Cose da fare a
Lituania

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Lituania

Da Klaipėda: Penisola di Neringa, tour privato di 1 giorno

1. Da Klaipėda: Penisola di Neringa, tour privato di 1 giorno

Prendi il traghetto da Smiltynė a Klaipėda e naviga fino alle dune di sabbia della Penisola di Neringa. Fermati al paesino costiero di Juodkrantė, famoso per le splendide ville, ed esplora uno degli insediamenti più antichi del Parco Nazionale di Kuršių Nerija per goderti un po' di tranquillità. Prosegui verso le magnifiche dune di sabbia e lasciati ammaliare dalle 80 sculture di quercia che formano un gruppo di streghe, demoni, draghi e altri personaggi fiabeschi. Visita il paesino in cui Thomas Mann trascorse le sue estati e ammira l'architettura e le antiche barche di pescatori di Nida, prima di dirigerti alla meridiana naturale della duna di Parnidis. Goditi la vista spettacolare dal ponte di osservazione e impara di più sullo scrittore al Museo Thomas Mann. Visita il Museo e Galleria dell'Ambra, situato nella vecchia casa di un pescatore, per vedere tutti i 434 amuleti di legno nelle dimensioni originali risalenti all'Età della Pietra.

...
Paneriai Holocaust Site, Trakai Castle e Rumsiskes Day Tour

2. Paneriai Holocaust Site, Trakai Castle e Rumsiskes Day Tour

Durante questo tour giornaliero potrai esplorare i siti più interessanti situati nei dintorni di Vilnius. Dopo il prelievo dal tuo hotel, il tour inizierà al parco commemorativo di Paneriai, dove furono uccise migliaia di ebrei di Wilna. Il massacro di Paneriai o Ponary fu un omicidio di massa di 100.000 persone da parte di collaborazionisti tedeschi di SD, SS e lituani durante la seconda guerra mondiale. Gli omicidi si sono verificati tra luglio 1941 e agosto 1944 vicino alla stazione ferroviaria di Ponary, ora nota come Paneriai, un sobborgo di quella che oggi è Vilnius, in Lituania. Dopo il tour nel parco, il gruppo si dirigerà verso la seconda capitale della Lituania, dove oggi è possibile vedere il castello più bello d'Europa, il Castello di Trakai, situato su un'isola nel lago. Qui puoi pranzare in un ristorante tradizionale di Karaim o fare una gita in barca intorno al lago. Dopo Trakai, il gruppo si dirigerà verso uno dei più grandi musei etnografici all'aperto in Europa che si estende su un'area di 195 ettari. Il museo è stato fondato sulle pittoresche rive della laguna di Kaunas a Rumšiškės nel 1966. Le mostre al museo hanno lo scopo di presentare le regioni etnografiche della Lituania, vale a dire Dzūkija (Dainava), Aukštaitija (Highlands), Suvalkija (Sudovia), Žemaitija (Samogitia ) e in Lituania Minore, guardando alla fine del XVIII secolo e alla prima metà del XX secolo. Dopo questa visita, il tour tornerà alla tua sistemazione a Vilnius.

...
Parco nazionale di Žemaitija: tour in canoa di un'intera giornata con picnic

3. Parco nazionale di Žemaitija: tour in canoa di un'intera giornata con picnic

Scopri la bellezza del lago Zemaitija più grande e profondo, famoso per il suo valore naturale, culturale e paesaggistico. Sarai guidato attraverso queste acque cristalline, in modo da poter davvero godere di qualcosa che si chiama "Wet Wet Experience" - una combinazione di paddle per il tempo libero e un picnic gourmet. Sarai condotto su un percorso ben noto dell'arcipelago Plateliai ma in un modo unico, divertente e memorabile. Inizia la tua avventura in una laguna tranquilla e sicura, dove i canoisti potranno padroneggiare le loro abilità di base in canoa con l'aiuto di un istruttore. Imparerai i colpi di base, come gestire una canoa e ovviamente le regole di sicurezza. Successivamente, ti sposterai al centro del lago attraverso il pittoresco arcipelago, dove la guida può scattare alcune foto di te che rema, e ovviamente un paio di loro saranno presi dall'aria con l'aiuto di un drone. Passerai quindi all'Isola del Castello. Nel XV secolo sorgeva un castello che apparteneva ai duchi lituani. Dopo aver esplorato questo sito, ti dirigerai verso un'altra isola deserta per pranzare nel cestino da picnic preferito. Rilassati, bevi un bicchiere di vino, un caffè o un tè e goditi il panorama. Una volta finito, torna indietro godendoti il tramonto pacifico e strabiliante.

