Livorno
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Livorno: cosa vedere e cosa visitare

Livorno: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Livorno: le 7 attrazioni da non perdere

Livorno sorge sulla costa occidentale della Toscana ed è la seconda città più grande della regione. Trattandosi di una città portuale, Livorno vanta una lunga storia di visitatori incantati dalla sua arte, i suoi vicoli e i suoi vini locali.

Santuario di Montenero

Il complesso religioso del Santuario di Montenero è gestito e curato da monaci e vanta il titolo di Basilica. Visita anche le grotte situate dietro il santuario dove, secondo la leggenda, un tempo si nascondevano ladri e malviventi.

Terrazza Mascagni

Visita la Terrazza Mascagni per ammirare uno dei tramonti più suggestivi di Livorno. La Terrazza è splendida sia con il sole che con la pioggia ed è perfetta per una passeggiata sul mare. Inoltre, è un luogo molto amato anche dai livornesi e si rivela ideale per un picnic dopo un'intensa giornata di visite. Non dimenticare di fare una visita all’acquario!

Fortezza Nuova

La Fortezza Nuova è un antico forte oggi trasformato in un delizioso parco per turisti e cittadini. La struttura risale al XVI secolo, è circondata dall'acqua e vanta numerosi spazi all'ombra e perfetti per un picnic.

Foto: Claudia Ledda@flickr CC BY-SA 2.0)

Cavallino Matto

Se vuoi trascorrere una giornata divertente con la famiglia, il Cavallino Matto è il luogo che fa per te. Si tratta del parco divertimenti più grande della Toscana e ti offrirà attrazioni, spettacoli dal vivo e anche zucchero filato. La famiglia Manfredi (che possiede il parco) si prenderà cura di te in modo eccellente.

Il Porto

In quale altro luogo potresti avvertire la presenza dei fantasmi di milioni di tonnellate di merci? Il porto di Livorno vede passare circa 30 milioni di tonnellate di merci ogni anno. Regalati una passeggiata sul pontile e osserva le navi che trasportano molte delle eccellenze gastronomiche italiane in giro per il mondo.

Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia è un autentico tesoro nazionale e offre una splendida vista sul mare: un luogo perfetto dove portare i bambini. Gli spazi esterni della fortezza sono ideali per fare una passeggiata senza affaticarsi troppo.

Venezia Nuova

Venezia Nuova è uno dei pochi quartieri che ha mantenuto il suo aspetto originario dopo la Seconda Guerra Mondiale e saprà regalarti un assaggio di un'Italia ormai perduta. Visita l'area per un concerto o per bere qualcosa: la “Venezia” è uno dei punti chiave della cultura livornese!

Visitare Livorno: i nostri suggerimenti

Dove dormire a Livorno?

Trova un alloggio vicino la vivace zona di Venezia Nuova. Situato nel centro città, il quartiere ospita numerosi eventi e attività tutto l'anno. Inoltre, troverai venditori di frutta e verdura locali a portata di mano e di sera il quartiere prende vita grazie al modesto brusio di voci che si raccontano storie l'un l'altra.

Come muoversi a Livorno?

Livorno dispone di 15 linee di autobus ed è possibile acquistare i biglietti nelle edicole cittadine. L'autobus è uno dei mezzi più economici per muoversi in gran parte della città. Ovviamente, puoi anche optare per un taxi o per girare Livorno a piedi.

Quando visitare Livorno?

Il periodo che va da giugno a ottobre è il più caldo a Livorno. Luglio e agosto sono i mesi più roventi e se non sei un amante delle temperature troppo elevate (intorno ai 32°C), sappi che Livorno offre numerose attrazioni e attività per tutta l'estate. Dai concerti ai cabaret, l'estate livornese è sempre ricca di eventi. E da aprile ad agosto, puoi anche assistere a gare di canottaggio.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo da aprile a ottobre è molto animato a Livorno. La città è deliziosa tutto l'anno, ma le temperature diminuiscono un po' nei mesi invernali e nel periodo estivo troverai giorni più soleggiati e una maggiore offerta di eventi musicali. Tuttavia, anche durante il piovoso autunno e all'inizio della primavera, Livorno gode del tipico fascino toscano.

Cose da fare a Livorno

Livorno: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Livorno?  Clicca qui per la lista completa.


Livorno
5
Basato sul 11 di recensioni dei clienti di GetYourGuide