Aggiungi date

Libreria Piccolomini

Libreria Piccolomini: le attività e i tour più consigliati

Siena: biglietto d'ingresso per il Duomo e la Libreria Piccolomini

1. Siena: biglietto d'ingresso per il Duomo e la Libreria Piccolomini

Approfitta dell'ingresso prioritario al Duomo di Siena e ammira le splendide opere d'arte e l'architettura dei suoi interni. Cammina lungo il suo ornato pavimento a mosaico in marmo e visita la Libreria Piccolomini, nota per la sua collezione di vivaci affreschi. Usufruisci dell'ingresso prioritario nel Duomo di Siena e lasciati incantare da uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta sparse per il suo vasto interno. Successivamente raggiungerai la Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa. Durante la visita, ascolta un'audioguida ufficiale per conoscere il Duomo di Siena e la sua storia e arte. Si accede all'audioguida scansionando un codice QR sul cellulare il giorno della visita.

Siena: Pass per il Complesso della Cattedrale con Audioguida (OPA SI PASS)

2. Siena: Pass per il Complesso della Cattedrale con Audioguida (OPA SI PASS)

Rendi speciale la tua visita al Duomo di Siena con un biglietto onnicomprensivo che ti permette di accedere a tutte le aree, escluso il tetto. Scopri la storia del complesso ascoltando il commento informativo dell'audioguida inclusa. Entra nel Duomo e lasciati sorprendere dalle sue dimensioni grandiose mentre cammini sul pavimento di marmo mosaicato. Ammira sculture come La festa di Erode di Donatello e il San Paolo di Michelangelo tra le altre opere d'arte disseminate nella cattedrale. Esplora il battistero di San Giovanni all'interno del Duomo e lasciati incantare dallo splendido fonte battesimale. Scendi quindi nella cripta, rimasta nascosta per più di 7 secoli. Dirigiti quindi alla Libreria Piccolomini e ammira i vivaci e colorati affreschi che adornano le sue pareti. Non perderti l'incredibile capolavoro del Pinturicchio, che ha raffigurato dieci episodi tratti dalla vita di Papa Pio II. Accedi al Museo dell'Opera del Duomo, che ospita una selezione di frammenti archeologici e opere d'arte che un tempo facevano parte della cattedrale. Apprezza diverse sculture gotiche di Giovanni Pisano e i dipinti di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Entra nell'oratorio della Compagnia di San Bernardino per ammirare la collezione del Museo diocesano di arte sacra, con il suo nucleo ubicato nella cappella superiore dell'oratorio. Scopri una varietà di dipinti senesi dal XIII al XVIII secolo. Concludi la visita del complesso raggiungendo il punto di osservazione del Facciatone. Goditi un'indimenticabile vista della città di Siena e delle dolci colline della campagna toscana.                                                                                            

Siena: Tour privato con guida del Duomo di Siena

3. Siena: Tour privato con guida del Duomo di Siena

Partecipa a un tour privato di 2 ore ed esplora il Duomo di Siena, uno degli edifici storici più iconici della città e sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri grazie a un'esperta guida locale i più importanti eventi storici e artistici che hanno portato alla costruzione e alla decorazione di questo gioiello architettonico. Evita le code di visitatori in biglietteria e accedi direttamente all'interno del Duomo.  Dopo aver ascoltato un'introduzione sulla straordinaria facciata decorata con statue raffiguranti filosofi, profeti e sibille che sembrano parlare tra loro, entra per scoprire l'interno: la cappella della Madonna del Voto, progettata e decorata dal Bernini nel XVII secolo, l'altare maggiore, lo splendido pavimento di marmo a mosaico intarsiato, di cui si possono vedere molte parti, il pulpito realizzato da Nicola Pisano, la cappella di San Giovanni Battista che ospita una magnifica statua del santo stesso, realizzata da Donatello nel XV secolo, la meravigliosa Biblioteca Piccolomini e alcune statue di Michelangelo.

Tour privato di Siena: alla scoperta del leggendario spirito del Palio

4. Tour privato di Siena: alla scoperta del leggendario spirito del Palio

Il tour guidato di Siena ti farà immergere nella tipica città medievale costruita dalla famiglia Medici. Uno degli edifici più noti è lo storico Palazzo Salimbeni che ospita la sede della Banca dei Paschi di Siena, una delle più antiche d'Europa. Passeggiando per i caratteristici vicoli che hanno reso il centro storico Patrimonio dell'Umanità, potrai ammirare una vista spettacolare su Piazza del Campo. Unica nel suo genere per la sua originale forma a conchiglia a 9 spicchi, è considerata una delle piazze medievali più belle d'Europa e ogni due anni vi si svolge la famosa sfida del Palio, l'antica competizione tra le Contrade della città. ). L'intera piazza è circondata da ristoranti, caffè e negozi di souvenir ma anche da importanti edifici tra cui il Palazzo Comunale con la Torre del Mangia che si erge su tutta la piazza offrendo un panorama unico, il Palazzo Chigi-Condari, la Loggia della Mercanzia e nella parte più alta della piazza la Fonte Gaia, la più bella delle fonti d'acqua senesi. Il tour prosegue nei vicoli dove è facile vedere negozi di prodotti enogastronomici che vendono prelibatezze locali come il salame di cinghiale, il formaggio pecorino, il miele e vini come il Chianti, il Montalcino e il Montepulciano. Il tour guidato a piedi prosegue con la visita al Battistero, un'imponente struttura adiacente alla Cattedrale che è un vero e proprio gioiello e si conclude con la visita al Duomo, la cui maestosità del marmo bianco e nero della facciata ci introduce all'edificio religioso più importante di Siena.

6 attività trovate
Ordina per:

Ti potrebbe piacere anche...

Libreria Piccolomini: attrazioni popolari nei dintorni

Libreria Piccolomini: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Libreria Piccolomini? Clicca qui per la lista completa.

Libreria Piccolomini: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.508 recensioni

Abbiamo presentato i biglietti dal telefono alla biglietteria che si trova sul lato sinistro dell'entrata superiore del Duomo senza fare la fila. Una volta ritirati i biglietti cartacei abbiamo scansionato il code che si trovava sul retro per avere l'audio guida. Entrati il mix di emozioni visive e l'audio guida ha permesso di trascorrere una mezz'ora fantastica. L'audioguida e il telefono sotto mano ti consente di scegliere cosa sentire cliccando di volta in volta sulla mappa del Duomo riportata sul telefono.

un'esperienza ottima, la cattedrale è da rivedere. molto comoda la prenotazione dei biglietti e gentili gli operatori. unico punto dolente sono i visitatori, la maggior parte sono degli irrispettosi.

Il pass è molto comodo da usare, il punto panoramico sul tetto del museo operativo è un'esperienza meravigliosa!

Sarebbe utile informare che ovunque ci sono ingressi diversi per i diversi punti della visita

La cattedrale è semplicemente bellissima e imponente.