Aggiungi date

Lucca Accessibile in sedia a rotelle

Lucca Accessibile in sedia a rotelle: le attività più consigliate

Lucca: tour a piedi del centro storico

1. Lucca: tour a piedi del centro storico

Incontra la tua guida al Centro Informazioni Turistiche nel centro di Lucca e parti alla scoperta della città e dei suoi siti e monumenti principali. Esplora l'area del centro per 2 ore in compagnia di una guida professionale e certificata.   Tra gli altri siti, visiterai la Chiesa di San Michele, una basilica cattolica romana dai dettagli sublimi costruita nel 795. Al suo interno, potrai ammirare la statua alta 4 metri dell'Arcangelo Michele, il santo patrono della chiesa. L'ingresso nella chiesa è gratuito e la vista è semplice, ma la sua architettura interna è davvero imponente. Passeggia poi sulle mura cittadine del XVI secolo, un luogo incantevole per passeggiare tra gli alberi al confine della città vecchia.     Il tour termina al Duomo di Lucca, una splendida chiesa cattolica romana con una facciata spettacolare. Se desideri continuare il tour con la guida, dovrai semplicemente pagare l'esiguo costo d'ingresso e la guida ti mostrerà gli interni della chiesa e ti narrerà interessanti informazioni a riguardo. In caso contrario, il tour termina qui e potrai poi rilassarti sorseggiando un drink in un caffè o continuando a esplorare la città a tuo piacimento.

Tour gastronomico dei sapori di Lucca con guida locale

2. Tour gastronomico dei sapori di Lucca con guida locale

Inizi il tuo tour di Lucca proprio nel punto che accoglie la maggior parte dei visitatori della città: la stazione ferroviaria di Lucca. Da lì, attraverserai le maestose mura della città e raggiungerai la bellissima Piazza del Duomo, dandoti il tuo primo assaggio di vita a Lucca. Ma aspetta! Per "assaggiare" veramente la città, devi fare proprio questo e mettere al lavoro le tue papille gustative. Gli italiani non iniziano mai la giornata senza la loro dose di caffè espresso, quindi farai come fanno i locali e assaporerai una tazza di caffè. E poiché un buon espresso si sposa al meglio con una prelibatezza, assaggerai una prelibatezza tradizionale: la torta Buccellato. Sarai portato in un luogo dove la ricetta segreta è stata gelosamente custodita dal 1881. Con caffeina e zucchero ad alimentarti, ti dirigerai poi verso la principale via dello shopping di Lucca, ammirando l'architettura medievale e rinascimentale e le insegne delle antiche botteghe che testimoniano le antiche tradizioni artigiane della città: calzolai, arrotini e mercanti di seta . Ma poi, è il momento di altri dolci mentre entri nel magico mondo del cioccolato! Commercianti e nobili furono i primi amanti del cioccolato di Lucca e la tradizione della lavorazione del cioccolato dura da cinque secoli. Assaggerai la migliore selezione in uno dei negozi di cioccolato più belli della città. Non preoccuparti, però, continuerai a muoverti così potrai scendere da quella fermata di cioccolato. Potrai ammirare viste meravigliose dall'alto della città mentre vaghiamo lungo una parte delle mura rinascimentali. Questa strada pedonale è dove la gente del posto corre, cammina e si rilassa regolarmente. Quest'ultima tappa del tuo tour di Lucca ti porterà ai tempi dei romani in Piazza dell'Anfiteatro, o Piazza dell'Anfiteatro, che è piena di negozi tipici - e pranzo! Ti introdurrai ad alcuni cibi e vini autentici, come forse il prosciutto crudo di Bazzone, il lardo di Colonnata, la finocchiona o il pecorino prodotto nelle montagne della Garfagnana. Per innaffiare il tutto, brinderemo con un bicchiere di buon vino locale o birra artigianale.

Lucca: festival con recital e concerti di Puccini

3. Lucca: festival con recital e concerti di Puccini

Scopri la Chiesa di San Giovanni, l'antica chiesa dei Templari di Lucca, che si nasconde nella splendida Spa romana, che potrà essere visitata. Al centro della chiesa è stituata una piattaforma con un gran piano, circondata da pannelli che ritraggono delle immagini di Giacomi Puccini in diversi momenti della sua vita, la quale servirà agli artisti per esibirsi.  2 cantanti professionisti (solitamente un soprano e un tenore), accompagnati da un pianista, si esibiranno con un programma musicale. Il programma del festival varia ogni sera, con performance interpretate da interpreti professionisti. Lo stesso concerto verrà eseguito una sola volta in 365 giorni.  Il lunedì il tema è Mozart e Puccini, con arie, duetti e intermezzi tratti dai capolavori dei due magistrali compositori di opera.  Il martedì il tema sono le Donne di Puccini, con arie, duetti e intemezzi tratti dalle opere di Giacomo Puccini dedicate alle donne.  Il mercoledì il tema è l'opera recital italiana, con arie, duetti e intemezzi tratti dalle opere di Puccini, Verdi, Mascagni, Rossini, Donizetti e altri.  Il giovedì  il tema è Verdi e Puccini, con arie, duetti e intermezzi tratti dai capolavori dei due magistrali compositori di opera.  Il venerdì  è decidato all'opera di gala di Puccini, con arie e duetti tratti dai capolavori del maestro.  Il sabato il tema è Una notte all'opera, con pezzi del repertorio operistico di Handel fino a Puccini, che include tutti i maggiori compositori di opera.  La domenica,  il tema è Puccini e le canzoni tradizionali napoletane, con aree tratte dalle opere di Puccini e melodie napoletane composte nel periodo in cui Puccini era ancora vivo.

