Cose da fare Liguria

I nostri consigli per Liguria

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Acquario di Genova: biglietto con fascia oraria

2. Acquario di Genova: biglietto con fascia oraria

Visita l'Acquario di Genova per ammirare oltre 15.000 animali di 400 specie diverse nello zoo acquatico più grande d'Italia. Scopri come venne costruito l'acquario per l'Expo di Genova del '92. Il sito comprende la più grande esposizione di biodiversità acquatica d'Europa. Esplora le diverse specie che provengono da tutto il mondo, ospitate in oltre 70 vasche. Osserva gli animali dell'Antartico, come i pinguini, e non perderti squali, foche, meduse e i pesci colorati delle barriere coralline. Raggiungi il Padiglione Cetacei, progettato da Renzo Piano, e guarda gli esemplari di tursiopi in 4 piscine all'aperto.

Acquario di Genova: ingresso e pranzo

3. Acquario di Genova: ingresso e pranzo

Immergiti nella più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa. Esplora i mari, le acque più affascinanti del mondo e l'oceano, e vivi un'esperienza indimenticabile. Goditi i nuovi itinerari tematici in un'ambientazione spettacolare e scopri tutti i segreti, le curiosità e i dettagli di un luogo che non cessa mai di stupire ed emozionare. Arricchisci la tua visita con un pranzo presso il Tender Cafè, un bar fast food all'interno dell'Acquario di Genova che ha una splendida terrazza con vista sul porto. Gusta specialità liguri e genovesi. Il pranzo previsto è composto da una focaccia genovese con burrata, pomodori ciliegini, patatine fritte o un'insalata. È inclusa anche 1 bevanda a scelta.

Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

4. Genova: biglietto cumulativo Acquario e Faro

Vivi l'Acquario di Genova, il più grande acquario d'Italia, situato nell'area del porto vecchio di Genova. Goditi una visita emozionante e coinvolgente prima di salire i gradini della Lanterna di Genova, il faro più alto del Mediterraneo.  Fai un viaggio ricco ed emozionante alla scoperta dei diversi mari del mondo in un acquario che ospita la più vasta gamma di biodiversità acquatica in Europa. La galleria espositiva è composta da oltre 70 mostre e 600 specie provenienti da tutti i mari del mondo. Dalle specie più rare come i lamantini - mammiferi marini che si pensa abbiano ispirato la leggenda delle sirene - a quelle più famose come delfini, pinguini e squali.  L'Acquario di Genova è ricco di scenografie innovative, installazioni digitali, con un design di luci e suoni completamente rinnovato e un ricco programma giornaliero di interventi. Visita anche 2 aree dedicate ai rettili e agli anfibi, ai progetti di conservazione e recupero degli animali in difficoltà o sequestrati dalle autorità e affidati all'acquario. Passeggia poi sul lungomare per visitare il complesso monumentale della Lanterna di Genova, un simbolo della città. Il quinto faro più alto del mondo, la Lanterna di Genova è in funzione da quasi 9 secoli ed è il faro ufficiale del porto di Genova. Sali i primi 172 gradini per ammirare Genova dall'alto della sua prima terrazza panoramica.

