Cose da fare a
Lucca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Lucca

Lucca: tour a piedi del centro storico

1. Lucca: tour a piedi del centro storico

Incontra la tua guida al Centro Informazioni Turistiche nel centro di Lucca e parti alla scoperta della città e dei suoi siti e monumenti principali. Esplora l'area del centro per 2 ore in compagnia di una guida professionale e certificata.   Tra gli altri siti, visiterai la Chiesa di San Michele, una basilica cattolica romana dai dettagli sublimi costruita nel 795. Al suo interno, potrai ammirare la statua alta 4 metri dell'Arcangelo Michele, il santo patrono della chiesa. L'ingresso nella chiesa è gratuito e la vista è semplice, ma la sua architettura interna è davvero imponente. Passeggia poi sulle mura cittadine del XVI secolo, un luogo incantevole per passeggiare tra gli alberi al confine della città vecchia.     Il tour termina al Duomo di Lucca, una splendida chiesa cattolica romana con una facciata spettacolare. Se desideri continuare il tour con la guida, dovrai semplicemente pagare l'esiguo costo d'ingresso e la guida ti mostrerà gli interni della chiesa e ti narrerà interessanti informazioni a riguardo. In caso contrario, il tour termina qui e potrai poi rilassarti sorseggiando un drink in un caffè o continuando a esplorare la città a tuo piacimento.

Lucca: festival con recital e concerti di Puccini

2. Lucca: festival con recital e concerti di Puccini

Scopri la Chiesa di San Giovanni, l'antica chiesa dei Templari di Lucca, che si nasconde nella splendida Spa romana, che potrà essere visitata. Al centro della chiesa è stituata una piattaforma con un gran piano, circondata da pannelli che ritraggono delle immagini di Giacomi Puccini in diversi momenti della sua vita, la quale servirà agli artisti per esibirsi.  2 cantanti professionisti (solitamente un soprano e un tenore), accompagnati da un pianista, si esibiranno con un programma musicale. Il programma del festival varia ogni sera, con performance interpretate da interpreti professionisti. Lo stesso concerto verrà eseguito una sola volta in 365 giorni.  Il lunedì il tema è Mozart e Puccini, con arie, duetti e intermezzi tratti dai capolavori dei due magistrali compositori di opera.  Il martedì il tema sono le Donne di Puccini, con arie, duetti e intemezzi tratti dalle opere di Giacomo Puccini dedicate alle donne.  Il mercoledì il tema è l'opera recital italiana, con arie, duetti e intemezzi tratti dalle opere di Puccini, Verdi, Mascagni, Rossini, Donizetti e altri.  Il giovedì  il tema è Verdi e Puccini, con arie, duetti e intermezzi tratti dai capolavori dei due magistrali compositori di opera.  Il venerdì  è decidato all'opera di gala di Puccini, con arie e duetti tratti dai capolavori del maestro.  Il sabato il tema è Una notte all'opera, con pezzi del repertorio operistico di Handel fino a Puccini, che include tutti i maggiori compositori di opera.  La domenica,  il tema è Puccini e le canzoni tradizionali napoletane, con aree tratte dalle opere di Puccini e melodie napoletane composte nel periodo in cui Puccini era ancora vivo.

Lucca: E-Bike e Wine Tour guidati

3. Lucca: E-Bike e Wine Tour guidati

Incontra la tua guida e prendi la tua e-bike per un tour dell'affascinante Lucca e dei suoi villaggi circostanti. Visita una cantina e impara tutto sul processo di vinificazione man mano che procedi. Essendo il tuo tour con un'introduzione alla città da parte della tua guida e una visita alle mura di Lucca. Percorri i 4 km di pista ciclabile intorno al centro storico mentre ammiri la posizione elevata sopra la città. Successivamente, pedala fuori città nella campagna circostante, tra incantevoli villaggi e fattorie familiari. L'e-bike permette di affrontare alcune brevi salite senza fatica. La tua guida ti spiegherà anche la complessità dell'ecosistema del vigneto e il suo basso impatto ambientale. Concludi la tua esperienza con una visita ad una cantina. Assaggia il vino locale abbinato a prodotti tipici locali come bruschette, salumi, formaggi e olio d'oliva.