Lucca: tour a piedi delle mura rinascimentali

4. Lucca: tour a piedi delle mura rinascimentali

Costruite in epoca rinascimentale, le Mura di Lucca sono un importante esempio di fortificazione italiana. Esplora questo grande parco pubblico che circonda e delimita il centro storico. Passeggia lungo il percorso sopraelevato delle mura, fiancheggiato da diverse varietà di alberi. Inoltre, puoi anche vivere l'incredibile esperienza di visitare i loro interni. Scopri le gallerie e le sale recentemente restaurate. Il restauro ha restituito uno dei monumenti più preziosi ai lucchesi e ha reso lo spostamento dall'interno della città verso l'esterno, semplice e molto suggestivo. Scopri dalla tua guida locale tutto sull'evoluzione dell'ingegneria militare in Italia dal XIII al XVII secolo. Visita l'interno dei bastioni che per inciso non furono mai utilizzati a scopo difensivo. Scopri anche le immense volte in mattoni delle gallerie, costruite allo scopo di nascondere i pesanti cannoni di bronzo.

Lucca: tour guidato a piedi della città di notte

5. Lucca: tour guidato a piedi della città di notte

Scopri il fascino di Lucca mentre si illumina per la notte in questo tour guidato a piedi di gruppo. Scopri chiese romaniche e grandi palazzi. Segui la tua guida per trovare gemme segrete che solo i locali conoscono. Incontra la tua guida tra l' architettura medievale in Piazza San Michele. Passeggiata alla chiesa della basilica cattolica romana di San Michele che è stata costruita in cima a un foro romano. Ammira le massicce sculture e gli intarsi della facciata della chiesa quando sono illuminate per la notte. Guarda gli alberi sulla Torre Guinigi e mettiti al centro dell'unica piazza dell'Anfiteatro. Guarda lo scintillante mosaico dorato sulla facciata della basilica di San Frediano. Sali i bastioni rinascimentali per una vista mozzafiato sulla Cattedrale di San Martino.

Lucca: biglietto d'ingresso alla Villa Reale di Marlia

6. Lucca: biglietto d'ingresso alla Villa Reale di Marlia

Scopri l'ampio parco della Villa Reale, più di 16 ettari, con giardini lussureggianti, diversi tipi di architettura e una storica unica. Usa i tuoi sensi e addentrati in un percorso olfattivo dove annusare i profumi che ti trasporteranno nel tempo, alla scoperta della storia in modo assolutamente originale. Usa la tua mappa e il tour con audioguida per visitare le case gemelle, due famosi teatri, il Teatro dell'Acqua e il Teatro Verde, il più antico d'Europa dove il famoso violinista Paganini si esibì spesso per Elisa Baciocchi. Esplora il Giardino dei Limoni e il Giardino Spagnolo del Deco. Non perdere gli edifici storici come la Villa del Vescovo adiacente al Ninfeo, detto Grotta di Pan, e l'elegante Casa dell'Orologio con la sua loggia panoramica. Termina il tuo tour con gli appartamenti aperti di recente di Elisa Bonaparte Baciocchi nella Villa Reale, uno dei più importanti esempi di stile impero in Europa.

Lucca medievale per bambini: tour privato di 2 ore

7. Lucca medievale per bambini: tour privato di 2 ore

Inizia il tour privato guidato di 2 ore nella Cattedrale di San Martino, nel centro di Lucca. La complessità del design dell'esterno della cattedrale ti accoglierà, quindi entrerai nella cattedrale e consentirà di svelare animali mitici e antiche leggende mentre esplori. La tua guida spiegherà i simboli visti e le leggende e i miracoli intriganti ad essi associati. Durante tutto il tour, disegna i leoni, i draghi, le sirene e i grifoni visti sulle facciate delle chiese e impara a leggere le facciate delle case delle torri che un tempo appartenevano ai ricchi mercanti di Lucca. Continua il tuo tour con una visita alla Chiesa di San Michele dove troverai graffiti lasciati all'interno e all'esterno della chiesa dai mercanti di seta. Dalla chiesa, passeggia per le strade medievali di Lucca e scopri l'area sotterranea della città, le mura della città. Dopo visiterai la storica Zecca, la zecca più antica d'Europa fondata nel 650 d.C., e imparerai come coniare una replica della più antica moneta europea. Quindi finisci il tuo tour con un meritato gelato.

