Lecce
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lecce Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Lecce: tour del Salento con guida professionista

1. Da Lecce: tour del Salento con guida professionista

Esplora il Salento e le sue città suggestive con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi da Lecce. Viaggia a bordo di un autobus climatizzato che può ospitare massimo 7 passeggeri. Dopo il prelievo dal tuo hotel, dirigiti a Galatina, un vero gioiello per quanto concerne arte, storia e tradizioni. In particolare, la basilica di Santa Caterina d'Alessandria è di notevole bellezza. È seconda solo alla Basilica di San Francesco d'Assisi per la presenza di affreschi, creati dai discepoli di Giotto. Tra gli altri monumenti da visitare ci sono la chiesa di San Pietro e Paolo, le antiche "case a corte" e gli edifici del centro storico. Otranto è la città più orientale d'Italia ed è conosciuta col nome di Porta d'Oriente. La splendida cattedrale, la chiesa di San Pietro in stile bizantino, il castello, le torri, i bastioni dei Pelasgi e le mura che circondavano l'intera città antica fanno di Otranto una delle destinazioni culturali più interessanti dell'Italia meridionale. Santa Maria di Leuca si trova proprio nella punta meridionale della penisola salentina ed è bagnata dallo Ionio a ovest e dall'Adriatico a est. È un centro turistico famoso per il paesaggio naturale molto colorato che si fonde con un'architettura maestosa. Sul promontorio Iapigio si trova la basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae. Dalla basilica, raggiungi il porto antico a piedi, tramite due rampe di 300 scalini ciascuna. Gallipoli è considerata la perla del Salento. Questa città greca è divisibile in due aree: la città vecchia e il borgo nuovo, dove sorgono le strutture turistiche e i palazzi moderni. La parte vecchia della città è situata su un'isola calcarea collegata alla terraferma con un ponte seicentesco. È circondata dalle mura difensive costruite nel XIV secolo. È caratterizzata da un intricato labirinto di stradine tortuose, in cui si trovano negozi di artigianato, numerose e bellissime chiese barocche e palazzi aristocratici. Vale la pena visitare anche la cattedrale dedicata a Sant'Agata, uno dei migliori esempi di architettura barocca nel Salento, il Castello angioino, costruito nel XIII secolo, e la fontana greca, una delle fontane più antiche d'Italia.

Valle d'Itria: tour guidato di 1 giorno da Lecce

2. Valle d'Itria: tour guidato di 1 giorno da Lecce

Esplora Alberobello, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1996 e località con il maggior numero di Trulli in Puglia. Meta turistica che attrae milioni di turisti per le sue strette stradine, Alberobello ti offrirà un paesaggio unico. Ammira 2 quartieri particolarmente suggestivi: il Rione Monti, caratterizzato dai negozi di artigianato locale, e il Rione Aia Piccola, dove troverai i trulli più antichi e alcuni piccoli musei . Visita Martina Franca , che sorge sulle propaggini meridionali delle Murge. Scoprirai un crogiolo di storia e arte. Molto affascinante e caratteristico, il centro storico, si contraddistingue per la sua bellezza artistica unica, lo spettacolare labirinto di vie strette, le case imbiancate a calce, le strade affascinanti, le chiese antiche, i preziosi palazzi barocchi e i balconi in ferro battuto. Tra i siti di interesse ubicati nella città vecchia, troverai il Palazzo Ducale, il Palazzo Stabile, la Basilica di San Martino, Piazza XX Settembre e Piazza Roma. Non perderti Ostuni, conosciuta come la Città Bianca per eccellenza. Questa località è situata sulle pareti scoscese delle Murge . Il suo centro storico, dipinto con calce bianca, è un continuo saliscendi e prolifera di piani, vicoli e scalinate, strade aggrovigliate che attraversano archi e piazze. Sulla sua sommità della città potrai osservare la monumentale Cattedrale, in stile tardo gotico. L'ordine della visita potrebbe variare.

