Lisbona
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lisbona Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Da Lisbona: Palácio da Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais

1. Da Lisbona: Palácio da Pena, Sintra, Cabo da Roca e Cascais

Allontanati dal trambusto di Lisbona e partecipa a questo tour guidato di 1 giorno alla scoperta di alcuni dei siti di maggior interesse del Portogallo. Visita l'iconico Palácio da Pena a Sintra, le maestose scogliere di Cabo da Roca e l'elegante località costiera di Cascais. Parti da Lisbona alla volta della famosa città di Sintra, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, e ammira la sua architettura romantica, le sue dimore e ville storiche e i suoi numerosi palazzi reali e castelli. Goditi la flessibilità di poter scegliere opzioni differenti in base ai tuoi interessi: includi nell'escursione un biglietto di ingresso e un tour del pittoresco Palácio da Pena oppure approfitta di ulteriore tempo libero. Arrivare presto a Sintra significa avere maggiore probabilità di evitare le lunghe code di turisti presso la sua attrazione più celebre, nel caso in cui tu scelga di partecipare a un tour guidato comprensivo di visita agli interni lussuosi e ai giardini rigogliosi del palazzo. Lasciati incantare dall'aspetto fiabesco dell'edificio, dalla bella facciata e dagli interni stravaganti. Raggiungi quindi il centro di Sintra e usufruisci di 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorare la cittadina in autonomia. Ottieni consigli dalla guida sui luoghi imperdibili della città e sulle migliori scelte di ristoranti per gustare deliziosi piatti tradizionali portoghesi. Prosegui verso Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo, e osserva lo splendido panorama sull'oceano e le onde che si infrangono contro le alte scogliere rocciose. Se il tempo lo permette, potrai fermarti alla spiaggia di Guincho, i cui forti venti e le alte mareggiate l'hanno resa una destinazione popolare per gli amanti del surf. Visita infine Cascais, un'elegante località balneare della Riviera portoghese. Concediti una passeggiata attraverso il suggestivo centro cittadino e non perderti il lussuoso porto turistico, l'affascinante porto peschereccio e un forte restaurato che ospita molti artigiani locali. Dopo il tempo libero a disposizione per esplorare Cascais, potrai quindi rilassarti a bordo del minivan climatizzato e ammirare la vista spettacolare della costa portoghese durante il viaggio di ritorno a Lisbona.

Da Lisbona: tour guidato di Sintra, Regaleira e Palazzo Pena

2. Da Lisbona: tour guidato di Sintra, Regaleira e Palazzo Pena

Approfitta di una visita guidata all'interno della Quinta Regaleira e del Palazzo Pena. Innamorati di Sintra, un villaggio pieno di magia e mistero, il simbolo indelebile del periodo romantico del Portogallo e anche classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scegli di regalare a te stesso e ai tuoi cari un'esperienza privata con la tua guida e il prelievo dal tuo hotel. In alternativa, puoi essere prelevato da una comoda posizione nel centro di Lisbona. Accompagnato da una guida turistica entusiasta e dedicata, visiterai Quinta da Regaleira e godrai dei suoi rigogliosi giardini, laghi, grotte e costruzioni enigmatiche, tra cui il famoso Pozzo dell'Iniziazione. Scopri i misteri di ogni luogo e scopri gli ordini dei Massoni e dei Cavalieri Templari. Durante la pausa pranzo nel centro storico di Sintra, avrai del tempo libero per esplorare le strade storiche e affascinanti. Avrai anche il tempo di assaggiare la pasticceria tradizionale, il travesseiro. Dopo aver acquistato il biglietto d'ingresso con la guida, sentiti come se stessi entrando in una fiaba quando entri nel romantico Palazzo e Parco da Pena. Comprendi la sua espressione architettonica unica del romanticismo. Scopri come fonde molti stili, tra cui gotico, neo-manuelino, neo-islamico e neo-rinascimentale. Passeggia nel parco con la sua sorprendente varietà di piante e alberi. Lasciati incantare dalle splendide viste sul castello e sull'Oceano Atlantico, un modo perfetto per concludere la giornata prima di tornare a Lisbona.

