Aggiungi date

Lucca Tour culinari e gastronomici

Lucca Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Tour gastronomico dei sapori di Lucca con guida locale

1. Tour gastronomico dei sapori di Lucca con guida locale

Inizi il tuo tour di Lucca proprio nel punto che accoglie la maggior parte dei visitatori della città: la stazione ferroviaria di Lucca. Da lì, attraverserai le maestose mura della città e raggiungerai la bellissima Piazza del Duomo, dandoti il tuo primo assaggio di vita a Lucca. Ma aspetta! Per "assaggiare" veramente la città, devi fare proprio questo e mettere al lavoro le tue papille gustative. Gli italiani non iniziano mai la giornata senza la loro dose di caffè espresso, quindi farai come fanno i locali e assaporerai una tazza di caffè. E poiché un buon espresso si sposa al meglio con una prelibatezza, assaggerai una prelibatezza tradizionale: la torta Buccellato. Sarai portato in un luogo dove la ricetta segreta è stata gelosamente custodita dal 1881. Con caffeina e zucchero ad alimentarti, ti dirigerai poi verso la principale via dello shopping di Lucca, ammirando l'architettura medievale e rinascimentale e le insegne delle antiche botteghe che testimoniano le antiche tradizioni artigiane della città: calzolai, arrotini e mercanti di seta . Ma poi, è il momento di altri dolci mentre entri nel magico mondo del cioccolato! Commercianti e nobili furono i primi amanti del cioccolato di Lucca e la tradizione della lavorazione del cioccolato dura da cinque secoli. Assaggerai la migliore selezione in uno dei negozi di cioccolato più belli della città. Non preoccuparti, però, continuerai a muoverti così potrai scendere da quella fermata di cioccolato. Potrai ammirare viste meravigliose dall'alto della città mentre vaghiamo lungo una parte delle mura rinascimentali. Questa strada pedonale è dove la gente del posto corre, cammina e si rilassa regolarmente. Quest'ultima tappa del tuo tour di Lucca ti porterà ai tempi dei romani in Piazza dell'Anfiteatro, o Piazza dell'Anfiteatro, che è piena di negozi tipici - e pranzo! Ti introdurrai ad alcuni cibi e vini autentici, come forse il prosciutto crudo di Bazzone, il lardo di Colonnata, la finocchiona o il pecorino prodotto nelle montagne della Garfagnana. Per innaffiare il tutto, brinderemo con un bicchiere di buon vino locale o birra artigianale.

Lucca: E-Bike e Wine Tour guidati

2. Lucca: E-Bike e Wine Tour guidati

Visita le mura e assaggia vini tra vigneti e uliveti in questo tour guidato in bici da Lucca. Goditi degli spuntini appetitosi insieme al tuo vino locale. Il tour in e-bike inizia con un'introduzione alla città da parte della nostra simpatica guida e una visita alle mura di Lucca. Goditi oltre 4 chilometri di pista ciclabile in tutto il centro storico. Sali in una posizione sopraelevata rispetto alla città, dove avrai una vista dei monumenti simbolo di Lucca e avrai il tempo di prendere confidenza con l'e-bike. Dopo un assaggio del centro storico di Lucca e delle sue attrazioni, la guida ti condurrà facilmente fuori dalle mura, addentrandoti nella campagna circostante. Pedala tra incantevoli borghi e fattorie familiari. L'e-bike ti permetterà di affrontare senza fatica qualche breve salita. La tua guida ti aiuterà a comprendere la complessità dell'ecosistema "vigneto" e la sua agricoltura a basso impatto ambientale. La visita proseguirà in cantina e nei vigneti. Infine, partecipa alla degustazione di vini abbinati a prodotti tipici locali come bruschette, salumi, formaggi e olio d'oliva.

