Aggiungi date
Liguria

Tour a piedi

Liguria Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Tour delle Cinque Terre: Porto Venere, Monterosso e Vernazza

2. Tour delle Cinque Terre: Porto Venere, Monterosso e Vernazza

Sali a bordo del traghetto a La Spezia e inizia la tua escursione in barca per Porto Venere. Naviga per circa 30 minuti prima di raggiungere Porto Venere. Sbarca dal traghetto e fai una passeggiata attraverso la cittadina. Porto Venere è un borgo marinaro fortificato pieno di case colorate ed edifici medievali. Durante il tuo tour, passerai davanti alla Chiesa di San Pietro, uno degli edifici più religiosi di tutta Italia, prima di passeggiare per le stradine. Passa accanto alla Chiesa di San Lorenzo e goditi viste panoramiche sulla fortezza dei Doria. Prima di tornare al traghetto, avrai del tempo libero per esplorare Porto Venere in autonomia. Sali a bordo del traghetto e continua il tuo tour lungo la costa delle Cinque Terre. Rilassati a bordo per circa 50 minuti mentre passi accanto ai borghi marinari di Riomaggiore, Manarola e Corniglia. La prossima tappa è Monterosso. Raggiungi in pochi passi il centro medievale, dove potrai ammirare la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista. Poi, ammira i paesaggi da Torre Aurora e la grande spiaggia di Fegina. Arriva a Vernazza e sbarca per esplorare il borgo unico. Passeggia tra le strade di Vernazza, un piccolo borgo con un imponente sistema di fortificazioni. ammira la Chiesa di Santa Margherita d'Antiochia e passeggia lungo la strada principale piena di case colorate. Cammina fino a un punto di osservazione nel villaggio e ammira le viste sulla fortezza dei Doria.

Riomaggiore: tour dei vigneti e delle cantine con degustazione di vini

3. Riomaggiore: tour dei vigneti e delle cantine con degustazione di vini

Vigneti a picco sul mare e vini Tripla A: nel meraviglioso scenario delle Cinque Terre nei pressi di Riomaggiore c'è un paesaggio e una realtà enologica per nulla banale, nata dalla dedizione del suo vignaiolo, originario di Riomaggiore. Il risultato della sua estrema dedizione al lavoro, del suo rispetto per la tradizione e della continua ricerca, non smetterà di sorprenderci continuamente: innanzitutto con uno scenario mozzafiato: un'intera collina scende bruscamente da circa 250 metri fino al mare. Da questo particolarissimo contesto nascono vini speciali che trasmettono il vero carattere della tradizione, tra cui il dolce sciacchetrà e vini bianchi che regalano sensazioni salate unite al profumo della macchia mediterranea. Poi vini nuovi, frutto di sperimentazione... tra cui un rosato e un rosso, tutti di produzione biologica. Un'esperienza che lascerà il segno e che vi lascerà un ricordo indelebile delle Cinque Terre.

Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

4. Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

Il punto di partenza di questa meravigliosa avventura è la stazione centrale di La Spezia, situata vicino al centro storico di questa città meno conosciuta, caratterizzata da un fascino unico di altri tempi. La tua prima tappa sarà Vernazza, uno dei cinque gioielli che fanno parte delle Cinque Terre. Questo villaggio è quello con il panorama più colorato. Durante l'escursione a Vernazza, approfitta di un po' di tempo libero per scoprire la località. Farai la seconda tappa a Monterosso, dove potrai goderti una degustazione di limoncino. Avrai a disposizione sufficiente tempo libero per esplorare il villaggio e mangiare in alcuni dei suoi ristoranti locali. L'ultima tappa prima di tornare a La Spezia sarà Riomaggiore. Qui, avrai del tempo libero per camminare attraverso la strette stradine della cittadina. Visita il porto di pescatori e una terrazza panoramica.

