Aggiungi date
Lecce

Tour di quartieri tipici

Lecce Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Ostuni, Alberobello e Polignano: tour da Lecce

1. Ostuni, Alberobello e Polignano: tour da Lecce

La prima tappa del tour è Ostuni, una città pittoresca assolutamente da esplorare. Conosciuta come  la "Città Bianca", Ostuni vanta un splendido centro storico medievale con vicoli e casette bianche che ricordano un paesaggio orientale. Avrai del tempo libero per visitare il centro della città vecchia detto "la terra" e caratterizzato da vicoli, scale spioventi, cortili e piazzette fiancheggiate da casette bianche, negozi artigianali e negozietti tipici. Dopo Ostuni, raggiungerai Alberobello attraversando alcuni suggestivi villaggi situati in cima alle colline. Il paesaggio è una continua successione di trulli e ulivi antichi. Visitare la splendida Alberobello è come viaggiare in un paese senza tempo. Avrai del tempo libero per esplorarne il caratteristico centro storico,  sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. L'area è interamente occupata dai Trulli, le particolari strutture bianche e piramidali  che rendono l'area unica al mondo e rappresentano uno degli esempi più straordinari di  architettura tradizionale italiana. Ammira 2 quartieri particolarmente suggestivi: il Rione Monti, caratterizzato dai negozi di artigianato locale, e il Rione Aia Piccola, dove troverai i trulli più antichi e alcuni piccoli musei.  Dopo Alberobello, scenderai verso il Mar Adriatico e raggiungerai la splendida Polignano a Mare, luogo di nascita del celebre cantante Domenico Modugno. Polignano a Mare sorge su una scogliera a picco sul mare. Anche qui avrai del tempo libero per esplorare il centro storico e i resti di epoca romana. Tra questi, spicca il ponte di Via Traiana, ancora transitabile. Entrando nel centro storico, attraverso un dedalo di stradine, vicoli e piazze animate da negozi e ristoranti locali, ti ritroverai su 3 terrazze affacciate sul mare da dove ammirerai un panorama mozzafiato.

Lecce: esperienza culinaria a casa di un locale

2. Lecce: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert.

Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

3. Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

Il viaggio alla scoperta di Lecce inizia dal periodo pre-romano e romano per arrivare al grande periodo del Barocco. Fai una passeggiata nel centro storico che ti porterà alla scoperta delle meraviglie di Lecce, una delle città più belle dell'Italia meridionale. L'itinerario inizia da Porta Napoli e prosegue per Piazza del Duomo, la Cattedrale, il Campanile e il Palazzo del Seminario, il cuore barocco di Lecce. Prosegui per la chiesa di Sant'Irene, Piazza Sant'Oronzo, dove puoi ammirare le rovine dell'anfiteatro romano, la chiesa di San Marco e il Sedile. Camminando per le strade della città vecchia, visiterai la Chiesa di Santa Chiara e il Teatro Romano, altri luoghi importanti della storia di Lecce. Durante il tour, assaggerai un tipico pasticciotto, un dolce di pasta frolla farcito di crema pasticcera. Il tour termina alla Basilica di Santa Croce, un gioiello della Lecce barocca, e al Palazzo dei Celestini.

Valle d'Itria: tour guidato di 1 giorno da Lecce

4. Valle d'Itria: tour guidato di 1 giorno da Lecce

Esplora Alberobello, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1996 e località con il maggior numero di Trulli in Puglia. Meta turistica che attrae milioni di turisti per le sue strette stradine, Alberobello ti offrirà un paesaggio unico. Ammira 2 quartieri particolarmente suggestivi: il Rione Monti, caratterizzato dai negozi di artigianato locale, e il Rione Aia Piccola, dove troverai i trulli più antichi e alcuni piccoli musei . Visita Martina Franca , che sorge sulle propaggini meridionali delle Murge. Scoprirai un crogiolo di storia e arte. Molto affascinante e caratteristico, il centro storico, si contraddistingue per la sua bellezza artistica unica, lo spettacolare labirinto di vie strette, le case imbiancate a calce, le strade affascinanti, le chiese antiche, i preziosi palazzi barocchi e i balconi in ferro battuto. Tra i siti di interesse ubicati nella città vecchia, troverai il Palazzo Ducale, il Palazzo Stabile, la Basilica di San Martino, Piazza XX Settembre e Piazza Roma. Non perderti Ostuni, conosciuta come la Città Bianca per eccellenza. Questa località è situata sulle pareti scoscese delle Murge . Il suo centro storico, dipinto con calce bianca, è un continuo saliscendi e prolifera di piani, vicoli e scalinate, strade aggrovigliate che attraversano archi e piazze. Sulla sua sommità della città potrai osservare la monumentale Cattedrale, in stile tardo gotico. L'ordine della visita potrebbe variare.