Lucca: lezione di cucina della pasta con uno chef locale

4. Lucca: lezione di cucina della pasta con uno chef locale

Vivi un'autentica esperienza culinaria nella Lucca toscana. Entra nella fattoria del tuo ospite situata sulle dolci colline intorno a Lucca e goditi un'incredibile lezione di cucina pratica seguita da un pranzo o una cena vivaci. Impara a preparare la pasta fatta a mano e altre famose ricette toscane. La formula è molto semplice: cucinare, mangiare, parlare e conoscere nuove persone. Il menu è tradizionale ma preparato con amore. Il tuo ospite ti delizierà con piatti familiari e semplici che hanno un sapore incredibile. Dopo il tuo delizioso pasto, rilassati nella sala principale dell'agriturismo con gli altri partecipanti. Il tuo host adora cucinare e ospitare gli ospiti. Ha affinato un menù di specialità toscane, utilizzando prodotti di stagione e materie prime del mercato locale. Preparati a imparare i segreti della cucina italiana.

Lucca: noleggio bici 3 o 24 ore

5. Lucca: noleggio bici 3 o 24 ore

Scopri la deliziosa città di Lucca in bicicletta. Scegli un noleggio di biciclette di 3 o 24 ore in modo da poter esplorare la città al tuo ritmo. Ammira la città medievale in bicicletta, con i suoi 85.000 abitanti e le località toscane che la rendono un luogo di esplorazione tranquillo, piacevole e desiderabile. Sfrutta al meglio l'assetto ideale della città per i ciclisti, con un percorso ideale che circonda il centro città per passeggiate a piedi e in bicicletta all'aria aperta. I punti salienti includono: la cattedrale, la piazza gigante, la Torre Guinigi e le mura di 4,2 km che sono facili da navigare, dato che i veicoli a motore non sono ammessi. Ammira la città natale del compositore Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858, e la mente dietro opere operistiche come "La Boheme" e "Madame Butterfly".

Lucca: bici e morsi di 3 ore Avventura gastronomica come un locale

6. Lucca: bici e morsi di 3 ore Avventura gastronomica come un locale

Le biciclette a Lucca sono un must. Ti sentirai come un locale mentre partirai per un viaggio che sarà sicuramente rilassante e memorabile. Fai un giro ricco di attrazioni intorno alle mura della città, fermandoti ad esplorare angoli nascosti e scopri di più su una delle regioni più prospere d'Italia. Assaggia alcune prelibatezze locali lungo la strada. Passa per piccole piazze con magnifiche facciate di antiche chiese e palazzi nobiliari rinascimentali. Le alte torri medievali sono ancora presenti in modo prominente qui; uno dei monumenti più famosi di Lucca è la bellissima Torre Guinigi. Passa accanto a questo e molti altri con molte fermate compatibili con Instagram lungo il percorso. Goditi la tua prima sosta gastronomica in un negozio locale preferito. Assaggia le prelibatezze per cui la zona è famosa, tra cui il pecorino, i salumi e l'olio extravergine di oliva. Naviga attraverso diversi angoli del centro cittadino, ammirando vicoli stretti e antiche chiese prima di raggiungere quello più basso: la Basilica di San Frediano. Continua ad esplorare il lato est meno conosciuto della città, per farti un'idea della vita locale. Fermati in un locale fresco per assaporare alcuni snack tipici e sorseggiare una meritata birra o altra bevanda. Sali a bordo della tua bici e risali verso le mura della città e il centro storico attraverso Piazza Grande. Accomodati per un'ultima tappa extra dolce nella gelateria più antica di Lucca: preparati a gustare un gelato che non dimenticherai mai. Infine, torna al punto d'incontro sapendo di aver vissuto la città come un vero locale.

