Aggiungi date
Lipsia

Storia e cultura

Lipsia Storia e cultura: le attività più consigliate

Lipsia: crociera panoramica sui canali in motoscafo

1. Lipsia: crociera panoramica sui canali in motoscafo

Naviga lungo i canali tortuosi di Lipsia e ammira le viste sulla città dall'acqua. Osserva lo svolgersi della storia di Lipsia mentre attraversi importanti distretti, tra cui Plagwitz e Palmengartenwehr. Inizia il tuo tour nel pittoresco porto cittadino di Lipsia con il suo famoso bar sulla spiaggia. Rilassati a bordo di un motoscafo mentre ti imbarchi in un giro turistico delle attrazioni storiche e moderne di Lipsia lungo la riva. Ammira la villa della famosa famiglia editrice Baedeker, nota tra i viaggiatori di tutto il mondo. Prosegui verso il Palmengartenwehr , una parte vitale delle strutture pubbliche di protezione dalle inondazioni di Lipsia. Dirigiti verso i territori occidentali, goditi un breve momento di silenzio e ammira la natura che circonda la zona. Ammira l'architettura delle fabbriche tessili del Buntgarnwerke , un ex filatoio costruito alla fine del XIX secolo. È uno dei più grandi siti industriali dell'era guglielmina in Germania. Dirigendoti verso i canali Karl Heine, esplorerai uno dei canali più belli di Lipsia, serpeggiando attraverso il vecchio distretto industriale di Plagwitz. Karl Heine, avvocato, imprenditore e pioniere industriale, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo urbano delle aree occidentali di Lipsia. Ammira la suggestiva Stelzenhaus nell'ultima tappa del tour prima di tornare al porto, dove potrai gustare una bibita fresca al bar sulla spiaggia. Il porto è perfettamente posizionato se desideri esplorare altre attrazioni di Lipsia dopo il tour in motoscafo.

Gruseltour Lipsia: una visita guidata infestata dai fantasmi

2. Gruseltour Lipsia: una visita guidata infestata dai fantasmi

Trascorri un'ora e mezza vivendo il lato infestato di Lipsia in un tour guidato a piedi. Entra in un mondo di orribili leggende, inquietanti segreti del passato ed eventi da brivido. Scopri perché Lipsia era una destinazione così importante per coloro che credevano nei fantasmi. Ascolta la storia di una città piena di becchini che seppellirebbero le persone vive. La tua guida ti parlerà anche del cosiddetto uomo più malvagio che sia mai vissuto, che, quando ha visitato questa bellissima città, ha lasciato una brutta impressione su Lipsia che dura fino ad oggi. I segreti del passato ti verranno svelati e la tua guida ti introdurrà ai demoni della notte a Lipsia.

Lipsia: tour della foresta lungo il fiume sulla Pleiße

3. Lipsia: tour della foresta lungo il fiume sulla Pleiße

Vivi l'incredibile tranquillità e l'idillio della natura in questa rilassante crociera fluviale da Lipsia nella foresta lungo il fiume. Scopri la biodiversità unica della flora e della fauna della bellissima foresta alluvionale di Lipsia. Salta su un motoscafo elettrico, partendo dalla rimessa delle barche e viaggia attraverso il letto alluvionale lungo la Pleiße, lontano dai rumori della strada della grande città. Scopri una foresta ricca di un'ampia varietà di specie animali e vegetali. Approfitta delle numerose ombrose querce secolari sulla riva nelle calde giornate di sole. Termina alla darsena dove puoi continuare a esplorare a piedi la foresta della pianura alluvionale di Lipsia.

