Aggiungi date

Lisbona Siti patrimonio dell'UNESCO

Lisbona Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Palácio da Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais da Lisbona

1. Palácio da Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais da Lisbona

Allontanati dal trambusto di Lisbona e partecipa a questo tour guidato di un giorno alla scoperta di alcuni dei siti di maggior interesse del Portogallo: visita l'iconico Palácio da Pena a Sintra, le maestose scogliere di Cabo da Roca e l'elegante località costiera di Cascais. Scegli se partecipare a un tour di gruppo oppure privato. Parti da Lisbona alla volta della famosa città di Sintra, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, e ammira la sua architettura romantica, le sue dimore e ville storiche e i suoi numerosi palazzi reali e castelli. Goditi la flessibilità di poter scegliere opzioni differenti in base ai tuoi interessi: includi nell'escursione un biglietto d'ingresso e un tour del pittoresco Palácio da Pena oppure approfitta di ulteriore tempo libero. Arriva presto a Sintra, in modo da evitare lunghe code se decidi di partecipare a un tour guidato completo del palazzo per ammirare i suoi interni lussuosi e i suoi rigogliosi giardini. Lasciati incantare dall'aspetto fiabesco dell'edificio, dalla splendida facciata e dagli interni stravaganti. Raggiungi quindi il centro di Sintra e usufruisci di 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorare la cittadina in autonomia. Ottieni consigli dalla guida sui luoghi imperdibili della città e sulle migliori scelte di ristoranti per gustare deliziosi piatti tradizionali portoghesi. Prosegui verso Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo, e osserva lo splendido panorama sull'oceano e le onde che si infrangono contro le alte scogliere rocciose. Se il meteo lo permette, potrai fermarti alla spiaggia di Guincho, i cui forti venti e le alte mareggiate l'hanno resa una destinazione popolare per gli amanti del surf. Visita infine Cascais, un'elegante località balneare della Riviera portoghese. Concediti una passeggiata attraverso il suggestivo centro cittadino e non perderti il lussuoso porto turistico, l'affascinante porto peschereccio e un forte restaurato che ospita molti artigiani locali. Dopo il tempo libero a disposizione per esplorare Cascais, potrai quindi rilassarti a bordo del veicolo climatizzato e ammirare la vista spettacolare della costa portoghese durante il viaggio di ritorno a Lisbona.

Da Lisbona: gita a Quinta da Regaleira, Sintra e al Palazzo di Pena

2. Da Lisbona: gita a Quinta da Regaleira, Sintra e al Palazzo di Pena

Scopri la splendida architettura di Sintra, ammira la bellezza di una delle colline più alte della regione Cammina per le stradine di Sintra nel tuo tempo libero e visita con la nostra fantastica guida turistica Quinta da Regaleira. Arriva al romantico Palazzo Pena a Sintra, che presenta una profusione di stili molto in linea con il gusto esotico del Romanticismo. Esplora l'antico castello, che fu una delle residenze preferite della famiglia reale per tutto il XIX secolo. Attraversa l'edificio in stile fiabesco e scopri la sua affascinante storia. Prenditi del tempo libero per passeggiare per Sintra e acquistare il pranzo se hai fame. Ottieni consigli su cosa vedere e mangiare nella zona. Successivamente, inizia una visita guidata dei principali punti di riferimento di Sintra e ascolta i segreti e le storie locali. Visita il pittoresco villaggio di Cascais, legato ai reali portoghesi che qui trascorrevano l'estate. Passeggia lungo bellissime spiagge, palazzi, musei e strade fotogeniche. Rientro a Lisbona alla fine della giornata.

Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

3. Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

Parti da Lisbona per un tour di 1 giorno alla scoperta di Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré. Ammira il santuario di Fátima, esplora la località balneare di Nazaré e goditi una degustazione di liquori a Óbidos. Approfitta di un comodo prelievo dal centro di Lisbona e goditi il tragitto panoramico fino al santuario di Fátima. Scopri la storia di questa importante meta di pellegrinaggio per i fedeli cattolici, prima di ripartire verso il monastero gotico di Batalha. Ammira lo stile manuelino tipico dell'architettura portoghese del XVI secolo e poi concediti un pranzo a base di deliziose specialità regionali. Dopodiché, visita l'incantevole località turistica di Nazaré, meta ideale per i surfisti e per gli amanti degli sport acquatici. Ammira la statua della Madonna Nera e osserva dall'alto di una roccia le barche colorate dei pescatori sulla spiaggia sabbiosa. Raggiungi poi la cittadina medievale di Óbidos per assaggiare un liquore dolce tradizionale alla ciliegia, la ginja (non incluso), e immergiti nell'atmosfera fiabesca di questa località, tra strade acciottolate e casette medievali. Fermati a curiosare nei negozi artigianali che fiancheggiano i vicoli della città, prima di ripartire per Lisbona e ammirare gli splendidi paesaggi rurali portoghesi lungo il tragitto.

Da Lisbona: tour guidato di Sintra, Regaleira e Palazzo Pena

4. Da Lisbona: tour guidato di Sintra, Regaleira e Palazzo Pena

Approfitta di una visita guidata all'interno della Quinta Regaleira e del Palazzo Pena. Innamorati di Sintra, un villaggio pieno di magia e mistero, il simbolo duraturo del periodo romantico portoghese e anche classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scegli di regalare a te stesso e ai tuoi cari un'esperienza privata con la tua guida e il prelievo dal tuo hotel. In alternativa, puoi essere prelevato da una comoda posizione nel centro di Lisbona. Accompagnato da una guida turistica, visita Quinta da Regaleira e goditi i suoi giardini lussureggianti, i laghi, le grotte e le costruzioni enigmatiche, tra cui il famoso Pozzo dell'Iniziazione. Scopri i misteri di ogni luogo e scopri gli ordini dei Massoni e dei Cavalieri Templari. Durante la pausa pranzo nel centro storico di Sintra, avrai del tempo libero per esplorare le strade storiche e affascinanti. Avrai anche il tempo di assaggiare la tradizionale pasticceria, il traveseiro. Dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso con la tua guida, entra in una fiaba quando entri nel romantico Palazzo e Parco di Pena. Comprendi la sua unica espressione architettonica del Romanticismo. Scopri come fonde molti stili, tra cui gotico, neo-manuelino, neo-islamico e neo-rinascimentale. Passeggia nel parco con la sua sorprendente varietà di piante e alberi. Lasciati stupire dalle incredibili viste del palazzo sul castello e sull'Oceano Atlantico, un modo perfetto per concludere la giornata prima di tornare a Lisbona.