Alberobello e Ostuni Tour

3. Alberobello e Ostuni Tour

Il pick-up si svolgerà alle ore 8,30 presso la sede richiesta a Lecce. Il primo punto caldo del vostro autista guidato tour sarà Alberobello, famosa per i suoi edifici unici chiamati trulli (trullo in singolare). Un tipico trullo ha una base cilindrica con un tetto di tegole calcare-conica. Anche se costruito senza cemento, le spesse mura di pietra dipinte di bianco assicurato fresco in estate e caldo in inverno. Il tetto è stato spesso dipinto con un occhio maligno, una croce, o un simbolo astronomico e sormontato da un fiorire ornamentale. Le pareti sono tradizionalmente dipinte di bianco e l'interno di un trullo è composto principalmente da legno. A causa della concentrazione di case, trulli hanno alcune aperture di fuori del loro porta e una piccola apertura prevista nel cono del tetto per la ventilazione. Come risultato, può essere molto buio all'interno. I Trulli di Alberobello, grazie alle loro caratteristiche uniche e significato storico, costituiscono uno dei due patrimoni dell'umanità dell'UNESCO della Puglia ed è certamente merita una visita, quindi non si può mancare questo luogo magico. Per aggiornare voi stessi dalla passeggiata, l'autista farà una sosta per il pranzo presso l'agriturismo "Zio Peppe" a Martina Franca. Successivamente, il vostro autista vi porterà a Ostuni. Prima fondata da una tribù indigena circa 600 anni prima di Cristo, la storia lunga e varia di Ostuni ha visto passare dai Romani ai Ostrogoti, dai Longobardi ai Saraceni, dai Bizantini ai Normanni, dal Hohenstaufen agli Angioini e dal Aragonesi ai Borboni. La caratteristica più distintiva di Ostuni, e il motivo si chiama "La Città Bianca" (la città bianca), è i suoi edifici uniformemente bianco. Si consiglia di visitare la "Città Vecchia", costruito sulla cima di una collina e ancora fortificato dalle antiche mura. In cima alla collina, in una tranquilla piazzetta si può visitare la Cattedrale, costruita nel XV secolo in un edificio con il suo stile gotico fiorito è stato costruito nel 1400 e vanta un magnifico rosone "umile pietra." - Tra i più grandi in tutto il mondo. Come l'ultima fermata, pop intorno al museo locale. vi si possono ammirare preziosi strumenti di selce, oggetti in ceramica, oggetti in metallo, calchi di sepolture, e la ricostruzione del Santa Maria d 'Agnano grotta dove il Prof. Coppola , portato alla luce la sepoltura di una gravidanza Paleolitico circa 20 anni chiamato "la donna di Ostuni" in 199, reliquia unica nel suo genere. Al 17:00 il vostro autista vi riporterà alla posizione richiesta. Nota Guida turistica non è inclusa e si suggerisce di avere una guida. Ricordati di controllare sul sito web i tempi della posizione che si desidera visitare e il prezzo del biglietto d'ingresso di apertura. Biglietti d'ingresso non sono inclusi.

Bellezze naturali del Salento: tour a Leuca e Specchia

4. Bellezze naturali del Salento: tour a Leuca e Specchia

Regalati questa escursione di un'intera giornata con partenza alle 08:00 da un luogo a tua scelta a Lecce e dirigiti a Santa Maria di Leuca, la prima fermata del tour. Santa Maria di Leuca è situata su una splendida baia all'estremità meridionale della penisola salentina ed è un luogo ricco di storia. Secondo la leggenda, fu qui che sbarcò Enea, l'eroe greco considerato il fondatore della cultura romana. Inoltre, si narra che San Pietro abbia iniziato la sua opera missionaria in Italia proprio qui. Visiterai la cattedrale costruita sul sito dove un tempo sorgeva il tempio dedicato alla dea Minerva. Entrando nella chiesa, alla tua destra, potrai ammirare una reliquia recuperata dal tempio. Un tour in barca si rivelerà il modo migliore per scoprire quest'area e le sue affascinanti formazioni geologiche e non avrai difficoltà a trovare un marinaio locale disposto ad accompagnarti in mare, a largo della costa dove il mondo finisce. Perciò, non perdere l'opportunità di partecipare a una breve crociera per esplorare le numerose grotte sotterranee che caratterizzano questo tratto di costa. Dopodiché, il tuo autista ti condurrà a Patù/San Gregorio per il pranzo, dove potrai immergerti nella rilassante atmosfera del Bar del Moro e ammirare un panorama spettacolare, mentre delizi il palato con squisiti piatti a base dei prodotti tipici locali. Dopo pranzo, proseguirai alla volta della città medievale di Specchia. Questo storico centro si sviluppò nel XV secolo intorno al nucleo originario del castello. Visita il frantoio ipogeo sotterraneo da poco restaurato, che testimonia l'importanza storica della produzione d'olio d'oliva a Specchia e in Puglia in generale. Terminata la visita di Specchia, il tuo autista ti ricondurrà nella città di Lecce. Non è inclusa una guida dal vivo, può essere quindi una buona idea portare con sé una guida turistica. Ricorda di verificare gli orari di apertura e il prezzo di ingresso sul relativo sito web del luogo che vuoi visitare. I costi di ingresso non sono inclusi nel tour.

