Aggiungi date

Lucca Luoghi d'interesse e monumenti

Lucca Luoghi d'interesse e monumenti: le attività più consigliate

Lucca: festival con recital e concerti di Puccini

1. Lucca: festival con recital e concerti di Puccini

Scopri la Chiesa di San Giovanni, l'antica chiesa dei Templari di Lucca, che si nasconde nella splendida Spa romana, che potrà essere visitata. Al centro della chiesa è stituata una piattaforma con un gran piano, circondata da pannelli che ritraggono delle immagini di Giacomi Puccini in diversi momenti della sua vita, la quale servirà agli artisti per esibirsi.  2 cantanti professionisti (solitamente un soprano e un tenore), accompagnati da un pianista, si esibiranno con un programma musicale. Il programma del festival varia ogni sera, con performance interpretate da interpreti professionisti. Lo stesso concerto verrà eseguito una sola volta in 365 giorni.  Il lunedì il tema è Mozart e Puccini, con arie, duetti e intermezzi tratti dai capolavori dei due magistrali compositori di opera.  Il martedì il tema sono le Donne di Puccini, con arie, duetti e intemezzi tratti dalle opere di Giacomo Puccini dedicate alle donne.  Il mercoledì il tema è l'opera recital italiana, con arie, duetti e intemezzi tratti dalle opere di Puccini, Verdi, Mascagni, Rossini, Donizetti e altri.  Il giovedì  il tema è Verdi e Puccini, con arie, duetti e intermezzi tratti dai capolavori dei due magistrali compositori di opera.  Il venerdì  è decidato all'opera di gala di Puccini, con arie e duetti tratti dai capolavori del maestro.  Il sabato il tema è Una notte all'opera, con pezzi del repertorio operistico di Handel fino a Puccini, che include tutti i maggiori compositori di opera.  La domenica,  il tema è Puccini e le canzoni tradizionali napoletane, con aree tratte dalle opere di Puccini e melodie napoletane composte nel periodo in cui Puccini era ancora vivo.

La Spezia: escursione privata di un'intera giornata a Pisa e Lucca

2. La Spezia: escursione privata di un'intera giornata a Pisa e Lucca

Incontra la tua guida autista privata a La Spezia il più vicino possibile all'arrivo della tua nave per la piacevole ora di viaggio verso l'affascinante città medievale di Lucca. È una città racchiusa e protetta nei secoli da un'imponente cinta muraria del XVI secolo, che è una delle difese rinascimentali meglio conservate in Europa. Scopri le caratteristiche romane della città con la Chiesa di San Michele in Foro che sorge sul sito dell'originario foro romano. Fu qui che Giacomo Puccini iniziò la sua carriera musicale come corista. Passeggiando lungo la vivace via dello shopping di Via Fillungo, si arriva alla Chiesa di San Frediano con le sue origini cinquecentesche. Ammira la tomba di Santa Zita (1278), citata da Dante nel film Inferno, il cui corpo mummificato è visibile attraverso il vetro. Scopri l'arena dalla forma unica, Piazza Anfiteatro, costruita nel I secolo d.C. sotto l'imperatore Claudio con 54 archi e una grotta in grado di contenere fino a diecimila spettatori in 18 file di sedili. La Cattedrale di San Martino custodisce la preziosa sacra reliquia, il Volto Santo, un crocifisso in legno di cedro che si dice sia un vero ritratto di Gesù scolpito da Nicodemo, testimone oculare della crocifissione. Inoltre, vedi la notevole tomba in marmo di Ilaria del Carretto e la famigerata "Ultima Cena" di Tintoretto. La città è piena di artigiani e allettanti gastronomie che offrono specialità toscane e Lucca è particolarmente rinomata per il suo olio d'oliva. Da non perdere le cantine sotterranee dell'Enoteca Vanni, che offrono un'allettante selezione di vini provenienti da tutta Italia. Il pranzo sarà a tue spese e il tuo autista può darti consigli e indicarti la giusta direzione. Potresti anche avere il tempo di pranzare in un vigneto locale alla periferia della città prima di fare un breve viaggio in auto verso la potente repubblica marinara di Pisa dell'XI secolo. Goditi un tour in auto della città, che ti condurrà nel cuore di uno dei monumenti più importanti d'Italia, la splendida Piazza dei Miracoli con il suo Battistero, la cattedrale, il Cimitero di Campo Santo e, naturalmente, la Torre Pendente di Pisa . Sarai libero di esplorare parte della città a piedi prima di incontrare il tuo autista per il viaggio di ritorno alla tua nave nel porto di La Spezia.

Tour di un'intera giornata a Firenze, Galleria dell'Accademia e vino del Chianti

3. Tour di un'intera giornata a Firenze, Galleria dell'Accademia e vino del Chianti

Scopri la bellezza e la magnifica architettura di Firenze, la culla del Rinascimento italiano. Visiterai gli impressionanti monumenti della città e ammirerai la sua splendida cornice in questo tour di un'intera giornata. Scopri la ricca storia culturale di Firenze durante la tua visita guidata. Ammira Piazza della Signoria con le sue imponenti sculture e l'imponente palazzo, e il multiforme marmo Duomo e Battistero, famoso per le porte in bronzo che Michelangelo soprannominò le Porte del Paradiso. Ammira la bellezza di Santa Maria del Fiore, la Campana di Giotto, la Basilica di Santa Croce e la Galleria dell'Accademia (se questa opzione è scelta). Cammina lungo le strade strette, lungo il fiume Arno e attraversa il Ponte Vecchio, uno dei monumenti più famosi della città e il suo ponte più antico, fiancheggiato da gioiellerie. Avrai tempo libero per pranzo e shopping prima di fermarti ad ammirare le spettacolari viste panoramiche della città da Piazzale Michelangelo. Dopo il tour di Firenze, viaggerai attraverso la campagna toscana fino a una cantina nel mezzo del Chianti per la degustazione di vini.

