Lourdes

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lourdes: i luoghi da non perdere

Cosa fare e vedere a Lourdes: le 7 attrazioni principali

Lourdes è la seconda città turistica più famosa della Francia. Annidata sulle colline che precedono i Pirenei, questa città è il sito di pellegrinaggio più visitato del mondo cristiano. I pellegrini che visitano Lourdes per le sue proprietà curative si immergono nelle piscine d'acqua proveniente dalla sorgente di Bernadette. Tutte le attrazioni sono raggiungibili a piedi e la città vanta anche un castello che offre una splendida vista sugli edifici sacri e sulla campagna circostante.

  • La Grotta di Massabielle

    1. La Grotta di Massabielle

    Si narra che questo sia il luogo dove la Vergine Maria apparve a Santa Bernadette, quando le indicò una sorgente nella grotta da dove bere l'acqua. Oggi, la sua storia attira molti pellegrini in questo luogo sacro per prendere un po’ di quest’acqua speciale e per pregare per un miracolo.

  • Santuario di Nostra Signora di Lourdes

    2. Santuario di Nostra Signora di Lourdes

    Questo immenso edificio sorge in cima a una rocca sopra la Grotta di Massabielle e dietro alla Basilica del Rosario ed è un sito assolutamente imperdibile.

  • La Basilica del Rosario

    3. La Basilica del Rosario

    Durante la sua apparizione a Lourdes, sembra che la Madonna avesse un rosario tra le mani. I 3 archi della basilica simboleggiano i misteri lieti, tristi e gloriosi su cui meditano i cattolici.

  • 4. Maison Paternelle de St. Bernadette

    Si tratta della casa abitata dai genitori di Bernadette dopo le visioni. La dimora è ancora gestita dai discendenti di Bernadette e al suo interno potrai ammirare oggetti appartenuti alla famiglia Soubirous.

  • 5. La Scala Santa

    Questa scalinata è una copia della scala santa che conduce al pretorio di Ponzio Pilato a Gerusalemme e i pellegrini la salgono in ginocchio.

  • Chateau-Fort de Lourdes

    6. Chateau-Fort de Lourdes

    Ammira una vista spettacolare della città e dei Pirenei mentre sali per raggiungere questa fortezza impenetrabile. Il sito ospita anche un giardino botanico e il Museo dei Pirenei.

  • Mercato Coperto di Lourdes

    7. Mercato Coperto di Lourdes

    Il mercato è aperto tutti i giorni d'estate e puoi visitarlo per scoprire gli ottimi prodotti gastronomici in vendita, tra cui formaggio alpino, prosciutto, marmellate e altre specialità locali.

Pianifica la tua visita

  • Devo essere religioso per apprezzare un sito del genere?

    Lourdes ti colpirà di più se sei religioso, ma si rivela comunque un luogo piacevole da visitare, anche solo per ammirare i suoi splendidi edifici, il castello, i Pirenei e il fascino d'altri tempi della Città dei Miracoli.

  • L'area dispone di molte strutture sportive?

    Certamente! Lourdes vanta ben 9 campi da tennis aperti tutto l'anno e un campo da golf sulla sponda sud del Lago di Lourdes. Inoltre, troverai diverse opzioni per praticare sport in acque bianche, come canoa e kayak, e per effettuare passeggiate ed escursioni tra i meravigliosi paesaggi dei Pirenei.

  • A cosa devo prestare attenzione?

    Sebbene Lourdes non sia una grande città, purtroppo è soggetta alla presenza di borseggiatori, dato l'elevato afflusso di turisti in aree molto circoscritte. Fai attenzioni e tieni sempre le tue cose con te e di fronte a te, quando possibile.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo da aprile a ottobre è il più affollato, ma anche quello con condizioni meteo più miti e gradevoli. Prima della tua visita, verifica sempre la disponibilità degli hotel, dato che in bassa stagione alcuni siti e alberghi sono chiusi.

Lourdes: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lourdes? Clicca qui per la lista completa.