Da Lecce: Castro e Otranto natura alla storia Tour

5. Da Lecce: Castro e Otranto natura alla storia Tour

Il pick-up si svolgerà alle ore 8,30 presso la sede scelta a Lecce. La prima tappa è Castro, con la sua atmosfera mite, natura generosa, incantevole mare e alle bellezze paesaggistiche, è uno dei più bei porti del Salento. Castro è caratterizzata da particolari edifici salatura e vie pedonali dove si può ammirare la splendida vista sulla baia e il mare Adriatico fino a Santa Maria di Leuca. Di particolare interesse è il Castello Aragonese del XVI secolo e la chiesa bizantina del X secolo. Vicino a Castro, Zinzulusa Cave è anche affascinante. E 'uno dei fenomeni carsici più impressionanti del Salento, quindi un giro in barca nella grotta è suggerita e un salto nelle acque cristalline per una nuotata, se il tempo lo permette. Percorrendo una strada costiera attraverso la città di Santa Cesarea Terme e Porto Badisco, potrete ammirare un paesaggio unico in tutta autista vi porta ad Otranto per il pranzo. Trovandosi nel profondo stiletto in Italia, Otranto è un mix di storia, architettura, vista, ristoranti sul lungomare e le spiagge di sabbia bianca la rende una delle città più interessanti, affascinanti e suggestivi della Puglia. L'imponente castello, mura perimetrali spesse e robuste torri (costruite dopo la città fu liberata dai turchi nel tardo 15 ° secolo) dominano gran parte della città, lasciando il posto a un piccolo porto, una serie di passeggiate sul lungomare con ristoranti di pesce e proprie splendide spiagge sabbiose della città e le acque turchesi. La cattedrale romanica delizioso, risalente al 1088 e dotato di ampi pavimenti a mosaico del 12 ° secolo, è un altro punto che non dovrebbe perdere. Dopo questa straordinaria giornata, il vostro autista vi riporterà al punto di partenza. Nota: Una guida turistica non è incluso, un suggerimento potrebbe essere quello di portare una guida. Ricordati di controllare sul sito web i tempi della posizione che si desidera visitare e il prezzo dei biglietti di ingresso di apertura. Biglietti d'ingresso non sono inclusi.

Tour di 1 giorno a Lecce: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Lecce?

Le altre cose imperdibili da fare a Lecce sono:

Tour di 1 giorno a Lecce: quali sono le migliori attività?

Tour di 1 giorno a Lecce: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Tour di 1 giorno a Lecce - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 4 recensioni

Bellissima esperienza che ci ha fatto capire la complessità artistica.

Meravigliosa esperienza. Francesca, la guida, è riuscita a trasmetterci il suo amore incontrastato per la sua terra, attraverso salienti descrizioni supportate da una grandissima cultura. Il tour ci ha permesso di comprendere la varietà e la complessità artistica che contraddistingue questi luoghi, che vanno ben oltre il solito “barocco leccese”. Questo territorio ha una varietà così ampia, che solo una guida radicata nel luogo può trasmettere. Ottimo anche Stefano come autista: preciso, puntuale e sempre a disposizione. Quelli per questo tour sono stati i migliori soldi spesi. Grazie ancora a Francesca, ci porteremo i ricordi di questa giornata nel cuore. D&S

La nostra guida turistica, Dontella, e il nostro autista sono stati meravigliosi. Il tour è stato rilassante, informativo e interessante. Il pranzo è stato fantastico!

Tour eccellente, guida molto preparata e autista disponibile e calmo. Consiglio di farlo.