Aggiungi date

Lecce Cathedral

Lecce Cathedral: le attività e i tour più consigliati

Lecce: Degustazione di cibo di strada e tour a piedi

1. Lecce: Degustazione di cibo di strada e tour a piedi

Incontra la guida a Porta San Biagio, una delle quattro antiche porte principali della città: esistono ancora tutte e quattro? - e iniziare una fantastica scoperta di questa piccola, ma incantevole cittadina. Scopri cosa rende unica la chiesa di San Matteo tra le numerose chiese del centro città. Fermati in Piazza Duomo e goditi la bellezza di questa elegante piazza unica nella sua forma "chiusa". Scopri l'antica tradizione della cartapesta visitando un laboratorio dove vedrai le fasi di costruzione di una statua in cartapesta Al ritmo rilassante di una passeggiata con gli amici, la guida ti condurrà tra i vicoli del centro storico e attraverso aneddoti e dettagli ti farà scoprire le meraviglie di questa fantastica città barocca, come la facciata della Basilica di Santa Croce, che sembra un ricamo o le sculture che impreziosiscono i balconi delle dimore nobiliari. Scoprirai la storia di Piazza Sant'Oronzo, ascolterai perché una colonna della Via Appia, antica strada romana, finì a Lecce; perché lo stemma al centro della piazza raffigura una lupa e quali sono le allegorie del grande Orologio delle Meraviglie. Tra un monumento e l'altro vi fermerete ad assaporare le specialità locali, come i rustici: disco di pasta sfoglia ripieno di mozzarella, pomodoro e besciamella; o le pettole: palline di pasta lievitata, in bianco o alla pizzaiola, antipasto tipico della vigilia di Natale e non può mancare il pasticciotto, il re della pasta salentina: una base di pasta frolla ripiena di crema pasticcera. Questi sono solo alcuni dei campioni. Il resto lo scoprirete al momento, non vogliamo rovinarvi la sorpresa!

Lecce: tour guidato dei punti salienti della città in risciò

2. Lecce: tour guidato dei punti salienti della città in risciò

Esplora lo splendido centro storico di Lecce, comodamente seduto sul retro di un risciò. Scegli l'orario che fa per te e tuffati nell'atmosfera sublime tipica del sud Italia. Durante questa visita scoprirete insieme alla nostra guida le principali gemme di Lecce, come la Piazza del Duomo o la Basilica di Santa Croce, oltre a luoghi più nascosti ma altrettanto sorprendenti. Viaggia in un altro tempo, in un borgo seicentesco pieno di viuzze, circondato da un'architettura e uno stile di vita che ti lasceranno un ricordo indelebile!

Lecce: tour nella Firenze del Sud Italia

3. Lecce: tour nella Firenze del Sud Italia

Approfitta del servizio di prelievo da Porta Napoli e raggiungi il centro storico di Lecce per ammirarne gli edifici barocchi, le case imbiancate a calce e molto altro. Il tour della "Firenze del Sud Italia" include il Duomo di Lecce. Inizialmente costruito nel 1144, e completamente restaurato tra il 1659 e il 1670, l’aggiunta di un campanile a 5 piani e una loggia ottagonale hanno contribuito a trasformarlo in una delle chiese più importanti d’Italia. Prosegui alla volta della Chiesa di Sant'Irene e lasciati incantare dalla magnifica facciata caratterizzata da un mix di stili diversi. Il portale è sormontato da una Statua in pietra di Mauro Manieri raffigurante Santa Irene, mentre l'altare di San Michele Arcangelo vanta una copia dell'omonimo dipinto di Guido Reni. Vicino si trovano l'altare di sant'Andrea Avellino, in stile rococò, e l’altare di Sant'Oronzo di Francesco Antonio Zimbalo, risalente alla metà del XVII secolo. Ammira l'altare di Santa Irene con la sua tela di Giuseppe Verrio, e i 9 busti dei santi che ospitano reliquie storiche. Osserva l'altare di Santo Stefano, contenente la "Lapidazione di Santo Stefano" di Antonio Verrio. Visita l'anfiteatro romano del II secolo a.C. vicino a Piazza Sant’Oronzo. Un tempo in grado di contenere più di 25.000 persone, è ora semisepolto dai monumenti che vi sono stati costruiti sopra nel corso dei secoli. Recati alla colonna che sostiene la statua del santo patrono di Lecce, Sant'Oronzo, donata da Brindisi a causa del ruolo che si suppone il santo abbia avuto nel curare la città dalla peste. Un tempo parte di una coppia, marcava la fine della leggendaria Via Appia, la strada che collegava Roma all’Italia meridionale. Percorri a piedi le strade della città vecchia, visita la chiesa di Santa Chiara e il teatro romano.

