Aggiungi date
Cose da fare a

Lecce

I nostri consigli per Lecce

Lecce: tour a piedi

1. Lecce: tour a piedi

Il tour comincia in piazza Sant'Oronzo, dove troverai un antico anfiteatro Romano, scoperto agli inizi del 20° secolo. L'itinerario prosegue per il centro storico, ricco di chiese e palazzi rifiniti in stile Barocco. Durante la passeggiata è possibile ammirare artigiani che lavorano la cartapesta. Dal 17° secolo, quando la carta era l'unico materiale disponibile, la città di Lecce è la patria della lavorazione della cartapesta, che veniva utilizzata per decorazione di chiese ed edifici. Grazie ai mastri artigiani e ai giovani apprendisti, la cartapesta continua ad abbellire e a rendere magica la città di Lecce.

Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

2. Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

Il tour inizia con la visita alla maestosa Chiesa di Santa Croce, fiore all'occhiello dell'architettura barocca leccese. Da qui, esplora la vicina Piazza Sant'Oronzo, l'ex piazza del mercato dove puoi trovare il Vecchio Municipio, la Colonna Romana e i resti di un enorme anfiteatro romano. Continua il tour con una passeggiata attraverso il Corso Vittorio Emanuele, che vanta splendidi palazzi barocchi e la Chiesa di Sant'Irene recentemente restaurata. Raggiungi poi la splendida Piazza Duomo, uno degli edifici più acclamati dalla critica in Italia. Ammira la residenza arcivescovile, il seminario, il campanile e la cattedrale. Infine, visita il Museo ebraico sotterraneo e scopri l'affascinante storia ebraica della città.

Ostuni, Alberobello e Polignano: tour da Lecce

3. Ostuni, Alberobello e Polignano: tour da Lecce

La prima tappa del tour è Ostuni, una città pittoresca assolutamente da esplorare. Conosciuta come  la "Città Bianca", Ostuni vanta un splendido centro storico medievale con vicoli e casette bianche che ricordano un paesaggio orientale. Avrai del tempo libero per visitare il centro della città vecchia detto "la terra" e caratterizzato da vicoli, scale spioventi, cortili e piazzette fiancheggiate da casette bianche, negozi artigianali e negozietti tipici. Dopo Ostuni, raggiungerai Alberobello attraversando alcuni suggestivi villaggi situati in cima alle colline. Il paesaggio è una continua successione di trulli e ulivi antichi. Visitare la splendida Alberobello è come viaggiare in un paese senza tempo. Avrai del tempo libero per esplorarne il caratteristico centro storico,  sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. L'area è interamente occupata dai Trulli, le particolari strutture bianche e piramidali  che rendono l'area unica al mondo e rappresentano uno degli esempi più straordinari di  architettura tradizionale italiana. Ammira 2 quartieri particolarmente suggestivi: il Rione Monti, caratterizzato dai negozi di artigianato locale, e il Rione Aia Piccola, dove troverai i trulli più antichi e alcuni piccoli musei.  Dopo Alberobello, scenderai verso il Mar Adriatico e raggiungerai la splendida Polignano a Mare, luogo di nascita del celebre cantante Domenico Modugno. Polignano a Mare sorge su una scogliera a picco sul mare. Anche qui avrai del tempo libero per esplorare il centro storico e i resti di epoca romana. Tra questi, spicca il ponte di Via Traiana, ancora transitabile. Entrando nel centro storico, attraverso un dedalo di stradine, vicoli e piazze animate da negozi e ristoranti locali, ti ritroverai su 3 terrazze affacciate sul mare da dove ammirerai un panorama mozzafiato.

Lecce: Highlights Bike Tour

4. Lecce: Highlights Bike Tour

Il tour inizia con la visita ai principali monumenti, in bicicletta attraverso i luoghi caratteristici del centro storico. Scopriremo la maestosa Piazza del Duomo, una delle piazze più peculiari del sud Italia. Il tour prosegue con la scoperta dell'ingresso monumentale della città, Porta Napoli, e prosegue con l'affascinante Basilica di Santa Croce, che rivela lo sviluppo artistico del barocco leccese. Il tour si conclude con la passeggiata in Piazza Sant'Oronzo dove tra palazzi storici e chiese scopriremo le vestigia romane dell'Anfiteatro Romano. E goditi una piccola degustazione di un prodotto locale durante il tour.

