Lecce Tour a piedi

Lecce Tour a piedi: le attività più consigliate

Lecce: tour a piedi

1. Lecce: tour a piedi

Il tour comincia in piazza Sant'Oronzo, dove troverai un antico anfiteatro Romano, scoperto agli inizi del 20° secolo. L'itinerario prosegue per il centro storico, ricco di chiese e palazzi rifiniti in stile Barocco. Durante la passeggiata è possibile ammirare artigiani che lavorano la cartapesta. Dal 17° secolo, quando la carta era l'unico materiale disponibile, la città di Lecce è la patria della lavorazione della cartapesta, che veniva utilizzata per decorazione di chiese ed edifici. Grazie ai mastri artigiani e ai giovani apprendisti, la cartapesta continua ad abbellire e a rendere magica la città di Lecce.

Lecce: Visita guidata a piedi

2. Lecce: Visita guidata a piedi

Visita Lecce a piedi. Fai un tour privato e scopri i luoghi più belli con una guida esperta. Scegli tra una partenza mattutina, pomeridiana o serale e scopri lo spirito dell'affascinante Lecce. Ammira le attrazioni storiche, tra cui l'anfiteatro romano in Piazza Sant'Oronzo e l'elaborata Basilica di Santa Croce, nonché Piazza Duomo. Scopri l'autentica cultura e tradizioni locali e assaggia cibi appetitosi, come gelati o bruschette, e un bicchiere di vino. Goditi un itinerario flessibile e l'attenzione individuale della tua guida.

Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

3. Lecce: architettura barocca e tour a piedi dei sotterranei

Il tour inizia con la visita della maestosa Chiesa di Santa Croce, fiore all'occhiello dell'architettura barocca leccese. Da qui, esplora la vicina Piazza Sant'Oronzo, l'ex piazza del mercato dove puoi trovare il Municipio della Città Vecchia, la Colonna Romana e i resti di un enorme anfiteatro romano. Continua il tour con una passeggiata lungo il Corso Vittorio Emanuele, che vanta splendidi palazzi barocchi e la Chiesa di Sant'Irene recentemente restaurata. Raggiungi poi la mozzafiato Piazza Duomo, uno degli edifici più elogiati dalla critica in Italia. Ammira la Residenza Arcivescovile, il Seminario, il Campanile e la cattedrale. Infine, visita il Museo Ebraico sotterraneo e scopri l'affascinante storia ebraica della città.

Lecce: tour nella Firenze del Sud Italia

4. Lecce: tour nella Firenze del Sud Italia

Approfitta del servizio di prelievo da Porta Napoli e raggiungi il centro storico di Lecce per ammirarne gli edifici barocchi, le case imbiancate a calce e molto altro. Il tour della "Firenze del Sud Italia" include il Duomo di Lecce. Inizialmente costruito nel 1144, e completamente restaurato tra il 1659 e il 1670, l’aggiunta di un campanile a 5 piani e una loggia ottagonale hanno contribuito a trasformarlo in una delle chiese più importanti d’Italia. Prosegui alla volta della Chiesa di Sant'Irene e lasciati incantare dalla magnifica facciata caratterizzata da un mix di stili diversi. Il portale è sormontato da una Statua in pietra di Mauro Manieri raffigurante Santa Irene, mentre l'altare di San Michele Arcangelo vanta una copia dell'omonimo dipinto di Guido Reni. Vicino si trovano l'altare di sant'Andrea Avellino, in stile rococò, e l’altare di Sant'Oronzo di Francesco Antonio Zimbalo, risalente alla metà del XVII secolo. Ammira l'altare di Santa Irene con la sua tela di Giuseppe Verrio, e i 9 busti dei santi che ospitano reliquie storiche. Osserva l'altare di Santo Stefano, contenente la "Lapidazione di Santo Stefano" di Antonio Verrio. Visita l'anfiteatro romano del II secolo a.C. vicino a Piazza Sant’Oronzo. Un tempo in grado di contenere più di 25.000 persone, è ora semisepolto dai monumenti che vi sono stati costruiti sopra nel corso dei secoli. Recati alla colonna che sostiene la statua del santo patrono di Lecce, Sant'Oronzo, donata da Brindisi a causa del ruolo che si suppone il santo abbia avuto nel curare la città dalla peste. Un tempo parte di una coppia, marcava la fine della leggendaria Via Appia, la strada che collegava Roma all’Italia meridionale. Percorri a piedi le strade della città vecchia, visita la chiesa di Santa Chiara e il teatro romano.

