Aggiungi date
Lombardia

Tour dei palazzi e castelli

Lombardia Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Sirmione: tour in barca di 25 minuti intorno alla penisola

1. Sirmione: tour in barca di 25 minuti intorno alla penisola

Il tour parte dal porticciolo di fronte al Castello di Sirmione . Una volta a bordo, dai inizio ad una crociera panoramica di 25 minuti e ammira Sirmione da una nuova prospettiva. Tra i luoghi imperdibili del tour figurano la Villa di Maria Callas, il centro estetico  Aquaria  e le  Grotte di Catullo, sede delle più grandi rovine romane del nord Italia. Infine, naviga vicino alla sorgente sulfurea di Sirmione e osserva le acque termali che sgorgano in superficie. Mentre fai ritorno al porto, goditi una vista mozzafiato sul Castello  Scaligero  prima di scendere dalla barca.

Castello Sforzesco e Pietà Rondanini: tour guidato

2. Castello Sforzesco e Pietà Rondanini: tour guidato

Firenze non l'unica città rinascimentale d'Italia. Puoi trovare tracce di questo sublime periodo storico anche a Milano. Scopri l'ultimo capolavoro di Michelangelo all'interno del Castello Sforzesco, situato nel cuore del capoluogo lombardo. A pochi passi da Duomo, giace una delle opere più belle di Michelangelo: la Pietà Rondanini. L'artista creò questa incredibile scultura all'età di 89 anni, appena pochi giorni prima della sua morte. Ma il tour non ruota tutto intorno a Michelangelo. Avrai senz'altro sentito parlare di Leonardo da Vinci. Infatti, durante la tua esperienza guidata di 1 ora e 30 minuti con una guida monolingue, ascolterai numerose storie anche su di lui. Infine, ti verrà svelato ogni segreto del Castello: visita il cortile e l'interno della struttura e scopri di più sulle potenti famiglie milanesi.

Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini

3. Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini

Scopri il fascino del Lago di Garda con un tour in motoscafo di mezza giornata, durante il quale ammirerai vari castelli e ville, farai una degustazione di vini regionali e avrai la possibilità di nuotare nelle sue acque. Inizia la tua crociera dal porto di Sirmione, situato accanto al Castello Scaligero, e goditi un panorama da cartolina non appena comincerai il tuo viaggio sul lago.  Prosegui verso il Castello di Lazise, fortezza medievale con imponenti torri e mura difensive. Goditi una degustazione di vini a Bardolino insieme a un sommelier professionista che ti spiegherà le caratteristiche uniche di questo vino regionale.  Fai un tuffo nelle acque color smeraldo del lago per rinfrescarti e goditi una pausa rilassante sulle rive di Villa Canossa. Ammira la bellezza senza tempo del Castello Scaligero di Torri del Benaco, una fortezza di origini romane, prima di tornare al porto di Sirmione.

Da Peschiera: crociera sulla costa del Garda verso Sirmione

4. Da Peschiera: crociera sulla costa del Garda verso Sirmione

Partecipa a una crociera mattutina o pomeridiana dal porto di Peschiera del Garda. Naviga lungo la costa orientale del Lago di Garda mentre il capitano ti mostra brevemente le principali attrazioni che potrai ammirare dalla barca. Prima di raggiungere il paese di Sirmione, ci sarà una breve sosta per un bagno: potrai tuffarti direttamente dalla barca nell'acqua fresca. Dopo la nuotata, il capitano attraccherà a Sirmione, passando per la famosa Jamaica Beach e le Grotte di Catullo. Non appena raggiunta Sirmione, goditi da 45 minuti a 1 ora per esplorare a tuo piacimento il centro storico della città prima del viaggio di ritorno a Peschiera.

