I nostri consigli per Linguaglossa

Etna Nord: area sommitale e crateri del 2002

1. Etna Nord: area sommitale e crateri del 2002

Questo tour inizia a "Piano Provenzana" e segue un sentiero di montagna a un'altitudine di 2900 metri. Viaggiando in fuoristrada, raggiungeremo un pendio di alta montagna incorniciato da magnifici panorami di lava e sabbia vulcanica lungo la spaccatura creata dall'eruzione del 2002. Qui cammineremo sull'orlo dei crateri del 2002 e vedremo come si crea un vulcano. Qui identificheremo minerali caratterizzati da colori che vanno dal giallo al rosso al blu. Da qui la vista mozzafiato abbraccia il Golfo di Taormina, la Baia di Naxos, lo Stretto di Messina e Calabria e la catena montuosa dei Nebrodi fino a Rocca Novara, si possono ammirare i panorami più suggestivi del mondo, paesaggi apparentemente lunari creati da molteplici eruzioni laterali lungo la parete nord dell'Etna. Continuando la nostra escursione con i nostri fuoristrada fino a quota 2900 metri il cratere di Nord-Est (dove si trova l'osservatorio del vulcano), domina l'area. Da questo punto inizierà la salita a piedi su un sentiero circondato da scorie vulcaniche e bombe. Il dislivello totale è di 300 mt fino ad arrivare al punto panoramico, a quota 2900 mt. Lì ci fermeremo ad ammirare la grandezza, l'unicità ei processi dell'ambiente vulcanico, uniti allo spettacolo del panorama che si gode dal tetto della Sicilia (la visibilità potrebbe variare in base alle condizioni meteorologiche o vulcaniche). Con il bel tempo si vedono sia la valle del "Leone" che quella del "Bove", la maestosità del Nord Est e del Sud Est. Il tour termina risalendo per Piano delle Concazze e scendendo poi a Piano Provenzana, punto di arrivo della nostra escursione.

Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

2. Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

Partecipa a un trekking guidato lungo il versante nord dell'Etna. Scopri i crateri sulla vetta, cammina tra le foreste, osserva i flussi di lava e ammira le fratture eruttive. Il punto di partenza del percorso di trekking è ubicato lungo la strada sterrata che va da Piano Provenzana fino ai crateri sommitali. Goditi una sosta per ammirare le rovine dell'Hotel delle Betulle, l'unica struttura visibile che si erge dalla colata lavica avvenuta nel 2002. Lungo il tragitto approfitta del tempo libero a disposizione per visitare e studiare diverse morfologie vulcaniche, tutte legate a una serie di eruzioni che si sono verificate nel tempo sul versante nord dell'Etna. Sono state soprattutto le eruzioni laterali quelle che hanno lasciato maggiori testimonianze, soprattutto l'ultima, che ha minacciato la città di Linguaglossa. Osserva le strutture chiamate Hornitos, dei tumuli di materia vulcanica, e sali lungo i coni di cenere. Una volta in cima, affacciati oltre il bordo dei crateri e scendi all'interno di un canale sabbioso per tornare al punto di partenza.

Taormina/Naxos: tour dell'Etna e delle Gole dell'Alcantara con ritiro

3. Taormina/Naxos: tour dell'Etna e delle Gole dell'Alcantara con ritiro

Goditi il tuo tour sull'Etna fino alla cima del vulcano. Trasferimento in autobus dal punto di raccolta a Piano Provenzana. Salita in vetta con fuoristrada, accompagnati da una guida alpina. Soft trekking in cima per vedere la Valle del Bove e i principali crateri. Trasferimento in pullman da Piano Provenzana alle Gole dell'Alcantara. Esplora il famoso parco dell'Alcantara, un canyon di lava con un fiume ghiacciato. Degustazione di prodotti tipici siciliani. Al Parco Botanico è possibile acquistare cibi e bevande. Ingresso alle Gole non incluso nel prezzo.

Etna: tour in quad da Taormina o Giardini-Naxos

4. Etna: tour in quad da Taormina o Giardini-Naxos

Goditi l'esperienza di una corsa in quad tra gli incredibili paesaggi vulcanici dell'Etna, grazie a questo tour guidato con partenza da Taormina o Giardini-Naxos. Passa accanto ad alcuni dei siti più spettacolari della regione, come il cratere Mojo Alcantara e l'area sciistica di Piano Provenzano.   Incontra la guida e preparati con tutta l'attrezzatura per il giro in quad. Parti dalle Gole dell'Alcantara e segui una pista sterrata fino al comune di Castiglione di Sicilia, noto per i vigneti e il vino tipico. Concediti una sosta per ammirare lo splendido panorama di questa valle. Prosegui su un percorso per moto da cross fino al comune di Linguaglossa. Apprezza il vulcanetto di Mojo Alcantara, il cratere più lontano dell'Etna rispetto all'epicentro. Passa vicino alle colate laviche che si sono formate nel corso di numerose eruzioni.  Sali fino a Piano Provenzano a un'altitudine di 1.850 metri per ammirare una vista mozzafiato dell'isola. Fai rientro al punto d'incontro al termine del tour in quad. 

