Cose da fare Lipsia

Scopri l'architettura varia, la creativa arte di strada e la ricca storia musicale di questa città tedesca.

I nostri consigli per Lipsia

Lipsia: tour in motoscafo con vin brulè

1. Lipsia: tour in motoscafo con vin brulè

Inizia il tuo tour nel pittoresco porto cittadino di Lipsia, con il suo famoso bar sulla spiaggia. Rilassati su un motoscafo elettrico mentre ti imbarchi in un giro turistico di 60 minuti delle attrazioni storiche e moderne di Lipsia lungo la riva. Goditi una tazza di vin brulé per tenerti al caldo. Ammira la villa della famosa famiglia editrice Baedeker, nota tra i viaggiatori di tutto il mondo. Prosegui verso il Palmengartenwehr, una parte vitale delle strutture pubbliche di protezione dalle inondazioni di Lipsia. Dirigiti verso i territori occidentali, goditi un breve momento di silenzio e osserva la natura che circonda l'area. Ammira l'architettura delle fabbriche tessili del Buntgarnwerke, un ex filatoio costruito alla fine del XIX secolo. È uno dei più grandi siti industriali dell'era guglielmina in Germania. Dirigendoti verso i canali Karl Heine, esplorerai uno dei canali più belli di Lipsia, serpeggiando attraverso il vecchio distretto industriale di Plagwitz. Karl Heine, avvocato, imprenditore e pioniere industriale, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo urbano delle aree occidentali di Lipsia. Il porto è perfettamente posizionato se desideri esplorare ulteriormente le attrazioni di Lipsia dopo il tour in motoscafo.

Lipsia: tour di 1 ora e mezza con il guardiano notturno Bremme

2. Lipsia: tour di 1 ora e mezza con il guardiano notturno Bremme

Partecipa al tour del guardiano notturno, guidato dal guardiano notturno Bremme®, uno dei tour più popolari del centro storico di Lipsia. Questa figura storica è ora una caratteristica permanente del paesaggio urbano notturno di Lipsia. A tarda ora, segui il guardiano notturno accendere la sua lanterna e guidarti in un sentiero attraverso luoghi appartati e vicoli bui, oltre i luoghi più belli di Lipsia. Ascolta come la tua guida, in costume storico, racconta storie emozionanti e curiose del passato di Lipsia. Ascolta storie interessanti su celebrità famose tra cui Goethe, Schiller e il famigerato sindaco Romanus. Durante il tour, dai un'occhiata al Nikolaikirchhof, all'Alte Nikolaischule, al vecchio municipio e al mercato con la vecchia borsa valori.

Lipsia: Biglietto per la mostra dell'11 settembre di NEW YORK con panorama a 360°

3. Lipsia: Biglietto per la mostra dell'11 settembre di NEW YORK con panorama a 360°

Vivi “NEW YORK 9/11 – War in Times of Peace” l'ultimo panorama a 360° presentato dall'artista Yadegar Asisi al Panometer di Lipsia. Questa opera d'arte di grande attualità ti riporterà indietro agli attacchi dell'11 settembre e illustrerà l'impatto che hanno avuto in tutto il mondo. Segui un viaggio cronologico attraverso gli ultimi 20 anni da quel fatidico giorno. Cinque installazioni visualizzano alcune delle conseguenze meno visibili: la sofferenza causata nei paesi del Medio Oriente dilaniati dalla guerra, gli enormi costi successivi della guerra al terrore e il destino dei rifugiati e dei testimoni. Alla fine di queste installazioni, incontrerai il panorama dell'11 settembre di NEW YORK, alto 32 metri, che fa da sfondo al World Trade Center la mattina dell'11 settembre 2001, alle 08:41, cinque minuti prima degli attacchi ha avuto luogo. Conoscendo le tragedie che seguirono, troverai questo punto di partenza pieno di tensione mentre ti trovi in mezzo al trambusto mattutino della Manhattan multiculturale, un'istantanea apparentemente utopica. L'artwork del panorama è accompagnato da autentici suoni di sottofondo e musica del compositore Eric Babak, che ha composto le rispettive colonne sonore del panorama sin dal primo panorama, EVEREST 8848. “NEW YORK 9/11 – War in Times of Peace” è il quarto progetto contro la guerra di Yadegar Asisi e continua il suo esame del mondo con un focus particolare sulle guerre dei tempi moderni.