Lisbona: tour tra storia, racconti e vita quotidiana

3. Lisbona: tour tra storia, racconti e vita quotidiana

Parti alla scoperta di una delle più affascinanti e suggestive capitali europee, costruita su 7 colline e con diversi punti panoramici da dove potrai ammirare viste meravigliose. Partecipa a questo tour di 3 ore in compagnia di un'esperta guida locale, che si occuperà di regalarti un'esperienza unica, interessante e divertente. Il tour avrà inizio con la visita al Bairro Alto, un quartiere antico 5 secoli e dove avrai la possibilità di conoscere l'evoluzione della capitale portoghese. Dopo il terremoto del 1755, il Bairro Alto ha attratto famiglie provenienti dai quartieri Baixa e Bairro che diedero inizio al processo di rinnovamento della zona. Durante la visita, attraverserai il giardino di São Pedro de Alcântara, da dove potrai ammirare una splendida vista sulla Baixa e sulla sponda sud del Fiume Tago. Dopodiché, visiterai la chiesa e il museo di San Roque, costruiti dai Gesuiti. San Roque fu una delle prime chiese gesuite del Portogallo e una delle prime al mondo. La chiesa presenta una facciata austera, ma gli interni sono composti da dorature, piastrelle e dipinti che la rendono un autentico museo del Manierismo e del Barocco. Ridiscendendo la collina, raggiungerai il convento e la chiesa del Carmo, raffinati esempi dell'architettura gotica della città. Inoltre, il sito assume anche un'importante rilevanza storica, poiché fu qui che nel 1974 ebbe inizio la Rivoluzione dei Garofani, che pose fine a circa 5 decenni di dittatura fascista. Proseguendo poco più avanti, raggiungerai l'ascensore di Santa Justa, un imponente monumento costruito in stile neo-gotico e uno dei migliori punti panoramici di Lisbona. Visiterai poi la Baixa, situata nel cuore della città e ricca di siti e attrazioni d'interesse. Dopo una breve pausa, potrai aprofittare di una corsa su uno dei tipici tram lisboeti e salire dal castello a Portas do Sol. Una volta giunto a Portas do Sol, ammirerai il Monastero di São Vicente de Fora, il Pantheon Nazionale e il quartiere di Alfama, composto da un'infinità di vicoli e stradine che conducono tutti al Tago. L'Alfama è uno dei quartieri più antichi e tradizionali di Lisbona ed è noto per le case del fado e le feste popolari dedicate ai santi patroni, in particolare a Sant'Antonio. Il tour termina alla Cattedrale di Lisbona, costruita nel 1150, 3 anni dopo che la città fu riconquistata dai Mori. Nel corso del tempo, la cattedrale è stata sottoposta a varie modifiche architettoniche fino a divenire un interessante incontro di stili differenti.

Lisbona: spettacolo di Fado & tour di Alfama con cena

4. Lisbona: spettacolo di Fado & tour di Alfama con cena

Inizia il tuo tour del Fado a Lisbona con una tipica cena portoghese nel quartiere dell'Alfama. Scopri le abitudini e la cucina locali nel quartiere più antico della città, dove all'inizio del XIX secolo nacque il Fado. Dopodiché, passeggia tra i vicoli della parte antica della città con un breve tour a piedi nell'Alfama, Termina il tour in una casa del Fado tradizionale e ascolta le melodie malinconiche del Fado. Lasciati travolgere dall'atmosfera e dall'animo di questa musica. Questo tipico genere musicale portoghese viene prodotto con una chitarra portoghese ed è caratterizzato da testi sinceri e accorati. Il Fado è stato inserito dall'UNESCO nella Lista Rappresentativa dei Beni Immateriali Patrimonio dell'Umanità nel 2011.

Lisbona: tour a piedi di Kickstart Street Art

5. Lisbona: tour a piedi di Kickstart Street Art

Partecipa a questa escursione di 1 ora e mezza di street art con una guida entusiasta e ammira alcuni dei migliori luoghi segreti di Lisbona che sono coperti da un'arte urbana unica. Esplora i quartieri storici mentre ti immergi nell'atmosfera moderna della città. A Lisbona, l'arte è ovunque: visita la Street Art Gallery Chão do Loureiro, un parcheggio che è stato rilevato da artisti famosi e trasformato in qualcosa di bello. Un altro momento clou è la tua visita a Caracol da Graça, dove i graffiti costeggiano l'intera strada. Diventa un esploratore e guarda le opere di molti artisti nazionali e internazionali come Vhils, Obey Giant, Utopia, Nomen e molti altri.