Lecce: tour guidato di 2 ore

5. Lecce: tour guidato di 2 ore

Incontra la guida amichevole ed esperta a Porta Napoli, un arco di trionfo che segna l'ingresso al centro storico della città. Dopo una breve presentazione con la guida, parti per questa visita turistica della durata di 2 ore e inizia a prendere confidenza con Lecce, a partire dalla Cattedrale barocca, nel cuore della città. Scopri lungo il tragitto l'Anfiteatro romano, costruito tra il I e il II secolo a.C., che in passato poteva contenere circa 25.000 spettatori. Al termine del tour, concediti una sosta sotto la colonna di Sant'Oronzo, patrono della città, che si pensa abbia preservato la città dalla peste. Visita molti dei siti di interesse storico-culturale più significativi di Lecce e conosci la città grazie alla guida esperta.

Lecce: tour nella Firenze del Sud Italia

6. Lecce: tour nella Firenze del Sud Italia

Approfitta del servizio di prelievo da Porta Napoli e raggiungi il centro storico di Lecce per ammirarne gli edifici barocchi, le case imbiancate a calce e molto altro. Il tour della "Firenze del Sud Italia" include il Duomo di Lecce. Inizialmente costruito nel 1144, e completamente restaurato tra il 1659 e il 1670, l’aggiunta di un campanile a 5 piani e una loggia ottagonale hanno contribuito a trasformarlo in una delle chiese più importanti d’Italia. Prosegui alla volta della Chiesa di Sant'Irene e lasciati incantare dalla magnifica facciata caratterizzata da un mix di stili diversi. Il portale è sormontato da una Statua in pietra raffigurante Santa Irene, mentre l'altare di San Michele Arcangelo vanta una copia dell'omonimo dipinto di Guido Reni. Vicino si trovano l'altare di sant'Andrea Avellino, in stile rococò, e l’altare di Sant'Oronzo di Francesco Antonio Zimbalo, risalente alla metà del XVII secolo. Ammira l'altare di Santa Irene con la sua tela di Giuseppe Verrio, e i 9 busti dei santi che ospitano reliquie storiche. Osserva l'altare di Santo Stefano, contenente la "Lapidazione di Santo Stefano" di Antonio Verrio. Visita l'anfiteatro romano del II secolo a.C. vicino a Piazza Sant’Oronzo. Un tempo in grado di contenere più di 25.000 persone, è ora semisepolto dai monumenti che vi sono stati costruiti sopra nel corso dei secoli. Recati alla colonna che sostiene la statua del santo patrono di Lecce, Sant'Oronzo, donata da Brindisi a causa del ruolo che si suppone il santo abbia avuto nel curare la città dalla peste. Un tempo parte di una coppia, marcava la fine della leggendaria Via Appia, la strada che collegava Roma all’Italia meridionale. Percorri a piedi le strade della città vecchia, visita la chiesa di Santa Chiara e il teatro romano.

Tour guidato di Lecce in risciò

7. Tour guidato di Lecce in risciò

Parti in compagnia di un'esperta guida multilingue alla scoperta delle meraviglie della città di Lecce a bordo di un ecologico risciò. Oltre alle attrazioni turistiche più importanti, come Piazza Sant'Oronzo, Piazza Duomo e la Basilica di Santa Croce, potrai ammirare i gloriosi resti del teatro e dell'anfiteatro di epoca romana e le sontuose chiese del Barocco leccese. Con la tua guida raggiungerai poi le porte monumentali e i maestosi palazzi e le corti che narrano la storia plurimillenaria della città. Dopodiché, ti avventurerai negli angoli nascosti del borgo antico, ricchi di leggende e interessanti aneddoti. Durante il tour, avrai la possibilità di visitare anche le antiche botteghe di artigianato locale, come quelle di cartapesta o quelle in cui si lavora la pietra leccese. Infine, degusterai vini e prodotti gastronomici della tradizione salentina, percorrendo i vicoli della città in totale sicurezza e nel pieno rispetto dell'ambiente. Ciascun risciò può ospitare 2 adulti e 1 bambino fino a 10 anni. 