Genova: biglietto da 24 o 48 ore per tour Hop-On Hop-Off

5. Genova: biglietto da 24 o 48 ore per tour Hop-On Hop-Off

Genova, inserita fra i siti patrimonio dell'umanità UNESCO, è il capoluogo della Liguria e la città natale di Cristoforo Colombo. Sali a bordo di un autobus panoramico e ammira i molti monumenti e grandiosi palazzi del XVI e XVII secolo che sorgono lungo le Strade Nuove. Con questo biglietto valido 24 o 48 ore puoi ammirare molto di più che dei bei palazzi. Genova infatti nasconde una moltitudine di tesori tutti da scoprire. L'autobus a due piani parte da Piazza Caricamento ed è facilmente accessibile da entrambe le stazioni ferroviarie della città. Quest'autobus rappresenta anche un mezzo ideale per recarsi nei luoghi dello shopping. Visita la città seguendo il tuo ritmo e scendi per visitare i luoghi che preferisci, come ad esempio la cattedrale di San Lorenzo, costruita in stili diversi che spaziano dal gotico al rinascimentale. Ammira l'immenso Palazzo Ducale prima di risalire a bordo dell'autobus e proseguire verso gli splendidi musei della città. Le migliori collezioni d'arte della città possono essere visitate in tre diversi palazzi dei Musei di Strada, dove puoi ammirare i capolavori di Rubens accanto ad altre opere di artisti italiani e locali. Ammira il panorama a 360 gradi dal piano scoperto del bus. Goditi una passeggiata lungo l'elegante Via Garibaldi, situata nel cuore culturale di Genova, fiancheggiata da imponenti palazzi e raffinati negozi. Nelle vicinanze del rinnovato Porto Antico troverai numerose attrazioni adatte a tutta la famiglia, incluso l'acquario da cui potrai ammirare lo spettacolo dei delfini. I bus partono ogni giorno, ogni 30-60 minuti, fino al tardo pomeriggio, quando potrai concederti un po' di tempo per scoprire l'animata vita notturna della città. Il cuore della vita notturna è rappresentato dalla parte antica di Genova, fino al confine segnato da Piazza Sarzano e via San Lorenzo. Con il biglietto valido 24 o 48 ore puoi salire a bordo dell'autobus anche il giorno successivo e fermarti all'ascensore panoramico Bigo, che replica il meccanismo utilizzato anni fa per scaricare la merce dalle navi. Sull'autobus ascolta il commento dell'audioguida disponibile in diverse lingue mentre ammiri i più bei monumenti di Genova in modo comodo e divertente. Linea A - fermate linea rossa 1) Caricamento 2) Via Garibaldi 3) Piazza De Ferrari 4) Stazione ferroviaria Brignole 5) Via XX Settembre 6) Carignano 7) Corvetto 8) Portello 9) Stazione ferroviaria Principe 10) Terminal crocieristico Linea B - Fermate della linea blu 1) Caricamento 2) Via Garibaldi 3) Piazza De Ferrari 4) Lungomare di Levante 5) Boccadasse 6) Scalinata Borghese 7) Via XX Settembre 8) Corvetto 9) Portello 10) Stazione ferroviaria Principe 11. Terminal crocieristico

Cinque Terra: tour in motoscafo da La Spezia

6. Cinque Terra: tour in motoscafo da La Spezia

Esplora le splendide scogliere, le spiagge e i colorati borghi delle Cinque Terre grazie a un tour in barca da La Spezia. Ammira tutti e cinque i borghi caratterizzati da case color pastello durante un tour in barca di 4 ore. Inizia il tour dalla Passeggiata Morin a La Spezia e naviga lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti. Ammira il bellissimo paesaggio dei quattro borghi che compongono la Borgata Marinara. Prosegui la navigazione verso Portovenere, dove attraverserai le Bocche, uno stretto tra il comune di Portovenere e la selvaggia Isola Palmaria. Ammira la magnifica chiesa romanica di San Pietro, incastonata tra le rocce e a picco sul mare. Scopri le calette incontaminate di Le Rosse, Monesteroli e Punta Pineda lungo la costa. Cogli l'occasione per immergerti nelle acque incontaminate del Parco Naturale delle Cinque Terre. Ammira la bellezza di Monterosso al Mare, l'ultimo e il più vivace dei cinque borghi. Qui potrai gustare le specialità locali come la focaccia con le acciughe o il delizioso gelato. Attraversa allevamenti di cozze mentre fai rientro a La Spezia. 

Cinque Terre: tour tra tesori costieri da Firenze

7. Cinque Terre: tour tra tesori costieri da Firenze

Cinque Terre è una delle destinazioni più incantevoli d'Italia. Ognuna di queste indimenticabili cittadine ti toglierà il fiato con la loro danza sul mare che sfida la gravità. Questa escursione di 1 giorno in questi villaggi sospesi su pareti scoscese ti permetterà di scoprire questo tesoro costiero. Il tour di questi siti UNESCO inizia all'alba con l'arrivo a La Spezia. Qui, sali a bordo di un treno per Riomaggiore, una pittoresca cittadina medievale risalente al XIII secolo. Ammira all'inizio le tortuose stradine di questo villaggio noto per il suo vino e poi le incantevoli case appoggiate l'una all'altra mentre prosegui il viaggio sulle strade acciottolate. Successivamente, dirigiti a Manarola, percorrendo la famosa "Via dell'Amore", che scoprirai presto essere uno dei percorsi più belli di tutta Italia. Eccoti qui, in alto sul mare, con montagne incantevoli e natura selvaggia tutt'intorno. Prosegui per Monterosso, antico borgo marinaro considerato la "perla delle Cinque Terre". Qui, puoi rilassarti sulle sue incantevoli spiagge e tuffarti nel mare cristallino. Infine, prendi una barca per Vernazza, il cui porto naturale l'ha tenuta al sicuro dagli invasori per secoli. Lo scenario e lo stile di vita di questi 5 paesini ti resteranno impressi nella mente e questo tour ti mostrerà il meglio che hanno da offrire.

