Aggiungi date

Castello di Lubiana

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
  • Tour privati

Castello di Lubiana: le attività e i tour più consigliati

Lubiana: visita della città e del castello

1. Lubiana: visita della città e del castello

Goditi un tour a piedi personalizzato di 2 ore e 30 minuti della città di Lubiana. Inizia il tour da Piazza Prešeren, piazza principale della capitale slovena, e prosegui fino al fiume Ljubljanica. Ammira gli splendidi panorami dai diversi ponti della città, fai una sosta per scattare una foto con il famoso drago di Lubiana e ascolta delle storie interessanti sul modo di vivere del passato. La tua guida locale esperta ti spiegherà cosa vuol dire essere un abitante di Lubiana. Prendi la funicolare per visitare il castello di Lubiana, una magnifica fortezza che domina la città, e goditi la splendida vista dalla torre.

Da Zagabria: gita privata alle Grotte di Postumia, Bled, Lubiana

2. Da Zagabria: gita privata alle Grotte di Postumia, Bled, Lubiana

Incontra la tua guida nel tuo alloggio a Zagabria e guida verso la località lacustre di Bled, nota per il suo castello medievale su una scogliera in alto sopra il lago e le meravigliose vette alpine che lo circondano. Ammira le terrazze del castello che offrono viste spettacolari sul lago e sulla minuscola isola su cui è piantata. Più tardi, fai una pausa per assaggiare un dolce sloveno chiamato kremšnita, una deliziosa crema pasticcera alla vaniglia e torta alla crema. Dopo aver goduto della splendida natura del lago, ci dirigiamo verso le Grotte di Postumia, una fantastica rete di gallerie, passaggi, gallerie e sale, la sorprendente diversità delle caratteristiche carsiche e il facile accesso sono sicuramente le ragioni principali di tale popolarità della grotta e di un grande numero di visitatori, che ha già raggiunto i 38 milioni in 200 anni. La nostra ultima tappa è la capitale della Slovenia, Lubiana. Inizieremo il nostro tour davanti al Municipio e continueremo attraverso il centro storico della città. Osserva la sua miscela di architettura barocca e Art Nouveau e le creazioni magistrali dell'architetto del 20° secolo Jože Plečnik. Passeggia nel centro storico medievale e visita il Nuovo e il Vecchio Mercato, il Triplo Ponte e il Ponte del Drago. Concludi il tour con un giro in funicolare, che parte da Piazza Krekov e sale al Castello di Lubiana. Goditi un'ultima vista della città situata lungo le rive del fiume Ljubljanica verde smeraldo. Pranza (non incluso) in un ristorante tradizionale sloveno per assaggiare alcuni degli squisiti piatti locali. Torneremo al tuo alloggio a Zagabria intorno alle 21:00

Da Zagabria: tour di 1 giorno di Lubiana e del lago di Bled

3. Da Zagabria: tour di 1 giorno di Lubiana e del lago di Bled

L'escursione di 11 ore inizia con il prelievo dal tuo hotel in centro città o dal parco di Zrinjevac. Siediti e rilassati a bordo di un veicolo con aria condizionata durante il tragitto di due ore fino a  Lubiana. Lungo la strada la tua guida ti informerà sulla storia della Croazia e della Slovenia. Scopri così i segreti di entrambi i paesi e le dinamiche storiche che li trasformarono nelle nazioni di oggi. Inizia la tua visita  a Lubiana, la capitale della Slovenia, dove la bellezza di questa piccola ma calorosa città ti incanterà. Nota la varietà di stili architettonici e i ponti stravaganti con le incisioni di draghi. Segui la tua guida in una piacevole passeggiata a piedi, durante la quale potrai conoscere i frammenti più interessanti di questa perla della Slovenia. Concludi poi la tua gita a Lubiana giungendo al castello della città su una funicolare, in soli 60 secondi, dalla quale potrai ammirare lo splendido panorama di tutta la città. Dopo il tour, concediti un po' di tempo libero per pranzare.   Continua poi la visita dirigendoti verso il Lago di Bled ed ammirando il suo maestoso castello medievale del XI secolo. Arroccato in cima ad una ripida scogliera che si affaccia a 130 metri sopra il lago glaciale, il castello è uno dei simboli di Bled e delle Slovenia. Ammira la vista spettacolare delle Alpi Giulie, la Chiesa dell'Assunzione di Maria sull'isolotto roccioso e la bellezza naturale del paesaggio circostante. Avvicinati al lago e goditi una passeggiata panoramica. Rientro a Zagabria.

Lubiana: tour a piedi senza guida

4. Lubiana: tour a piedi senza guida

Scarica questo tour autoguidato e scopri la vibrante città di Lubiana al tuo ritmo. Scopri di più sull'affascinante storia della capitale della Slovenia e ricevi curiosità educative sulla sua architettura e scena urbana. In questo tour audio imparerai a conoscere l'eminente architetto sloveno, Jose Plecnik, mentre esplori le sue rinomate creazioni come la Biblioteca nazionale e universitaria. Il tour include anche altre famose opere di Plecnik, come il Ponte dei Macellai e il famigerato Ponte del Drago. Ammira altri punti salienti come il teatro estivo Krizanke, il ponte dei calzolai, la piazza della città, la piazza dei congressi, la galleria moderna, il Neboticnik e la piazza Preseren. Esplora l'atmosfera sacra e scopri lo stile barocco maturo della Cattedrale di San Nicola, una delle chiese meglio conservate della Slovenia. Trascorri un po' di tempo al Museo Nazionale con la sua vasta collezione di reperti archeologici, monete antiche e banconote. Dai un'occhiata al Castello di Lubiana e goditi una vista panoramica della città, quindi visita il Mercato Centrale e non perderti l'affascinante comunità artistica che è la città di Metelkova.

Castello di Lubiana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Castello di Lubiana? Clicca qui per la lista completa.

Castello di Lubiana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 127 recensioni

Ottima visita. Eravamo solo noi e Alan, la nostra guida, è riuscito in modo molto simpatico e competente a farci avere in un tempo così breve una panoramica completa della città. Esperienza sicuramente molto positiva. Alan è una guida estremamente preparata, una persona simpatica e parla un ottimo italiano. Bravo!

Alan è stato eccellente, si è divertito moltissimo a conoscere la storia e a chiacchierare con lui e ci ha persino portato in una cioccolateria per provare il cioccolato sloveno!

Tour molto interessante e informativo. Una bellissima città la cui storia e cultura ci sono state spiegate molto bene dalla nostra guida, Janez.

Tour a piedi davvero carino e una buona introduzione alla città. La guida era molto ben informata e amichevole.

Davvero un'ottima introduzione alla città. La nostra guida, Alan, era molto ben informata e simpatica.