Tour di Lipsia: tour guidato e visita della città

4. Tour di Lipsia: tour guidato e visita della città

Scopri i punti salienti del centro storico di Lipsia grazie a questo tour a piedi e in autobus. Segui la tua guida per visitare luoghi come il castello di Gohlis, l'ex Corte del Reich, il Mercato Vecchio e il Monumento alla Battaglia delle Nazioni. Incontra la tua guida nel cuore della città, presso il nuovo Katharinum (Informazioni turistiche). Inizia la tua avventura a piedi con una passeggiata in centro. Supera la famosa Chiesa di Nikolai e il centro commerciale Specs Hof Passage. Respira l'aroma del cibo fresco del piccolo Snack Market. Ammira i colori del mercato Old Rathaus e dell'elegante centro commerciale Mädler Passage. Passeggia davanti ai ristoranti tradizionali Auerachs Cellar e Barthels Hof. Ammira la commistione di architettura gotica e romanica della chiesa di St. Thomas. Sali a bordo di un autobus spazioso e climatizzato per vedere le attrazioni al di fuori dell'anello cittadino. Dirigiti verso il quartiere di Gohlis per vedere il suo castello del XVIII secolo. Passa accanto alla Schiller House, una modesta fattoria in cui Friedrich Schiller visse per diversi mesi nel 1785 e lavorò all'"Inno alla Gioia". Raggiungi il quartiere Waldstraßen e supera la Red Bull Arena Arrivo nella sezione della città di Plagwitz in continua evoluzione, con canali, gallerie e loft. Immergiti nel verde e nelle ville mentre attraversi il quartiere della musica. Passa davanti al Tribunale Amministrativo Federale che si trova nell'edificio dell'ex Tribunale del Reich. Attraversa i vivaci sobborghi meridionali al di là del famoso Panometer, fino a raggiungere uno dei siti più noti di Lipsia, il Monumento della Battaglia delle Nazioni. Sulla via del ritorno, potrai ammirare il Mercato Vecchio, la Piazza Tedesca e la Stazione Ferroviaria Bavarese. Termina il tuo tour ad Augustusplatz, dove potrai vedere la Nuova Sala dei Concerti, l'Università e il Teatro dell'Opera.

Gruseltour Lipsia: una visita guidata infestata dai fantasmi

5. Gruseltour Lipsia: una visita guidata infestata dai fantasmi

Trascorri un'ora e mezza vivendo il lato infestato di Lipsia in un tour guidato a piedi. Entra in un mondo di orribili leggende, inquietanti segreti del passato ed eventi da brivido. Scopri perché Lipsia era una destinazione così importante per coloro che credevano nei fantasmi. Ascolta la storia di una città piena di becchini che seppellirebbero le persone vive. La tua guida ti parlerà anche del cosiddetto uomo più malvagio che sia mai vissuto, che, quando ha visitato questa bellissima città, ha lasciato una brutta impressione su Lipsia che dura fino ad oggi. I segreti del passato ti verranno svelati e la tua guida ti introdurrà ai demoni della notte a Lipsia.

Lipsia: tour storico a piedi di 1 ora e mezza in tedesco

6. Lipsia: tour storico a piedi di 1 ora e mezza in tedesco

In questo emozionante tour a piedi, scopri i fatti su Lipsia con il commento tedesco dal vivo. Scopri perché la stazione ferroviaria centrale era composta da due metà, ascolta l'interessante storia delle fontane, scopri come finiscono i groenlandesi a Lipsia e scopri cosa c'è di interessante nelle calze di Shakespeare. Questo tour è l'ideale per i visitatori che vogliono scoprire la città in modo divertente. Durante il tour, visita il Teatro dell'Opera, la sala concerti Gewandhaus, l'università, il Mädler Passage, il Municipio della Città Vecchia e la Chiesa di San Tommaso. Lungo il percorso, la tua guida ti racconterà aneddoti e leggende della storia della città.