Sintra: biglietto per il Palácio Nacional da Pena e il parco

5. Sintra: biglietto per il Palácio Nacional da Pena e il parco

Il palazzo è situato nella parte orientale del Parque de Pena, da attraversare per raggiungere la ripida rampa costruita dal barone di Eschwege, che costituisce l'accesso all'edificio del castello. Il palazzo stesso è composto da due ali: l'ex monastero manuelino dell'Ordine di San Girolamo e l'ala costruita nel XIX secolo dal re Ferdinando II. Queste ali sono circondate da una terza struttura architettonica che rappresenta una versione fantastica di un castello immaginario dalle mura percorribili. Include merli, torri di avvistamento, un tunnel d'ingresso e persino un ponte levatoio. Nel 1838 il re Ferdinando II acquistò l'ex monastero dei Geronimiti di Nostra Signora di Pena, costruito da re Manuele I nel 1511 in cima alla collina che domina Sintra e che era stato inoccupato dal 1834, quando in Portogallo gli ordini religiosi furono soppressi. Il monastero comprendeva il chiostro e le sue dépendance, la cappella, la sacrestia e il campanile, che oggi formano la parte settentrionale del Palácio da Pena. Re Ferdinando iniziò apportando riparazioni all'ex monastero che, secondo le fonti storiche dell'epoca, versava in pessime condizioni. Ristrutturò l'intero piano superiore, sostituendo le 14 celle utilizzate dai monaci con stanze di dimensioni maggiori e coprendole con i soffitti a volta che si possono ancora vedere oggi. Intorno al 1843 il re decise di ampliare il palazzo costruendo una nuova ala (il Palazzo Nuovo) con stanze ancora più grandi (il salone ne è un buon esempio), terminando in una torre circolare accanto alle nuove cucine. I lavori di costruzione vennero diretti dal Barone di Eschwege. I lavori di restauro del 1994 hanno ripristinato i colori originali dell'esterno del palazzo: il rosa per l'ex monastero e l'ocra per il Palazzo Nuovo. Trasformando un ex monastero in una residenza simile a un castello, il re Ferdinando si mostrò fortemente influenzato dal Romanticismo tedesco e probabilmente trovò ispirazione nei castelli di Stolzenfels e Rheinstein sulle rive del Reno, così come nel Palazzo Babelsberg a Potsdam. I lavori di costruzione del Palácio da Pena terminarono verso la metà del 1860, anche se ulteriori lavori furono intrapresi in date successive per la decorazione degli interni. Il re Ferdinando ordinò anche che il Parque de Pena venisse realizzato nelle aree circostanti del palazzo nello stile dei giardini romantici del tempo, con sentieri tortuosi, padiglioni e panchine in pietra collocati in punti diversi lungo i vari sentieri, così come alberi e altre piante provenienti da ogni parte del mondo. In questo modo, il re sfruttò il clima mite e umido delle colline di Sintra per creare un parco completamente nuovo ed esotico con oltre 500 diverse specie di alberi. Il Palácio da Pena è stato classificato come Monumento Nazionale nel 1910 e fa parte del Paesaggio Culturale di Sintra, classificato come sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1995.

Da Lisbona: tour di Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos

6. Da Lisbona: tour di Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos

Viaggia a bordo di un comodo mini-pullman dotato di aria condizionata e dirigiti a Fátima, prima tappa del tour e meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli ogni anno. Prosegui poi a Batalha e ammira alcuni dei migliori esempi di architettura portoghese del XIV secolo come, ad esempio, il famoso monastero edificato per ricordare  la battaglia di Alijubarrota del 1385. Dopodiché, fermati nell'incantevole località marittima di Nazaré e concediti un pranzo a base di pesce fresco (costo non incluso nel pacchetto). Fai un giro panoramico della costa attraverso São Martinho do Porto e la laguna Óbidos lungo la strada per raggiungere il villaggio murato medievale di Óbidos. Passeggia tra le sue strade di ciottoli e assaggia la tipica ginjinha (un liquore a base di amarena).

Da Lisbona: tour tra i luoghi dei Cavalieri Templari

7. Da Lisbona: tour tra i luoghi dei Cavalieri Templari

Trascorri un'intera giornata nei villaggi portoghesi di Constância e Tomar per conoscere la storia dei Cavalieri Templari, grazie a un una favoloso tour con partenza da Lisbona. Tomar era la capitale di Spagna e Portogallo e una delle città medievali più importanti al mondo. Il monumento principale della cittadina è il Convento di Tomar, dichiarato Sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. A breve distanza da Tomar, sorge il Castello di Almourol, un sito leggendario un tempo controllato dai Cavalieri Templari.  Il Castello di Almourol e la città di Tomar sono 2 luoghi ideali per comprendere l'alone di mistero e di misticismo che aleggia dietro le figure dei Templari, uomini che erano contemporaneamente guerrieri e monaci e che vivevano seguendo una rigida disciplina militare, ma anche con grande rispetto per la vita spirituale. Al termine del tour, tornerai al centro di Lisbona, a Praça dos Restauradores o a Praça Marquês de Pombal.