Tour guidato di Lecce con scoperte sotterranee

4. Tour guidato di Lecce con scoperte sotterranee

Attraverso i vicoli acciottolati del centro storico di Lecce si snoda un viaggio nel cuore dell'arte barocca salentina. I visitatori sono accolti dalla grandezza architettonica che riflette secoli di storia e cultura. Il tour guidato, della durata di 2 ore, inizia con una passeggiata tra le antiche strade, dove si ergono edifici ornati da dettagli barocchi che raccontano storie di nobiltà e devozione. Guide esperte conducono il gruppo attraverso siti significativi, svelando i segreti che si celano dietro le facciate decorate e le chiese riccamente adornate. I visitatori si immergono nell'atmosfera vibrante di Piazza del Duomo, ammirando la magnifica facciata della Basilica di Santa Croce e il campanile della Cattedrale di Lecce, un vero capolavoro dell'architettura barocca. Continuando il viaggio, il tour si dirige verso l'affascinante ingresso del Museo Archeologico, dove ti aspetta un mondo sotterraneo di scoperte. Qui, gli antichi segreti della città emergono dagli scavi archeologici, offrendo un affascinante sguardo sul passato. I visitatori esplorano le profondità del museo, ammirando preziosi manufatti e resti di epoche passate. Il momento clou della visita è l'esplorazione dei sotterranei, dove testimonianze di vita quotidiana e tradizioni sepolte giacciono sotto gli strati del tempo. Attraverso antichi corridoi e camere misteriose, i partecipanti scoprono la ricchezza del patrimonio storico di Lecce, testimonianza di un passato glorioso e affascinante. In conclusione, il tour guidato offre un'esperienza indimenticabile attraverso le meraviglie dell'arte barocca nel centro storico di Lecce, arricchita dalla suggestiva scoperta dei sotterranei del Museo Archeologico. Un viaggio nel tempo e nella bellezza di una città ricca di storia e fascino.

Lecce Street Food: tour guidato in bici e degustazioni locali

5. Lecce Street Food: tour guidato in bici e degustazioni locali

Il tour inizia con la visita dei principali luoghi d'interesse, passando per i caratteristici vicoli del centro storico, scopriamo la maestosa Piazza del Duomo, una delle più belle d'Italia. Il tour prosegue scoprendo l'ingresso monumentale della città, Porta Napoli, e prosegue con l'affascinante Basilica di Santa Croce, che rivela lo sviluppo artistico del barocco leccese. Il tour si conclude pedalando verso Piazza Sant'Oronzo, dove scopriamo i resti dell'anfiteatro romano tra palazzi storici e chiese. Tra storia e cultura, l'esperienza dei sapori tipici è d'obbligo. Degustazioni di eccellenze del nostro territorio tra quelle disponibili a seconda della stagione.

Lecce: City Pass

6. Lecce: City Pass

Duomo, pura espressione del barocco leccese prende il nome dall'Assunta ed è integrato nella splendida cornice della piazza del Duomo, tra il campanile, il palazzo vescovile e quello dell'antico seminario. la cattedrale appare agli occhi dei turisti con la sua facciata laterale mentre quella principale sembra quasi nascosta. una facciata che lo zimbalo arricchisce per ospitare, in un arco trionfale, le nuove statue dei santi patroni, oronzo, giusto e fortunato. Santa Croce, gioiello del barocco leccese Famosa per la ricchezza decorativa del rosone centrale, la basilica di santa croce, attraverso un ricco repertorio di immagini, rievoca il trionfo del cristianesimo. il visitatore rimane stupito dall'abbondanza della facciata in cui figure di uomini e bestie contrastano figure celesti come angeli e santi. Un'installazione unica che evoca emozioni indimenticabili, quando la Basilica di Santa Croce svela i suoi Misteri tra note musicali e luci. San Matteo, forma romana e sostanza leccese Alla chiesa di San Matteo si accede per quattro vicoli, non lontano da porta San Biagio; unisce forme barocche romane al tradizionale intaglio decorativo della pietra locale. sulla facciata esterna dominano le superfici concave e convesse tipiche dell'arte borrominiana, mentre all'interno le ricche strutture dell'altare richiamano la tipica tradizione leccese. Santa Chiara, autentico tesoro del barocco leccese Gli angeli paffuti quasi escono dalla pietra, affollando la decorazione della facciata e molti altari interni, come caratteristica dell'arte di Giuseppe Cino, al quale è affidata la ristrutturazione della chiesa e il progetto interno. Lo spazio interno è arioso e luminoso quando la luce del sole, filtrando dalle grandi finestre, si riflette sui ricchi fregi degli altari barocchi. Palazzo Vernazza Questo gioiello dell'architettura rinascimentale leccese è finalmente aperto al pubblico e propone un emozionante tour alla scoperta di anni di storia custoditi nei sotterranei di questo palazzo nobiliare, uno dei più antichi del Salento. Box Up Lecce Punto panoramico Un punto di vista unico per ammirare Lecce dal suo edificio più alto, il campanile del Duomo. L'UP! L'ascensore porta i visitatori fino ai balconi alti 43 metri che offrono un panorama mozzafiato a 360° della città. Totem interattivi e visori multimediali permettono di conoscere i principali punti di interesse; il nostro personale garantisce assistenza e sicurezza durante la visita.

Lecce: Tour privato a piedi del centro storico con degustazione di prodotti alimentari

7. Lecce: Tour privato a piedi del centro storico con degustazione di prodotti alimentari

Lecce è il capoluogo del Basso Salento o, come si chiamava un tempo, della Terra d'Otranto. È una città barocca, famosa per la sorprendente ricchezza architettonica dei suoi palazzi nobiliari, incastonati come gemme nel dedalo di vie del centro storico. La visita guidata si svolge a piedi tra le stradine del centro storico, tra edifici del XVII e XVIII secolo e chiese barocche. Vedrai i monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte della storia di Lecce, come Piazza Duomo, il teatro romano, l'anfiteatro romano, Piazza Santo Oronzo, la basilica di Santa Croce. Alla fine del tour ti verrà offerta una degustazione gastronomica per concludere la visita con alcune specialità locali.

7 attività trovate
Ordina per:

Lecce Cathedral: attrazioni popolari nei dintorni

Lecce Cathedral: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lecce Cathedral? Clicca qui per la lista completa.