Lipsia: giro turistico del canale della storia della città su un motoscafo

7. Lipsia: giro turistico del canale della storia della città su un motoscafo

Naviga lungo i canali tortuosi di Lipsia e ammira le viste sulla città dall'acqua. Osserva lo svolgersi della storia di Lipsia mentre attraversi importanti distretti, tra cui Plagwitz e Palmengartenwehr. Inizia il tuo tour nel pittoresco porto cittadino di Lipsia con il suo famoso bar sulla spiaggia. Rilassati a bordo di un motoscafo mentre ti imbarchi in un giro turistico delle attrazioni storiche e moderne di Lipsia lungo la riva. Ammira la villa della famosa famiglia editrice Baedeker, nota tra i viaggiatori di tutto il mondo. Prosegui verso il Palmengartenwehr , una parte vitale delle strutture pubbliche di protezione dalle inondazioni di Lipsia. Dirigiti verso i territori occidentali, goditi un breve momento di silenzio e ammira la natura che circonda la zona. Ammira l'architettura delle fabbriche tessili del Buntgarnwerke , un ex filatoio costruito alla fine del XIX secolo. È uno dei più grandi siti industriali dell'era guglielmina in Germania. Dirigendoti verso i canali Karl Heine, esplorerai uno dei canali più belli di Lipsia, serpeggiando attraverso il vecchio distretto industriale di Plagwitz. Karl Heine, avvocato, imprenditore e pioniere industriale, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo urbano delle aree occidentali di Lipsia. Ammira la suggestiva Stelzenhaus all'ultima tappa del tour prima di tornare al porto dove potrai goderti una bibita fresca al bar sulla spiaggia. Il porto è perfettamente posizionato se desideri esplorare altre attrazioni di Lipsia dopo il Tour.

Lipsia: tour in autobus panoramico e a piedi

8. Lipsia: tour in autobus panoramico e a piedi

Scopri Lipsia con un rilassato tour a bordo di un autobus a due piani con il "Messemännchen", la famosa mascotte della città. Grazie a questo tour di circa 2 ore potrai ammirare i principali siti di interesse in 10 soste diverse. Avrai la possibilità di scendere presso qualsiasi fermata dell'itinerario, e di continuare l'esperienza prendendo uno degli autobus successivi, quando più lo desideri. I bus partono a brevi intervalli regolari di tempo, così da consentirti di visitare la città al ritmo che preferisci. Il punto d'incontro principale sia per la partenza che per l'arrivo è in Richard-Wagner-Straße. Se scegli un biglietto valido 1 giorno, oltre al tour della città di 2 ore potrai partecipare anche a un tour guidato gratuito di 45 minuti. I tour guidati sono disponibili da marzo fino all'inizio dei mercatini natalizi. Non è necessario comunicare in anticipo la propria partecipazione al tour. Presentati al punto d'incontro sulla Richard-Wagner Straße, dall'altro lato rispetto alla Stazione Centrale/Sala Est. In compagnia di una guida professionista visiterai i siti turistici di Lipsia divertendoti. Fermate: • Richard-Wagner-Straße 2, di fronte alla stazione centrale dei treni/Sala Est: Stazione Centrale dei Treni, Winter Garden Skyscraper, città vecchia • Zoo Gondwanaland • Casa di Schiller, Menckestraße 42: Casa di Schiller, Castelli di Gohliser, Taverna di Gosen, Casa del Cioccolato • Forno Schultz, Feuerbachstraße, all'angolo di Max-Planck-Straße: Quatiere Waldstraßen, Rosental con finestra sullo Zoo, Sport Forum • Safari Restaurant, Nonnenstraße 5e, all'angolo del Ponte Könneritz: Noleggio barche, Museum for Printing Arts, Color Thread Plant, Ristorante da Vito con noleggio gondola • Cafe Anton Hannes, Beethovenstraße 17, sull'angolo di Grassistraße: Quartiere della Musica con Albertina e colleges, Corte Amministrativa Federale, Parco Clara Zetkin • Presssoway Coffee, Fichtestraße 66, all'angolo di Altenburger Straße: MDR, Panometer • Monumento alla Battaglia delle Nazioni con Cimitero Meridionale, Mercato Vecchio • Augustusplatz: Sala Concerti, Torre Panoramica, Campus universitari, Teatro dell’Opera di Lipsia, accesso alla zona pedonale