Lecce: tour gastronomico a piedi privato

5. Lecce: tour gastronomico a piedi privato

Parti per un emozionante tour privato attraverso la città di Lecce, famosa per la sua arte barocca e le specialità culinarie. Incontra la tua guida turistica locale nella piazza principale e inizia scoprendo le rovine di un antico teatro romano proprio nel centro della città. Quindi, passeggia nel centro storico della città, ammirando la sua atmosfera raffinata ed elegante. Ammira l'architettura locale, uno stile unico chiamato barocco lecesse. Questo si riferisce alle sculture in pietra locali che decorano le facciate di edifici privati, chiese e balconi, al contrario dei tradizionali motivi d'oro italiani. Durante la passeggiata, fermati per una degustazione di specialità culinarie locali: rustico leccese (pasta ripiena ripiena), puccia (focaccia ripiena), pasticciotto (pasta sfoglia ripiena di crema pasticcera) e caffè leccese.

Lecce: tour gastronomico di strada a piedi

6. Lecce: tour gastronomico di strada a piedi

Esplora Lecce come parte di un tour di gruppo a piedi con una guida esperta. Ammira i principali luoghi d'interesse della città, serpeggiando per le sue strade bianche fino a luoghi iconici come Piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce. Fai una piccola degustazione di un prodotto locale a sorpresa alla fine del tour, per completare alla perfezione il tuo viaggio in Italia. Inizia il tuo tour dirigendoti verso le principali attrazioni di Lecce, passeggiando per le caratteristiche stradine del centro storico. Ad esempio, scopri l'imponente Piazza del Duomo, una delle piazze più belle d'Italia. Prosegui alla scoperta dell'ingresso monumentale della città, Porta Napoli, prima di proseguire verso l'affascinante Basilica di Santa Croce, che mostra lo sviluppo artistico del barocco leccese. Concludi il tuo tour dirigendoti verso Piazza Sant'Oronzo, dove, tra edifici storici e chiese, ammiri i resti storici dell'anfiteatro romano. Dopo aver fatto la tua dose di storia e cultura, tuffati in un altro lato d'Italia: i suoi sapori. Assapora un delizioso prodotto locale - una sorpresa - che si addice alla stagione.

Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

7. Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

Il viaggio alla scoperta di Lecce inizia dal periodo pre-romano e romano per arrivare al grande periodo del Barocco. Fai una passeggiata nel centro storico che ti porterà alla scoperta delle meraviglie di Lecce, una delle città più belle dell'Italia meridionale. L'itinerario inizia da Porta Napoli e prosegue per Piazza del Duomo, la Cattedrale, il Campanile e il Palazzo del Seminario, il cuore barocco di Lecce. Prosegui per la chiesa di Sant'Irene, Piazza Sant'Oronzo, dove puoi ammirare le rovine dell'anfiteatro romano, la chiesa di San Marco e il Sedile. Camminando per le strade della città vecchia, visiterai la Chiesa di Santa Chiara e il Teatro Romano, altri luoghi importanti della storia di Lecce. Durante il tour, assaggerai un tipico pasticciotto, un dolce di pasta frolla farcito di crema pasticcera. Il tour termina alla Basilica di Santa Croce, un gioiello della Lecce barocca, e al Palazzo dei Celestini.