Lucca: bici e morsi di 3 ore Avventura gastronomica come un locale

3. Lucca: bici e morsi di 3 ore Avventura gastronomica come un locale

Le bici a Lucca sono un must. Ti sentirai come un locale mentre parti per un viaggio che sarà sicuramente rilassante e memorabile. Fai un giro ricco di attrazioni intorno alle mura della città, fermandoti per esplorare angoli nascosti e saperne di più su una delle regioni più prospere d'Italia. Assaggia alcune prelibatezze locali lungo la strada. Passa accanto a piccole piazze con magnifiche facciate di chiese antiche e nobili palazzi rinascimentali. Alte torri medievali sono ancora in primo piano qui; uno dei monumenti più famosi di Lucca è la bellissima Torre Guinigi. Passa accanto a questo e molti altri con molte fermate amichevoli su Instagram lungo la strada. Goditi la tua prima sosta gastronomica in un negozio locale preferito. Assapora le prelibatezze per cui la zona è famosa, tra cui pecorino, salumi e olio extravergine di oliva. Naviga attraverso diversi angoli del centro città, ammirando vicoli stretti e antiche chiese prima di raggiungere quella più bassa: la Basilica di San Frediano. Continua ad esplorare il lato est meno conosciuto della città, per farti un'idea della vita locale. Sali in sella alla tua bici e risali verso le mura della città e il centro storico attraverso Piazza Grande. Accomodati per un'ultima, dolcissima sosta presso la gelateria più antica di Lucca: preparati ad assaggiare un gelato che non dimenticherai mai (pasticceria nei mesi più freddi). Infine, torna al punto d'incontro sapendo che hai vissuto la città come un vero locale.

Lucca: tour enogastronomico serale con aperitivo

4. Lucca: tour enogastronomico serale con aperitivo

Vivi i più bei racconti di viaggio! Unisciti a un esperto del posto e scopri gemme nascoste con questa esperienza unica. Assapora cibi e vini italiani in un tour a piedi di 2 ore e 30 minuti a Lucca e scopri la tradizione dell'aperitivo lungo le stradine e nelle piazze medievali della città. Gusta birre artigianali e vini locali che ti faranno venire voglia di berne sempre di più! Sentiti come uno del posto per un giorno mentre raggiungi la tua guida fuori dalla stazione ferroviaria di Lucca. Scopri (e assaggia) la cultura del cibo italiano mentre passeggi per le stradine racchiuse all'interno delle mura e delle alte torri della città. Scopri i negozi di arte e artigianato che vendono souvenir unici e osserva alcune delle oltre 100 chiese di Lucca. Ammira il panorama della città prima di calarti nella vita locale del centro, dove si trova la bella cattedrale romanica costruita in marmo. Poi, raggiungi un posto molto amato dagli abitanti del luogo: la piazza di San Michele in Foro. Gli abitanti del posto vanno in questa pizza per incontrarsi, per fare solitamente una chiacchierata in un bel bar. Mentre sei lì, gusta un bicchiere di vino e uno spuntino in una tipica enoteca toscana. Poi vai nell'unica piazza ovale in Italia edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano. Rilassati con un bicchiere di birra artigianale prodotta nei monti della Garfagnana, insieme a un piatto di salumi e formaggio pecorino. Per la tappa successiva, fermati in una panetteria locale per gustare la cecina, una focaccia tradizionale realizzata con ingredienti inaspettati, accompagnata da un bicchiere di birra o di vino. Il tour termina qui, ma puoi anche continuare a passeggiare, ordinare un altro drink e goderti la bellissima atmosfera della piazza. Prima di andar via non dimenticare di chiedere alla guida altri consigli su cosa fare e vedere e anche su cosa mangiare a Lucca.

Da Pisa o Lucca: degustazione di vino Chianti

5. Da Pisa o Lucca: degustazione di vino Chianti

Esplora le colline toscane con questo tour di 4 ore. Visita un paesaggio da cartolina a pochi minuti dal centro di Pisa o di Lucca. Approfitta del servizio di prelievo da entrambe le città, viaggia verso la campagna intorno a Pisa e fermati presso un'azienda vinicola. Ascolta una spiegazione sui metodi di produzione dei vini e dell'olio extravergine di oliva dal proprietario della tenuta. Dopo una breve introduzione, visita la cantina e osserva dove si svolge il processo di invecchiamento del vino. Degusta quindi alcuni dei deliziosi vini prodotti in loco. Durante il transfer di ritorno in città, potrai rilassarti e goderti il panorama toscano.

