Aggiungi date

Cose da fare
Lucerna 

Un lago azzurro, montagne innevate e un centro storico medievale: questa è la città svizzera per antonomasia.

I nostri consigli per Lucerna 

Da Zurigo: Tour di un giorno sul Monte Titlis

1. Da Zurigo: Tour di un giorno sul Monte Titlis

Goditi un'escursione di un giorno da Zurigo al Monte Titlis, il paese delle meraviglie invernali, con una guida. Scopri la bellezza di Lucerna, goditi un viaggio panoramico fino a Engelberg, vivi un'avventura indimenticabile sulla seggiovia Ice Flyer e attraversa il ponte Titlis Cliff Walk sospeso sulle Alpi svizzere. Partendo da Zurigo, fai un giro in autobus attraverso il Passo dell'Albis e lungo le rive del Lago dei Quattro Cantoni per raggiungere la città di Lucerna. Lungo il percorso, la tua guida ti indicherà i luoghi più importanti della città e includerà una sosta fotografica al Monumento del Leone o sul lungolago, a seconda del traffico. Dopodiché, goditi un po' di tempo libero per esplorare Lucerna da solo. Da lì, continua il viaggio verso Engelberg. Qui inizia il viaggio mozzafiato verso i ghiacciai alpini del Monte Titlis. Dalla funivia girevole Rotair che ti porterà in cima alla montagna, potrai ammirare i profondi crepacci dei ghiacciai e gli immensi pezzi di ghiaccio che si staccano in modo spettacolare. Goditi le incredibili viste sulle Alpi svizzere dal ristorante panoramico in cima al Monte Titlis. Visita la Grotta di Ghiaccio o prendi la seggiovia Ice Flyer per avvicinarti ai ghiacciai a un'altitudine di oltre 3.000 metri. Gli amanti dell'avventura possono scivolare sulla neve e scendere lungo il fianco della montagna con un tubo da neve: la scelta è tua.

Swiss Travel Pass: Viaggi illimitati in treno, autobus e nave

2. Swiss Travel Pass: Viaggi illimitati in treno, autobus e nave

Lo Swiss Travel Pass è un must per i viaggiatori in Svizzera. Puoi usufruire di un accesso illimitato a treni pubblici, autobus e barche in oltre 90 località e beneficiare dell'ingresso gratuito a più di 500 musei, di tour della città scontati e dell'accesso a treni privati e panoramici con prenotazione del posto a sedere. Esistono due tipi di Swiss Travel Pass: Continuous e Flexi, con la possibilità di scegliere tra opzioni da 3, 4, 8 e 15 giorni. Oltre a essere un pass "all-in-one" che permette ai viaggiatori di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico del Paese, offre anche numerosi altri vantaggi di cui approfittare durante le escursioni in montagna. Le escursioni a Stoos, Brunni, Klewenalp, Stanserhorn e Rigi sono incluse nel Pass. Viene offerta una riduzione del 50% sulla maggior parte delle altre funivie e funivie (Gornergrat, Titlis, ecc.). Goditi l'ingresso gratuito a musei come il FIFA Museum di Zurigo, il Museo di storia naturale di Berna, lo Zentrum Paul Klee di Berna e il Muséum d'histoire naturelle de Genève. Approfitta inoltre dell'accesso al museo olimpico di Losanna, al castello di Chillon e al Freilichtmuseum Ballenberg. Che tu sia una persona avventuriera, appassionata o che viaggia solo per piacere, goditi la possibilità di sfruttare al massimo il tuo Switzerland Travel Pass.

Lucerna: crociera di 1 ora su yacht panoramico

3. Lucerna: crociera di 1 ora su yacht panoramico

Regalati una crociera in battello di 1 ora a Lucerna a bordo di uno yacht panoramico. Sali a bordo dello yacht al ponte numero 7 dello Swiss Hofquai, situato proprio di fronte all'Hotel Schweizerhof. Per ascoltare l'audioguida scarica l'applicazione "Listen Everywhere" da App Store o Google Play e connettiti al nostro WIFI "lakelucerne". Trova un posto comodo sul ponte superiore, al ristorante oppure sul ponte principale. Se preferisci stare più vicino possibile all'acqua, accomodati sulla terrazza sull'acqua nella parte posteriore dell'imbarcazione. Ammira il panorama sulle luci di Lucerna mentre navighi lungo la costa verso il castello di Meggenhorn, ammira il Bürgenstock e prosegui fino al Richard Wagner Museum prima di fare ritorno a Lucerna. Osserva le lussuose ville, i pittoreschi paesaggi collinari e il blu profondo del lago. Scopri di più sui posti che vedi durante la crociera grazie all'audioguida. Gusta bevande e stuzzichini al bar.