Evora e Megaliti: tour di 1 giorno da Lisbona

8. Evora e Megaliti: tour di 1 giorno da Lisbona

Ripercorri la storia del Portogallo con un tour di 1 giorno di Evora e dei Megaliti del Cromlech di Almendres. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Lisbona, partirai per Evora, la storica capitale dell'Alentejo. Esplora il centro storico classificato come sito UNESCO e ammira siti unici, dall'epoca romana a quella rinascimentale. Visita il Tempio di Diana, che si pensa risalga al I secolo d.C. Prosegui poi per la chiesa rinascimentale di San Francesco per ammirare la Cappella delle Ossa (Capela dos Ossos). Lasciati stupire dalle pareti ricoperte da ossa e teschi umani. Esplora la Cattedrale di Evora e sali sul tetto per ammirare le pianure dorate che circondano la città. Dopodiché, parti da Evora per raggiungere la villa romana di Tourega, lontano dai sentieri turistici. Prosegui per l'Anta Grande do Zambujeiro, il dolmen (tomba) megalitico più grande e importante della Penisola Iberica. Lungo il tragitto, cerca di scorgere i dolmen più piccoli dell'Anta da Tourega. Concludi la giornata con una visita del Cromlech di Almendres. Più antico di Stonehenge, il complesso megalitico rivela alcuni dei segreti delle civiltà antiche e delle loro conoscenze astronomiche. Lasciati ammaliare dal cerchio di pietre, misteriosamente allineato con il sole e le stelle.

Lisbona: biglietti per lo show dal vivo "Fado in Chiado"

9. Lisbona: biglietti per lo show dal vivo "Fado in Chiado"

Assisti allo spettacolo dal vivo "Fado in Chiado" e scopri l'anima autentica di Lisbona. Il genere musicale del fado è parte integrante della cultura portoghese e rappresenta uno dei simboli del Paese, con una tradizione particolarmente viva e presente nei quartieri storici di Lisbona. Goditi un'esibizione con un cantante e una cantante, accompagnati da due musicisti che suonano musica classica e una chitarra portoghese. Ammira le immagini di luoghi unici da non perdere a Lisbona mentre ti godi lo spettacolo. Si dice che il fado combini sentimenti come la nostalgia, l'orgoglio portoghese e la speranza in uno stile musicale unico, incarnato dalla figura di Amália Rodriguez. Grazie alla sua importanza e unicità, questa forma musicale è stata dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Lo spettacolo "Fado in Chiado" si svolge nel centro di Lisbona. Potrai assistere a questa fantastica esibizione dal vivo, per poi trascorrere il resto della serata alla scoperta della meravigliosa capitale portoghese.

Lisbona: biglietto di ingresso per la torre di Belém

10. Lisbona: biglietto di ingresso per la torre di Belém

Prenota il tuo biglietto d'ingresso all'iconica torre di Belém, situata sulle rive di Lisbona. Scopri l'affascinante storia di questa struttura difensiva e goditi viste favolose del quartiere di Belém. All'arrivo, entra nella torre, costruita nel 1515 sul fiume Tago. Usa la stretta scalinata per raggiungere il piano superiore della torre e ammira viste panoramiche dello storico quartiere di Belém e del monumento alle Scoperte. Scopri di più sull'età d'oro dei viaggi del Portogallo alla ricerca di nuovi mondi. Scopri come il monumento alle Scoperte fosse utilizzato in passato come porta di accesso della città.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
  • Attività avventurose
  • Altre attività
  • Transfer
  • Tour Hop-on Hop-off
  • Escursioni di più giorni
165 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 11

Domande frequenti su Lisbona

Quali sono le migliori attrazioni di Lisbona?

Lisbona: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Sintra

Lisbona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lisbona? Clicca qui per la lista completa.

Lisbona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 5.949 recensioni

Se ci si reca a Lisbona non si può non dedicare una giornata a visitare Sintra e soprattutto il Palacio da Pena. Gli interni sono veramente belli con tutte le stanze arredate. Il grande parco è adatto a belle passeggiate. Noi purtroppo siamo stati in una brutta giornata in cui piovigginava e molto ventosa.

Bellissima gita con guida estremamente esauriente e piacevole. Preparata e mai invadente . Luoghi descritti chiaramente e con passione. Veramente un’esperienza piacevolissima

Spettacolo del Fado molto coinvolgente e caratteristico. Tutti gli artisti, sia cantanti sia musicisti, veramente bravi. Location perfetta.

Tour ben organizzato e ben distribuito nei tempi di visita dei vari luoghi, tutti incantevoli e suggestivi!

Guida molto preparata, tour perfettamente organizzato. Lo consiglio!