Da Firenze: tour privato delle Cinque Terre di un'intera giornata con Pisa

8. Da Firenze: tour privato delle Cinque Terre di un'intera giornata con Pisa

Parti per un tour di un'intera giornata delle Cinque Terre da Firenze. Goditi un giro in barca a Vernazza da Manarola con tutto il tempo per esplorare i vicoli tortuosi e le viste sul mare. Visita Corniglia e fai una sosta alla Torre Pendente di Pisa. A Manarola, segui gli stretti vicoli e le graziose piazze color pastello che incarnano la bellezza delle Cinque Terre. Parti per Vernazza con un giro in barca condiviso e ammira le viste mozzafiato sulla costa. A Vernazza, goditi il tempo libero per il pranzo e girovaga per questa incantevole cittadina. Ammira i pendii terrazzati delle colline circostanti. Visita il porto, la spiaggia e perditi nell'affascinante labirinto di vicoli. Prosegui per Corniglia, l'unico paese delle Cinque Terre non situato direttamente sull'acqua. Goditi i migliori panorami delle Cinque Terre dal belvedere della città mentre esplori questa incantevole città medievale. Sulla via del ritorno a Firenze, fai una sosta a Pisa per le splendide foto della torre pendente in Piazza dei Miracoli.

Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

9. Cinque Terre: tour per crociere da La Spezia

Una volta raggiunto il porto di La Spezia, incontra l'accompagnatore al terminal delle crociere. Cammina per circa 20 minuti alla volta della stazione ferroviaria dalla quale inizierà la tua avventura. Durante il tragitto a piedi avrai la possibilità di scoprire lo splendido centro della città di La Spezia. Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto ideale per esplorare l'area, dato che ti condurrà a destinazione in soli 15 minuti attraversando le scogliere a strapiombo sul Mar Tirreno. Raggiungerai per prima Vernazza, uno dei villaggi più colorati della zona. Goditi del tempo libero in questa località pittoresca, caratterizzata da case dai colori pastello e da una vista incantevole sulle acque limpide del mare. La seconda tappa sarà Monterosso, il villaggio più grande delle Cinque Terre. La località vanta inoltre una spiaggia spettacolare dalla sabbia bianca finissima e con un mare limpido e trasparente. Qui ti attende una sorpresa: una deliziosa degustazione di limoncino in un negozio tradizionale. Questo squisito liquore è perfetto per brindare alla tua fantastica giornata in mezzo alla natura, nei colori e nei sapori di questa terra unica e affascinante. Dopo il tempo libero a Monterosso, prendi il treno per Riomaggiore, l'ultima fermata prima di tornare a La Spezia. Questo piccolo villaggio, come gli altri 4, regala una vista mozzafiato della costa e un viaggio nella quotidianità dei pescatori con le loro barche tradizionali. Scegli tu da dove partire: dal porto crocieristico oppure dalla stazione dei treni.

Da La Spezia: escursione a terra di andata e ritorno per la crociera di Pisa

10. Da La Spezia: escursione a terra di andata e ritorno per la crociera di Pisa

Esplora Pisa con questa escursione a terra da La Spezia. Al momento dello sbarco, prenderai uno dei bus navetta gratuiti dal molo al terminal per incontrare il tuo tour leader facilmente riconoscibile fuori dal terminal. Dopo aver ammirato l'UNESCO Piazza Dei Miracoli, scegli l'opzione City Walking per avere l'opportunità di vedere i tesori nascosti della città medievale in compagnia di una guida turistica locale. Attraversa Piazza Dei Cavalieri, borgo stretto, guarda il luogo di nascita di Galileo Galilei, il mercato delle Vettovaglie e molto altro. Scegli l'opzione biglietto per la torre, per salire in cima alla famosa Torre Pendente di Pisa ed entrare nella sua spettacolare Cattedrale con accesso prioritario. Al termine della tua esperienza, tornerai a La Spezia per salire a bordo della nave.

Domande frequenti su Liguria

Quali sono le migliori attrazioni di Liguria?

Le attrazioni imperdibili di Liguria sono:

Liguria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Liguria? Clicca qui per la lista completa.

Liguria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.302 recensioni

La passeggiata alla lanterna vi ha permesso di scoprire scorci inusuali del porto. I genovesi hanno fatto un bel lavoro di riqualificazione della passeggiata lungo le mura inserendo anche molti pannelli esplicativi. Molto interessante.

Tutto molto bello e la nostra guida Cristiana è stata esauriente e appassionata grazie

visto mille delfini ed un capodoglio, staff molto gentile e preparato

tour di più di 2 ore interessantissimo e molto ben spiegato

Interessanti scorci commentati con un po’ di storia .