Lipsia: tour guidato a piedi di 2 ore in tedesco

9. Lipsia: tour guidato a piedi di 2 ore in tedesco

Goditi un tour guidato a piedi attraverso la città di Lipsia. Esplora le famose attrazioni del centro di Lipsia in breve tempo. Ammira la piazza Augusto con il teatro dell'opera, la famosa sala concerti Gewandhaus e la chiesa di San Nicola, che fu al centro degli eventi intorno alla riunificazione tedesca nel 1989. Attraversa il moderno porticato Specks Hof fino a piazza Naschmarkt e alla Borsa Vecchia. Proprio di fronte si trova la galleria Mädler e un po 'più in là si trova lo storico ristorante Auerbachs Keller. Ammira il vecchio municipio nella piazza del mercato, uno degli edifici rinascimentali più belli della Germania. Continua il tuo tour e visita la taverna Barthels Hof. Goditi l'atmosfera sulla strada più famosa di Lipsia, la cosiddetta Barfußgässchen, caratterizzata da una varietà di ristoranti e pub. L'ultimo momento clou di questo tour è la Chiesa di San Tommaso, sede del famoso coro di San Tommaso di Lipsia.

Lipsia: biglietto per autobus hop-on/hop-off a 13 fermate

10. Lipsia: biglietto per autobus hop-on/hop-off a 13 fermate

Vivi Lipsia a bordo di un autobus a due piani blu e giallo che ti offre le migliori viste a tutto tondo accompagnati da guide turistiche certificate. Immergiti nell'intimità sassone mentre vivi i luoghi più belli e impressionanti di Lipsia durante un divertente tour della città di 1,5 ore. Oltrepassando lo zoo, che vale la pena vedere non solo per i piccoli ospiti, proseguirai verso l'architettura rococò sassone del Gohliser Schlößchen. Attraverserai quindi il Waldstraßenviertel, uno dei quartieri europei in stile guglielmino più grandi e meglio conservati, prima di passare alla Red Bull Arena. Più tardi, oltrepassa la Thomas Church e il nuovo municipio prima di attraversare il distretto musicale con il Tribunale amministrativo federale. Vivi l'atmosfera cosmopolita della Vecchia Fiera e del sito MDR, così come l'opulenza del Monumento alla Battaglia delle Nazioni e del Panometro. Oltre ai leggendari pub e alle vie dello shopping, ti verranno mostrate le attrazioni culturali per gli amanti della musica e del teatro con l'Opera e il Gewandhaus. Fai un respiro profondo mentre visiti il distretto climatico di Plagwitz e goditi la piccola Venezia di Lipsia con i suoi numerosi corsi d'acqua.

Domande frequenti su Lipsia

Quali sono le migliori attrazioni di Lipsia?

Lipsia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lipsia? Clicca qui per la lista completa.

Lipsia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.669 recensioni

Prima di tutto abbiamo fatto un tour a piedi di circa un'ora attraverso il centro di Lipsia che è stato già intenso in termini di spiegazioni fornite dalla guida poiché Lipsia ha una storia enorme non solo sua ma anche di molti famosi poeti, musicisti e altri personaggi famosi che hanno vissuto, studiato o lavorato in città. Dopo la nostra passeggiata i due gruppi che si erano formati all'inizio tornano a fare il giro in autobus per vedere l'area più ampia del centro di Lipsia. La nostra guida qui è stata istruttiva e ben informata come la prima, e nelle 1,5 ore di tour in autobus ha parlato senza interruzioni raccontandoci degli edifici e delle persone che vivevano e formavano la città. Sarebbe stato bello fermarsi magari qua e là a fare qualche foto, ma nel poco tempo che abbiamo avuto questo non è stato possibile. Ad ogni modo, questo tour combinato vale sicuramente i suoi soldi e ti dà un'ottima impressione della città e delle persone che potrai esplorare in seguito

Anche se eravamo un po' in ritardo e l'autobus era già partito, ovviamente ci hanno portato ancora con loro. Tutto è stato spiegato molto bene dalla guida femminile e anche la vita nell'era della DDR è stata "presa in giro". È stato tutto molto divertente e posso solo consigliarlo con la coscienza pulita.

Interessanti sia il lungo percorso a piedi che quello in pulman. Peccato non aver potuto vedere l'interno di nessuna chiesa.