Aggiungi date
Lecce

Vita notturna e gastronomia

Lecce Vita notturna e gastronomia: le attività più consigliate

Tour guidato di Lecce in risciò

1. Tour guidato di Lecce in risciò

Parti in compagnia di un'esperta guida multilingue alla scoperta delle meraviglie della città di Lecce a bordo di un ecologico risciò. Oltre alle attrazioni turistiche più importanti, come Piazza Sant'Oronzo, Piazza Duomo e la Basilica di Santa Croce, potrai ammirare i gloriosi resti del teatro e dell'anfiteatro di epoca romana e le sontuose chiese del Barocco leccese. Con la tua guida raggiungerai poi le porte monumentali e i maestosi palazzi e le corti che narrano la storia plurimillenaria della città. Dopodiché, ti avventurerai negli angoli nascosti del borgo antico, ricchi di leggende e interessanti aneddoti. Durante il tour, avrai la possibilità di visitare anche le antiche botteghe di artigianato locale, come quelle di cartapesta o quelle in cui si lavora la pietra leccese. Infine, degusterai vini e prodotti gastronomici della tradizione salentina, percorrendo i vicoli della città in totale sicurezza e nel pieno rispetto dell'ambiente. Ciascun risciò può ospitare 2 adulti e 1 bambino fino a 10 anni. 

Lecce: esperienza culinaria a casa di un locale

2. Lecce: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert.

Lecce: tour dei sapori e della città in risciò

3. Lecce: tour dei sapori e della città in risciò

Partecipa a un tour guidato da un esperto plurilingue e scopri le principali attrazioni di Lecce, visitando la città a bordo di un dievrtente risciò ecologico. Visita alcune delle principali attrazioni turistiche come piazza Sant'Oronzo, Piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce, oltre alle rovine sorprendenti del Teatro Romano e  dell'anfiteatro, e le sontuose chiese in stile barocco.  Visita tutte le porte monumentali,  i magnifici palazzi storici e i luoghi nascosti più  pittoreschi della città antica, pieni di leggenda e aneddoti interessanti.  Durante questa esperienza unica, tra monumenti e negozi, visiterai una boutique che vende pezzi di artigianato locale, come i lavori in  cartapesta e le pietre leccesi, degusterai vino e prodotti locali,   visiterai un'antica cantina che raccoglie i migliori vini provenienti dall'intera regione del Salento;   Un'esperienza unica che unisce arte, cultura, sapori e tradizioni popolari. Ciascun risciò può ospitare 2 adulti e 1/2 bambini fino a 10 anni.

Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

4. Lecce: tour privato con degustazione di pasticciotto

Il viaggio alla scoperta di Lecce inizia dal periodo pre-romano e romano per arrivare al grande periodo del Barocco. Fai una passeggiata nel centro storico che ti porterà alla scoperta delle meraviglie di Lecce, una delle città più belle dell'Italia meridionale. L'itinerario inizia da Porta Napoli e prosegue per Piazza del Duomo, la Cattedrale, il Campanile e il Palazzo del Seminario, il cuore barocco di Lecce. Prosegui per la chiesa di Sant'Irene, Piazza Sant'Oronzo, dove puoi ammirare le rovine dell'anfiteatro romano, la chiesa di San Marco e il Sedile. Camminando per le strade della città vecchia, visiterai la Chiesa di Santa Chiara e il Teatro Romano, altri luoghi importanti della storia di Lecce. Durante il tour, assaggerai un tipico pasticciotto, un dolce di pasta frolla farcito di crema pasticcera. Il tour termina alla Basilica di Santa Croce, un gioiello della Lecce barocca, e al Palazzo dei Celestini.

Lezione privata di cucina casalinga leccese

5. Lezione privata di cucina casalinga leccese

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Esperienza di cucina casalinga tradizionale a Lecce

6. Esperienza di cucina casalinga tradizionale a Lecce

Ottieni un aiuto pratico per preparare la tua cena da uno chef amichevole. Entra nella casa del tuo insegnante e segui le sue indicazioni per preparare un menu di ricette tradizionali pugliesi. Utilizzerai prodotti freschi e materie prime provenienti dal mercato locale. Scopri come realizzare una pasta fatta in casa perfetta. Più tardi, goditi i frutti del tuo lavoro con una deliziosa cena con lo chef. Ottieni le ricette e continua la tua avventura culinaria a casa.