Portofino: tour di 1 ora con snorkeling a baia di Paraggi

5. Portofino: tour di 1 ora con snorkeling a baia di Paraggi

Incontra la tua guida a Niasca, una spiaggia situata nella verdeggiante vegetazione del Mar Mediterraneo, nei pressi della baia di Paraggi,  conosciuta per le sue acque cristalline. Dopo aver ricevuto l'attrezzatura necessaria allo snorkeling (disponibile in tutte le taglie), conoscerai la tua  guida. Mentre siederai comodamente in terrazza, riceverai informazioni con immagini di una grandissima varietà di specie di pesci e piante marine che incontrerai facendo snorkeling. In seguito a una breve spiegazione su come utilizzare le attrezzature, sarete pronti a tuffarvi. Questa baia , con divieto di transito alle barche , è  completamente sicura  per nuotare.  La guida ti accompagnerà alla ricerca di tesori subacquei nascosti nell'area protetta della marina di Portofino. Durante la prima parte dell'escursione all'interno della baia di Niasca, nuoterai su uno dei più estesi prati di posidonia dell'area, che, insieme alla vicina scogliera, ospita molte specie animali, tra cui vermi tubiformi, stelle marine, nacchere, posidonia, spugne e molluschi. In seguito partirai per la seconda parte del viaggio e nuoterai verso Portofino tra moltissime specie di pesci, come le orate, i branzini, la murena anguilla, la damigella e molti altri. Attraversando la baia potrai nuotare su diversi habitat, tra cui i prati di posidonia e i fondali sabbiosi, dimora di molte specie animali.

Genova: tour a piedi guidato

6. Genova: tour a piedi guidato

Passeggia attraverso le strade e la storia di Genova insieme a una guida. Ammira i tesori artistici e storici più interessanti del centro storico. Attraversa il Porto Antico e fatti strada tra le parti medievali della città. Ammira la Collina de Castello, la Cattedrale e varie strutture barocche. Scopri l'età d'oro di Genova attraverso la sua architettura, prima di finire nella parte moderna della città in Piazza de Ferrari.

Genova: tour guidato nei Palazzi dei Rolli, sito UNESCO

7. Genova: tour guidato nei Palazzi dei Rolli, sito UNESCO

Visita le meravigliose residenze genovesi del XVI secolo e partecipa a questo tour guidato dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Questo tour guidato ti porterà alla scoperta di alcune delle più sontuose residenze delle famiglie aristocratiche genovesi, costruite durante il cosiddetto "Secolo d'Oro", tra il XVI e il XVII secolo. Il Sistema dei "Palazzi dei Rolli" include splendidi edifici con scalinate all'aperto, cortili e logge che si affacciano sui giardini. I palazzi, costruiti su diversi livelli, facevano parte di una rete pubblica di residenze private dedicate a ospitare visite di stato, come da decreto del Senato nel 1576. I "Rolli" (che prendono il nome dai rotoli di pergamena in cui venivano iscritti i palazzi), erano suddivisi in 3 "bussoli" (liste di classificazione), dove i palazzi venivano catalogati in base alla loro ricchezza e dimensione. Venivano allestite delle sedute di sorteggio per decidere quale palazzo avrebbe avuto il privilegio, e il dovere, di ospitare i dignitari durante le visite di stato. Il primo "bussolo" era riservato a cardinali, principi e viceré, il secondo avrebbe ospitato i grandi proprietari terrieri e il terzo era destinato ai principi di levatura inferiore e agli ambasciatori. Questo meccanismo rappresenta il primo esempio di ospitalità alberghiera in Europa. I Palazzi dei Rolli sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2006. Queste residenze esclusive e finemente decorate non sfuggirono all'occhio di un grande artista come il pittore fiammingo Rubens. Quest'ultimo, all'inizio del XVII secolo, pubblicò un libro contenente i disegni degli edifici che dovevano fungere da modello residenziale per la nobiltà di Anversa. Scopri un pezzo dello stravagante Secolo d'Oro italiano nella città di Genova.