Lucerna: Crociera in catamarano di andata e ritorno sul lago dei Quattro Cantoni

4. Lucerna: Crociera in catamarano di andata e ritorno sul lago dei Quattro Cantoni

Parti per una suggestiva crociera panoramica in catamarano sul lago dei Quattro Cantoni. Goditi la vista del paesaggio alpino e di panorami mozzafiato. Tieni la macchina fotografica a portata di mano mentre attraversi scenari iconici e montagne verdeggianti, tra cui i monti Rigi e il Bürgenstock. Sali a bordo di un moderno catamarano a propulsione ibrida e parti dal centro città alla volta di un'oasi naturale ricca di aspre montagne e rigogliosa vegetazione. Ammira i principali siti d'interesse della baia di Lucerna e i maestosi monti Pilatus, Rigi e Bürgenstock. Scatta foto indimenticabili di paesaggi unici e acquista un drink o uno spuntino dal distributore automatico a bordo. Mentre torni in città, assapora la tranquillità dell'acqua e la maestosità delle montagne.

Lucerna: Funivia del Monte Pilatus, treno a cremagliera e crociera sul lago

5. Lucerna: Funivia del Monte Pilatus, treno a cremagliera e crociera sul lago

Partecipa a un'escursione da Lucerna e sali sul massiccio montuoso del Pilatus in funivia. Goditi la vista dalla terrazza panoramica, scendi dalla montagna sul treno a cremagliera e completa la tua esperienza tornando a Lucerna in barca. Parti da Lucerna e rilassati a bordo di un comodo autobus durante il breve tratto che ti separa da Kriens. Sali quindi sulle cabine panoramiche e raggiungi Fräkmüntegg per prendere la funivia Dragon Ride e salire sulla montagna. Dai finestrini panoramici, goditi una magnifica vista dei picchi ricoperti di neve. Arriva in cima al massiccio montuoso del Pilatus, a 2.132 m sul livello del mare, e sentiti come un uccello mentre ammiri il panorama circostante. Raggiungi la cima a piedi oppure avventurati lungo il Sentiero del Drago, dove, nel Medioevo, si pensava vivessero draghi dai poteri curativi. Rilassati sulla terrazza panoramica e lasciati incantare dalla magnifica vista delle montagne e dei laghi. Approfitta dei ristoranti disponibili per gustare un pranzo in cima al mondo. Preparati per un viaggio unico scendendo dalla montagna lungo la linea ferroviaria più ripida del pianeta. Arriva ad Alpnach e imbarcati per una crociera di 1 ora. Rientra a Lucerna attraversando lo splendido "Lago dei Quattro Cantoni" (solo d'estate).

Da Zurigo: Escursione guidata di un giorno allo Jungfraujoch con viaggio in treno

6. Da Zurigo: Escursione guidata di un giorno allo Jungfraujoch con viaggio in treno

Esplora i monti innevati dello Jungfraujoch, dichiarato sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 2007 per il suo spettacolare paesaggio alpino, per ospitare il ghiacciaio più grande d'Europa e la stazione ferroviaria più alta d'Europa. Goditi un viaggio panoramico in autobus che ti condurrà lungo il passo del Brünig e sulle sponde del lago di Brienz fino all'Oberland Bernese. Dopo una pausa a Interlaken, sali a bordo della funivia dal terminal Grindelwald e goditi una corsa spettacolare di 15 minuti per il ghiacciaio Eiger. Al tuo arrivo, prendi il treno a cremagliera per raggiungere la cima dello Jungfraujoch. Durante il tragitto lasciati incantare dalla vista spettacolare dei 3 picchi di Eiger, Mönch e Jungfrau. Immergiti nel meraviglioso paesaggio delle Alte Alpi, fatto di ghiaccio, neve e rocce. Scopri la storia della ferrovia della Jungfrau con il tour "Alpine Sensation", in occasione del centenario della ferrovia della Jungfrau. Visita l'Osservatorio astronomico Sphinx e il plateau per una vista mozzafiato sul ghiacciaio dell'Aletsch. Passeggia tra i tunnel del palazzo di ghiaccio, nel cuore del ghiacciaio, e vivi un'esperienza unica e indimenticabile. Scendi a Lauterbrunnen passando per la località pedonale di Wengen, da dove l'autobus ti riporterà a Zurigo.