Da Taormina: tour per piccoli gruppi delle cantine dell'Etna

5. Da Taormina: tour per piccoli gruppi delle cantine dell'Etna

Visita 2 tradizionali cantine italiane in questo tour di gruppo di un'intera giornata da Taormina. Verrai prelevato intorno alle 9:00 dal tuo alloggio a Taormina e ti dirigerai a Castiglione di Sicilia, un pittoresco villaggio che risale all'epoca medievale. Il vino prodotto nella regione etnea vicino a Castiglione è considerato il più pregiato della zona. Rimarrai assolutamente affascinato dall'architettura antica e dalle pittoresche strade di questa città. Fermati nella tua prima cantina, dove assaggerai i vini etnei di produzione locale e un aperitivo a base di prodotti locali. Puoi anche passeggiare lungo i vigneti e vedere in prima persona le uve da vino e conoscere la loro produzione. Nella seconda cantina, degustazione di 3 vini etnei DOP (Denominazione di Origine Protetta) abbinati a un pranzo completo a base di prodotti tipici. Passeggia per la cantina, guarda le botti in cui è conservato il vino che hai appena assaggiato e scopri di più sul processo di vinificazione. Infine, tornerai a casa a Taormina intorno alle 17:00.

Taormina: tour guidato di mezza giornata con degustazione di vini dell'Etna

6. Taormina: tour guidato di mezza giornata con degustazione di vini dell'Etna

Scopri la costa catanese e i villaggi tipici come Fiumefreddo di Sicilia in questa escursione guidata di degustazione di vini da Taormina. Goditi le degustazioni di tre vini diversi, un prosecco e un piccolo antipasto. Prosegui per Piedimonte Etneo e Linguaglossa, godendoti il pittoresco paesaggio che circonda l'Etna. Goditi il tempo libero per passeggiare per Linguaglossa. Scopri tutto sul processo di produzione del vino regionale presso un'azienda vinicola locale. Attraversa colate laviche antiche e più recenti, raggiungendo una rinomata azienda vinicola, dove farai una degustazione di diversi vini e stuzzichini. Ammira l'Etna, che raggiunge un'altezza di 800 metri sul livello del mare.

Linguaglossa: Wine Tasting Experience all'Etna Nord

7. Linguaglossa: Wine Tasting Experience all'Etna Nord

Goditi un'esperienza di degustazione di vini come nessun'altra, a 900 metri sul livello del mare a Etna Nord. Per iniziare, prova uno squisito bicchiere di vino bianco offerto dal personale accogliente. Successivamente, segui il sommelier per un tour attraverso la cantina, che si estende su 25 ettari di terreno. Quindi vai a 11 metri sotto terra per vedere dove è conservato il vino. Durante il percorso, sopra un camminamento, si possono ammirare le botti e scoprire i segreti per un perfetto abbinamento cibo-vino, la storia della cantina e le tecniche generali di produzione del vino. Alla fine del tour, goditi la degustazione di quattro diversi bicchieri di vino locale, insieme a un piccolo tagliere di formaggi.