Sirmione: panoramica crociera pomeridiana in barca con prosecco e snack

5. Sirmione: panoramica crociera pomeridiana in barca con prosecco e snack

Parti dal porto di Sirmione, di fronte all'imponente Castello Scaligero e salpa sulle scintillanti acque del Lago di Garda. Passa accanto alla graziosa villa appartenente alla famosa cantante lirica Maria Callas, quindi dirigiti verso l'estremità della penisola verso una spiaggia rocciosa bianca chiamata Giamaica. Naviga fino alla Rocca di Manerba successiva e sull'Isola del Garda dove puoi ammirare la magnifica Isola Borghese. Scopri la ricca storia della villa, che vanta una splendida architettura neogotica veneziana. Arriva su un'isola privata e rinfrescati dal caldo con un tuffo nelle acque rinfrescanti del lago. Di ritorno sulla barca, goditi un gustoso spuntino mentre prosegui per Salò per una sosta di un'ora. Trascorri un po' di tempo esplorando questo incantevole villaggio e passeggia lungo il suo bellissimo lungolago. Il tour ti porta poi nel famoso villaggio di Gardone dove puoi gustare un bicchiere di spumante e ammirare la serie di edifici storici che circondano il lago. Durante il viaggio di ritorno a Sirmione, naviga lungo la costa orientale del lago e ammira le sorgenti sulfuree di Boila. Infine, passa sotto il ponte levatoio del Castello Scaligero, unico accesso pedonale alla penisola.

Mantova: tour guidato a piedi

6. Mantova: tour guidato a piedi

Scopri il centro storico di Mantova con un tour guidato a piedi. Scopri la storia e la cultura di questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e ascolta le storie della famiglia Gonzaga che lo ha progettato. Esplora i punti salienti di questa bellissima città, così come le sue gemme nascoste. Il tuo tour inizia dai cortili di Palazzo Ducale e passa per il Castello di San Giorgio e la Casa del Rigoletto. Passeggia per le antiche strade e ammira i luoghi più importanti, tra cui Piazza Erbe e la Torre dell'Orologio. Il tour termina presso la Basilica di Sant'Andrea.

Milano: tour a piedi e biglietto prioritario per il Cenacolo

7. Milano: tour a piedi e biglietto prioritario per il Cenacolo

Scopri i monumenti principali di Milano con un tour a piedi di 3 ore e ripercorri la storia della città più importante del nord Italia in compagnia di una guida certificata. Recati nella storica chiesa di Santa Maria delle Grazie ed evita le lunghe code di visitatori per ammirare il miracoloso dipinto murale di Leonardo da Vinci "L'Ultima Cena". Prosegui quindi per il Castello Sforzesco, risalente al XV secolo e situato nel centro storico e politico della città. Goditi una vista favolosa da Piazza della Scala, di fronte al Teatro alla Scala, dove si sono esibiti artisti del calibro di Toscanini, Puccini, Verdi e Maria Callas. Visita il monumento dedicato a da Vinci e lo splendido Palazzo Marino. Attraversa successivamente la Galleria Vittorio Emmanuele II, risalente al XIX secolo, per raggiungere Piazza Duomo. Esplora dall'esterno il Duomo di Milano, la terza chiesa cristiana più grande al mondo e ammira i dettagli in marmo, le innumerevoli statue e le torreggianti guglie.

Sirmione: giro in barca sul Lago di Garda

8. Sirmione: giro in barca sul Lago di Garda

Il tour partirà dal porto di Castello Scaligero. Da qui inizierai a navigare lungo la costa della penisola, dove potrai vedere la villa del 1920 di Maria Callas, luogo in cui si ispirò per creare molti dei suoi personaggi d'opera. Potrai anche osservare il centro termale che si trova lì vicino e il centro benessere Aquaria, prima di avvistare il luogo dove il famoso poeta Catullo ha scritto molte delle sue poesie. Navigherai anche nel passato e scoprirai l'affascinante villa romana nota come "Grotte di Catullo". In seguito, potrai semplicemente guardare attraverso le onde per scoprire le bolle dalla sorgente sommersa di zolfo di Boiola, che fornisce l'acqua termale a Sirmione. Infine, dopo aver ammirato l'architettura del Castello di Sirmione, perfettamente preservato, dovrai "abbassare la testa" per passare sotto il ponte levatoio del castello prima di tornare al porto.

