Loch Lomond

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Loch Lomond: tour e biglietti

Loch Lomond: le attività e i tour più consigliati

Loch Lomond: crociera di 1 ora

1. Loch Lomond: crociera di 1 ora

Salpa dal villaggio di Balloch e naviga tra le affascinanti case dei maggiori industriali scozzesi, tutte con vista su Ben Lomond, il monte più a sud della Scozia. Poi, mantieni la rotta verso l'isola di Inchmurrin, la più grande della Gran Bretagna e luogo in cui si stagliano le rovine del castello di Lennox Castle, risalente al XII secolo. Apprezza la storia e le leggende sul lago di Loch Lomond e delle zone circostanti, mentre ammiri uno dei panorami più autentici della Scozia. Ascolta le spiegazioni di Neil Oliver, uno dei più famosi storici e archeologi di fama mondiale, noto per i programmi "Coast" e "A History of Scotland" sulla BBC. La comoda barca, ti permetterà di apprezzare panorami mozzafiato dal ponte superiore e inferiore e potrai approfittare del servizio bar a bordo.

Loch Lomond: giro in barca alla scoperta delle isole

2. Loch Lomond: giro in barca alla scoperta delle isole

Scopri le leggende e segreti delle isole del lago di Loch Lomond, conosciute come “i gioielli della corona”. Scopri la storia e le leggende sul lago di Loch Lomond e sulle zone circostanti, mentre ammiri uno dei panorami più straordinari della Scozia. Questo piacevole giro in barca di  2 ore  passa dal golf club di Loch Lomond, famoso in tutto il mondo, ed esplora l'isola centrale di Loch Lomond, navigando attraverso una zona  chiamata  dalla gente del posto "The Narrows", continuando poi fino al paese di Luss.   Ascolta le spiegazioni di Neil Oliver, uno dei più famosi storici e archeologi, conosciuto per i programmi "Coast" e "A History of Scotland" sulla BBC. La lussuosa barca ti permetterà di ammirare viste mozzafiato dal ponte superiore e inferiore e potrai approfittare del servizio di bar a bordo.  

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

3. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Glasgow

Dopo essere partito da Glasgow alle 08:00 del mattino, ti dirigerai a nord verso le Highlands, lungo le "belle, belle" sponde di Loch Lomond. Attraversando l'antica faglia naturale che divide la Scozia, raggiungerai le maestose Highlands, dove gli scenari mutano sensibilmente e in modo repentino: le fertili pianure delle Lowlands lasciano il posto a laghi scintillanti, ad aspre vette di montagna e a fitte valli di foreste. Viaggerai a nord attraverso Breadlabane, che vuol dire "Alta Terra di Scozia", per poi arrampicarti nella selvaggia desolazione di Rannoch Moor e ridiscendere nella vallata più famosa della Scozia: Glencoe. Glencoe è famosa per essere il sito del Massacro di Glencoe avvenuto nel 1692. Superata Glencoe, entrerai nella Great Glen, una profonda valle ghiacciata che segue una faglia geologica. Attraversando la città di Fort William, passerai ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, prima di arrivare a Fort Augustus sulla riva sud di Loch Ness. Il lago è noto principalmente per i leggendari avvistamenti del Mostro di Loch Ness: Nessie. Fort Augustus è una deliziosa cittadina situata alla sua destra e il Canale di Caledonia, che collega i lago alla Great Glen, domina la città, rendendola il luogo ideale per rilassarsi mentre si ammirano le barche salpare. Ti fermerai qui per il pranzo, prima di riprendere il viaggio a nord, percorrendo l'intera circonferenza del lago. In questo modo, avrai anche la possibilità di visitare l'antica roccaforte del Castello di Urquhart o di effettuare una piacevole crociera sul lago. Da Loch Ness ti dirigerai a nord attraverso Inverness, prima di viaggiare a sud attraverso le montagne del Parco Nazionale di Cairngorms. L'itinerario ti condurrà sul Passo di Drumochter, a 457 metri sul livello del mare, per poi raggiungere il Castello di Blair, casa ancestrale del Duca di Atholl e risalente al XIII secolo. La prossima fermata sarà la località turistica di Pitlochry, nelle Highlands, fondata sul turismo vittoriano e incastonata tra le montagne dell'Highland Pertshire. Trasporto in minivan di lusso Mercedes per un servizio ancora più personalizzato.