Lisbona: tour guidato di 2 ore a bordo del tuk-tuk

6. Lisbona: tour guidato di 2 ore a bordo del tuk-tuk

Esplora la splendida Lisbona con un tour privato di 2 ore in tuk-tuk. I tuk-tuk elettrici sono la soluzione perfetta per girare le stradine di Lisbona. Contengono fino a 6 persone. Scopri il romanticismo della città mentre visiti i quartieri di Alfama, Graca e Mouraria.  Inoltre, scopri il lato contemporaneo della città con una visita a Chiado, Bairro Alto, Principe Real ed Estrela. Ascolta la guida parlare della storia di Lisbona e raccontare degli aneddoti interessanti. La città sorge su sette colline: approfitta del magnifico panorama e della vista mozzafiato. Nel quartiere di Alfama, non perdere l'opportunità di assaggiare il famoso aperitivo locale: laGinjinha, un liquore all'amarena. Entra nel quartiere Baixa e scopri come venne ricostruita la città dopo il terremoto del 1755. Esplora l'area cosmopolita del Chiado, ricca di negozi di moda, gallerie d'arte, librerie e ristoranti. Visita il Parlamento Portoghese e concludi il tour ammirando la Basilica di Estrela.

Lisbona: tour gastronomico segreto di 3 ore

7. Lisbona: tour gastronomico segreto di 3 ore

Viaggia alla scoperta della cultura gastronomica del Portogallo con questo tour di 3 ore nel quartiere di Mouraria a Lisbona e assaggia alcuni piatti autentici in compagnia di una guida appassionata. Delizia il palato con prodotti di qualità e scopri cosa si prova a bere e mangiare come un abitante locale. Porta con te un sano appetito e soddisfalo mentre passeggi nel quartiere in un piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti. Fermati in 6 locali diversi per gustare prodotti deliziosi, come sardine,pastel de nata (pasticcino alla crema) e molto altro. Lasciati sorprendere da un piatto segreto e sorseggia un bicchierino di ginjinha, una bevanda tipica fatta con le amarene.

Lisbona: tour enogastronomico a piedi

8. Lisbona: tour enogastronomico a piedi

Lasciati rapire dai sapori tipici della cucina portoghese nei luoghi più tradizionali di Lisbona. La guida ti darà tanti consigli su vini, petiscos, cibo, fado e tanto altro. Devi solo aver tanto appetito! Scopri le migliori caffetterie di Lisbona, tra cui Café Nicola, risalente al XVIII secolo e inaugurato nel 1787 da un italiano, uno dei principali cafè letterari e centri culturali della città. Scopri, inoltre, altri posti dove bere un buon caffè a Lisbona. Alla fine ti sarai fatto un'idea sulla cultura del caffè a Lisbona. Prova le famose crocchette di baccalà con un bicchiere di rinfrescante Vinho Verde. Ascolta gli aneddoti sul centro storico della città, ricco di bar, ristoranti e locali, intorno a cui ruota la vita notturna di Lisbona. Dai un'occhiata alle delizie esposte nelle vetrine di antichi negozi gastronomici, che includono il baccalà essiccato, oggi uno dei più tradizionali piatti portoghesi, ma anche salsicce, prosciutti e formaggi. Impara la storia del famoso vino Porto e poi assaggialo accompagnato dal formaggio São Jorge. Visita uno dei più famosi "tascas" (ristoranti) di Lisbona, dove potrai assaggiare il tipico "Bifana" (panino con maiale) accompagnato da una fresca birra alla spina. Scopri la storia del "Ginjinha", il liquore preferito di molti portoghesi e considerata la bevanda di Lisbona, e provalo nel luogo che per primo iniziò a venderlo nel 1840. Impara come salire sulle colline di Lisbona e ammirare la stupenda vista della città, mentre la guida ti suggerisce quali piatti provare e quali ristoranti visitare in ciascuno dei quartieri della città. Termina il tour in grande stile in un autentico locale del posto, assaggiando il Chouriço, del pane tipico portoghese e altri prodotti locali serviti con un calice di squisito vino rosso.