Lipsia: Biglietto per la mostra dell'11 settembre di NEW YORK con panorama a 360°

4. Lipsia: Biglietto per la mostra dell'11 settembre di NEW YORK con panorama a 360°

Vivi “NEW YORK 9/11 – War in Times of Peace” l'ultimo panorama a 360° presentato dall'artista Yadegar Asisi al Panometer di Lipsia. Questa opera d'arte di grande attualità ti riporterà indietro agli attacchi dell'11 settembre e illustrerà l'impatto che hanno avuto in tutto il mondo. Segui un viaggio cronologico attraverso gli ultimi 20 anni da quel fatidico giorno. Cinque installazioni visualizzano alcune delle conseguenze meno visibili: la sofferenza causata nei paesi del Medio Oriente dilaniati dalla guerra, gli enormi costi successivi della guerra al terrore e il destino dei rifugiati e dei testimoni. Alla fine di queste installazioni, incontrerai il panorama dell'11 settembre di NEW YORK, alto 32 metri, che fa da sfondo al World Trade Center la mattina dell'11 settembre 2001, alle 08:41, cinque minuti prima degli attacchi ha avuto luogo. Conoscendo le tragedie che seguirono, troverai questo punto di partenza pieno di tensione mentre ti trovi in mezzo al trambusto mattutino della Manhattan multiculturale, un'istantanea apparentemente utopica. L'artwork del panorama è accompagnato da autentici suoni di sottofondo e musica del compositore Eric Babak, che ha composto le rispettive colonne sonore del panorama sin dal primo panorama, EVEREST 8848. “NEW YORK 9/11 – War in Times of Peace” è il quarto progetto contro la guerra di Yadegar Asisi e continua il suo esame del mondo con un focus particolare sulle guerre dei tempi moderni.

Lipsia: biglietto per autobus hop-on/hop-off a 13 fermate

5. Lipsia: biglietto per autobus hop-on/hop-off a 13 fermate

Vivi Lipsia a bordo di un autobus a due piani blu e giallo che ti offre le migliori viste a tutto tondo accompagnati da guide turistiche certificate. Immergiti nell'intimità sassone mentre vivi i luoghi più belli e impressionanti di Lipsia durante un divertente tour della città di 1,5 ore. Oltrepassando lo zoo, che vale la pena vedere non solo per i piccoli ospiti, proseguirai verso l'architettura rococò sassone del Gohliser Schlößchen. Attraverserai quindi il Waldstraßenviertel, uno dei quartieri europei in stile guglielmino più grandi e meglio conservati, prima di passare alla Red Bull Arena. Più tardi, oltrepassa la Thomas Church e il nuovo municipio prima di attraversare il distretto musicale con il Tribunale amministrativo federale. Vivi l'atmosfera cosmopolita della Vecchia Fiera e del sito MDR, così come l'opulenza del Monumento alla Battaglia delle Nazioni e del Panometro. Oltre ai leggendari pub e alle vie dello shopping, ti verranno mostrate le attrazioni culturali per gli amanti della musica e del teatro con l'Opera e il Gewandhaus. Fai un respiro profondo mentre visiti il distretto climatico di Plagwitz e goditi la piccola Venezia di Lipsia con i suoi numerosi corsi d'acqua.

Lipsia: tour di 2 ore sul canale Karl-Heine

6. Lipsia: tour di 2 ore sul canale Karl-Heine

Inizia il tour nella pittoresca area portuale di Lipsia, lo Stadthafen; dopo aver incontrato la guida e aver ricevuto le istruzioni di sicurezza, inizia a pagaiare in tutta sicurezza lungo il verdeggiante canale Karl-Heine. Man mano che ti addentri nelle sue acque, ammira la sontuosa villa Baedeker, proprietà di diversi magnati dell'editoria, poi avvicinati al Palmengartenwehr, una barriera di controllo delle acque vecchia più di 100 anni. Continua il percorso attraverso la città, e vaga per il Clara-Zetkin-Park, ovvero il parco più grande della città, prima di passare per il Buntgarnwerke, uno dei monumenti industriali più grandi della Germania. Se quel giorno poi la fortuna è dalla tua, potresti incontrare la leggendaria campionessa olimpica di kayak Tina Dietze, che si allena presso l'Olympic Training Center di Lipsia, Sempre pagaiando fai ritorno allo Stadthafen, in perfetto orario per un drink o uno spuntino al bar sulla spiaggia.

