Aggiungi date

Lucca Esperienze autentiche

Lucca Esperienze autentiche: le attività più consigliate

Lucca: tour a piedi del centro storico

1. Lucca: tour a piedi del centro storico

Incontra la tua guida al Centro Informazioni Turistiche nel centro di Lucca e parti alla scoperta della città e dei suoi siti e monumenti principali. Esplora l'area del centro per 2 ore in compagnia di una guida professionale e certificata.   Tra gli altri siti, visiterai la Chiesa di San Michele, una basilica cattolica romana dai dettagli sublimi costruita nel 795. Al suo interno, potrai ammirare la statua alta 4 metri dell'Arcangelo Michele, il santo patrono della chiesa. L'ingresso nella chiesa è gratuito e la vista è semplice, ma la sua architettura interna è davvero imponente. Passeggia poi sulle mura cittadine del XVI secolo, un luogo incantevole per passeggiare tra gli alberi al confine della città vecchia.     Il tour termina al Duomo di Lucca, una splendida chiesa cattolica romana con una facciata spettacolare. Se desideri continuare il tour con la guida, dovrai semplicemente pagare l'esiguo costo d'ingresso e la guida ti mostrerà gli interni della chiesa e ti narrerà interessanti informazioni a riguardo. In caso contrario, il tour termina qui e potrai poi rilassarti sorseggiando un drink in un caffè o continuando a esplorare la città a tuo piacimento.

Lucca: E-Bike e Wine Tour guidati

2. Lucca: E-Bike e Wine Tour guidati

Visita le mura e assaggia vini tra vigneti e uliveti in questo tour guidato in bici da Lucca. Goditi degli spuntini appetitosi insieme al tuo vino locale. Il tour in e-bike inizia con un'introduzione alla città da parte della nostra simpatica guida e una visita alle mura di Lucca. Goditi oltre 4 chilometri di pista ciclabile in tutto il centro storico. Sali in una posizione sopraelevata rispetto alla città, dove avrai una vista dei monumenti simbolo di Lucca e avrai il tempo di prendere confidenza con l'e-bike. Dopo un assaggio del centro storico di Lucca e delle sue attrazioni, la guida ti condurrà facilmente fuori dalle mura, addentrandoti nella campagna circostante. Pedala tra incantevoli borghi e fattorie familiari. L'e-bike ti permetterà di affrontare senza fatica qualche breve salita. La tua guida ti aiuterà a comprendere la complessità dell'ecosistema "vigneto" e la sua agricoltura a basso impatto ambientale. La visita proseguirà in cantina e nei vigneti. Infine, partecipa alla degustazione di vini abbinati a prodotti tipici locali come bruschette, salumi, formaggi e olio d'oliva.

Lucca: tour a piedi delle mura rinascimentali

3. Lucca: tour a piedi delle mura rinascimentali

Costruite in epoca rinascimentale, le Mura di Lucca sono un importante esempio di fortificazione italiana. Esplora questo grande parco pubblico che circonda e delimita il centro storico. Passeggia lungo il percorso sopraelevato delle mura, fiancheggiato da diverse varietà di alberi. Inoltre, puoi anche vivere l'incredibile esperienza di visitare i loro interni. Scopri le gallerie e le sale recentemente restaurate. Il restauro ha restituito uno dei monumenti più preziosi ai lucchesi e ha reso lo spostamento dall'interno della città verso l'esterno, semplice e molto suggestivo. Scopri dalla tua guida locale tutto sull'evoluzione dell'ingegneria militare in Italia dal XIII al XVII secolo. Visita l'interno dei bastioni che per inciso non furono mai utilizzati a scopo difensivo. Scopri anche le immense volte in mattoni delle gallerie, costruite allo scopo di nascondere i pesanti cannoni di bronzo.

Lucca: lezione di pasta e tiramisù per piccoli gruppi

4. Lucca: lezione di pasta e tiramisù per piccoli gruppi

Durante questa lezione privata imparerai a preparare da zero 2 ricette di pasta e il dolce tiramisù. La tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di queste iconiche ricette. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie e stupisci i tuoi amici e la tua famiglia una volta a casa con un pasto italiano! Questa esperienza è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Lucca: esperienza culinaria a casa di un locale

5. Lucca: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, mentre ti godi uno spettacolo di cucina esclusivo e assaggi le ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "Mamma" italiane. Questa esperienza ti consentirà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Ti godrai un menu di 4 portate che include un antipasto, una pasta, un piatto principale con contorno e un dessert. Sono incluse anche le bevande, composte da acqua, una selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè. A conclusione della tua esperienza, porterai a casa anche un souvenir speciale: un grembiule ufficiale.