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

4. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e viaggia a nord verso le Highlands scozzesi. La prima tappa del tour ti condurrà in una caffetteria sulle sponde del Loch Lomond per una tazza di tè o di caffè. Dopodiché, risalirai fino alle Highlands lungo l'incredibile e desolato paesaggio di Rannoch Moor e di Black Mount fino a Glencoe, il luogo che fu teatro del massacro del clan MacDonald nel 1692. Dopo il pranzo a Fort William, proseguirai viaggiando sotto la vetta più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, e ti spingerai fino a Great Glen. Visiterai anche il Canale di Caledonia, il delizioso villaggio di Fort Augustus e ammirerai una spettacolare vista del Lago di Loch Ness. Presso il Loch Ness, potrai esplorare il Castello di Urquhart e partecipare a una crociera Jacobite o rilassarti a Dochgarroch. Inizierai il viaggio di ritorno da Inverness, capitale delle Highlands. Prima di rientrare a Glasgow, attraverserai le Montagne di Grampian e il paesaggio boscoso del Perthshire, inclusa la Foresta di Atholl.

Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

5. Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati una crociera di 1 ora per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel piccolo villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore dello splendido Parco Nazionale delle Trossachs. Dopo pranzo, prosegui attraversando le Trossachs, il primo parco nazionale scozzese e note come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste. Il parco è famoso anche per essere la terra natia del leggendario brigante Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo a sufficienza per visitare il castello e conoscere le imprese di importanti figure storiche, come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Data la varietà di interessanti cose da fare e da vedere, il Castello di Stirling è un sito assolutamente da non perdere. Al termine, ripartirai per il viaggio di ritorno a Glasgow. Il tour in barca di Loch Lormond è disponibile solo in inverno e per gruppi di almeno 6 partecipanti. Se il minimo non viene raggiunto verrà offerta una fermata alternativa.

Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

6. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

Trascorri 1 giorno alla scoperta delle terre e delle leggende di eroi scozzesi come William Wallace e Rob Roy. Scopri le bellezze naturali del lago di Loch Lomond e del Parco Nazionale dei Trossachs. Inizia il tour con una sosta fotografica presso il Kelpies (dall'1 aprile 2020). Goditi un'indimenticabile visita al Castello di Stirling, poi esplora i caratteristici villaggi di Aberfoylee e le sponde di Loch Lomond. Concludi con una spettacolare crociera lungo il lago. Parti da Edimburgo, dove raggiungerai le splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Qui avrai la possibilità di partecipare a una crociera di 1 ora per ammirare il magnifico panorama degli svariati isolotti del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Loch Lomond, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago.  Entra al Parco Nazionale dei Trossachs, conosciuto anche come le "Highlands in miniatura" per i numerosi laghi, montagne e foreste. Il parco è inoltre famoso per essere la patria originaria del leggendario fuorilegge Rob Roy MacGregor. Prosegui, oltre il Castello medievale di Doune, fino alla graziosa cittadina di Aberfoyle, situata sulle sponde del Fiume Teith nello Stirlingshire, dove ti fermerai per pranzo.  Viaggia in direzione nord-ovest per fare la tua ultima tappa presso il maestoso Castello di Stirling, uno dei castelli scozzesi più significativi dal punto di vista storico, che si staglia sulla roccia vulcanica e offre una vista meravigliosa del paesaggio circostante. Visiterai il castello e ascolterai delle gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Il Castello di Stirling è una tappa d'obbligo per tutti i visitatori che si recano in Scozia, poiché offre molte cose interessanti da vedere e da fare. Dopodiché farai ritorno a Edimburgo.

