Cose da fare Linguadoca-Rossiglione

I nostri consigli per Linguadoca-Rossiglione

Carcassonne: ingresso prioritario a Castello e bastioni

1. Carcassonne: ingresso prioritario a Castello e bastioni

Carcassonne venne fondata nel VI secolo a. C. e in seguito divenne un’importante città romana. Venne fortificata nel IV secolo e fu un sito strategico durante il Medioevo. Assunse la sua struttura definitiva nel XIII secolo con la decisione del sovrano di costruire la particolare doppia cerchia di mura e di ampliare il castello. La città venne restaurata dall'architetto Viollet-le-Duc nel XIX secolo ed è oggi testimonianza di 1.000 anni di architettura militare e di 2.500 anni di storia. Caduta in rovina dopo la Crociata Albigese (1209-1229), l'Inquisizione e l'esilio della famiglia Trencavel, nel 1844 Eugène Viollet-le-Duc venne incaricato dallo Stato francese di restaurare la città dei Catari. Completata nel 1911 sotto la direzione del suo pupillo Paul Boeswillwald, la città reale tornò al suo antico splendore e fu finalmente inserita nei siti Patrimonio dell'UNESCO nel 1997. Grazie ad una nuova aggiunta a questo tour, ammira le fantastiche viste dai medievali bastioni occidentali. 

Da Arles: safari di mezza giornata in 4x4 nella Camargue

2. Da Arles: safari di mezza giornata in 4x4 nella Camargue

Incontra la guida turistica e comincia questo incredibile tour in 4x4 di mezza giornata. La Camargue, situata tra i rami del Rodano, è una regione battuta dal vento, fatta di sale e acqua. In questo posto straordinario hanno trovato rifugio gli uccelli. La gente è riuscita a mescolarsi alla biodiversità, allevando tori e cavalli e sviluppando la coltura del riso.   La Camargue affascina con i paesaggi mozzafiato e riesce sempre a lasciare i suoi visitatori stupefatti. Questo territorio, dove si fondono acqua, sedimenti, stagni, paludi e terra, è sempre stato influenzato dalla presenza umana con bonifiche e argini.   Scopri gli stagni e le paludi, dimora dei fenicotteri rosa e di molti altri uccelli. Visita un  terreno privato per ammirare i famosi tori e cavalli della Camargue. Esplora il cuore del Parco regionale naturale della Camargue e scoprine  la natura e la storia con la tua guida turistica.

Cité de Carcassonne: tour guidato

3. Cité de Carcassonne: tour guidato

Partecipa a questo tour guidato e scopri tutto sulla storia di questa affascinante città. Entra attraverso l'ingresso principale, noto come Porte Narbonnaise, alla città medievale. Scopri le fortificazioni costruite dai romani. Attraversare la strada principale, Rue Cross Mayrevieille fino al castello. Scopri il museo all'interno del castello e sviluppa una migliore comprensione della famiglia Trencavel che difese i Catari durante la crociata contro gli Albigesi. Cammina lungo la sommità delle mura, attraversando sia le torri medievali che quelle romane mentre ti dirigi verso la chiesa. Ascolta una spiegazione sull'architettura della chiesa gotica e ammira le bellissime vetrate, costruite tra il XIII e il XVI secolo. Passeggia per le strade dell'antico quartiere religioso e scopri l'inquisizione a Carcassonne e Tolosa. Il tour si concluderà accanto al Castello, dove ascolterai i lavori di restauro avvenuti nel XIX secolo.

Le Grau-du-Roi: biglietto d'ingresso saltafila per il Seaquarium

4. Le Grau-du-Roi: biglietto d'ingresso saltafila per il Seaquarium

Scopri la vita acquatica del Mediterraneo con i biglietti per il Seaquarium di Le Grau-du-Roi. Approfitta dell'ingresso prioritario e goditi incontri ravvicinati con incredibili animali sottomarini. Ammira la varietà di pesci colorati nell'area tropicale. Ammira murene, scorfani, pesci balestra e molto altro. Dirigiti verso il recinto delle foche e dei leoni marini e lasciati abbagliare da queste giocose creature. Visita il centro degli squali per conoscere questo feroce predatore e perché devono essere protetti. Fai un respiro e tuffati sotto le onde con un'esperienza di realtà virtuale. Questa visita interattiva è divertente per tutte le età.

Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

5. Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

Regalati un piacevole tour tra gli splendidi paesaggi della Provenza e ammira i luoghi più belli della regione in una sola giornata. Questo interessante tour di 10 ore ti condurrà alla scoperta dell'acquedotto romano del Ponte del Gard, perfettamente conservato e costruito nel I secolo a.C. come parte dell'acquedotto di Nîmes, che andava da Uzès e Nemausus (oggi Nîmes). Dopodiché, raggiungerai l'instabile affioramento roccioso di Les Baux de Provence, nella catena delle Alpille. Potrai passeggiare nel centro storico della cittadina per ammirare le splendide abitazioni e gli edifici romanici del XVI secolo. Proseguirai poi verso Saint Rémy de Provence, dove visiterai le rovine della città romana di Glanum, che includono anche un arco di trionfo immerso in un uliveto che fu d'ispirazione a Vincent Van Gogh. Terminata la visita avrai del tempo libero per il pranzo e in seguito visiterai Roussillon, famosa per le sue scogliere rosse e giallo ocra. Potrai ammirare una spettacolare vista panoramica di Gordes, considerata da molti una delle località più belle di tutta Francia. Recati a Fontaine-de-Vaucluse e raggiungi la grotta da cui sgorga il fiume Sorgues. Questa imponente sorgente di tipo vauclusiano non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti e numerosi speleologi hanno cercato invano di stabilire l'esatta profondità del pozzo. Solo la domenica, goditi L'Isle-sur-la-Sorgue, una cittadina famosa per i negozi di antiquariato e il mercato settimanale scoperto, uno dei più pittoreschi e tipici della Provenza.  

Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

6. Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

Visita le migliori attrazioni della Provenza con questo tour di 1 giorno da Avignone. La tua guida/autista, uno specialista della Provenza, ti accompagnerà per tutto il giorno.  Inizia nei bei paesini del Massiccio del Luberon e la famosa Fontaine de Vaucluse. Ammira il paesaggio provenzale nel Massiccio del Luberon e approfitta della possibilità di fare una sosta fotografica nei campi di lavanda, in estate (dal 15 giugno al 31 luglio). Poi dirigiti verso Gordes, uno dei borghi più belli della Francia. Passeggia lungo le strade rossastre di Roussillon e scopri le calde tonalità della terra ocra. Dopodiché, ammira la vista panoramica delle Alpilles a Baux-de-Provence e fai una passeggiata attraverso la bellissima città di St-Rémy-de-Provence. Termina questa giornata incredibile al maestoso Ponte del Gard.

Da Montpellier: viaggio enogastronomico al Pic Saint-Loup

7. Da Montpellier: viaggio enogastronomico al Pic Saint-Loup

Questa è una vacanza pittoresca che ti consente di esplorare la deliziosa campagna fuori Montpelier con un tour di mezza giornata o di una giornata. Verrai prelevato dal tuo hotel o alloggio per un viaggio su strada commentato. La destinazione è Pic Saint Loup, un punto culminante di Montpellier, e un comune dei Coteaux du Languedoc, a circa 20 km nell'entroterra della città. Scopri un terroir, visita due cantine, incontra l'enologo e assaggia il vino. Guiderai verso un villaggio medievale pittoresco e rilassato. Successivamente, sulla strada per la casa di famiglia, vi verrà servito un pasto a tavola con i prodotti della vicina fattoria, preparati dalla madre della guida turistica, esperta cuoca.

Camarga: safari con partenza da Saintes-Maries-de-la-Mer

8. Camarga: safari con partenza da Saintes-Maries-de-la-Mer

Partecipa ad un safari della durata di 2 ore, con partenza da Saintes-Maries-de-la-Mer, nella splendida Camarga, situata nella Francia Meridionale. Accompagnato da una guida esperta, scoprirai la flora e la fauna unica che caratterizzano quest'area splendida della Francia.  Ammira i celebri cavalli bianchi della Camargue correre liberi nei campi, mentre sei a bordo di un 4x4 decappottabile. Scatta fotografie ai fenicotteri e alla numerose specie di uccelli che volano sul pelo dell'acqua degli stagni e dei laghetti situati in questa zona serena e pacifica, mentre la tua guida ne narra la storia e l'origine.  Visita un allevamento di tori e scopri come si svolge la vita degli allevatori.