Pisa e Lucca: tour da Firenze con degustazione di buccellato

6. Pisa e Lucca: tour da Firenze con degustazione di buccellato

In questa visita guidata di Lucca e Pisa avrai la possibilità di scoprire l'arte, l'architettura e la storia della Toscana insieme ad alcuni deliziosi vini locali! Il tour inizia con il viaggio a Pisa, dove vedrai l'incredibile Piazza dei Miracoli, famosa per la sua "Torre pendente". Visita poi i molti altri monumenti storici della città, inclusa la sua maestosa cattedrale, prima di prendere un cappuccino e dirigerti verso Lucca. A Lucca, famosa per le sue mura ancora intatte, la guida ti condurrà attraverso l'incantevole centro storico e ti darà la possibilità di passeggiare lungo i tetti della città. Il panorama ti lascerà senza fiato!   Poi ammira le principali attrazioni: la piazza dell'Anfiteatro, la Torre Guinigi, la cattedrale di San Martino e i numerosi negozi di antiquariato della città. Il tour termina con una degustazione di Buccellato, una tipica torta lucchese!

Lucca: tour in bici senza guida per le strade del vino

7. Lucca: tour in bici senza guida per le strade del vino

Parti per una gita di un giorno nella tipica campagna toscana con i suoi alti e bassi in questo tour in bicicletta autoguidato da Lucca. In negozio riceverai le istruzioni da seguire da un itinerario personalizzato su un'app gratuita per cellulare e tutti gli accessori per goderti il viaggio in tutta sicurezza. Seguendo le strade locali, visiterai prima la famosa zona delle ville storiche pedalando accanto a Villa Oliva, Villa Grabau, Villa Reale e Villa Torrigiani. Si prosegue poi per le strade del vino dalle colline lucchesi fino al bellissimo borgo di Montecarlo. Percorri la tua bicicletta sulle strade locali passando per cantine, piccole fattorie, uliveti e panorami incantevoli. Ricevi consigli su dove fermarti per consumare il miglior pranzo toscano o per degustare vini locali di qualità. Il ritorno sarà più agevole, prima in discesa e poi pianeggiante su strade secondarie fino a Lucca.

Lucca: tour gastronomico guidato a piedi con degustazioni

8. Lucca: tour gastronomico guidato a piedi con degustazioni

Goditi un assaggio della Toscana in un tour gastronomico a piedi all'interno della città murata di Lucca. Scopri ogni piatto che assaggi mentre visiti ristoranti, caffè e ristoranti storici locali, scoprendo ciò che la cucina locale ha da offrire. Le degustazioni del tuo tour dipenderanno dai migliori prodotti del giorno, dalla disponibilità dei venditori e dalle preferenze del gruppo. La tua guida esperta è qui per aprire la strada in un indimenticabile viaggio gastronomico attraverso Lucca. Sgranocchiare il buccellato, un tipico pane dolce a base di ingredienti semplici. Questo prodotto da forno dalle origini antichissime, originariamente di forma circolare e ad anello, ha recentemente lasciato il posto a versioni ovali più comode da confezionare e trasportare. Prova la cecina, una tipica focaccia sottile fatta con un impasto di farina di ceci, acqua, sale e olio d'oliva. Morbido dentro e croccante fuori, è un piatto irrinunciabile quando si visita la Toscana. Il piatto tipico lucchese per eccellenza sono i tordelli, una pasta ripiena di ogni tipo di leccornia tra cui carne, formaggio, bietole e mortadella, conditi con un prelibato ragù o con olio e cacio. I tordelli sono una specialità unica che puoi trovare solo a Lucca. La Toscana è famosa per i suoi salumi e Lucca non fa certo eccezione. Assaggia i migliori salumi della zona accompagnati da un buon bicchiere di vino locale. Naturalmente, il tour si conclude con una selezione di cioccolatini prodotti esclusivamente in Toscana o un delizioso gelato.