Lipsia: crociera turistica in motoscafo

7. Lipsia: crociera turistica in motoscafo

Naviga lungo i corsi d'acqua di Lipsia e ammira le viste della città dall'acqua a bordo di un motoscafo. Naviga lungo il canale Karl-Heine, attraversa Plagwitz e Schleußig e ammira gli edifici storici lungo il percorso. Inizia all'ippodromo di Scheibenholz (non al parco naturale) e raggiungi il White Elster, lungo la prima attività di vendita per corrispondenza della Germania e gli edifici industriali guglielmini a Plagwitz. Lascia il White Elster e naviga lungo il canale Karl-Heine. Superato l'ex battello fluviale, farai quindi dietrofront alla palafitta e oltrepasserai il punto di partenza, oltre lo sbarramento del giardino delle palme, nell'Elstermühlgraben. Il punto di svolta è la Marschnerstraße o il porto cittadino/Schreberbad (a seconda del livello dell'acqua).

Lipsia: tour in canoa della città di 3 ore

8. Lipsia: tour in canoa della città di 3 ore

Inizia dal pittoresco porto cittadino, Stadthafen Leipzig. Lì incontrerai la tua guida autorizzata che si assicurerà che tu sia completamente preparato per il tour, informandoti sulle tecniche di pagaiata e sulle procedure di sicurezza. Passa la magnifica villa della famiglia editrice, Baedeker, sul Palmengartenwehr, che non è solo un monumento tecnologico ma un aspetto importante delle strutture pubbliche di protezione dalle inondazioni di Lipsia. Pedala davanti al parco più grande della città e all'ippodromo Scheibenholz del 1867. Se sei fortunato, incontrerai Tina Dietze sull'acqua, la campionessa mondiale e olimpica di kayak, che ha sede presso l'Olympic Training Center di Lipsia. Proseguendo, raggiungerai il Leipzig Canoe-Club, sede del campione del mondo di canoa Franz Anton. Prima di dirigerti verso il vicino ruscello che ti guida di nuovo in città, prenditi un minuto per rilassarti nell'accogliente porto e poi torna indietro attraverso gli imponenti edifici industriali storici di Lipsia fino allo Stadthafen Leipzig. Goditi una birra al bar e osserva le canoe e i canoisti scivolare nell'acqua alla fine del tuo magico tour.

Tour storico di 1,5 ore di Lipsia con guida in costume

9. Tour storico di 1,5 ore di Lipsia con guida in costume

Non importa se ti immergi nella Lipsia notturna della cordiale moglie del carnefice Helma, del pulitore brevettato Pauline o dell'affabile Lipsia Lola, il "sorso del povero peccatore" sulla strada ti farà bene a digerire facilmente i nudi fatti del passato e presente. Come cantante nella Lipsia degli anni '20 d'oro, Lola sa molto sui "grandi affari della sera" - dopotutto, Lipsia aveva 46 bordelli e 220 saloni di massaggi rilevanti in quel momento. Ma Pauline è anche consapevole dei desideri dei commercianti e degli ospiti della fiera per una giornata commerciale di successo. Osserva molto da vicino i piccoli peccati in città (anche i peccati di moda delle celebrità) e cattura molti pettegolezzi sotto il suo potente cappello. Ai tempi di Helma, la moglie del carnefice, Lipsia era una roccaforte dell'ubriachezza, della gola e soprattutto della fornicazione notturna. Era molto vicina all'azione e oggi parla apertamente dell'incredibile.

Lipsia: visita guidata al cimitero meridionale

10. Lipsia: visita guidata al cimitero meridionale

Il Cimitero Sud di Lipsia, consacrato nel 1886, è uno dei cimiteri più importanti d'Europa in termini di cultura e storia dell'arte. L'imponente monumento dell'area unisce l'ingegnosa creazione del parco da parte dell'allievo di Lenné Otto Wittenberg, circa 500 importanti opere d'arte funeraria, il più grande edificio cimiteriale europeo e anche il più grande colombario a nord delle Alpi. Con 82 ettari, il Südfriedhof è il più grande cimitero di Lipsia. Si trova nel sud di Lipsia, nelle vicinanze del Monumento alla Battaglia delle Nazioni e, insieme al cimitero di Ohlsdorf ad Amburgo e al Südwestkirchhof a Stahnsdorf vicino a Berlino, si trova uno dei più grandi cimiteri simili a un parco in Germania.

Storia e cultura a Lipsia: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Lipsia?

Le altre cose imperdibili da fare a Lipsia sono:

Storia e cultura a Lipsia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Lipsia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lipsia? Clicca qui per la lista completa.