Lecce: tour del mercato e pasto a casa di una Cesarina

5. Lecce: tour del mercato e pasto a casa di una Cesarina

Durante questo tour, potrai recarti a fare la spesa insieme alla "Cesarina" locale. Esplora i mercati italiani locali e scopri come riconoscere i prodotti migliori della zona. Dopodiché, parteciperai a una dimostrazione di cucina, durante la quale la tua Cesarina ti rivelerà i segreti del suo libro di ricette di famiglia, mentre preparerà uno dei suoi deliziosi piatti davanti ai tuoi occhi. Accomodati a una tipica tavola italiana e goditi un menù stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, il piatto principale, contorno, dolce e bevande (acqua, selezione di vini bianchi e rossi provenienti da cantine regionali e caffè). Sentiti a casa e fai conoscenza con la gente del posto. Al termine di questa esperienza, porta con te un souvenir: la shopping bag e il grembiule delle Cesarine. Invece di riempire la tua valigia di oggetti, porta a casa dei ricordi che rimarranno con te per tutta la vita.

Lecce: tour del mercato e lezione di cucina casalinga privata

6. Lecce: tour del mercato e lezione di cucina casalinga privata

Assapora i sapori tradizionali dell'Italia con una dimostrazione di cucina e un'esperienza culinaria, guidata da un esperto cuoco casalingo. Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane mentre la tua guida condivide la loro saggezza culinaria, che è stata tramandata nella loro famiglia da generazioni. Passeggia nell'area locale con la tua guida per acquistare gli ingredienti da utilizzare nella tua lezione di cucina. Impara a scegliere i prodotti migliori e goditi l'atmosfera caratteristica del mercato italiano. Di ritorno a casa della tua guida locale, immergiti in un corso di cucina privato. Scopri i segreti di alcune delle più famose cucine regionali. Metti alla prova le tue abilità culinarie e poi goditi un pasto per assaporare tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali.

Lecce: tour a piedi del meglio di Lecce e degustazione di pasticciotto

7. Lecce: tour a piedi del meglio di Lecce e degustazione di pasticciotto

Esplora uno dei luoghi più belli di tutta Italia. Il centro storico ei monumenti di Lecce sono ricchi di ornamenti insoliti e decorazioni colorate. Scopri la storia dietro di loro in questo favoloso tour informativo a piedi. È una tappa obbligata per gli amanti dell'arte e della cultura esplorare Lecce, proprio sul tacco del famoso stivale italiano. Alla fine del tour, la guida ti condurrà al panificio locale. Assaggia prelibatezze come l'"Apasticciotto", un famoso dolce tradizionale.

Tour di quartieri tipici a Lecce: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Lecce?

Le altre cose imperdibili da fare a Lecce sono:

Tour di quartieri tipici a Lecce: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 19 recensioni

Che bella giornata! Vale assolutamente il prezzo! Guida molto simpatica, Stefano, sempre puntuale, gentile e disponibile, con una perfetta conoscenza della zona, di buon umore, compagno molto piacevole! In due giorni in tutto, siamo stati in grado di visitare molti posti meravigliosi, assaggiare il cibo locale e vivere la maggior parte del Salento. Grazie, Stefano, per il tuo tempo e per 2 bellissimi giorni! Siamo felici di conoscervi e magari rivederci la prossima volta in Puglia ☺️

I posti valgono la pena e abbiamo avuto abbastanza tempo in loco per raccogliere le prime impressioni. Il nostro autista Stefano ci ha dato consigli turistici e ci ha portato da un posto all'altro in modo sicuro e molto amichevole. Bellissimo tour con molti punti salienti

Incredibile guida con Stefano..è stato meraviglioso acquisire conoscenze di base, è stato molto istruttivo..la sicurezza prima di tutto e molto premuroso. Consiglio vivamente lui e questo tour e sto facendo un altro tour con lui. .la costa salentina. Saluti

In breve, Silvia ci ha spiegato la storia di Lecce in modo semplice e ha mostrato questa bellissima città barocca. Silvia è molto competente. Posso solo consigliarlo !!!

La nostra guida turistica, Dontella, e il nostro autista sono stati meravigliosi. Il tour è stato rilassante, informativo e interessante. Il pranzo è stato fantastico!