Lucca: tour a piedi delle principali attrazioni della città

8. Lucca: tour a piedi delle principali attrazioni della città

Ottieni una visione privilegiata dei quartieri più storici di Lucca con un tour a piedi di gruppo di Piazza dell'Anfiteatro, Palazzo Pfanner, Piazza San Martino. Inizia la tua avventura urbana a piedi incontrando la tua guida alla Porta Santa Maria, dove ascolterai direttamente la Piazza dell'Anfiteatro. Scopri come è stato costruito sulle rovine di un'arena romana, dandole la sua iconica forma ovale. Successivamente, dirigiti verso Palazzo Pfanner, uno splendido palazzo con architettura in stile barocco e giardini opulenti. La storica città di Lucca è costituita da un'architettura in stile fortezza del XVI e XVII secolo. A differenza della maggior parte delle città, Lucca è un luogo tranquillo e dal ritmo lento, che noterai durante il tuo rilassante tour a piedi. Quindi, continua il tuo viaggio lungo la principale via dello shopping di Via Fillungo, dove puoi mangiare un boccone e fare un po' di shopping, prima di raggiungere Piazza San Martino, sede di numerosi importanti monumenti, tra cui la Cattedrale di Lucca, costruita nel 1070 . Proseguire verso il Teatro del Giglio, che è lo storico teatro cittadino e teatro dell'opera. Infine, cammina lungo le mura di fronte a Porta San Pietro e goditi viste panoramiche sulla pittoresca città.

Lucca: tour musicale a piedi con visita al Museo Puccini

9. Lucca: tour musicale a piedi con visita al Museo Puccini

Immergiti nella vibrante e variegata storia della città più musicale d'Italia in questo tour a piedi. Incontra la tua guida all'ingresso dello storico Teatro del Giglio e goditi una visita guidata all'interno del teatro, intervallata da spettacoli musicali durante il tour. Fuori dal teatro, passeggia sulle orme di David Bowie, Elton John e dei Rolling Stones in Piazza Napoleone, che hanno tutti tenuto concerti qui. Ammira la facciata della Cattedrale di San Martino, dove nel corso dei secoli si sono prodotti musicisti di grande qualità. Passeggia lungo le stradine medievali di Lucca per raggiungere il Conservatorio Luigi Boccherini, che prende il nome dall'illustre violoncellista e compositore nato in città. Successivamente, scopri la caratteristica Piazza dell'Anfiteatro di forma ovale dove i gladiatori combattevano in epoca romana e dove artisti come Joe Cocker e Ray Charles si sono esibiti in anni più recenti. Raggiungi la residenza dove visse Niccolò Paganini, il famoso violinista, mentre era in città e ascolta le note languide di una delle sue famose serenate per chitarra e violino che fu composta a Lucca. Termina il tuo tour nel luogo di nascita del compositore e celebrità più famoso della storia di Lucca: Giacomo Puccini.

Da Firenze: tour privato di un'intera giornata a Pisa e Lucca

10. Da Firenze: tour privato di un'intera giornata a Pisa e Lucca

Scopri le città di Pisa e Lucca, mentre viaggi in un tour in totale libertà nella Toscana occidentale. Inizia da Piazza dei Miracoli e ammira la Cattedrale, il Battistero, il Cimitero Monumentale e l'iconica Torre Pendente. Prenditi il tuo tempo per goderti i panorami mozzafiato, fare una passeggiata per la città e fare un po' di shopping, se lo desideri, poiché il tuo autista sarà felice di incontrarti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Prosegui per Lucca e apprezza le sue mura intatte del XVI secolo. Visita la sua famosa Piazza dell'Anfiteatro, Via Fillungo, piena di negozi unici, ristoranti e gente del quartiere. Ammira la Torre Guinigi con il suo giardino pensile, la Torre dell'Orologio e la Cattedrale di San Martino. Fai una rilassante passeggiata lungo le mura della città e goditi viste meravigliose sulla città e sui suoi tetti. Il tuo autista rimarrà a tua disposizione per l'intera giornata. Termina con un viaggio di ritorno al tuo alloggio a Firenze.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
10 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Lucca

Quali sono le migliori attrazioni di Lucca?

Le attrazioni imperdibili di Lucca sono:

Lucca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lucca? Clicca qui per la lista completa.

Lucca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 48 recensioni

Io e mio marito siamo rimasti molto soddisfatti del tour scelto. La nostra guida Nadia è stata di una bravura e di una simpatia eccezionali. Con i suoi aneddoti antichi e presenti ha saputo trasportarci nell'atmosfera lucchese del tempo. Consigliatissima, voto 10 e lode!

Gabriella ha condiviso con noi, oltre le sue competenze, anche il suo amore per la città accompagnandoci in un percorso che ha abbracciato dal periodo romano al rinascimento tutta la storia li Lucca. Molto professionale e preparata. Grazie.

Nonostante la pioggia la nostra guida Paola e riuscita a coinvolgerci mostrandoci le attrazioni principali di Lucca, narrandoci la storia della città. Molto esaustiva e professionale. Straconsigliata!

Consiglio vivamente! La mia famiglia ed io, con la nostra cagnolona, abbiamo vissuta una bellissima esperienza. Top la nostra guida!

Esperienza veramente interessante!!! Complimenti alla guida!! Brava Roberta!