...
Visita guidata in canoa allo sputo di Lituania

4. Visita guidata in canoa allo sputo di Lituania

Una combinazione unica di vento, acqua e sabbia ha modellato questa stretta striscia di terra fin dall'inizio dei tempi. Oggi è noto come lo Sputo di Curonian ed è un sito del patrimonio mondiale dell'Unesco. C'è molto da vedere qui: le dune migratorie, la fauna selvatica, i vecchi villaggi di pescatori e, ultimo ma non meno importante, il faro di Pervalka. La combinazione della natura spettacolare, del patrimonio culturale e storico e di un'esperienza indimenticabile di canoa in cedro rende questo tour unico nel suo genere. Inizierai con un pittoresco trasferimento in traghetto allo Sputo di Curonian. Viaggerai da Klaipeda al villaggio di Pervalka, passando Juodkrante con i suoi argini pacifici. Dopo un breve briefing, proseguirai verso il faro di Pervalka. Pagherai lungo la riva, godendo di viste pittoresche sulle dune, sulla laguna dei Curoni e, naturalmente, il punto di riferimento principale di questo viaggio, il faro di Pervalka. Dopo una breve opportunità fotografica presso il faro (non c'è bisogno di rischiare la tua attrezzatura, la tua guida scatterà foto con la sua macchina fotografica e un drone) ti sposterai verso le dune. Qui ti siederai, bevi un bicchiere di vino, una tazza di caffè o un tè e goditi il panorama. Sulla via del ritorno farai due fermate, prima, nella famosa colonia di aironi e cormorani, una delle più grandi colonie di questi uccelli in Europa, in secondo luogo, nel villaggio di Juodkrante (precedentemente noto come Schwarzort).

...
Da Vilnius: Giro al parco nazionale di Curonian Spit

5. Da Vilnius: Giro al parco nazionale di Curonian Spit

Iniziate con un prelevamento del mattino presto dal vostro hotel situato in posizione centrale a Vilnius e percorrete la spiaggia lituana per 4 ore. Lì, potrete sperimentare l'atmosfera inquietante nella colonia dei cormorani, dare un'occhiata ai personaggi delle famose saghe e favole lituane sulla misteriosa Collina delle Streghe e camminare sulle bellissime dune di sabbia in movimento, probabilmente il più grande d'Europa. Avrai anche tempo per esplorare il centro culturale del villaggio Curonian Spit-Nida. Vedere le dune di sabbia con la flora rara, la foresta litoranea con alberi centenari e pini murati a mano, spiagge di sabbia bianca, infrastrutture urbane, strade, argine, il centro storico con l'architettura tipica di questa regione e il profumo di pesce fresco affumicato Farà un'impressione indelebile su di te. In serata, tornare a Vilnius.

...
Tour in canoa artigianale di Klaipeda

6. Tour in canoa artigianale di Klaipeda

Sarai raccolto dal punto di incontro nel centro storico di Klaipeda. Un rapido trasferimento verso la parte superiore del fiume Dane e sarai pronto a pagaiare. Inizierai con un briefing, introduzione alla canoa e praticherai alcuni tratti base della canoa. Guidati da una guida, ti dirigerai verso il centro storico di Klaipeda, esplorando i vecchi argini, le fortificazioni di Memel della metà del secolo e infine il centro storico con la sua architettura prussiana. Questa è una breve visita guidata, quindi sarai informato su molti fatti interessanti sulla storia di questa città di quasi 800 anni e, naturalmente, avrai l'opportunità di scattare alcune foto di te che remate elegante canoa in cedro.