Da Lucerna: Gondola del Monte Pilatus, funivia e gita in barca

7. Da Lucerna: Gondola del Monte Pilatus, funivia e gita in barca

Combina la montagna simbolo di Lucerna con una crociera sul Lago dei Quattro Cantoni. Entrambe le esperienze sono assolutamente da provare durante la tua visita alla regione del Lago dei Quattro Cantoni. Il Golden Round inizia a Lucerna. Prendi l'autobus numero 1 (direzione Kriens/Obernau) proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Lucerna. Dopo undici minuti di autobus fino alla stazione "Kriens, Zentrum Pilatus" e una breve passeggiata, raggiungerai la stazione a valle della gondola panoramica di Kriens. Con 15 minuti di viaggio potrai raggiungere la stazione intermedia di Krienseregg. Lì potrai sederti e rilassarti sulla terrazza del ristorante Krienseregg (a spese proprie) e divertirti mentre i bambini giocano nel parco giochi Pilu Land. Dopo altri 15 minuti di viaggio in gondola panoramica, raggiungerai la stazione intermedia Fräkmüntegg. A Fräkmüntegg puoi mettere alla prova la tua agilità arrampicandoti nel parco avventura (a spese proprie) o provare una delle specialità locali nel ristorante self-service (a spese proprie). A Fräkmüntegg potrai anche salire sulla funivia "Dragon Ride" e dopo un'esilarante corsa di 5 minuti raggiungerai la cima del Pilatus Kulm. Grazie ai suoi interni spaziosi, al design simile a una cabina di pilotaggio e alle ampie finestre, il Dragon Ride ti dà l'impressione di trovarti in un elicottero. Dalla cima potrai ammirare la vista panoramica sul Lago di Lucerna e sulle Alpi svizzere e decidere se rimanere nella galleria panoramica, rilassarti sulla terrazza, scalare una delle vette (5-10 minuti) o gustare una specialità locale nel ristorante dell'Hotel Bellevue o dell'Hotel Pilatus Kulm (a proprie spese). Molte possibilità di escursioni ti invitano a scoprire il Monte dei Draghi sopra Lucerna. La ferrovia a cremagliera più ripida del mondo (costruita nel 1889) ti porterà dal Pilatus Kulm attraverso affascinanti pareti rocciose, scintillanti torrenti di montagna e rigogliosi prati ricoperti di fiori alpini fino ad Alpnachstad. Ad Alpnachstad basta passare sotto la strada per arrivare all'imbarcadero della crociera di Alpnachstad. Dopo una gita mozzafiato di un'ora in barca sul Lago dei Quattro Cantoni, arriverai a Lucerna, vicino alla stazione e la tua indimenticabile escursione di mezza giornata si concluderà. Il Golden Round Trip può essere effettuato anche nella direzione opposta, partendo in barca da Lucerna. In ogni caso, controlla gli orari prima della tua visita, soprattutto per quanto riguarda il giro in barca.

Da Lucerna: Tour di mezza giornata del Titlis - Neve eterna e ghiacciaio

8. Da Lucerna: Tour di mezza giornata del Titlis - Neve eterna e ghiacciaio

Goditi lo scenario unico di ampi paesaggi innevati e vari ghiacciai durante questo tour del Monte Titlis. Sali su una funivia girevole a 3.000 metri di altezza e scivola sui ghiacciai in seggiovia. Sali a bordo del tuo pullman a Lucerna e incontra la tua guida professionale. Goditi un viaggio panoramico da Engelberg fino al mondo dei ghiacciai d'alta quota del Monte Titlis. Goditi la vista spettacolare dei ripidi crepacci del ghiacciaio e dei giganteschi massi di ghiaccio dalla funivia girevole Rotair. La terrazza solarium in cima al Monte Titlis offre una vista indimenticabile del panorama alpino delle Alpi svizzere. Visita la Grotta del Ghiacciaio e fai un giro con la seggiovia Ice Flyer fino al Glacier Park. Passa sul ponte sospeso più alto d'Europa e non vedi l'ora di fare snowtubing. Torna a Lucerna nel tardo pomeriggio dopo un'indimenticabile esperienza invernale.