Lecce: tour guidato di 2 ore

8. Lecce: tour guidato di 2 ore

Incontra la guida amichevole ed esperta a Porta Napoli, un arco di trionfo che segna l'ingresso al centro storico della città. Dopo una breve presentazione con la guida, parti per questa visita turistica della durata di 2 ore e inizia a prendere confidenza con Lecce, a partire dalla Cattedrale barocca, nel cuore della città. Scopri lungo il tragitto l'Anfiteatro romano, costruito tra il I e il II secolo a.C., che in passato poteva contenere circa 25.000 spettatori. Al termine del tour, concediti una sosta sotto la colonna di Sant'Oronzo, patrono della città, che si pensa abbia preservato la città dalla peste. Visita molti dei siti di interesse storico-culturale più significativi di Lecce e conosci la città grazie alla guida esperta.

Lecce: tour a piedi privato della città con guida locale

9. Lecce: tour a piedi privato della città con guida locale

Partecipa a un tour a piedi del centro storico di Lecce e scopri le meraviglie, dall'epoca messapica e romana fino alla grande epoca barocca, che rendono la città una delle più belle di tutto il Sud Italia. L'itinerario di questo tour privato, condotto da una guida esperta, inizia da Porta Napoli e prosegue verso Piazza del Duomo, il cuore barocco della città. Passa quindi vicino alla Chiesa di Sant'Irene e dirigiti verso Piazza Sant'Oronzo, dove potrai ammirare i resti dell'Anfiteatro romano, la Chiesa di San Marco e il famoso "Sedile" (Palazzo del Seggio). Camminando per le strade del centro storico, raggiungerai la Chiesa di Santa Chiara e il Teatro romano, altri 2 siti rappresentativi della storia di Lecce. Terminerai il tour alla Basilica di Santa Croce, un gioiello della Lecce barocca, e al Palazzo dei Celestini.

Lecce: Biglietto d'ingresso per l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate

10. Lecce: Biglietto d'ingresso per l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate

Avvolta nel mistero e immersa negli uliveti che ricoprono l'area fuori Lecce, le origini del complesso abbaziale possono essere fatte risalire a Tancredi, re di Sicilia che, secondo la leggenda, fu qui visitato da un'apparizione della Vergine Maria. Più concretamente, la storia di Cerrate iniziò sotto il principe normanno Boemondo I d'Antiochia che, tra l'XI e il XII secolo, vi fondò un monastero di monaci basiliani di rito greco-ortodosso, che ne fecero uno dei più importanti snodi per la diffusione della cultura nell'Italia meridionale, grazie alla sua biblioteca e al fiorente scriptorium, dove i monaci trascrivevano antichi testi. Nei secoli successivi l'abbazia crebbe in dimensioni e prestigio, affiancando al ruolo religioso quello agricolo, ma nel 1711 un l'attacco dei pirati turchi l'ha portata in uno stato di completo abbandono, interrotto solo nel 1965 da un primo restauro voluto dalla Provincia di Lecce, che nel 2012 ha affidato al FAI una nuova operazione di recupero finalizzata all'apertura al pubblico della proprietà. Oggi il restauro è in corso, ma questa situazione non impedisce di visitare quello che è un meraviglioso esempio di romanico pugliese, impreziosito da affreschi bizantini del XIII secolo e affiancato da un elegante pozzo cinquecentesco e da una loggia duecentesca con bei capitelli scolpiti dalla bianca pietra leccese – un vero capolavoro della scultura romanica. La vocazione agricola del sito, dedita alla lavorazione delle olive, del grano e del tabacco, emerge dai luoghi di lavoro e dalla cascina, dalle stalle e dai frantoi ipogei con le loro macine, frantoi e cisterne. Sono tutti tasselli di un complesso mosaico da restaurare e ricostruire, ma già capace di raccontare un capitolo della storia del Salento.

Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Luigi ci ha accompagnato alla scoperta del centro storico. Ha arricchito la visita con informazioni culturali, storiche ed enogastronomiche del Salento. Grazie mille!

Con mio marito abbiamo avuto la fortuna di essere solo noi 2 e soprattutto di aver avuto Diletta come guida , preparata e disponibile .

Guida preparata simpatica e disponibile Siamo stati veramente benissimo con lei Eccellente!!!!!!

Anche se breve molto utile e interessante. Guida preparata e simpatica

guida molto preparata e attenta a tutti i partecipanti