...
Palanga: tour a piedi della capitale dell'ambra di 3 ore

7. Palanga: tour a piedi della capitale dell'ambra di 3 ore

Palanga è una città dove le giornate e le notti sono piene di turisti, tanti concerti e altri divertimenti. Palanga merita il suo status di "la capitale del divertimento estivo" come una delle principali località turistiche del paese. Tuttavia, Palanga non è interessante solo in estate. Hotel e terme sono aperti tutto l'anno con eventi tradizionali organizzati. (Febbraio Smelt Festival - aprile St George's Day - maggio resort festival e street music day - settembre celebrazione "1000 tables") Esplora una delle località balneari più belle partendo dal Museo dell'Ambra *, fondato nel 1963. Precedentemente il maniero Tiškeviciai, contiene oltre 29.000 pezzi esposti. Il Museo dell'Ambra ha una delle più grandi collezioni di inclusioni d'Europa: il più grande blocco Ginara protetto e la Pietra solare del peso di 3,5 kg ~. Gli esperti affermano che vale circa 1,5 milioni di litas. Il Parco Botanico è uno dei parchi immobiliari più belli e ricchi che circondano il Museo dell'Ambra e l'area della foresta di Birute. Questo è uno dei luoghi più visitati di Palanga, dove i vacanzieri si fermano per godersi i fiori di stagione e le fontane zampillanti. Il parco è anche ricco di sculture. La collina di Birute è la duna più alta della spiaggia di Palanga. La via J.Basanavicius è lunga quasi 500 metri e termina sulla riva del Mar Baltico dove si può vedere il Ponte Palanga. La strada è un simbolo di Palanga, costantemente pulita, restaurata e molto apprezzata. Ci sono molti negozi di souvenir, caffè, bar, locali notturni e aree ricreative in via Basanavicius. Alla fine di questo tour, visita e guarda il laboratorio dimostrativo della lavorazione dell'ambra situato nella corporazione degli artigiani dell'ambra. Lì, puoi vedere la tecnologia di lavorazione dell'ambra da un semplice pezzo di ambra fino alla produzione completa del prodotto, che potrai provare tu stesso. Potrai anche risparmiare sui souvenir d'ambra.

...
Tour guidato in canoa di birdwatching a Capo Vente in Lituania

8. Tour guidato in canoa di birdwatching a Capo Vente in Lituania

Le acque poco profonde della Laguna dei Curi condividono la confluenza dei fiumi Nemunas e Minija, un rifugio per milioni di uccelli che migrano attraverso questi territori ogni stagione. In questo viaggio, visiterai i punti difficili da raggiungere accessibili solo in canoa. Così, i canoisti ammireranno la bellezza e la grazia degli uccelli che riposano e senza dubbio il panorama più spettacolare del delta del fiume Nemunas. L'avventura inizia nel piccolo villaggio di pescatori Minge, situato alla fine del fiume Minija. Inizierai con un briefing e un'introduzione alla pagaiata in canoa e praticherai anche alcuni colpi di canoa di base nel porto turistico locale. Quindi, remerai fino alla prima fermata per circa quaranta minuti. Dopo una breve pausa caffè con snack, sarai pronto per entrare nelle acque poco profonde della Laguna dei Curi. Gli abitanti piumati locali probabilmente sapranno del tuo arrivo molto prima che tu li possa vedere, quindi preparati a impantanarti tra giunchi e ninfee. A seconda della stagione, potresti vedere svasso dal collo rosso, tarabuso, aquila dalla coda bianca, albanella del montagu, cormorani, cigni e molti altri. Ci sono 170 specie diverse di uccelli qui in totale e, se sei abbastanza fortunato, potresti vedere il più gentile di tutti. Riceverai anche alcune foto scattate da un drone. Sulla via del ritorno, a seconda della marea e del tempo, visiteremo il faro di Uostadvaris costruito nel 1876 o / e la stazione ornitologica di Capo Vente con la sua mostra moderna e una grande torre di osservazione.

...

Lituania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lituania? Clicca qui per la lista completa.