Da Zurigo: Tour di un giorno di Engelberg, Titlis e Lucerna

9. Da Zurigo: Tour di un giorno di Engelberg, Titlis e Lucerna

Scopri le vette delle Alpi svizzere e la pittoresca cittadina di montagna di Engelberg. Ammira ghiacciai ghiacciati, vette imponenti come il Monte Titlis e sali su una famosa funivia. Partecipa a un'emozionante passeggiata su uno stretto ponte in alto sulla Cliff Walk e attraversa una famosa passerella in legno sul fiume Reuss. Incontra la tua guida autista al punto d'incontro a Zurigo, quindi guida attraverso la campagna fino alla località montana di Engelberg e goditi un affascinante viaggio attraverso la Svizzera centrale. Successivamente, arriva a Engelberg, un piacevole villaggio alpino noto per il suo monastero del XII secolo. Ammira la vista del ghiacciaio, del monte Titlis a 3.239 metri (10.626 piedi) e dell'Hahnen, a un'altitudine di 2.600 metri (8.530 piedi). Questo villaggio è famoso anche per lo sci in inverno e in estate molte persone lo visitano per fare escursionismo, alpinismo, mountain bike, golf e altre attività. Sali sulla famosa funivia fino a un'altezza di 3020 metri (9.908 piedi) se scegli questa opzione. Inoltre, decidi di salire sulla Rotair, la prima funivia girevole al mondo, che offre una straordinaria vista a 360 gradi sulle Alpi. Quindi, entra nella Grotta di ghiaccio (se è aperta) per un'altra avventura. Scopri la seggiovia Ice Flyer e avvicinati alle fessure mentre visiti il Glacier Park. Successivamente, percorri la scogliera a Titlis per goderti una splendida vista della montagna mentre attraversi un ponte largo 1 metro per 100 metri sulla Cliff Walk. Abbi il coraggio di guardare dall'alto da un'altezza vertiginosa. Una volta terminato, fermati nella città di Lucerna mentre ritorni a Zurigo. Ammira il Ponte della Cappella, una passerella in legno che attraversa il fiume Reuss, e goditi un po' di tempo libero nel centro storico. Infine, torna a Zurigo per concludere la tua emozionante esperienza alpina.

Kriens: il monte Pilatus in cabinovia panoramica e funivia

10. Kriens: il monte Pilatus in cabinovia panoramica e funivia

Inizia il tuo viaggio dalla stazione a valle di Kriens e goditi il viaggio di 30 minuti con la cabinovia panoramica da Kriens a Fräkmüntegg, dove in inverno ci sono percorsi per slittini e racchette da neve da Fräkmüntegg fino a Krienseregg; la stazione di noleggio si trova alla stazione a valle di Kriens. A Fräkmüntegg potrai passare alla funivia "Dragon Ride" e raggiungere la vetta Pilatus Kulm a 2132 metri sul livello del mare in 5 minuti. In cima alla montagna simbolo di Lucerna, potrai godere di una splendida vista panoramica o scoprire il Mondo dei Draghi con i suoi giochi interattivi sulle leggende dei draghi del Pilatus. A Krienseregg, Fräkmüntegg e Pilatus Kulm puoi assaggiare le specialità locali in uno dei ristoranti prima di tornare a Kriens con la funivia.

Le migliori attività

Lucerna : i luoghi da non perdere

Tutte le attività

209 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Lucerna 

Lucerna : quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Interlaken

Lucerna : quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Lucerna : altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lucerna ? Clicca qui per la lista completa.

Lucerna : le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(6.037 recensioni)

È stato eccellente, se hai dubbi, vai. Il miglior paesaggio che abbia mai visto in vita mia. Tutto incredibile, niente di cui lamentarmi. Ameiii. La guida Vladimir era molto attenta e vivace. L'autobus era molto pulito e l'autista guidava con attenzione. Tutto perfetto .

incredibile, è stato uno dei tour più belli che abbiamo fatto, all'inizio abbiamo pensato un po' al prezzo, ma vale ogni centesimo.

Tutto il programma è stato molto bello tranne Lucerna dove ci siamo fermati per un'ora... era poco si poteva fare di più!!

Avevamo panorami così belli mentre eravamo sul catamarano e abbiamo pensato che valesse ogni centesimo!

Un giro molto bello e una grande attrazione. Lo consiglio vivamente