Lucca: tour del mercato e pranzo/cena a casa di una Cesarina

9. Lucca: tour del mercato e pranzo/cena a casa di una Cesarina

Durante questo tour, potrai recarti a fare la spesa insieme alla "Cesarina" locale. Esplora i mercati italiani locali e scopri come riconoscere i prodotti migliori della zona. Dopodiché, parteciperai a una dimostrazione di cucina, durante la quale la tua Cesarina ti rivelerà i segreti del suo libro di ricette di famiglia, mentre preparerà uno dei suoi deliziosi piatti davanti ai tuoi occhi. Accomodati a una tipica tavola italiana e goditi un menù stagionale di 4 portate che include l'antipasto, la pasta, la pietanza principale con contorno e il dessert con bevande (acqua, selezione di vini bianchi e rossi provenienti da cantine regionali e caffè). Senti tutto il calore dell'ospitalità italiana mentre socializzi con la gente del posto. Al termine di questa esperienza, porta con te un souvenir: la shopping bag e il grembiule delle Cesarine. Invece di riempire la valigia con dei souvenir, porta con te dei magnifici ricordi di questo soggiorno, che ti accompagneranno per tutta la vita.

Da Livorno: escursioni a Siena, San Gimignano e Chianti

10. Da Livorno: escursioni a Siena, San Gimignano e Chianti

Preparati per un bellissimo viaggio attraverso la campagna toscana in un tour in minivan che ti porta nelle città medievali e in un'azienda vinicola dove assaggerai deliziosi vini locali. La prima tappa è San Gimignano, una delle città collinari più idilliache della Toscana e conosciuta come la Manhattan del Rinascimento. Scopri le numerose torri medievali che testimoniano la ricchezza dei suoi mercanti nel XII e XIII secolo. Il viaggio prosegue attraverso vigneti e dolci colline fino all'affascinante Siena, dove visiterai il suo centro storico, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Siena vanta una ricchezza di tesori architettonici, dalla caratteristica cattedrale in bianco e nero alla sua centrale Piazza del Campo, che è meglio conosciuta per la tradizione storica delle corse dei cavalli del Palio di Siena. La tua guida ti fornirà informazioni utili su Siena e ti assicurerà di avere un'idea della vita tradizionale in questa città idilliaca. Il tour continua attraverso il magico paesaggio delle colline toscane, dove ti fermerai per visitare un'antica fattoria e degustare 2 ottimi vini mentre ammiri panorami da cartolina.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Altre attività
14 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Lucca

Quali sono le migliori attrazioni di Lucca?

Le attrazioni imperdibili di Lucca sono:

Lucca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lucca? Clicca qui per la lista completa.

Lucca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 90 recensioni

Se sei a Lucca e stai cercando un fantastico tour del mercato e un pasto fatto in casa, devi visitare con Monica. Monica ci ha portato prima al mercato contadino locale per curiosare e acquistare i prodotti, (è stato affascinante vedere come sceglieva solo il meglio) poi di nuovo a casa sua dove ha preparato piatti della tradizione gustosi e abbondanti e accompagnati da diversi vini. Abbiamo conosciuto la famiglia di Monica, una figlia meravigliosa e un marito molto simpatico. Ti hanno fatto sentire come in famiglia. Abbiamo trascorso 4 ore fantastiche mangiando, bevendo e ridendo. Grande esperienza! Scritto da Jodi.

Tour bellissimo che ci ha portati a scoprire Pisa e Lucca. La mattina si parte in pullman insieme all’accompagnatore. Si arriva e si effettua una prima visita di Pisa, consiglio di prenotare l’escursione con il pranzo per stare più tranquilli. Si visita poi Lucca, piccola degustazione di un dolce tipico locale e poi si rientra a Firenze. Le guide sono state bravissime, l’accompagnatrice idem. Tutti sorridenti e disponibili. Tour che merita i soldi spesi. Consigliato

Tour muito bom, com muito conhecimento histórico e lugares lindos. A Guia Antonella foi excelente!!! Falou em 3 lingue per que todos os present pudessem entender todas as informações, maravilhosa!! O Guia de Pisa também foi maravilhoso, muito simpático. Super consigliato!

Abbiamo imparato molto sulla storia e sui punti salienti culinari di Lucca in questo tour divertente e molto istruttivo. Nel mezzo c'erano alcune fermate interessanti con specialità e bevande locali. Assolutamente da suggerire.

Un'esperienza così straordinaria! le guide turistiche erano meravigliose e assolutamente da fare!