Lisbona: tour dei pub e VIP Club

9. Lisbona: tour dei pub e VIP Club

Scopri il panorama della vita notturna di Lisbona con l'ausilio di guide locali e socializza con altri viaggiatori da tutto il mondo. Partecipa al primo e più grande tour dei pub di Lisbona, che include la visita a 3 bar e 1 club durante la serata. La tua serata ha inizio con 2 shot di benvenuto per dare il via alla festa. Dopodiché, potrai approfittare di 2 long drink e di 1 ora di birra o sangria illimitate, insieme a esclusivi sconti sui drink in ogni bar visitato. Incontra viaggiatori festaioli provenienti da tutto il mondo, mentre visiti bar differenti con diversi tipi di musica. Approfitta dell'ingresso VIP (incluso) in uno dei nightclub migliori di Lisbona Segui 2 guide locali che ti forniranno un'introduzione completa alla vita notturna del posto.

Sintra e Palacio da Pena: tour di 5 ore da Lisbona

10. Sintra e Palacio da Pena: tour di 5 ore da Lisbona

Usufruisci del prelievo presso il tuo hotel, il terminal crocieristico o un altro luogo, e dirigiti al Palácio da Pena, uno degli esempi più alti di stile romantico del XIX secolo nonché patrimonio dell'umanità UNESCO. Meravigliati dinnanzi alle stravaganti decorazioni e alle collezioni reali di opulenti complementi d'arredo, goditi un panorama spettacolare dal bar in terrazza; poi dirigiti a Sintra per visitare il centro storico o passare del tempo libero facendo qualche acquisto. Prova la queijada e il travesseiro, un gustoso dolce locale a base di pasta sfoglia e crema alla mandorla, scatta delle foto ricordo nella residenza reale medievale meglio preservata del Portogallo. Continua alla volta delle residenze storiche di Seteais e Montserrate sulla via per Cabo da Roca, scopri il luogo più a ovest dell'Europa continentale e scatta foto ricordo delle spiaggia del Guincho, paradiso dei surfisti. Visita il villaggio di Cascais e concediti del tempo libero per passeggiare lungo la baia prima di rientrare a Lisbona (o in un altro punto).

Giro turistico a piedi a Lisbona: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Lisbona?

Giro turistico a piedi a Lisbona: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Come funzionano i tour gratuiti?

    I tour a piedi gratuiti sono un ottimo modo per ammirare Lisbona se si viaggia con un budget limitato e spesso offrono un servizio eccezionale! Tuttavia, ricorda che la tua guida fa questo lavoro per vivere, perciò se hai gradito l'esperienza, è consigliabile lasciarle una mancia a fine tour.

  • Come sono i tour gastronomici?

    Vous avez vu les hauts lieux de Lisbonne et êtes prêt à goûter sa délicieuse cuisine ? Les visites gastronomiques fournissent un moyen populaire de voir la ville comme la voient ses habitants, en visitant les meilleurs restaurants, marchés alimentaires et cavistes de première catégorie. Si n’avez pas encore fini les visites touristiques, vous pouvez aussi choisir une visite guidée offrant les deux à la fois !

Lisbona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lisbona? Clicca qui per la lista completa.

Lisbona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.850 recensioni

Il tour con Carlo è stato molto interessante, grazie al suo contributo abbiamo visitato diverse zone della città e scoperto particolari storici del Portogallo e di Lisbona. Molto empatico, ci ha dato molti consigli su come affrontare i giorni di permanenza, i luoghi da visitare assolutamente, i locali più veraci dove poter gustare piatti tipici o dove assistere ad esibizioni di Fado. Molto consigliato!

il tour è organizzato in modo tale da arrivare negli orari migliori per evitare la folla..e ottimizzare i tempi. si riescono a vedere 3 posti bellissimi e nel mentre la guida racconta. tutto ottimo.

I posti che abbiamo visitato in questo tour sono spettacolari, soprattutto il palazzo de pena e Cabo da Roca. La nostra guida Savio è stato molto disponibile e competente

Ottima esperienza. Guida preparata e gentile. Se si vuole visitare Sintra è il miglior modo per farlo in giornata da Lisbona. Sintra, unica e spettacolare.

Tour molto bello e per nulla pesante. Consiglio di acquistare online l'entrata al Palacio da Pena per evitare la fila all'ingresso.