Lecce: Tour Guidato in Wine Bike

7. Lecce: Tour Guidato in Wine Bike

Il tour inizia visitando le principali attrazioni del centro storico come Porta Napoli, l'ingresso monumentale della città, la Basilica di Santa Croce con il suo affascinante stile barocco, e Piazza Sant'Oronzo. Il tour prosegue con degustazioni itineranti nel cuore del centro storico alla scoperta della tradizione vinicola salentina e parlando delle eccellenze locali. Andremo nelle migliori cantine per degustare una selezione di vini come Negroamaro, Primitivo e Susumaniello, dai vitigni più antichi del Salento. Degustando i sapori, scopriremo la storia senza tempo di una terra. Il tour si conclude attraverso i caratteristici vicoli del centro storico, alla scoperta dell'Anfiteatro e del Teatro Romano, delle piazze e del delizioso barocco leccese, e visitando l'immensa Piazza del Duomo, una delle piazze più belle d'Italia.

Lecce: tour gastronomico a piedi privato

8. Lecce: tour gastronomico a piedi privato

Parti per un emozionante tour privato attraverso la città di Lecce, famosa per la sua arte barocca e le specialità culinarie. Incontra la tua guida turistica locale nella piazza principale e inizia scoprendo le rovine di un antico teatro romano proprio nel centro della città. Quindi, passeggia nel centro storico della città, ammirando la sua atmosfera raffinata ed elegante. Ammira l'architettura locale, uno stile unico chiamato barocco lecesse. Questo si riferisce alle sculture in pietra locali che decorano le facciate di edifici privati, chiese e balconi, al contrario dei tradizionali motivi d'oro italiani. Durante la passeggiata, fermati per una degustazione di specialità culinarie locali: rustico leccese (pasta ripiena ripiena), puccia (focaccia ripiena), pasticciotto (pasta sfoglia ripiena di crema pasticcera) e caffè leccese.

Lecce: lezione privata di pasta a casa di un locale

9. Lecce: lezione privata di pasta a casa di un locale

Immergiti in una lezione privata di preparazione della pasta a casa della Cesarina, impara i segreti dei piatti di pasta più famosi della regione e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato da un bicchiere di vino locale. Durante la lezione, la Cesarina vi svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette di pasta regionale. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi.

Lecce: tour del cibo di strada in bicicletta

10. Lecce: tour del cibo di strada in bicicletta

Il tour inizia con la visita dei principali luoghi d'interesse, passando per i caratteristici vicoli del centro storico, scopriamo la maestosa Piazza del Duomo, una delle più belle d'Italia. Il tour prosegue scoprendo l'ingresso monumentale della città, Porta Napoli, e prosegue con l'affascinante Basilica di Santa Croce, che rivela lo sviluppo artistico del barocco leccese. Il tour si conclude pedalando verso Piazza Sant'Oronzo, dove scopriamo i resti dell'anfiteatro romano tra palazzi storici e chiese. Tra storia e cultura, l'esperienza dei sapori tipici è d'obbligo. Degustazioni di eccellenze del nostro territorio tra quelle disponibili a seconda della stagione.

  • Tour guidati
  • Workshop e lezioni
  • Tour privati
13 attività trovate
Ordina per:

Vita notturna e gastronomia a Lecce: domande frequenti

Vita notturna e gastronomia: quali sono le altre cose da fare a Lecce?

Le altre cose imperdibili da fare a Lecce sono:

Vita notturna e gastronomia a Lecce: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Lecce: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lecce? Clicca qui per la lista completa.

Lecce: le opinioni degli altri viaggiatori

Un caloroso benvenuto, Sonia è accomodante e attenta, fa di tutto per assicurarsi che tu sia soddisfatto. La sua squadra è sorridente, attenta al suo pubblico. Aneddoti sorprendenti, conoscenza al top. Scelta eccellente. Perfetto!!

Matteo, la nostra guida è stata eccezionale. La sua conoscenza di Lecce era ampia, la sua presentazione eccellente e il suo inglese perfetto. Un tour meraviglioso, lo consigliamo vivamente!

La nostra guida è stata Davide un ragazzo molto preparato che studia lingue. Il giro è bellissimo e lascia una stupenda ricchezza culturale. Assolutamente consigliato.

Un giro rilassato della città con caffè e torta in Piazza Duomo, con il miglior gelato di Lecce e una piccola sorpresa fatta a mano: cosa si può volere di più.

Il ragazzo che ci ha accompagnato, gentilissimo e preparato. Ci ha spiegato tutto con professionalità e simpatia. Complimenti.