchi più letali di quel giorno. La guida ti racconterà degli sbarchi e dei soldati che hanno rischiato la vita. Il tour dello sbarco in Normandia termina con una visita al cimitero militare degli Stati Uniti, dove avrai la possibilità di rendere omaggio e onorare i soldati della seconda guerra mondiale. 

Normandia: spiagge dello sbarco e pranzo da Parigi

3. Normandia: spiagge dello sbarco e pranzo da Parigi

Esplora la splendida campagna della Normandia con un tour di un'intera giornata dei luoghi dello sbarco del D-Day e scopri le ricche tradizioni della Normandia in una tipica fattoria che produce sidro e Calvados. Il tour parte da Parigi per dirigersi verso i campi di battaglia storici e le spiagge lungo la costa, incluso il Museo di Utah Beach, ospitato in un bunker tedesco originale sulla stessa spiaggia dove sbarcarono le prime truppe americane. Scopri la complicata pianificazione dell'Operazione Overlord e le toccanti storie di uomini e donne comuni le cui azioni hanno plasmato il volto dell'Europa come lo conosciamo oggi. Il museo offre anche una vista impareggiabile su Utah Beach ed è sede di uno degli unici aeroplani B-26 rimasti al mondo. Fermati in un tradizionale frutteto da sidro e assaggia i sidri e il Calvados (acquavite di mele) tipici della regione in un fienile del XVII secolo. Ppoi gusta un pranzo in stile normanno con prodotti di stagione preparati al momento in un ristorante affacciato sul porto di Grandcamp Maisy. Dopo pranzo, recati a Pointe du Hoc per vedere la difesa della scogliera tedesca che fu presa eroicamente dai Rangers degli Stati Uniti durante gli sbarchi del D-Day. Affacciato sul Canale della Manica, il sito è rimasto per la maggior parte com'era più di mezzo secolo fa, con le fortificazioni tedesche originali e i crateri prodotti dall'esplosione delle bombe. Rendi omaggio ai caduti presso il Cimitero americano a Colleville-sur-Mer, situato su un promontorio a picco su Omaha Beach. Theodore Roosevelt, Jr, figlio del presidente Roosevelt, e un soldato che ha ricevuto la Medaglia al Valore sono sepolti qui, insieme a quasi 10.000 soldati.

Normandia: tour delle spiagge dello sbarco da Parigi

4. Normandia: tour delle spiagge dello sbarco da Parigi

Parti da Parigi e goditi una giornata indimenticabile, alla scoperta delle spiagge dello sbarco in Normandia, il cui esito cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale e il futuro dell'Europa per sempre. Scopri gli eventi drammatici che caratterizzarono il 6 giugno 1944, con un transfer di andata e ritorno da Parigi a bordo di un minibus. Percorri la campagna della Normandia e scopri alcuni dei luoghi più significativi di quest'operazione militare. Durante questa giornata, visita Omaha Beach, i bunker tedeschi, il museo Operation Overlord Museum, e poi viaggia fino a Pointe du Hoc. Pointe du Hoc si trova a a 6,4 chilometri ad ovest di Omaha Beach, ed è conosciuto come il luogo dell'eroico assalto da parte delle forze alleate durante lo Sbarco in Normandia. Contempla le oltre 10.000 croci bianche in memoria dei soldati caduti all'interno del cimitero americano. Che tu sia una persona appassionata di storia, che tu nutra curiosità nei confronti di questa battaglia importantissima, o che tu abbia dei legami personali con quest'evento, la tua guida saprà aiutarti a rivivere i momenti della battaglia, raccontandoti storie uniche di soldati che hanno combattuto e che sono caduti per porre fine ai piani che Hitler aveva per l'Europa e per il mondo.

Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

5. Normandia: tour delle spiagge del D-Day da Parigi

Goditi un'escursione di 1 giorno da Parigi alle spiagge dello sbarco in Normandia, in compagnia di una guida ufficiale esperta, che riporterà in vita questi luoghi storici. Il 6 giugno 1944, il famoso D-Day, gli Alleati aprirono un nuovo fronte europeo contro le truppe del Terzo Reich. Fu la più grande operazione militare della storia e segnò l'inizio della Battaglia di Normandia, che avrebbe portato alla fine della seconda guerra mondiale. Più di 150.000 soldati di America, Gran Bretagna, Canada e tante altre nazioni sbarcarono per via marittima e aerea su una serie di spiagge lungo la costa della Normandia e le ripide scogliere di Pointe du Hoc. Sali a bordo del lussuoso autobus dotato di aria condizionata a Parigi centro, alle 07:00, e preparati a goderti una giornata unica in Normandia. Rilassati e ammira i paesaggi incantevoli della campagna francese, prima di raggiungere il Memoriale di Caen verso le 10:15. Il Mémorial de Caen, chiamato anche Museo della Pace, fu istituito per raccontare la storia delle diverse fasi della seconda guerra mondiale, in particolare la Battaglia di Normandia e l'avanzata delle forze alleate in Francia. Il tuo tour guidato comprenderà la possibilità di vedere oggetti di uso quotidiano durante l'occupazione, mappe e modelli di veicoli militari, nonché proiezioni che ricreano le emozioni del D-Day e della Battaglia di Normandia. Pranzo (se si è selezionata la relativa opzione) al ristorante del Mémorial de Caen. Nel pomeriggio, il tour prosegue in diversi luoghi simbolo che hanno contribuito agli sbarchi. La prima tappa sarà Pointe du Hoc, che guarda sulle scogliere, alte 30 metri, tra le spiagge Utah e Omaha. Presa d'assalto, il 6 giugno, dai ranger dell'esercito americano, era una delle roccaforti chiave del tedeschi lungo la costa della Normandia, e, all'epoca, era dotata di artiglieria pesante. Visita il famoso cimitero americano a Saint Laurent, situato proprio sopra Omaha Beach e vicino alla città di Colleville-sur-Mer. Questo terreno di 170 acri accoglie 9.387 lapidi di marmo bianco, allineate perfettamente sull'erba, un memoriale, una cappella e il Garden of the Missing (giardino degli ignoti). Rende omaggio ai soldati americani che morirono durante la Battaglia di Normandia. Un piccolo sentiero scende lungo la collina fino a Omaha Beach, dandoti l'opportunità di camminare sulla sabbia. Avrai un'ora per esplorare il luogo. La fermata seguente è ad Arromanches, una città storica famosa per il porto artificiale, costruito per facilitare gli sbarchi in Normandia. Il D-Day, il porto vide lo sbarco di circa 10.000 tonnellate di attrezzatura militare. È ancora possibile distinguere, nell'acqua, la barriera frangiflutti realizzata con cassoni di cemento ("Phoenix"). Prima di tornare a Parigi, farai una breve sosta vicino a Juno Beach e il suo cimitero, una delle spiagge più importanti del D-Day per le truppe canadesi nel giorno del 6 giugno 1944. Arriverai a Parigi verso le 21:00.

D-Day Juno Beach canadese per piccoli gruppi in Normandia da Parigi

6. D-Day Juno Beach canadese per piccoli gruppi in Normandia da Parigi

Il 6 giugno 1944 ebbe luogo la più grande invasione marittima mai tentata nella storia. Le truppe alleate hanno condotto un attacco estremamente difficile contro le forze tedesche che erano trincerate nei bunker lungo la costa della Normandia. Quel giorno più di 14.000 soldati canadesi sbarcarono o si paracadutarono in Francia. Sebbene i soldati sapessero che stavano combattendo contro le probabilità, hanno continuato con coraggio e hanno contribuito a vincere la battaglia per la Normandia. Durante questo tour approfondito, farai un viaggio guidato attraverso molti dei monumenti storici che sono fondamentali per questo momento storico. Fai una passeggiata a Juno Beach, proprio come fecero le truppe canadesi nel 1944, puoi camminare sulla stessa sabbia che fecero loro quel giorno stesso. Mentre sei a Juno Beach, la tua guida ti porterà a vedere il Juno Beach Center, il museo più completo sugli sbarchi canadesi in Normandia. Visita il cimitero canadese di Beny-sur-Mer. Lì, passeggia nel bellissimo cimitero mentre rendi omaggio ai soldati canadesi caduti. Vedi anche "Hell's Corner", l'avanzata più lontana nell'entroterra presa dalle truppe canadesi durante il D-Day, a 5 miglia dalla città di Caen. Potrai anche vedere Abbey d'Ardenne, un quartier generale dei nazisti. Che tu sia un grande ammiratore della storia militare o qualcuno che è solo curioso di sapere come si sono realmente svolti gli eventi durante il D-Day, questo tour ti aiuterà ad apprezzare meglio gli straordinari atti di coraggio che hanno avuto luogo a Juno Beach. Perché vale la pena conoscerli ed essere ricordati da tutta la gente libera oggi.

Normandia: tour privato delle spiagge del D-Day da Le Havre

7. Normandia: tour privato delle spiagge del D-Day da Le Havre

In questo tour di un'intera giornata dal porto di Le Havre, la città, verrai prelevato e accompagnato all'orario che preferisci con caffè e croissant freschi. Trascorrerai un'intera giornata sui siti della Seconda Guerra Mondiale in Normandia. Per prima cosa, sarai a Ste Mère Eglise, l'iconico villaggio degli US Airborne, per capire come 14000 paracadutisti abbiano svolto un ruolo cruciale nella preparazione del successo di questa giornata. Visiterai l'Airborne Museum dove la tua guida ti spiegherà nei minimi dettagli la mostra. Quindi, ti dirigerai verso il paese delle siepi dove vedrai questi terribili recinti naturali dove tanti soldati tedeschi potrebbero nascondersi e uccidere durante la battaglia della Normandia. Sulla spiaggia dello Utah, la tua guida ti spiegherà perché questa spiaggia potrebbe essere presa così rapidamente e con successo. Ti godrai quindi un pranzo gourmet a Omaha Beach di fronte al monumento agli Alleati, dove la tua guida ti spiegherà in dettaglio la battaglia che ebbe luogo lì 77 anni fa. Dopo pranzo ti dirigerai verso la Pointe du Hoc, dove vedrai molti dei bunker tedeschi della Seconda Guerra Mondiale presi dal 2° Battaglione Rangers degli Stati Uniti. Infine, al Cimitero americano della Normandia, avrai tempo per visitare il sito e il Memoriale prima di assistere alla cerimonia dei colori. Se il tempo lo consente, vedrai anche la batteria Longues sur Mer, l'ultima batteria tedesca della seconda guerra mondiale, i cui grandi cannoni da 150 mm furono usati durante il D-Day. Tornerai al tuo molo all'ora che si adatta al programma della tua nave. (l'itinerario sarà ovviamente adattato ai tuoi tempi)