Lecce: esperienza culinaria a casa di un locale

8. Lecce: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert.

Da Lecce: tour del Salento con guida professionista

9. Da Lecce: tour del Salento con guida professionista

Esplora il Salento e le sue città suggestive con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi da Lecce. Viaggia a bordo di un autobus climatizzato che può ospitare massimo 7 passeggeri. Dopo il prelievo dal tuo hotel, dirigiti a Galatina, un vero gioiello per quanto concerne arte, storia e tradizioni. In particolare, la basilica di Santa Caterina d'Alessandria è di notevole bellezza. È seconda solo alla Basilica di San Francesco d'Assisi per la presenza di affreschi, creati dai discepoli di Giotto. Tra gli altri monumenti da visitare ci sono la chiesa di San Pietro e Paolo, le antiche "case a corte" e gli edifici del centro storico. Otranto è la città più orientale d'Italia ed è conosciuta col nome di Porta d'Oriente. La splendida cattedrale, la chiesa di San Pietro in stile bizantino, il castello, le torri, i bastioni dei Pelasgi e le mura che circondavano l'intera città antica fanno di Otranto una delle destinazioni culturali più interessanti dell'Italia meridionale. Santa Maria di Leuca si trova proprio nella punta meridionale della penisola salentina ed è bagnata dallo Ionio a ovest e dall'Adriatico a est. È un centro turistico famoso per il paesaggio naturale molto colorato che si fonde con un'architettura maestosa. Sul promontorio Iapigio si trova la basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Dalla basilica, raggiungi il porto antico a piedi, tramite due rampe di 300 scalini ciascuna. Gallipoli è considerata la perla del Salento. Questa città greca è divisibile in due aree: la città vecchia e il borgo nuovo, dove sorgono le strutture turistiche e i palazzi moderni. La parte vecchia della città è situata su un'isola calcarea collegata alla terraferma con un ponte seicentesco. È circondata dalle mura difensive costruite nel XIV secolo. È caratterizzata da un intricato labirinto di stradine tortuose, in cui si trovano negozi di artigianato, numerose e bellissime chiese barocche e palazzi aristocratici. Vale la pena visitare anche la cattedrale dedicata a Sant'Agata, uno dei migliori esempi di architettura barocca nel Salento, il Castello angioino, costruito nel XIII secolo, e la fontana greca, una delle fontane più antiche d'Italia.

Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

10. Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

Il viaggio alla scoperta di Lecce inizia dal periodo pre-romano e romano per arrivare al grande periodo del Barocco. Fai una passeggiata nel centro storico che ti porterà alla scoperta delle meraviglie di Lecce, una delle città più belle dell'Italia meridionale. L'itinerario inizia da Porta Napoli e prosegue per Piazza del Duomo, la Cattedrale, il Campanile e il Palazzo del Seminario, il cuore barocco di Lecce. Prosegui per la chiesa di Sant'Irene, Piazza Sant'Oronzo, dove puoi ammirare le rovine dell'anfiteatro romano, la chiesa di San Marco e il Sedile. Camminando per le strade della città vecchia, visiterai la Chiesa di Santa Chiara e il Teatro Romano, altri luoghi importanti della storia di Lecce. Durante il tour, assaggerai un tipico pasticciotto, un dolce di pasta frolla farcito di crema pasticcera. Il tour termina alla Basilica di Santa Croce, un gioiello della Lecce barocca, e al Palazzo dei Celestini.

Domande frequenti su Lecce

Lecce: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 274 recensioni

Che bella giornata! Vale assolutamente il prezzo! Guida molto simpatica, Stefano, sempre puntuale, gentile e disponibile, con una perfetta conoscenza della zona, di buon umore, compagno molto piacevole! In due giorni in tutto, siamo stati in grado di visitare molti posti meravigliosi, assaggiare il cibo locale e vivere la maggior parte del Salento. Grazie, Stefano, per il tuo tempo e per 2 bellissimi giorni! Siamo felici di conoscervi e magari rivederci la prossima volta in Puglia ☺️

Abbiamo avuto il piacere di avere come guida Luigi! Ci ha incantati dal primo minuto con i minuziosi racconti di storia, leggende, arte, cultura .....con tutto! 10 e lode a Luigi e grazie delle indimenticabili ore trascorse insieme! Semplicemente eccezionale!

Bellissima esperienza con il Sig. Luigi Leante. Spiega esaustivamente, molto disponibile ed è super preparato su qualsiasi argomento. A fine tour, non perdetevi il caffè in ghiaccio con latte di mandorle. Qualità/prezzo - ottima.

il tour è stato reso interessante...piacevole...dalla guida Leante Luigi....da consigliare...!!!

città meravigliosa, guida molto coinvolgente e preparata