Cose da fare a
Linguaglossa

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Linguaglossa

Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

1. Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

Il punto di partenza del percorso di trekking è lungo la strada sterrata che va da  Provenzana fino ai crateri in cima al vulcano. La prima tappa ti permetterà di vedere le rovine dell'Hotel delle Betulle, l'unica struttura visibile tra quelle distrutte dalla colata lavica dell'ottobre del 2002. Prenditi del tempo per osservare le varie forme vulcaniche mentre segui il percorso. Ascolta come queste sono legate alla serie di eruzioni avvenute sul versante settentrionale dell'Etna, in particolare alle eruzioni del 1911 e del 1923. Il loro verificarsi ha minacciato la città di Linguaglossa. Dopo aver visitato le particolari strutture vulcaniche, chiamate hornitos (piccolo forno in spagnolo), risalirai lungo la Bottoniera (coni di cenere) dell'eruzione del 2002. Raggiungerai poi l'altezza massima di 2,100 metri e ti ritroverai al margine dei crateri. Scendi infine dall'Etna attraverso un canale sabbioso per tornare al punto di partenza.

Etna: tour della cantina e degustazione

2. Etna: tour della cantina e degustazione

Goditi un brindisi con lo staff della cantina al tuo arrivo e prova uno squisito vino bianco fin dall'inizio. Segui il sommelier a 11 metri sottoterra mentre ti guida attraverso un tour della cantina. Scopri come abbinare perfettamente il vino al cibo. Scopri la storia della cantina e le tecniche di produzione del vino. Coccola le tue papille gustative alla fine del tuo tour con una degustazione di quattro o sette bicchieri di vino. Abbina il tuo vino a un pranzo leggero composto da formaggio, alcuni cibi marinati, maiale nero dei Nebrodi e un cannolo di ricotta come dessert.

Linguaglossa: Wine Tasting Experience all'Etna Nord

3. Linguaglossa: Wine Tasting Experience all'Etna Nord

Goditi un'esperienza di degustazione di vini come nessun altro, a 900 metri sul livello del mare a Etna Nord. Per cominciare, prova uno squisito bicchiere di vino bianco offerto dall'accogliente personale. Successivamente, segui il sommelier per un tour attraverso la cantina, che si estende su 25 ettari di terreno. Quindi vai a 11 metri sotto terra per vedere dove viene conservato il vino. Durante il tour, impara i segreti per un perfetto abbinamento cibo-vino, la storia della cantina e le tecniche generali di produzione del vino. Alla fine del tour, goditi la degustazione di quattro diversi bicchieri di vino locale, insieme a un piccolo piatto di formaggi.

Da Taormina: tour per piccoli gruppi delle cantine dell'Etna

4. Da Taormina: tour per piccoli gruppi delle cantine dell'Etna

Visita 2 tradizionali cantine italiane in questo tour di gruppo di un'intera giornata da Taormina. Sarai prelevato intorno alle 9:00 dal tuo alloggio a Taormina e ti dirigerai a Castiglione di Sicilia, un pittoresco villaggio che risale all'epoca medievale. Il vino prodotto nella regione etnea vicino a Castiglione è considerato il più pregiato della zona. Rimarrai assolutamente affascinato dall'architettura antica e dalle strade pittoresche di questa città. Fermati nella tua prima cantina, dove assaggerai i vini etnei di produzione locale e un aperitivo a base di prodotti locali. Puoi anche passeggiare lungo i vigneti e vedere in prima persona le uve da vino e conoscere la loro produzione. Presso la seconda cantina, degustare 3 vini DOP (Denominazione di Origine Protetta) Etnei, in abbinamento ad un pranzo completo a base di prodotti tradizionali. Passeggia per la cantina, guarda le botti in cui è conservato il vino che hai appena assaggiato e scopri di più sul processo di vinificazione. Infine, tornerai a casa a Taormina intorno alle 17:00.

Catania o Taormina: Escursione Guidata sull'Etna con Vino e Snack

5. Catania o Taormina: Escursione Guidata sull'Etna con Vino e Snack

Partendo da Catania, raggiungerete l'Etna. Accompagnati da una guida, ne scoprirete la storia, dalle origini fino ad oggi, senza tralasciare gli aspetti legati alla fauna e alla flora che lo caratterizzano. Vi porteremo a visitare i luoghi più belli del vulcano, sul versante Nord, passando da colate laviche e crateri spenti a panorami mozzafiato, così da ammirare la diversità delle bellezze naturali. Dotati di casco e torcia, proseguirai con l'osservazione di una grotta di colata lavica: una conformazione di vulcani unica e distintiva, formatasi durante una delle tante eruzioni, che ti permetterà di ammirare uno spettacolo unico al mondo. Alla fine del trekking, andrai in una delle migliori enoteche situate alle pendici del vulcano. Qui, dopo una visita in cantina, potrete degustare i migliori vini DOC e le specialità dell'Etna, accompagnati da una guida esperta sempre al vostro fianco.

Trekking ai Crateri della Bottoniera

6. Trekking ai Crateri della Bottoniera

Durante questo tour ti unirai al tour più equilibrato dell'Etna! Un'ottima soluzione per coppie di famiglie con bambini per esplorare la parte più selvaggia del vulcano. Sarai immerso nella geologia visitando enormi crateri della più potente eruzione degli ultimi 100 anni dell'Etna, circondati da paesaggi lunari e selvaggi che non dimenticherai mai! Camminerai lungo il bordo di questo gigantesco cratere e camminerai lungo la sua storica colata lavica che nel 2002 interessa Piano Provenzana. Ci incontreremo al punto di partenza da dove dopo un briefing con una Guida professionista, inizieremo un tour educativo che può essere la tua migliore esperienza in Sicilia! Attraverserai la foresta endemica della parte più selvaggia dell'Etna, prima di fare un'escursione sulla cima dei crateri da dove avrai un paesaggio mozzafiato con il vulcano alle spalle e il mare di fronte a te! Un ambiente super amichevole renderà questa giornata un'esperienza fantastica sul vulcano più attivo del pianeta!

Domande frequenti su Linguaglossa

Linguaglossa: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Linguaglossa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Linguaglossa? Clicca qui per la lista completa.

Linguaglossa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 71 recensioni

L’esperienza è stata bellissima. Interessante e divertente allo stesso tempo. La nostra guida, Vincenzo, è stata sempre pronta a darci informazioni anche di tipo tecnico. La consigliamo vivamente a tutti!

Bellissima esperienza. Daniele è stata una guida molto preparata e gentile, ha spiegato tutte le tappe del percorso in modo comprensibile e interessante. Assolutamente da consigliare!

Esperienza bellissima e unica, guida molto competente e simpaticissima. Da ripetere.

Bellissima passeggiata e guida molto preparata ed attenta alle esigenze di tutti!!!

Eccellente percorso e guida. Un'esperienza indimenticabile.