Da Bayeux: tour di mezza giornata del D-Day in Normandia in sidecar vintage

8. Da Bayeux: tour di mezza giornata del D-Day in Normandia in sidecar vintage

Trascorri la giornata visitando quattro località in tre ore e mezza. Visita la batteria Longue-sur-mer, tipica delle batterie di difesa costiera tedesche. Costruito nel settembre 1943 e composto da 4 casmate e una postazione antincendio. Arrivo a Omaha Beach, nota per il nome in codice di uno dei cinque settori dell'invasione alleata della Francia occupata dai tedeschi durante lo sbarco in Normandia il 6 giugno 1944, durante la seconda guerra mondiale. Visita Gold Beach situata tra Port-en-Bessin a ovest e La Rivière a est. Alte scogliere all'estremità occidentale della zona significavano che gli sbarchi avvenivano sul tratto pianeggiante tra Le Hamel e La Rivière, nei settori denominati in codice Jig e King.

Normandia: tour di 1 giorno del D-Day con transfer da Parigi

9. Normandia: tour di 1 giorno del D-Day con transfer da Parigi

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Parigi e inizia questo tour per approfondire la storia della seconda guerra mondiale. Dirigiti verso le spiagge della Normandia a bordo di un minibus climatizzato. Per prima cosa, ti fermerai a Pointe du Hoc, storica roccaforte dei tedeschi presa d’assalto il 6 giugno del 1944, e visiterai la Batterie de Longues, l'unica batteria di artiglieria tedesca ad avere ancora le armi intatte. Fermati poi al Cimitero Americano, affacciato su Omaha Beach e contenente oltre 9.000 croci bianche perfettamente allineate su 70 ettari. Una cappella e un memoriale saranno la conclusione di questa toccante esperienza. Dopo aver reso omaggio a questi famosi luoghi della Seconda Guerra Mondiale, farai ritorno al tuo hotel a Parigi.

Spiagge dello Sbarco in Normandia: tour da Parigi in minibus

10. Spiagge dello Sbarco in Normandia: tour da Parigi in minibus

Vai alla scoperta dei luoghi più significativi della Normandia esplorando i resti dello storico sbarco alleato che cambiò il corso della Seconda Guerra Mondiale. Questo tour di 1 giorno da Parigi ti condurrà al sito della batteria tedesca di Longues sur Mer, parte del Muro Atlantico di difesa della Germania. Inoltre ti fermerai al Cimitero americano di Colleville per visitare il luogo in cui riposano 9.386 soldati. Nel 2007 venne creato un nuovo Centro per i visitatori in memoria delle operazioni dello sbarco del D-Day, dove potrai avere altre opportunità per conoscere meglio i drammatici eventi di quel giorno. Prosegui poi per Omaha Beach, dove ebbero luogo altri eventi sanguinari, e trascorri del tempo riflettendo su quei momenti prima della pausa per il pranzo. Nel primo pomeriggio, visiterai le rovine del porto artificiale di Arromanches costruito dagli Alleati in meno di 15 giorni. Prosegui infine lungo la costa passando per Gold Beach fino a raggiungere Juno Beach, dove farai un tour guidato nei resti del Muro Atlantico prima di tornare a Parigi.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
12 attività trovate
Ordina per:

Le spiagge dello sbarco in Normandia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Le spiagge dello sbarco in Normandia? Clicca qui per la lista completa.

Le spiagge dello sbarco in Normandia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 568 recensioni

Il viaggio è stato molto istruttivo. Abbiamo visto il cimitero americano, Omaha Beach e Juno Beach insieme a un paio di fermate extra. Aveva un sacco di tempo per il pranzo. L'autobus era molto comodo e si sono davvero attenuti a un programma, quindi abbiamo fatto cuocere a Parigi entro le 20:30. Consiglio vivamente questo viaggio per avere un meraviglioso senso del D-day.

Una splendida giornata in cui si sono visitati i luoghi della Storia. Vedere le spiagge dello sbarco in Normandia mi ha molto emozionato. Sarebbe una gita da far fare alle scolaresche.

Bellissima esperienza. La guida era molto preparata e coinvolgente. È stata una magnifica esperienza. La consiglio vivamente a tutti !!!

E 'stata una grande esperienza. La guida del tour era ben informata e il viaggio è andato liscio

Tutto perfetto. In orario su tutto e quindi molto ben organizzato