Cose da fare a
Lipari

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Lipari

Isole Eolie: tour di Lipari e Vulcano da Taormina

1. Isole Eolie: tour di Lipari e Vulcano da Taormina

Le Isole Eolie sono un affascinante arcipelago vulcanico situato nel Mar Tirreno, a nord della Sicilia. Il loro nome deriva da Eolo, il semidio dei venti.  Lipari è la più grande e popolata e la sua storia è la più significativa. Vanta un grande museo archeologico, situato negli edifici intorno al Duomo. Degne di nota sono anche le lucenti cave di pietra pomice che, a strapiombo sul mare, donano all'acqua una straordinaria sfumatura turchese. Vulcano è particolarmente famosa per i suoi bagni di fango sulfureo e il cratere principale fumante. Un uomo di nome Stevenson è vissuto a Vulcano fino alla sua ultima eruzione rilevante, nel 1888; non fece mai ritorno sebbene la sua villa sia tutt'ora visibile e intatta. Il tour parte da Taormina a bordo di un autobus e arriva al porto di Milazzo, sulla costa nord della Sicilia, poi prosegue con una barca privata verso Lipari. A Lipari, avrai molto tempo a disposizione per visitare il centro storico della città, ammirare l'interessante parco archeologico e acquistare souvenir. Arriverai poi, a bordo di una barca, sull'isola di Vulcano, per una seconda tappa. Qui, potrai nuotare nelle tiepide acque marine sulfuree, fare un bagno di fango o goderti la spiaggia e pranzare (facoltativo). Sulla via del ritorno, il tour segue la linea della costa, e potrai osservare i Faraglioni di Lipari, la Grotta del Cavallo e la Roccia della Sirena.

...
Lipari: tour in barca di Vulcano, Panarea e Stromboli

2. Lipari: tour in barca di Vulcano, Panarea e Stromboli

In mattinata imposterete la rotta verso l'isola di Vulcano, dove, a bordo della barca, costeggerete e ammirerete la Grotta del Cavallo e la famosa Piscina di Venere. Quindi attracca al Porto di Levante e visita il borgo di Vulcano, il lago dei fanghi termali e la spiaggia delle calde acque sulfuree. Quindi, imbarcati per visitare Panarea. Dalla barca si può ammirare la splendida baia di Cala Junco. Terminata la visita si prosegue la navigazione verso Basiluzzo, l'isolotto più grande, per poi raggiungere Stromboli. Al tramonto, parti per un tour di Strombolicchio, mentre bevi un buon bicchiere di Malvasia locale. Assisti alle spettacolari eruzioni dello Stromboli per poi tornare a Lipari.

...
Da Lipari: Escursione in Barca Panarea e Stromboli

3. Da Lipari: Escursione in Barca Panarea e Stromboli

Trascorri la giornata in una memorabile escursione in barca attraverso le Isole Eolie. Goditi il pomeriggio e la sera esplorando villaggi pittoreschi e ammirando paesaggi mozzafiato del Mediterraneo. Incontra a Lipari e sali a bordo della tua barca per iniziare la tua escursione attraverso le Isole Eolie. Goditi viste impressionanti mentre percorri le cave di pomice e il Monte Rosa. Dirigetevi verso l'isola di Panarea, la più piccola delle Eolie. Ammira la bellissima baia di Cala Junco prima di attraccare e goditi un po' di tempo libero per passeggiare per il villaggio. Dopo una sosta a Panarea, riprendete la vostra escursione in barca costeggiando Basiluzzo, l'isolotto più grande di Panarea, e il paese di Ginostra prima di raggiungere il porto di Stromboli. Arriva a Stromboli e lasciati travolgere dai colori selvaggi della natura. Dal verde della macchia mediterranea al nero paesaggio vulcanico, dalla cornice blu del mare all'architettura bianca dell'isola, l'immaginario dell'isola è uno che non dimenticherai. Avere un po' di tempo libero per visitare Stromboli e quando il sole tramonta, fare una crociera intorno all'isolotto di Strombolicchio. Al tramonto ti toglie il fiato mentre il vulcano attivo amplifica i suoi suoni naturali nel buio della sera. Percorrere la Sciara del Fuoco prima di rientrare a Lipari.

