Aggiungi date
Liguria

Tour in treno

Liguria Tour in treno: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

2. Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra l'accompagnatore al terminal delle crociere. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungerai per prima Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa sarà Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

3. Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

Esplora le Cinque Terre, uno dei paesaggi più panoramici d'Italia, in questa escursione di 1 giorno da Milano. Le "Cinque Terre" sono 5 incantevoli borghi medievali che si aggrappano alla costa con una vista mozzafiato sul mare e fanno parte di un parco nazionale dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. Dopo aver lasciato Milano in autobus, arriverai a Monterosso al Mare, il più grande dei 5 paesini delle Cinque Terre. Ti occorrerà un po' di tempo per esplorare il paesino di pescatori, prima di goderti una gita in barca per visitare la graziosa località di Vernazza. Si tratta di uno dei 5 borghi che costituiscono la regione delle Cinque Terre. È la quarta città in direzione nord. Senza macchine che circolano al suo interno, rimane uno dei "villaggi di pescatori" più autentici della Riviera ligure. Bar, ristoranti e alloggi hanno una caratteristica aria semplice e rustica. Da Monterosso inizia la parte finale del tour: un giro in barca di 1 ora e 30 minuti durante il quale potrai ammirare le splendide vedute delle Cinque Terre e del delizioso villaggio di Portovenere dal mare. Arriva a La Spezia dove il tuo autobus ti attende per il rientro a Milano.

Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

4. Cinque Terre: tour e degustazione di Limoncino da La Spezia

Il punto di partenza di questa meravigliosa avventura è la stazione centrale di La Spezia, situata vicino al centro storico di questa città meno conosciuta, caratterizzata da un fascino unico di altri tempi. La tua prima tappa sarà Vernazza, uno dei cinque gioielli che fanno parte delle Cinque Terre. Questo villaggio è quello con il panorama più colorato. Durante l'escursione a Vernazza, approfitta di un po' di tempo libero per scoprire la località. Farai la seconda tappa a Monterosso, dove potrai goderti una degustazione di limoncino. Avrai a disposizione sufficiente tempo libero per esplorare il villaggio e mangiare in alcuni dei suoi ristoranti locali. L'ultima tappa prima di tornare a La Spezia sarà Riomaggiore. Qui, avrai del tempo libero per camminare attraverso la strette stradine della cittadina. Visita il porto di pescatori e una terrazza panoramica.

Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

5. Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

Regalati un tour combinato di un'intera giornata e una visita a piedi di Pisa e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, grazie a un'escursione dedicata ai viaggiatori indipendenti con età tra i 18 e i 35 anni. Inizierai la tua avventura viaggiando in treno dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. Fermati a Pisa per 2 ore e ammirerai la spettacolare Piazza dei Miracoli, dove ammirerai le attrazioni più importanti della città, come la Torre Pendente, il Battistero, il Campo Santo e il Duomo di Pisa. Dopodiché, ripartir a bordo di un treno locale sulla linea Pisa-Genova dalla stazione di La Spezia e raggiungi il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa splendida area è formata da un'insieme di villaggi incantevoli, famosi per i sentieri pedonali panoramici, un litorale meraviglioso e spiagge assolate. La prima tappa del tour alle Cinque Terre ti condurrà a Riomaggiore. Poi esplorerai gli altri 2 villaggi di Manarola e Vernazza, un luogo ideale se hai voglia di rilassarti in spiaggia. 

Da Pisa: tour per piccoli gruppi delle Cinque Terre

6. Da Pisa: tour per piccoli gruppi delle Cinque Terre

Le Cinque Terre sono una delle destinazioni più belle d'Italia. Scopri i pittoreschi villaggi sparsi lungo un bellissimo tratto della costa mediterranea. Questo tour dedica un'intera giornata alla scoperta di questi incantevoli villaggi di pescatori e dei sentieri che offrono una vista spettacolare della costa ligure. Sorprenderai anche le mura di pietra e le terrazze che gli abitanti del villaggio hanno creato negli anni per vigneti e uliveti. Raggiungere Riomaggiore dove andrete in barca (tempo permettendo) a: Manarola, Vernazza, Monterosso. Riomaggiore è il villaggio più meridionale delle Cinque Terre e le sue case sono costruite lungo la scogliera. Segui il tuo tour escort per una passeggiata nel villaggio e poi vai alla bella Manarola. Manarola è uno dei più antichi villaggi delle Cinque Terre. Esplora gli stretti vicoli e le graziose piazze pastello che incarnano la bellezza della zona. Vernazza è senza dubbio il più bello dei cinque villaggi con un grande porto aperto, un castello e una chiesa. Goditi un po 'di tempo libero per passeggiare e consumare un pranzo rilassante (a proprie spese) in uno dei ristoranti all'aperto che costeggiano il lungomare, o fare una passeggiata attraverso le stradine secondarie per ammirare panorami mozzafiato lungo la costa

