Cose da fare a
Lombardia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Lombardia

Da Milano: escursione guidata di un giorno al Lago di Como, Bellagio e Varenna

1. Da Milano: escursione guidata di un giorno al Lago di Como, Bellagio e Varenna

Lasciati stupire dallo splendido scenario intorno al Lago di Como in un tour guidato di un giorno da Milano. Scegli tra un gruppo condiviso o un tour privato e naviga in traghetto lungo il lago per scoprire Varenna, Bellagio e la città di Como. Inizia il tuo viaggio da Milano in autobus e raggiungi direttamente la città di Como. Unisciti alla tua guida in un tour a piedi dove potrai ammirare il Duomo di Como e altri gioielli storici. Dopo aver esplorato la città, sali su un traghetto e viaggia lungo il lago. Ascolta il commento dal vivo durante il viaggio in traghetto che mette in evidenza le migliori ville, giardini e altri siti lungo il paesaggio dell'iconico lago. Sbarca a Bellagio, considerata una delle città più belle e idilliache della regione, e goditi 2 ore di tempo libero. Rilassatevi e assaporate un pasto regionale in uno dei ristoranti locali. Sali a bordo di un altro traghetto e raggiungi la colorata Varenna e prenditi del tempo libero per passeggiare in questo pittoresco villaggio. Passeggia per i suoi corridoi di ciottoli e senti il fascino delle sue strade tranquille. Dopo un po' di tempo libero a Varenna, sali a bordo del tuo autobus per tornare a Milano dove potrai sederti, rilassarti o, sfruttando il WiFi di bordo, caricare i ricordi indimenticabili della giornata da condividere con i tuoi amici e familiari.

Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

2. Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

Partecipa a questo tour di 1 ora e 30 minuti del complesso del Duomo di Milano, comprensivo delle terrazze e dell'area archeologica sottostante la cattedrale. Ripercorri la storia di questo famoso monumento in compagnia di una guida esperta. Approfitta inoltre dell'accesso incluso al Museo del Duomo di Milano e alla chiesa di San Gottardo in Corte. Scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi, in base alle tue preferenze.  Evita le code alla biglietteria per entrare nella cattedrale. Ammira questo straordinario esempio di architettura gotica e le opere d'arte che ne decorano gli interni. Prendi l'ascensore per raggiungere le terrazze e lasciati incantare dalla vista mozzafiato sulla città. Esplora quindi l'area archeologica sottostante il Duomo, dove sono state rinvenute le rovine del battistero di San Giovanni alle Fonti. Al termine del tour guidato, potrai visitare il Museo del Duomo e la chiesa di San Gottardo in Corte in autonomia.

Milano: biglietto per il Duomo con accesso alle terrazze

3. Milano: biglietto per il Duomo con accesso alle terrazze

Esplora il duomo con un biglietto che ti permette di accedere a tutte le sue aree e visita questo monumento antico 600 anni.Il duomo, una delle cattedrali più grandi d'Italia e d'Europa, è un elemento storico simbolico della comunità milanese. Profondamente legato agli insegnamenti dei vescovi successori di Sant'Ambrogio, il duomo fa da chiesa madre alla diocesi e ricopre un ruolo simbolico sia per la diocesi che per la città. Approfitta della possibilità di ammirare il panorama della città da un'altezza di 50 metri. Visita le terrazze del duomo che, costruite con marmo di Candoglia, occupano una superficie di circa 8.000 metri quadri. Potrai godere di un punto di vista inedito sull'architettura del duomo e sull'intero panorama, specialmente nei giorni limpidi in cui si riescono a vedere anche le Alpi e gli Appennini. Se non hai voglia di fare le scale per salire sulle terrazze, puoi anche scegliere l'opzione con l'ascensore! Percorri le 27 sale del Grande Museo del Duomo e ammira le vetrate decorate, gli arazzi e le sculture del Palazzo Reale del XIV secolo. Osserva gli oggetti liturgici, alcuni dei quali sono ancora utilizzati durante le funzioni religiose.Ammira i resti del battistero di San Giovanni alle Fonti e di Santa Tecla. Potrai apprezzare maggiormente l'eredità culturale e spirituale di Milano. Il battistero del duomo, costruito nel IV secolo da Sant'Ambrogio e demolito nel 1387 per far spazio alla cattedrale, fu dimenticato fino al 1961, quando venne riscoperto durante degli scavi.

Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo

4. Milano: tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo

Osserva da vicino il capolavoro dell'Ultima Cena durante un tour guidato. Approfitta della presenza di una guida certificata e scopri di più sulla sua affascinante storia. La chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Refettorio con l'Ultima Cena sono siti patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1980. Entrambi facevano parte di un grande complesso monastico che apparteneva ai frati domenicani. Partecipa a questo tour per ammirare l'Ultima Cena e approfondire la tua conoscenza sui più spettacolari dipinti murali del Rinascimento. Una guida certificata del posto ti aiuterà a comprendere al meglio il capolavoro di Leonardo da Vinci. Apprezza i sorprendenti effetti prospettici, la composizione, la tecnica usata dall'artista e la storia del luogo.

Isole Borromee: tour in barca Hop-on Hop-off da Stresa

5. Isole Borromee: tour in barca Hop-on Hop-off da Stresa

Visita le Isole Borromee e scopri le meraviglie del Lago Maggiore con questo tour in barca Hop-on Hop off. L'esclusivo servizio opera tra Stresa e le 3 Isole Borromee: Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre. Il tour ti consentirà di visitare i siti con tutta calma: potrai scendere dal traghetto in qualsiasi isola e risalire sulla barca successiva quando vorrai proseguire. Questo tour è uno dei servizi più utilizzati per raggiungere le incantevoli Isole Borromee e il Lago Maggiore. Le barche comode e moderne ti porteranno nei luoghi più belli e caratteristici del Lago Maggiore, delle Isole Borromee e di Stresa. Ideale per chi ama viaggiare liberamente secondo il proprio ritmo, questo tour ti consente di rilassarti e goderti le bellezze del lago.