...
Lipari: giro in barca dell'isola di Vulcano con sosta di sbarco

4. Lipari: giro in barca dell'isola di Vulcano con sosta di sbarco

Incontra il tuo skipper a Lipari e intraprendi il tuo viaggio intorno all'isola di Vulcano e alla Penisola di Vulcanello. Ammira la fantastica isola dal mare e poi naviga intorno alla penisola. Ammira la Grotta del Cavallo, la Piscina di Venere e la Testa del Leone, prima di attraccare al porto dell'isola. Visita il vicino lago di fanghi termali e fai un bagno rilassante nelle sue acque sulfuree. Goditi un pasto nel vicino villaggio, visita la spiaggia di sabbia nera o sali su Vulcano fino al cratere per ammirare panorami mozzafiato dell'intero arcipelago.

...
Da Lipari: Tour in Barca a Salina con Soste

5. Da Lipari: Tour in Barca a Salina con Soste

Esplora Lipari e Salina dell'arcipelago delle Isole Eolie in questo tour in barca. Sosta a Salina per visitare il paese di Santa Marina e il piccolo borgo di Lingua. Scopri alcuni degli angoli più magici di Lipari, più accessibili via mare. Per prima cosa, esci per esplorare Lipari dall'acqua. Spot Monte Rosa (anche "Monte Rosa"), il villaggio di Canneto, spiagge bianche e altro ancora. Dopo pochi minuti di navigazione, ammira la spiaggia di Pomice con le sue acque turchesi. Quindi, arriva al villaggio di Acquacalda, dove puoi ammirare le bianche grotte di pomice dal mare. Successivamente, allontanati da Lipari e naviga verso Salina, dove ti fermerai per visitare ed esplorare in autonomia a piedi il paese di Santa Marina e il paese di Lingua. Nella baia di Pollara, la forma a semicerchio e le alte pareti stratificate di un antico cratere semisommerso danno l'impressione di un anfiteatro naturale. La baia è famosa per alcune scene dell'ultimo film capolavoro di Massimo Troisi: "Il Postino". Dopo la sosta a Santa Marina Salina, sosta a Lingua, piccolo borgo marinaro con un lago salato naturale. L'ultima sorpresa sarà la parte ovest di Lipari, che è per lo più accessibile dal mare. Grotte, baie e strane formazioni rocciose si susseguiranno l'una dopo l'altra. Immergiti in questo paesaggio unico prima della conclusione del tour.

...
Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

6. Lipari e Vulcano: escursione da Milazzo

Scopri queste due belle isole a nord della costa siciliana. Inizia il tour alle 09:00 al porto di Milazzo e segui le colline di Capo Milazzo fino a Lipari. Esplora questa terra con il suo meraviglioso centro storico e parco archeologico. Prosegui a piedi lungo le stradine e perditi nei negozietti. Ammira le impressionanti formazioni rocciose dei Faraglioni, la roccia Papa Giovanni XXIII, la Grotta degli angeli e la Mummia. Quindi fai ritorno alla nave e prosegui per l'isola di Vulcano. Rilassati nel centro termale di fanghi sulfurei o sulla splendida spiaggia di sabbia nera, o gusta il pranzo in un ristorante del posto. Sulla via del ritorno a Milazzo ammira un'ultima vista della pittoresca città di Gelso con il suo faro antico.

