Lecce Accessibile in sedia a rotelle

Lecce Accessibile in sedia a rotelle: le attività più consigliate

Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

1. Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

Il tour inizia con la visita della maestosa Chiesa di Santa Croce, fiore all'occhiello dell'architettura barocca leccese. Da qui, esplora la vicina Piazza Sant'Oronzo, l'ex piazza del mercato dove puoi trovare il Municipio della Città Vecchia, la Colonna Romana e i resti di un enorme anfiteatro romano. Continua il tour con una passeggiata lungo il Corso Vittorio Emanuele, che vanta splendidi palazzi barocchi e la Chiesa di Sant'Irene recentemente restaurata. Raggiungi poi la mozzafiato Piazza Duomo, uno degli edifici più elogiati dalla critica in Italia. Ammira la Residenza Arcivescovile, il Seminario, il Campanile e la cattedrale. Infine, visita il Museo Ebraico sotterraneo e scopri l'affascinante storia ebraica della città.

Lecce: tour gastronomico a piedi privato

2. Lecce: tour gastronomico a piedi privato

Parti per un emozionante tour privato attraverso la città di Lecce, famosa per la sua arte barocca e le specialità culinarie. Incontra la tua guida turistica locale nella piazza principale e inizia scoprendo le rovine di un antico teatro romano proprio nel centro della città. Quindi, passeggia nel centro storico della città, ammirando la sua atmosfera raffinata ed elegante. Ammira l'architettura locale, uno stile unico chiamato barocco lecesse. Questo si riferisce alle sculture in pietra locali che decorano le facciate di edifici privati, chiese e balconi, al contrario dei tradizionali motivi d'oro italiani. Durante la passeggiata, fermati per una degustazione di specialità culinarie locali: rustico leccese (pasta ripiena ripiena), puccia (focaccia ripiena), pasticciotto (pasta sfoglia ripiena di crema pasticcera) e caffè leccese.

Lecce: tour dei sapori e della città in risciò

3. Lecce: tour dei sapori e della città in risciò

Partecipa a un tour guidato da un esperto plurilingue e scopri le principali attrazioni di Lecce, visitando la città a bordo di un dievrtente risciò ecologico. Visita alcune delle principali attrazioni turistiche come piazza Sant'Oronzo, Piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce, oltre alle rovine sorprendenti del Teatro Romano e  dell'anfiteatro, e le sontuose chiese in stile barocco.  Visita tutte le porte monumentali,  i magnifici palazzi storici e i luoghi nascosti più  pittoreschi della città antica, pieni di leggenda e aneddoti interessanti.  Durante questa esperienza unica, tra monumenti e negozi, visiterai una boutique che vende pezzi di artigianato locale, come i lavori in  cartapesta e le pietre leccesi, degusterai vino e prodotti locali,   visiterai un'antica cantina che raccoglie i migliori vini provenienti dall'intera regione del Salento;   Un'esperienza unica che unisce arte, cultura, sapori e tradizioni popolari. Ciascun risciò può ospitare 2 adulti e 1/2 bambini fino a 10 anni.

Puglia: corso di cucina con menù

4. Puglia: corso di cucina con menù

Il tuo desiderio è quello di fare colpo sui tuoi amici e familiari con nuovi piatti sorprendenti? Grazie a questo corso di cucina di Green Italy Tours sarai in grado di padroneggiare alcuni meravigliosi piatti di stagione da aggiungere al tuo repertorio. Il menù comprende una selezione di antipasti, portate principali e dessert, e ti verranno fornite tutte le ricette. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Ostuni, Lecce o Bari, potrai goderti una lezione di cucina della durata di 4 ore e 30 minuti. Concediti una pausa tè al mattino e una nel pomeriggio, e gusta un pranzo informale nella scuola di cucina. Al termine del corso riceverai un attestato.  Menù Antipasti - Purea di fave con peperoni verdi, cipolle dolci con olive e melanzane - Degustazione di affettati da Martina Franca e selezione di formaggi e latticini locali - Fiori di zucca fritti. - Peperoni verdi con menta - Zucchine marinate - Purea di patate - Insalata di cetrioli Primo piatto - "Orecchiette" (pasta fatta in casa) al ragù di braciole Secondo piatto - Involtini di carne (braciole), polpette di carne e melanzane alla parmigiana Dessert - Mousse allo yogurt

Lecce: Biglietto d'ingresso per l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate

5. Lecce: Biglietto d'ingresso per l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate

Avvolta nel mistero e immersa negli uliveti che ricoprono l'area fuori Lecce, le origini del complesso abbaziale possono essere fatte risalire a Tancredi, re di Sicilia che, secondo la leggenda, fu qui visitato da un'apparizione della Vergine Maria. Più concretamente, la storia di Cerrate iniziò sotto il principe normanno Boemondo I d'Antiochia che, tra l'XI e il XII secolo, vi fondò un monastero di monaci basiliani di rito greco-ortodosso, che ne fecero uno dei più importanti snodi per la diffusione della cultura nell'Italia meridionale, grazie alla sua biblioteca e al fiorente scriptorium, dove i monaci trascrivevano antichi testi. Nei secoli successivi l'abbazia crebbe in dimensioni e prestigio, affiancando al ruolo religioso quello agricolo, ma nel 1711 un l'attacco dei pirati turchi l'ha portata in uno stato di completo abbandono, interrotto solo nel 1965 da un primo restauro voluto dalla Provincia di Lecce, che nel 2012 ha affidato al FAI una nuova operazione di recupero finalizzata all'apertura al pubblico della proprietà. Oggi il restauro è in corso, ma questa situazione non impedisce di visitare quello che è un meraviglioso esempio di romanico pugliese, impreziosito da affreschi bizantini del XIII secolo e affiancato da un elegante pozzo cinquecentesco e da una loggia duecentesca con bei capitelli scolpiti dalla bianca pietra leccese – un vero capolavoro della scultura romanica. La vocazione agricola del sito, dedita alla lavorazione delle olive, del grano e del tabacco, emerge dai luoghi di lavoro e dalla cascina, dalle stalle e dai frantoi ipogei con le loro macine, frantoi e cisterne. Sono tutti tasselli di un complesso mosaico da restaurare e ricostruire, ma già capace di raccontare un capitolo della storia del Salento.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
4 attività trovate
Ordina per:

Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 123 recensioni

Splendida giornata a Lecce, grazie anche alla guida del Prof. Luigi Bianco che con la sua professionalità ci ha permesso di scoprire una spledida Lecce con le sue sfaccettature e dettagli che da soli non saremmo stati in grado di cogliere. Visita consigliata

Con mio marito abbiamo avuto la fortuna di essere solo noi 2 e soprattutto di aver avuto Diletta come guida , preparata e disponibile .

Immersione indimenticabile nell’arte leccese, già di per sè meravigliosa… ancor di più se accompagnati dalla bravissima Diletta!

Anche se breve molto utile e interessante. Guida preparata e simpatica

guida molto preparata e attenta a tutti i partecipanti