Ponte del Gard, Uzès e Nîmes: tour con ingressi inclusi

9. Ponte del Gard, Uzès e Nîmes: tour con ingressi inclusi

Visita l'affascinante città medievale di Uzès, fondata in epoca Romana, dove sorge un acquedotto che fu costruito per l'approvvigionamento idrico della città di Nîmes. Il ponte del Gard è il tragitto più famoso di ciò che rimane dell'acquedotto. Durante questo tour di 5 ore, avrai modo di osservare le tracce della civiltà Romana a Uzès così come importanti monumenti risalenti al medioevo. Visita il famoso ponte del Gard, risalente a 2.000 anni fa, una sezione dell'acquedotto romano che riforniva d'acqua Nîmes. Questo ponte, molto fotografato, è stato dichiarato sito patrimonio dell'umanita UNESCO nel 1985. Scopri i tesori di Nîmes, tra cui il Colosseo, che è considerato secondo solo al Colosseo di Roma. Questo anfiteatro Romano è tuttora in uso e ha una capienza di 10.000 persone.

Camargue: avventura safari guidata 4x4 di mezza giornata

10. Camargue: avventura safari guidata 4x4 di mezza giornata

Esplora la Camargue, in Francia, in un safari avventuroso guidato a bordo di un 4x4 con vista sul tetto aperto. Visita paesaggi autentici tra cui le risaie e gli stagni di una palude locale. Ammira cavalli e tori della Camargue e ammira il volo dei fenicotteri. Inoltre, assaggia cibi e vini locali. Fatti prelevare dal tuo alloggio prima di iniziare la tua avventura. Sali a bordo del 4x4 e fermati in un allevamento per conoscere gli animali della Camargue. Ammira i cavalli ei tori della Camargue. Quindi, esplora il centro della palude dell'antica Vistres. Viaggia attraverso le risaie e lungo gli stagni e i canali. Avrai la possibilità di vedere fenicotteri e altri animali selvatici. Quindi, trasferisciti in un'altra epoca fermandoti nel cuore della città medievale di Aigues-Mortes. Durante il tour, goditi una pausa gourmet al Mas du Notaire, dove il tour passa dalla vista al gusto. Partecipa a una degustazione di vini e gusta cibi e bevande locali (DOP bull saucisson, fougasse, succhi di frutta, ecc.). Termina il tour a stomaco pieno mentre torni al tuo alloggio.

Domande frequenti su Linguadoca-Rossiglione

Quali sono le migliori attrazioni di Linguadoca-Rossiglione?

Le attrazioni imperdibili di Linguadoca-Rossiglione sono:

Linguadoca-Rossiglione: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Linguadoca-Rossiglione? Clicca qui per la lista completa.

Linguadoca-Rossiglione: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.343 recensioni

Ottimo viaggio per vedere un'area inaspettata della Francia. Divertiti e ho imparato così tanto sull'industria del riso; le tradizioni dei cavalli bianchi e dei tori della zona. La nostra sosta a Saint Marie de La Mer è stata un vantaggio. Splendida cittadina balneare con alcuni fenicotteri. Assolutamente il miglior rapporto qualità-prezzo.

La nostra guida era molto ben informata e credo che ami la sua zona. Ha risposto bene a tutte le domande e abbiamo potuto vedere tori, cavalli e fenicotteri. Che non ci fossero così tanti fenicotteri in quel momento è proprio così. Sono animali liberi. Ci ha anche informato molto bene sulla coltivazione del riso. È stato bello!

Il tour è stato fantastico, abbiamo potuto scegliere tra 2 percorsi e abbiamo deciso per i cavalli Camargue e i tori. È passato attraverso paesaggi verdi e Ariane, il nostro autista ha spiegato molto sulla flora e la fauna. Abbiamo visto fenicotteri e altri uccelli, insediamenti in Camargue. Grazie Arianna, è stato fantastico.

Bellissimo sia il posto che le mura, da vedere almeno 1 volta nella vita

Signor Claudio molto preparato e disponibile. Grazie