Lucca: tour gastronomico guidato a piedi con degustazioni

6. Lucca: tour gastronomico guidato a piedi con degustazioni

Goditi un assaggio della Toscana in un tour gastronomico a piedi all'interno della città murata di Lucca. Scopri ogni piatto che assaggi mentre visiti ristoranti, caffè e ristoranti storici locali, scoprendo ciò che la cucina locale ha da offrire. Le degustazioni del tuo tour dipenderanno dai migliori prodotti del giorno, dalla disponibilità dei venditori e dalle preferenze del gruppo. La tua guida esperta è qui per aprire la strada in un indimenticabile viaggio gastronomico attraverso Lucca. Sgranocchiare il buccellato, un tipico pane dolce a base di ingredienti semplici. Questo prodotto da forno dalle origini antichissime, originariamente di forma circolare e ad anello, ha recentemente lasciato il posto a versioni ovali più comode da confezionare e trasportare. Prova la cecina, una tipica focaccia sottile fatta con un impasto di farina di ceci, acqua, sale e olio d'oliva. Morbido dentro e croccante fuori, è un piatto irrinunciabile quando si visita la Toscana. Il piatto tipico lucchese per eccellenza sono i tordelli, una pasta ripiena di ogni tipo di leccornia tra cui carne, formaggio, bietole e mortadella, conditi con un prelibato ragù o con olio e cacio. I tordelli sono una specialità unica che puoi trovare solo a Lucca. La Toscana è famosa per i suoi salumi e Lucca non fa certo eccezione. Assaggia i migliori salumi della zona accompagnati da un buon bicchiere di vino locale. Naturalmente, il tour si conclude con una selezione di cioccolatini prodotti esclusivamente in Toscana o un delizioso gelato.

Corso di cucina casalinga privata a Lucca

7. Corso di cucina casalinga privata a Lucca

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, tramandata nelle loro famiglie da generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Scopri i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Lucca: tour del mercato e pranzo/cena a casa di una Cesarina

8. Lucca: tour del mercato e pranzo/cena a casa di una Cesarina

Durante questo tour, potrai recarti a fare la spesa insieme alla "Cesarina" locale. Esplora i mercati italiani locali e scopri come riconoscere i prodotti migliori della zona. Dopodiché, parteciperai a una dimostrazione di cucina, durante la quale la tua Cesarina ti rivelerà i segreti del suo libro di ricette di famiglia, mentre preparerà uno dei suoi deliziosi piatti davanti ai tuoi occhi. Accomodati a una tipica tavola italiana e goditi un menù stagionale di 4 portate che include l'antipasto, la pasta, la pietanza principale con contorno e il dessert con bevande (acqua, selezione di vini bianchi e rossi provenienti da cantine regionali e caffè). Senti tutto il calore dell'ospitalità italiana mentre socializzi con la gente del posto. Al termine di questa esperienza, porta con te un souvenir: la shopping bag e il grembiule delle Cesarine. Invece di riempire la valigia con dei souvenir, porta con te dei magnifici ricordi di questo soggiorno, che ti accompagneranno per tutta la vita.

Lucca: tour a piedi delle principali attrazioni della città

9. Lucca: tour a piedi delle principali attrazioni della città

Ottieni una visione privilegiata dei quartieri più storici di Lucca con un tour a piedi di gruppo di Piazza dell'Anfiteatro, Palazzo Pfanner, Piazza San Martino. Inizia la tua avventura urbana a piedi incontrando la tua guida alla Porta Santa Maria, dove ascolterai direttamente la Piazza dell'Anfiteatro. Scopri come è stato costruito sulle rovine di un'arena romana, dandole la sua iconica forma ovale. Successivamente, dirigiti verso Palazzo Pfanner, uno splendido palazzo con architettura in stile barocco e giardini opulenti. La storica città di Lucca è costituita da un'architettura in stile fortezza del XVI e XVII secolo. A differenza della maggior parte delle città, Lucca è un luogo tranquillo e dal ritmo lento, che noterai durante il tuo rilassante tour a piedi. Quindi, continua il tuo viaggio lungo la principale via dello shopping di Via Fillungo, dove puoi mangiare un boccone e fare un po' di shopping, prima di raggiungere Piazza San Martino, sede di numerosi importanti monumenti, tra cui la Cattedrale di Lucca, costruita nel 1070 . Proseguire verso il Teatro del Giglio, che è lo storico teatro cittadino e teatro dell'opera. Infine, cammina lungo le mura di fronte a Porta San Pietro e goditi viste panoramiche sulla pittoresca città.

Tour del mercato di Lucca e lezione di cucina casalinga

10. Tour del mercato di Lucca e lezione di cucina casalinga

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Fai la spesa come un locale con il tuo ospite, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
15 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Lucca

Quali sono le migliori attrazioni di Lucca?

Le attrazioni imperdibili di Lucca sono:

Lucca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lucca? Clicca qui per la lista completa.

Lucca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 4 recensioni

Io e mio marito siamo rimasti molto soddisfatti del tour scelto. La nostra guida Nadia è stata di una bravura e di una simpatia eccezionali. Con i suoi aneddoti antichi e presenti ha saputo trasportarci nell'atmosfera lucchese del tempo. Consigliatissima, voto 10 e lode!

Gabriella ha condiviso con noi, oltre le sue competenze, anche il suo amore per la città accompagnandoci in un percorso che ha abbracciato dal periodo romano al rinascimento tutta la storia li Lucca. Molto professionale e preparata. Grazie.

Nonostante la pioggia la nostra guida Paola e riuscita a coinvolgerci mostrandoci le attrazioni principali di Lucca, narrandoci la storia della città. Molto esaustiva e professionale. Straconsigliata!

Consiglio vivamente! La mia famiglia ed io, con la nostra cagnolona, abbiamo vissuta una bellissima esperienza. Top la nostra guida!

Esperienza veramente interessante!!! Complimenti alla guida!! Brava Roberta!