Lago di Garda: tour per piccoli gruppi a Sirmione da Verona

9. Lago di Garda: tour per piccoli gruppi a Sirmione da Verona

Incontra la guida presso il punto d'incontro nel centro della città di Verona e prendi posto su un confortevole van climatizzato per un rilassante tour di mezza giornata sul lago di Garda. Una volta lasciato il centro città, passa attraverso la campagna per raggiungere Sirmione. Qui, puoi scegliere se goderti una crociera del lago, e ammirare la bellissima penisola dall'acqua. La scelta può essere limitata dal fattore meteorologico e dalla disponibilità della barca. Questo splendido borgo medievale, con anche un castello, ti regalerà la sensazione di viaggiare indietro nel tempo. Il paese è piena di vicoli stretti e vecchi negozi, anche chiamati botteghe. Qui puoi scegliere se esplorare il paese per conto tuo o seguire la guida e visitare insieme questo villaggio. Dopo un'ora di tempo libero il gruppo si riunisce e torna a Verona sul van.

Milano: Ultima Cena, "Cappella Sistina" e Castello Sforzesco

10. Milano: Ultima Cena, "Cappella Sistina" e Castello Sforzesco

Approfitta di questo tour di 2 ore e scopri i tesori rinascimentali di Milano. Visita il Convento Domenicano dove è custodito il famoso dipinto parietale dell'Ultima Cena. Salta la fila e rimani a bocca aperta di fronte a quest'autentico capolavoro: osserva i gesti e le espressioni di Gesù e dei 12 apostoli e ascolta attentamente la tua guida che, in lingua inglese, ti racconterà i dettagli riguardanti la composizione, la prospettiva e l'uso dei colori di quest'opera d'arte. Dirigiti poi verso la prossima tappa del tuo tour, una perla nascosta risalente al XVI secolo: la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, considerata da molti la Cappella Sistina di Milano. Raggiungi l'imponente Castello Sforzesco, antica sede dei duchi di Milano: ammira l'enorme Parco Sempione, che circonda la fortezza, la Torre del Filarete e i cortili militari. Scopri la storia della famiglia Sforza e il motivo per cui assunsero Leonardo da Vinci e lo invitarono a vivere nel castello come ospite per decenni.  

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
19 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 19

Tour dei palazzi e castelli a Lombardia: domande frequenti

Tour dei palazzi e castelli: quali sono le altre cose da fare a Lombardia?

Le altre cose imperdibili da fare a Lombardia sono:

Tour dei palazzi e castelli a Lombardia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Lombardia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lombardia? Clicca qui per la lista completa.

Lombardia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.619 recensioni

Rilassante e anche un po' di azione per i più piccoli: si sale tranquillamente alla svolta alle bolle visibilmente in aumento della sorgente termale. Sulla via del ritorno, il capitano accelera con la sua barca da 300 cv, il che è ovviamente divertente per tutti i passeggeri, ma i bambini lo adorano. Quindi l'investimento (30 euro per una famiglia con 2 figli) vale decisamente la pena!

Giro fantastico per l'isola, molto divertente. Avevamo con noi i nostri tre bambini (3,6,8) e anche loro lo adoravano. Sicuramente vale i soldi. Abbiamo fatto il giro pomeridiano alle 17:00.

Assolutamente da prenotare...si sono raccontate le cose più importanti e il viaggio di ritorno è un'esperienza per chi vorrebbe essere in barca velocemente...

Ottimo modo per vedere Sirmione. Un mix di divertimento, un po' di storia e un fantastico giro in barca, nel complesso un'esperienza molto piacevole

Un tour piacevole ed essenziale. Scopri dal lago le principali attrazioni di Sirmione.