Guida ai crateri sommitali dell'Etna con 4x4 dal lato nord

8. Guida ai crateri sommitali dell'Etna con 4x4 dal lato nord

Trekking ai crateri sommitali che ci permetterà di scoprire il selvaggio versante nord dell'Etna. La partenza sarà da Piano Provenzana(1800mt) in fuoristrada fino a Piano delle Concazza(2800mt). Da qui inizieremo il nostro trekking, che durerà circa 1,5 ore di cammino in un deserto vulcanico con una vista che spazia dalle Isole Eolie al Golfo di Taormina, e ci porterà fino all'orlo del Cratere Centrale, dove saremo in grado di sentire il respiro del vulcano e ammirare la profonda depressione del cratere e i suoi colorati sublimi di zolfo. Il nostro tour proseguirà verso la zona sommitale per ammirare a distanza di sicurezza la Bocca Nuova, il cratere di Sud-Est, e il cratere di Nord-Est. La discesa sarà lungo ripidi e divertenti canaloni di sabbia vulcanica che ci porteranno a Pizzi Deneri dove potremo ammirare l'anfiteatro vulcanico della Valle del Bove, una spettacolare caldera lunga 8 km e larga 4 km. Dopo una pausa pranzo, proseguiremo in discesa lungo i calanchi del Quarantore con splendida vista sulla frattura eruttiva del 2002 attraverso un sentiero ricco di specie vegetali endemiche dell'Etna. Termineremo il nostro trekking a Piano Provenzana. Durata: 5h Difficoltà: medio-alta Dislivello: 600 +,1500- Sviluppo: 12 KM L'escursione è sconsigliata ai cardiopatici ea chi soffre di vertigini, vietata ai bambini sotto gli 8 anni. Orario di partenza: 8:00 Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, giacca antivento, felpa, pantaloni lunghi, guanti e berretto, scaldacollo per proteggersi dai gas e dalla sabbia vulcanica Si consiglia pranzo al sacco e almeno 1,5 lt di acqua a persona Numero di partecipanti per gruppo: minimo 5, massimo 10 Il tour può essere soggetto a modifiche a causa di cattive condizioni meteorologiche o aumento dell'attività vulcanica

Etna: tour in cantina e degustazione

9. Etna: tour in cantina e degustazione

Goditi un brindisi con lo staff della cantina al tuo arrivo e prova uno squisito vino bianco all'inizio. Segui il sommelier a 11 metri di profondità mentre ti guida attraverso un tour della cantina. Scopri come abbinare perfettamente il vino al cibo. Scopri la storia della cantina e le tecniche di produzione del vino durante il tour della cantina dall'alto di una passerella. Coccola le tue papille gustative alla fine del tuo tour con una degustazione di quattro o sette bicchieri di vino. Abbina il tuo vino a un pranzo leggero composto da formaggio, alcuni cibi marinati, maiale nero dei Nebrodi e un cannolo di ricotta come dessert.

Linguaglossa: Escursione guidata sull'Etna nord e sui crateri del 2002

10. Linguaglossa: Escursione guidata sull'Etna nord e sui crateri del 2002

Scopri il versante nord dell'Etna con un'escursione di un'intera giornata da Linguaglossa . Ammira le viste panoramiche dall'Osservatorio Vulcanico Pizzi Deneri, guida il vulcano oltre i coni vulcanici e fai un'escursione lungo il paesaggio lunare dell'Etna. Salta su un autobus attrezzato per affrontare il terreno accidentato di montagna e sali sull'Etna. Segui il Northeast Rift, superando i coni eruttivi delle eruzioni passate e recenti. A 2.900 metri, scendi dal tuo autobus ed entra nei paesaggi desolati del Piano delle Concazze. Inizia la tua escursione e scopri le eruzioni che hanno segnato l'area dalla tua guida. Trekking di circa 10 minuti per raggiungere la Valle del Bove e i crateri sommitali. Mentre sei sopra questi profondi crateri, ascolta l'eruzione del 2002 e il suo impatto devastante sulle città circostanti. Proseguimento per l'Osservatorio Vulcanico di Pizzi Deneri. Guarda il mondo dall'alto e individua le isole Eolie, la costa di Taormina, la costa di Catania, la costa della Calabria e lo Stromboli se il tempo lo permette prima di tornare ai piedi del vulcano con il tuo autobus.

Aggiungi date

Cose da fare
Linguaglossa

Tutte le attività

19 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Esperienze immersive

Linguaglossa: esplora i dintorni

Mostra tutto

Linguaglossa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Linguaglossa? Clicca qui per la lista completa.

Linguaglossa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 186 recensioni

È stata un'esperienza mozzafiato! La guida è stata fantastica, ha avuto una risposta a tutte le domande e conosce ottimi percorsi! Prestava sempre attenzione a tutto il gruppo, anche se alcuni erano più lenti, ripeteva tutte le spiegazioni. La discesa è stata molto "rapida" perché si può praticamente fare jogging attraverso il ghiaione di Lawa. Consigliamo sempre il tour!

Escursioni di 3 ore sul vulcano Etna.. . Spettacolare e paesaggio spettrale. Attenzione alle scarpe (nella discesa si riempiono di cenere e ti ritrovi con le scarpe ed i piedi neri)!

Esperienza divertentissima! Si arriva fino a quota 1800 mt guidando il quad sotto gli occhi attenti della guida. Molto consigliata!

Informazioni precise, guida eccellente e puntualità in tutto. Perfetto

Bellissima esperienza, la guida Domenico molto preparato e gentile .