Toscana: volo in mongolfiera di 1 ora da Lucca

7. Toscana: volo in mongolfiera di 1 ora da Lucca

Partecipa a un volo in mongolfiera di 1 ora da Lucca e vivi la magia di sorvolare le colline della Toscana, caratterizzate da meravigliosi cipressi e vigneti. L'avventura inizia all'arrivo presso la pista di decollo, in base alle condizioni meteo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Una volta che i piloti avranno terminato gli ultimi controlli e ti avranno illustrato brevemente le misure di sicurezza, sali a bordo e inizia il tuo volo a un'altezza di circa 610 m. Sorvola valli e castelli, e goditi il panorama mozzafiato delle dolci colline sottostanti. Poiché la mongolfiera è diretta dal vento, ogni volo offre un'esperienza unica. All'atterraggio, gusta un calice di champagne per festeggiare l'avventura. Approfitta quindi della navetta per tornare al punto di partenza.

Chianti: esperienza con degustazione vino da Pisa o Lucca

8. Chianti: esperienza con degustazione vino da Pisa o Lucca

Esplora le bellissime colline toscane con questo tour di 4 ore da Pisa o Lucca. Il servizio di transfer passerà a prenderti da una delle due città e ti porterà nel cuore della stupenda campagna che circonda Pisa, fermandosi per la degustazione di vini. Il proprietario ti spiegherà tutti i segreti dei metodi di produzione di vini e oli extravergine d'oliva. Dopo una breve introduzione, ti dirigerai verso la cantina per vedere dove viene fatto invecchiare il vino. Dopodiché assaggerai alcuni di questi deliziosi vini. Al rientro potrai rilassarti e goderti il panorama toscano mentre il transfer ti riaccompagna al tuo hotel. Partenze: Da Pisa (il tuo hotel o un punto d'incontro nelle vicinanze) Da Lucca (il tuo hotel o un punto d'incontro nelle vicinanze)

Lucca: lezione di pasta e tiramisù per piccoli gruppi

9. Lucca: lezione di pasta e tiramisù per piccoli gruppi

Durante questa lezione privata imparerai come preparare da zero 2 ricette di pasta e il dolce tiramisù. La tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di queste iconiche ricette. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie e stupisci i tuoi amici e la tua famiglia una volta a casa con un pasto italiano! Questa esperienza è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Lucca: tour autonomo in bicicletta

10. Lucca: tour autonomo in bicicletta

Evita gli itinerari programmati e limitanti dei tour organizzati ed esplora il centro storico di Lucca in completa autonomia. Noleggia una bici per 3 ore e scopri i siti di maggior interesse della città senza stress. Pedala al ritmo che preferisci e visita le mura cittadine. Ammira la rinomata basilica di San Frediano. Prosegui quindi per piazza dell'Anfiteatro e osserva la chiesa di San Michele in Foro. Raggiungi Piazza Napoleone e Piazza del Giglio, dove troverai lo storico teatro comunale del Giglio. Termina l'esperienza con una visita alla monumentale cattedrale di San Martino. 

Domande frequenti su Lucca

Lucca: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Lucca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lucca? Clicca qui per la lista completa.

Lucca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 872 recensioni

Competente, bravissima e paziente la guida Vittoria. Ha saputo modulare sapientemente la visita con spiegazioni esaustive e complete (sia in italiano che in inglese), in una cornice di storia e attualità. Una camminata nella bellezza di Lucca alla scoperta di scorci e luoghi suggestivi e strade significative. Consigliato

Bellissima esperienza, giro molte interessante….la Giuda come sempre preparata e disponibile….grazie!!!! i tour con voi sono sempre una certezza!!

La guida Nadia bravissima e simpatica. È riuscita a illustrare le bellezze di Lucca senza annoiare e raccontando anche degli aneddoti.

Vittoria é una guida appassionata, competebre, simpatica, innamorata di Lucca . Visita molto consigliata

Prendi un paio di scarpe comode. Più di 10.000 passi in 2 ore.