Cinque Terre: tour guidato da Montecatini Terme

7. Cinque Terre: tour guidato da Montecatini Terme

Parti da Montecatini Terme al mattino con l'autista e incontra gli altri partecipanti provenienti da Firenze. Trascorri una giornata indimenticabile alla scoperta dei paesaggi più suggestivi della Liguria. In questa zona, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, terra e mare si fondono e creano un panorama unico. L'area si compone di chilometri di coste rocciose con grotte, spiagge, sentieri e viste mozzafiato. Visita Riomaggiore, un altro paesino incantevole che fa parte delle Cinque Terre, con le sue case-torri dai colori splendidi. Prosegui poi attraverso il Parco Nazionale delle Cinque Terre in treno e/o in traghetto. Visita Manarola, un piccolo gioiello urbanistico caratterizzato dalle case-torri in stile genovese. Successivamente raggiungerai Vernazza, sovrastata dai resti di un castello medievale con una torre cilindrica. Infine, prendi il traghetto per Monterosso, conosciuto come la "perla delle Cinque Terre". Lasciati incantare da questo antico villaggio di pescatori con le sue splendide spiagge e una vegetazione lussureggiante. Nel pomeriggio, approfitta di un po' di tempo libero per una nuotata o una passeggiata intorno al villaggio.

La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

8. La Spezia: trekking guidato delle Cinque Terre

Incontra la tua guida al porto e inizia la tua avventura con una passeggiata fino alla stazione ferroviaria. Durante il percorso, ammira il colorato centro della città di La Spezia e respira il profumo della brezza che caratterizza questa incredibile città portuale. Arriva in stazione e sali a bordo del primo treno che ti porterà nella cittadina di Manarola da dove inizierai la tua incredibile escursione. Preparati a esplorare gli antichi sentieri di questa montagna passando attraverso i vigneti arroccati. Goditi la splendida vista panoramica del Mar Mediterraneo e delle case costruite sulle rocce, sarà come ammirare un'opera d'arte. Raggiunta la cima della montagna, inizia la discesa verso Corniglia e apprezza il fascino di questo piccolo borgo che si trova a più di 100 metri dal livello del mare. Scopri il centro di Corniglia mentre cammini attraverso i suoi vicoli stretti e prenditi una pausa prima di continuare con la tua avventura. Dopo pranzo, dirigiti verso la stazione ferroviaria per proseguire verso la tua prossima destinazione, Vernazza. Questo villaggio è una splendida città costiera, il luogo perfetto per rilassarti mentre ammiri il meraviglioso paesaggio circostante.  Infine, andrai a Riomaggiore dove avrai del tempo libero per passeggiare lungo le sue stradine e per goderti gli angoli più nascosti. Ammira la struttura particolare di Riomaggiore e del Golfo delle Cinque Terre da una terrazza panoramica. Alla fine della giornata, fai rientro a La Spezia, dove si conclude la tua incredibile avventura.

Cinque Terre da Montecatini Terme (con pick up in hotel)

9. Cinque Terre da Montecatini Terme (con pick up in hotel)

Visita la campagna ligure e ammira i paesaggi lussureggianti e i pittoreschi villaggi lungo il percorso. Esplora le città al tuo ritmo e nuota nelle acque cristalline della spiaggia di Monterosso. Inizia la tua avventura a Manarola e ammira le case addossate l'una all'altra. Passeggia lungo gli stretti vicoli acciottolati e i sentieri riparati di questa città costiera. Quindi, prendi il treno per Vernazza, uno dei villaggi di pescatori più colorati e fotografati della regione. Qui, goditi il tempo libero per sederti nel porticciolo e rilassarti. Proseguimento in treno per Monterosso, considerata "la perla delle Cinque Terre". Lasciati incantare dalle incantevoli spiagge e dalla lussureggiante bellezza naturale che circonda questo pittoresco villaggio. Passeggia lungo le coste sabbiose o goditi una nuotata rinfrescante prima di prendere una barca per la tua ultima tappa: Riomaggiore. Esplora questa affascinante città di mare e ammira le viste sull'oceano dal suo porto naturale.