...
Lipari: Visita Guidata e Degustazione Vini

7. Lipari: Visita Guidata e Degustazione Vini

Avventurati nella più grande azienda vinicola bioenergetica delle Isole Eolie, a 350 metri sul livello del mare. Goditi una visita guidata della cantina e della cantina circostante. Impara la storia e le tecniche di lavorazione. Ammira viste panoramiche mentre assaggi quattro bicchieri abbinati a prodotti gastronomici completamente autoctoni. Raggiungi uno staff accogliente e ascolta la storia della cantina. Scopri come il gusto di ogni vino è unico per la natura vulcanica del territorio. Cammina nella cantina e assisti ai processi di raccolta, essiccazione e vinificazione. Vivi l'esperienza e degusta quattro vini diversi. Mangia ottimi abbinamenti gastronomici, completamente locali della regione. Immergiti nelle viste panoramiche delle Isole Eolie e assapora i sapori di Lipari.

...
Lipari: tour della cantina e degustazione di vini al tramonto

8. Lipari: tour della cantina e degustazione di vini al tramonto

Siediti su una terrazza panoramica e ammira il tramonto mentre sorseggi una selezione di vini di Lipari e fai uno spuntino con alcuni stuzzichini locali. Dopo essere stati accolti dallo staff della cantina, inizia la tua esperienza con un tour della terrazza panoramica. Quindi, prosegui verso la cantina dove imparerai i processi di raccolta, essiccazione e vinificazione. Passeggia tra i vigneti della tenuta e raggiungi il punto panoramico. Assaggia del vino bianco e goditi degli snack ammirando il tramonto. Rientro in terrazza per una degustazione di vino rosso, abbinato ad un secondo tagliere di prodotti selezionati. Termina con un assaggio di Malvasìa delle Lipari e stuzzichini.

...

Lipari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lipari? Clicca qui per la lista completa.

Lipari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 230 recensioni

eccellente

È stato davvero bello La compagnia SAT era molto accomodante e ci è venuto a prendere e ci ha riportato alla proprietà, anche se abbiamo chiesto solo tre giorni prima. La guida turistica Francesco è semplicemente fantastica ... parla fluentemente diverse lingue, anche il tedesco, risponde a tutti gli ospiti e ha un'enorme conoscenza della Sicilia, della storia e di tutti i luoghi d'interesse. Raramente ce l'hai. Non invadente, molto sottile e amichevole. Si consiglia il tour. Anche sbattere. E l'odore non è poi così male, lava tutto una volta e il bucato va bene. E ci sono docce sul posto. Ne è valsa la pena. Anja Chrz.

Super esperienza, davvero bello poter vedere le isole dalla barca, Lipari con non molto da visitare ma molto carina e ottima per comprare souvenir, vulcano davvero top se si è in cerca di fare un bagno in acque pulite e bellissime, la spiaggia con la sabbia nera è facile e veloce da raggiungere una volta sbarcati sull’isola, acqua limpidissima e a temperatura perfetta, meno entusiasmante la spiaggia con l’acqua calda..acqua torbida e non pulitissima, particolare però il fatto di fare il bagno in una acqua veramente calda.

Un'esperienza grandiosa e gratificante. Scalare il Vulcano era facile da padroneggiare. Si consigliano scarpe robuste. I fumi di zolfo provenienti dai crepacci sono impressionanti da vedere. Un regalo per Alexandra come guida turistica: era felice di rispondere a tutte le domande, ha fatto un giro dell'isola per le persone interessate a Lipari e ci ha avvicinato al paese e alla sua gente.

Molto interessante, ti consiglio di visitare

Mi è piaciuto il tour. Era conveniente che venissimo presi direttamente dall'hotel. Abbiamo avuto abbastanza tempo perché le isole potessero guardarsi intorno e persino prendere il sole sulle spiagge nere di Vulcano. Si prega di notare che sulla spiaggia nera, lettini e ombrelloni sono pagati - 15 euro per 2 lettini e un ombrellone.

Il viaggio è andato bene! Tuttavia, sarebbe stato utile se gli altri punti di incontro (es. Ricanati) fossero offerti come punto di incontro oltre a taormina! Il nostro punto d'incontro era a soli 150 metri dal mio hotel. Dietrich Schwoch