Da Firenze: tour guidato PRIVATO di Pisa e Lucca di un'intera giornata

4. Da Firenze: tour guidato PRIVATO di Pisa e Lucca di un'intera giornata

Cosa aspettarsi •Fermata a: Piazza dei Miracoli, Pisa.* Vivi Pisa attraverso l'obiettivo esperto e competente di una guida turistica professionista! Un comodo viaggio di un'ora ti porterà a Pisa. Non appena arrivi, con la tua guida ti condurrà attraverso la periferia storica per arrivare nella piazza più famosa di Pisa: Piazza dei Miracoli. Pisa e la sua Piazza dei Miracoli sono da sempre una parte fondamentale di un viaggio in Toscana, e nonostante la presenza dei tanti turisti, il luogo irradia una bellezza senza tempo, suggestiva e potente. Lasciati stupire dall'erba perfetta che circonda l'enorme Battistero del Duomo e la famosa Torre Pendente. Durata: 2/3 ore •Sosta a: La Torre Pendente di Pisa. Attraversa una delle porte della cinta muraria medievale di Pisa. Una guida specializzata ti seguirà passo passo per tutta la durata della visita all'area monumentale di Pisa. Raggiungi la mozzafiato Torre Pendente di Pisa, l'inconfondibile torre inclinabile che fa meravigliare persone da tutto il mondo. I visitatori in genere cercano di mantenere la torre pendente in posizione verticale, con un piccolo aiuto dalla prospettiva della loro fotocamera, per scattare foto divertenti! •Sosta a: Lucca, Toscana Prosegui fino alla tappa successiva: l'affascinante città di Lucca, con le sue mura rinascimentali perfettamente conservate. Passeggia per le strade e le piazze di Lucca che emanano un'atmosfera unica. Scopri il posto importante che la città occupa sulla Via Francigena. Durata: 4/5 ore (ora del pranzo inclusa) •Fermata a: Piazza Anfiteatro, Lucca. Piazza Anfiteatro è una vivace piazza costruita sui resti di un antico anfiteatro romano. Con la sua affascinante atmosfera medievale, Piazza dell'Anfiteatro offre numerosi ristoranti dove pranzare. •Sosta a: Torre Guinigi, Lucca. Visita Torre Guinigi, la torre più importante di Lucca. In cima alla torre c'è un giardino pensile, dal quale godrete di una vista mozzafiato su Lucca e la campagna circostante. •Sosta a: Duomo di Lucca, Lucca. La chiesa principale di Lucca, la chiesa di San Martino è il centro spirituale della città e tappa cruciale della Via Francigena. Fu fondata nel VI secolo da San Frediano, vescovo originario dell'Irlanda. Dopo un lungo periodo di restauro, oggi può essere ammirato in tutta la sua bellezza. •Sosta a: San Michele in Foro, Lucca. San Michele in Foro è una delle chiese più belle che si trova nel centro romano di Lucca. Questa basilica risale all'anno 1000 e conserva opere d'arte di inestimabile valore. Una grande statua marmorea raffigura l'Arcangelo Michele che sconfigge il drago e, secondo la tradizione, a lui è dedicata la basilica. •Sosta a: Le Mura di Lucca. Fai una passeggiata o un giro in bicicletta in cima alle meravigliose mura di Lucca! * La visita alla torre di Pisa può essere prenotata al momento della prenotazione, 15 giorni prima del tour. Il costo di 22€ a persona non è incluso. L'ingresso non è consentito ai bambini di età inferiore agli 8 anni.

  • Biglietti di ingresso
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati

Domande frequenti su Lucca

Quali sono le migliori attrazioni di Lucca?

Le attrazioni imperdibili di Lucca sono:

Lucca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lucca? Clicca qui per la lista completa.

Lucca: le opinioni degli altri viaggiatori

I concerti di Puccini sono un must a Lucca

Se visiti Lucca e hai una certa sensibilità musicale, anche senza essere un esperto d'opera, vai a questi Concerti Pucciniani. Sono andato con mio marito e l'ho adorato entrambi. È solo un'ora ed è musica bella e divertente. I posti sono sempre pieni quindi è meglio prenotare in anticipo. Il musical è un'opera popolare, i cantanti sono di altissima qualità e l'ora è appena prima di andare a cena. È stato un ottimo modo per concludere la nostra giornata. Non perderlo.

L'indirizzo sul biglietto non era corretto ma per fortuna qualcuno ha risposto quando ho chiamato il numero di contatto e il luogo corretto era proprio dietro l'angolo, eravamo in ritardo. C'erano poche altre persone che avevano prenotato su getyourguide che si erano perse. L'indirizzo del concerto è finito per essere Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata.

Il concerto è stato fantastico, ma le indicazioni per questo evento non erano corrette. In realtà era in un'altra chiesa. Fai attenzione perché in chiesa può fare molto caldo, il che fa sì che alcuni adulti si comportino come bambini, disturbando la meravigliosa esibizione. C'erano circa 35 gradi Celsius in città quando eravamo lì.

Esperienza molto suggestiva, atmosfera molto bella, ottima esecuzione dei pezzi

Un’oretta di buona musica in un ambiente coinvolgente