Cinque Terre: gita giornaliera privata da Firenze con pranzo

10. Cinque Terre: gita giornaliera privata da Firenze con pranzo

Scopri una delle destinazioni più belle d'Italia, l'indimenticabile Costa Ligure delle Cinque Terre, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Goditi le viste panoramiche dei 5 villaggi di pescatori ingegnosamente costruiti in questo tour privato da Firenze, accompagnato dalla tua guida/sommelier. Le Cinque Terre sono state proclamate primo parco nazionale d'Italia nel 1999. È il parco nazionale più piccolo ma anche il più denso d'Italia. Tra i paesi, godrai di panoramici viaggi in treno lungo la costa ligure. Un rilassante giro in barca è incluso anche tra 2 dei villaggi in modo da poter ammirare le viste mozzafiato delle Cinque Terre dall'acqua. Passeggia per le stradine, ammira le case colorate o cogli l'occasione per nuotare nelle acque turchesi. Il paesaggio roccioso delle Cinque Terre è stato addomesticato dai vignaioli che hanno scavato e coltivato i ripidi terrazzamenti affacciati sul mare. Rimane la zona d'Italia più difficile da coltivare, a causa delle condizioni ambientali ostili. Nonostante ciò, la zona produce vini di alta qualità che rispecchiano i tratti del territorio: l'odore salmastro della mineralità è servito a ricordare i vigneti terrazzati della costa ligure. I suoi vini sono altrettanto sorprendenti: rinfrescanti come un tuffo in mare e profumati come la sua flora esotica. Oltre alle visite turistiche, questo tour è incentrato su vino e cibo autoctoni della zona e distinti per natura. La degustazione dei vini è offerta in una delle enoteche dei borghi, dove degusterete i vini locali più rappresentativi, come il classico vino delle Cinque Terre: un bianco di Bosco, Albarola e Vermentino e il vero gioiello delle Cinque Terre: il dolce vino Sciacchetrà. Verrà servita una multiportata in un ristorante affacciato sul mar Ligure. Immergiti nel cibo tradizionale e nelle specialità locali come focacce, piatti di mare e pasta al pesto, un sugo che ha i natali nella regione ligure. Scopri un paradiso sulla Riviera Ligure dove le case sono sospese su ripide scogliere e le acque cristalline del Mar Ligure ti invitano a fare una nuotata!

Tour in treno a Liguria: domande frequenti

Tour in treno: quali sono le altre cose da fare a Liguria?

Tour in treno a Liguria: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Liguria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Liguria? Clicca qui per la lista completa.

Liguria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 36 recensioni

Grazie a Emma e Ado, questa è stata un'esperienza assolutamente fantastica. Ado intreccia storia, geografia e biologia in una storia incredibile e divertente! Emma è facile da seguire ed estremamente accomodante. Questo è un tour stracolmo ma con molte opportunità e supporto per renderlo davvero la tua esperienza nonostante viaggi in un gruppo più numeroso. Vuoi rimanere più a lungo in un villaggio, provarci, vuoi fare un'escursione di più, farlo, vuoi sederti in riva al mare e bere vino o mangiare un gelato, fallo. E sicuramente segui i loro consigli sul cibo. Spettacolare. Questa è stata una giornata lunga ma incredibile. Non potevo elogiare abbastanza Emma, Ado e il tour. Grazie molte!

Il tour è stato fantastico. Abbiamo visitato 3 parti delle Cinque Terre, regioni meravigliose. Sono contento di aver fatto questo tour. Grazie.

La guida avendo COVID, siamo stati avvisati con 24 ore di anticipo e siamo stati aggiornati

Sonya è stata un'ottima guida. Portandoci a tutti i momenti salienti.

Mi sono trovata benissimo, guida Luca molto preparato e gentile.Grazie.