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

7. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

Giorno 1 Parti da Edimburgo e dirigiti a ovest: la tua prima tappa sarà il pittoresco villaggio di Luss, situato sulle rive del Loch Lomond, lago che ha ispirato la famosa ballata "The Bonnie Banks o’ Loch Lomond". Prosegui verso nord passando per Tyndrum: non perdere di vista l'incredibile atmosfera di Rannoch Moor e poi passeggia e ammira l'affascinante valle di Glencoe, teatro del terribile massacro del clan dei MacDonald nel 1692. Pranza nell'area di  Fort William  e poi fermati per scattare delle foto ricordo uniche alla montagna più alta del Regno Unito, il  Ben Nevis. Dopodiché, approfitta di un'altra fermata per contemplare il Glen Garry  e l'impressionante catena montuosa delle Five Sisters of Kintail . Infine, concludi la prima giornata di questo tour nell'incantevole località di  Portree, sull' Isola di Skye. Giorno 2 Dopo colazione, parti da Portree e preparati a trascorrere una giornata all'insegna della scoperta: tra le varie opzioni previste, troverai il castello di Dunvegan o un'escursione a Uig con visita alla tomba di Flora MacDonald e alle tipiche Blackhouses, antiche dimore degli Highlander scozzesi. Altre opzioni includono il castello di Duntulm, l'incredibile panorama del Kilt Rock o una bella escursione alla Cascata di Lealt. Dopodiché, rimani a bocca aperta di fronte ai pinnacoli dell' Old Man of Storr, per poi ritornare a Portree. Giorno 3 Dai il via all'ultima giornata del tour con il meraviglioso castello di Eilean Donan, noto anche per essere stato usato come set cinematografico del film "Highlander - L'ultimo immortale" (tieni presente che la parte interna del castello rimane chiusa al pubblico durante l'inverno); poi, raggiungi la deliziosa località di Fort Augustus per pranzare e ammirare il famoso lago di Loch Ness. Dopodiché, dirigiti a sud verso Laggan e i Monti Grampiani . Approfitta dell'ultima tappa, ovvero Pitlochry, una popolare località di villeggiatura dallo stile vittoriano, per sgranchirti le gambe e comprare eventuali cibi e bevande. Infine, al termine di quest'incredibile tour, ritorna a Edimburgo.

Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

8. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

Loch Lomond: biglietto d'ingresso a Sea Life

9. Loch Lomond: biglietto d'ingresso a Sea Life

Avvicinati a oltre 1.500 creature e scopri cosa si prova a toccare una stella marina e altre creature che vivono nella piscina rocciosa interattiva. Visita la giocosa famiglia di lontre Lily, Pickle e Cub, quindi attraversa il tunnel dell'oceano tropicale e incontra faccia a faccia gli squali pinna nera e altre creature del mare. Esplora i Loch della Scozia e ammira alcune delle incredibili creature che si possono trovare nelle acque native. Cerca il raro gattuccio albino. Scopri la profonda vasca del lago che è stata aperta nel marzo 2016 e ospita specie autoctone di squali e razze che si possono trovare nelle acque del Regno Unito. La lunga coda dei cavallucci marini panciuti contribuisce alla loro affermazione come una delle specie di cavallucci marini più grandi del mondo. Raggiungendo una lunghezza di 30 centimetri, l'incredibile cavalluccio marino panciuto ha una coda lunga, riccia e avvincente. Visita la baia dei raggi e incontra gli unici raggi del naso di mucca in Scozia! Quindi, visita gli squali pinna nera del reef nella grande vasca oceanica. I pinna nera sono tra gli squali più popolari che abitano le barriere coralline tropicali dell'Oceano Indiano e del Pacifico a causa della loro preferenza per le acque costiere poco profonde.

Loch Lomond: noleggio kayak

10. Loch Lomond: noleggio kayak

Pedala attraverso le calme acque del Loch Lomond per scoprire lo splendido scenario di montagne e isole. Goditi un'attività perfetta per i principianti fino agli esperti. Incontra il tuo istruttore a Luss e inizia con una lezione a terra per assicurarti di ottenere il massimo dalla tua esperienza. Vai in kayak fino al lago e dirigiti verso le isole vicine. Esplora gli Narrows e fermati a fare una passeggiata sull'isola di Inchconnachan mentre tieni d'occhio la fauna locale. Scegli tra un periodo di noleggio di 2 o 4 ore in base al tuo programma e goditi una divertente avventura all'aria aperta.

Loch Lomond: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Loch Lomond? Clicca qui per la lista completa.

Loch Lomond: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.125 recensioni

Ottimo soggiorno di 3 giorni con un'ottima guida. Tanti autobus ma scopriamo l'Isola di Skye e le Highlands in tutto il loro splendore. Il mio tesoro mi ha persino proposto di sposarmi sull'indimenticabile isola di Skye

Il tour è stato equilibrato, storicamente e paesaggisticamente interessante. La guida Marty con il suo senso dell'umorismo ha lasciato i muscoli del diaframma indolenziti..!

Pochi viaggiatori, il numero perfetto, comodo, pulito e tranquillo, facile il punto d'incontro, la guida Marty, è stato divertente e molto competente.Esperienza consigliata

Ottima guida, vorrei aver fatto un tour di 3 giorni all'isola di Skye, altrimenti ottima conoscenza e scene

La nostra guida Alan è stata davvero fantastica! Abbiamo adorato