Sirmione: tour in barca di 25 minuti intorno alla penisola

6. Sirmione: tour in barca di 25 minuti intorno alla penisola

Il tour parte dal porticciolo di fronte al Castello di Sirmione . Una volta a bordo, dai inizio ad una crociera panoramica di 25 minuti e ammira Sirmione da una nuova prospettiva. Tra i luoghi imperdibili del tour figurano la Villa di Maria Callas, il centro estetico  Aquaria  e le  Grotte di Catullo, sede delle più grandi rovine romane del nord Italia. Infine, naviga vicino alla sorgente sulfurea di Sirmione e osserva le acque termali che sgorgano in superficie. Mentre fai ritorno al porto, goditi una vista mozzafiato sul Castello  Scaligero  prima di scendere dalla barca.

Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour da Milano

7. Lago di Como, Bellagio e Varenna: tour da Milano

Regalati un'escursione memorabile e viaggia su un lussuoso autobus fino al Lago di Como, famoso in tutto il mondo per le sue splendide ville e i meravigliosi giardini. Avrai l'opportunità di ammirare 3 rami del lago, ciascuno con un paesaggio differente. Fermati nella città di Como per un tour a piedi del centro storico e visita Villa Olmo in stile neoclassico con il suo incantevole giardino all'italiana. Dopodiché, concediti una rilassante crociera sul lago a bordo di una barca privata e lasciati ammaliare da viste mozzafiato. Prosegui visitando i colorati paesini di Bellagio e Varenna. Passeggia tra i vicoli di ciottoli e lasciati rapire dal fascino di queste deliziose località.

Milano: tour autonomo di stadio e museo di San Siro

8. Milano: tour autonomo di stadio e museo di San Siro

Visita il leggendario stadio di San Siro e partecipa a un tour autonomo. Scopri lo Stadio Giuseppe Mezza di San Siro, sede di due giganti del calcio italiano, l'AC Milan e l'Inter. Goditi un biglietto che include l'ingresso al museo di San Siro. Entra a San Siro con il tuo biglietto ed esplora le aree comuni dello stadio. Osserva il campo dagli spalti, visita la sala stampa dove vengono tenute le interviste e le sessioni fotografiche in seguito alla partita e passeggia attraverso i tunnel del campo. Il tuo biglietto include anche l'accesso al Museo di San Siro, l'unico in Italia allestito all'interno di uno stadio. Qui scoprirai la storia delle due squadre milanesi attraverso una collezione di cimeli unici. Visita il museo prima di fare un po' di shopping presso lo shop ufficiale dello stadio, dove potrai acquistare la maglia del tuo campione preferito.

Sirmione: crociera in barca al tramonto con vino locale

9. Sirmione: crociera in barca al tramonto con vino locale

Goditi un tour in barca al tramonto della penisola di Sirmione. Guarda i colori del tramonto mentre passi davanti alle rovine delle Grotte di Catullo e del Castello Scaligero. Scegli tra un'opzione di gruppo con spumante e un'opzione privata che include vino e frutta fresca. Parti dal porticciolo di fronte al castello di Sirmione e intraprendi un tour di 45 minuti. Lasciati incantare dalla bellezza del tramonto sorseggiando un prosecco. Passa accanto all'antica villa di Maria Callas e al centro termale e di bellezza Aquaria. Ammira le più grandi rovine di un edificio romano nel nord Italia alle Grotte di Catullo. Ammira la sorgente sulfurea delle acque termali di Sirmione e l'imponente Castello Scaligero. Prova l'emozione di passare sotto due ponti del castello.

Milano: ingresso prioritario al Teatro La Scala e al museo

10. Milano: ingresso prioritario al Teatro La Scala e al museo

Scopri il Teatro Grande alla Scala, uno dei centri più importanti della cultura italiana ed eruropea. Costruito nel 1778, il teatro ha ospitato alcuni dei più grandi artisti d'opera e cantanti di tutto il mondo. Goditi la vista sul famoso palcoscenico dai palchi in zona 3. Esplora il museo del teatro, che ospita una grande collezione di dipinti, schizzi, statue e altri documenti relativi all'opera. Osserva strumenti musicali e altri oggetti legati alla storia del teatro.  La biblioteca del museo contiene più di 150.000 volumi e trenta manoscritti di opere complete, così come fogli singoli appartenenti a compositori come Beethoven e Mozart. Scopri di più sugli albori della carriera di Giussepe Verdi e sul suo rapporto tumultuoso con il teatro.

Domande frequenti su Lombardia

Quali sono le migliori attrazioni di Lombardia?

Le attrazioni imperdibili di Lombardia sono:

Lombardia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Lombardia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lombardia? Clicca qui per la lista completa.

Lombardia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 44.641 recensioni

È stato il miglior tour che abbia mai fatto. Nessun tempo di attesa, ottime informazioni e tutto spiegato molto bene. Ad ogni domanda è stata data risposta e la guida è stata estremamente gentile. Grazie ancora a Mauro. Vorrei sempre una persona così. Ci è voluto un po' più di tempo.

Vista interessante su Milano con l’assistenza gentile e professionale del personale. Bella esperienza per i bambini “ritornati alla base” felici e contenti!

Escursione molto bella e ben organizzata. La nostra guida era Elena, molto professionale

Tour altamente raccomandato, guida Helena molto disponibile, amichevole ed efficiente

Il Lago di Como è molto bello, poco tempo a Varena