La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

8. La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

Incontra la tua guida al porto e inizia la tua avventura con una passeggiata fino alla stazione ferroviaria. Durante il percorso, ammira il colorato centro della città di La Spezia e respira il profumo della brezza che caratterizza questa incredibile città portuale. Arriva in stazione e sali a bordo del primo treno che ti porterà nella cittadina di Manarola da dove inizierai la tua incredibile escursione. Preparati a esplorare gli antichi sentieri di questa montagna passando attraverso i vigneti arroccati. Goditi la splendida vista panoramica del Mar Mediterraneo e delle case costruite sulle rocce, sarà come ammirare un'opera d'arte. Raggiunta la cima della montagna, inizia la discesa verso Corniglia e apprezza il fascino di questo piccolo borgo che si trova a più di 100 metri dal livello del mare. Scopri il centro di Corniglia mentre cammini attraverso i suoi vicoli stretti e prenditi una pausa prima di continuare con la tua avventura. Dopo pranzo, dirigiti verso la stazione ferroviaria per proseguire verso la tua prossima destinazione, Vernazza. Questo villaggio è una splendida città costiera, il luogo perfetto per rilassarti mentre ammiri il meraviglioso paesaggio circostante.  Infine, andrai a Riomaggiore dove avrai del tempo libero per passeggiare lungo le sue stradine e per goderti gli angoli più nascosti. Ammira la struttura particolare di Riomaggiore e del Golfo delle Cinque Terre da una terrazza panoramica. Alla fine della giornata, fai rientro a La Spezia, dove si conclude la tua incredibile avventura.

Genova: tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

9. Genova: tour a piedi guidato del centro storico di 2 ore

Il tour ti permette di scoprire il centro storico di Genova e i meravigliosi Palazzi dei Rolli, patrocinati dall'UNESCO. Queste eleganti residenze appartenevano all'aristocrazia, e risalgono al XVI e XVII secolo. Attraverserai con la guida le vie strette (Caruggi) del più grande centro storico in Europa, per scoprire le sue varie curiosità e i segreti. Il tour inizia nella zona della Porta Vecchia, e ti condurrà tra i siti migliori della città, inclusa la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo del Doge, l'Opera, e i bellissimi musei di Strada Nuova. Nei musei (le gallerie del Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi) potrai ammirare l'antica mobilia e gli importanti capolavori di artisti italiani e stranieri. Il museo espone lavori di Veronese, Procaccini, Rubens, Van Dyck e molti altri.

Genova: tour in segway

10. Genova: tour in segway

Visita i siti storicamente più significativi del più grande centro storico medievale d'Europa con un tour in segway. Goditi un modo veloce, facile e divertente per vedere le bellezze della città di Genova. Esplora i vicoli nascosti del centro storico e le bellissime strade nobili con una guida esperta. Immergiti nell'atmosfera medievale e scopri la cultura, l'arte, le tradizioni e la gastronomia della città.

  • Tour guidati
  • Tour privati
27 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 27

Giro turistico a piedi a Liguria: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Liguria?

Giro turistico a piedi a Liguria: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Liguria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Liguria? Clicca qui per la lista completa.

Liguria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 761 recensioni

Esperienza molto bella. Consigliata. La guida Laura è stata molto gentile per tutto il tour e grazie ai suoi utili consigli abbiamo potuto vedere tutti i luoghi più suggestivi di queste cinque Terre. Grazie Laura per questa giornata.

immersi nella riviera una guida esperta insegna la flora e la fauna marina autoctona. una bellissjma esperienza che mi piacerebbe rifare sicuramente!

La guida ottima, unica cosa spiegare meglio che i biglietti che ti inviano sono sia per la guida che per l'acquiario..

Bellissimo tour, Genova bella come non pensavo. Avrei gradito si avvisasse dei numerosissimi gradini.

Ottimo inglese. Guida simpatica e molto brava. Consigli utili.