Cose da fare Lugano

I nostri consigli per Lugano

Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

1. Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

Allontanati dal trambusto di Milano per un tour rilassante nella campagna del nord Italia e della Svizzera meridionale viaggiando a bordo di un comodo mezzo climatizzato. Ammira la vista delle Alpi e osserva meravigliosi laghi e ville. In meno di 1 ora passerai il confine italiano e arriverai in Svizzera, dove potrai goderti un viaggio panoramico ai piedi delle Alpi. La prima destinazione è Lugano, con panorami mozzafiato e ottime possibilità per fare shopping. Se sei amante della cultura potrai fare una passeggiata fino alla Chiesa di Santa Maria di Loreto. Se invece vuoi dedicarti allo shopping, dirigiti verso il centro caratterizzato dalla presenza di invitanti negozi, pregiato cioccolato svizzero e raffinati beni di lusso. Raggiungi quindi Bellagio, "la perla del Lago di Como". Una volta qui approfitta del tempo a disposizione per visitare la località e fare shopping, oppure per rilassarti e gustare il buon cibo locale nei bar o ristoranti dall'aria nostalgica. Scatta foto memorabili e goditi l'atmosfera suggestiva di Bellagio, prima di proseguire in autobus per il Lago di Como. Si tratta di un'occasione unica per ammirare dall'acqua un panorama mozzafiato e le ville dei personaggi famosi. Il Lago di Como è una famosa meta di vacanza per star e celebrità. Durante la crociera, la tua guida indicherà la villa di George Clooney, oltre alle ville che un tempo ospitavano i set dei film di Star Wars e James Bond. L'autobus ti riporterà poi in centro a Milano in tempo per l'ora di cena.

Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

2. Swiss Travel Pass: viaggi illimitati su treno, autobus e battello

Lo Swiss Travel Pass è un must per ogni viaggiatore in Svizzera. Puoi usufruire dell'accesso illimitato con treno pubblico, autobus e battello a oltre 90 città e paesi e beneficiare dell'ingresso gratuito a oltre 500 musei, tour della città scontati e accesso a treni privati e panoramici con prenotazione del posto pre-requisito. Esistono due tipi principali di Swiss Travel Pass: continuo e flessibile, con un'opzione a scelta tra 3, 4, 8 e 15 giorni. Oltre ad essere un pass "tutto in uno" che consente al viaggiatore di accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico all'interno del paese, offre anche numerosi altri vantaggi nelle escursioni in montagna. Quindi, che tu sia avventuroso, appassionato o viaggiatore di piacere, avrai la possibilità di sfruttare al meglio il tuo Switzerland Travel Pass.

Lugano e Bellagio: tour e crociera da Como

3. Lugano e Bellagio: tour e crociera da Como

Partecipa a questo tour di 1 giorno alla scoperta della Svizzera e dell'Italia. Parti da Como e viaggia a bordo di un comodo autobus alla volta della città di Lugano. Approfitta del tempo libero a disposizione per visitare il pittoresco centro della città, degustare cioccolato svizzero e consumare il pranzo. Prosegui successivamente per il piccolo borgo di Cadenabbia, dove amavano soggiornare sia la regina Vittoria d'Inghilterra che lo Zar Nicola di Russia. Partecipa a una crociera panoramica in direzione di Bellagio, conosciuta come la "Perla del Lago di Como". Esplora la località secondo i tuoi ritmi e goditi la sua atmosfera idilliaca e rilassata. Sali quindi di nuovo a bordo di un traghetto e ammira il Lago di Como da una prospettiva diversa. Durante il tragitto, scopri l'armonia tra natura e architettura, mentre navighi accanto a ville sontuose caratterizzate da deliziosi giardini e natura incontaminata.

Da Como: gita di un giorno e crociera a Lugano e Bellagio

4. Da Como: gita di un giorno e crociera a Lugano e Bellagio

Lasciati incantare da un panorama meraviglioso mentre visiti due paesi e due laghi durante questa esperienza di gita di un giorno da Como a Lugano, Cadenabbia e Bellagio. Goditi un commento informativo e una crociera sul Lago di Como. Prendi un autobus da Como e, dopo circa 1 ora di macchina, raggiungi Lugano. Approfitta del tempo libero per visitare il delizioso centro cittadino e goditi una romantica passeggiata in riva al lago. Trasferimento in autobus a Cadenabbia, un piccolo paese sulla sponda del Lago di Como e meta di villeggiatura di molti aristocratici come la regina Vittoria d'Inghilterra e Zar Nicola di Russia. Da Cadenabbia, sali a bordo di una crociera per raggiungere Bellagio, conosciuta anche come la perla del Lago di Como. Trascorri del tempo libero in questo pittoresco villaggio. Più tardi, ammira lo straordinario paesaggio dall'acqua mentre fai un altro giro in barca sul lago. Ammira le affascinanti ville con i loro meravigliosi giardini mentre torni a Como.

Da Milano: Gita di un'intera giornata a Como, Lugano e Bellagio

5. Da Milano: Gita di un'intera giornata a Como, Lugano e Bellagio

Scopri due paesi in un giorno in una gita panoramica da Milano. Ammira le viste panoramiche sul Lago di Como e passeggia per le sue strade medievali. Fai una gita in barca per esplorare gli affascinanti negozi di Bellagio e visita la pittoresca cittadina di Lugano in Svizzera. Salta a bordo di un autobus a Milano e guida verso il Lago di Como. Passeggia per i vicoli medievali in un tour guidato a piedi e ammira le antiche ville. Scopri l'arte, la storia e le tradizioni locali della zona prima di vedere l'imponente cattedrale gotica. Risali sull'autobus per raggiungere la Svizzera. Ammira panorami impressionanti delle Alpi mentre guidi, poi goditi il tempo libero a Lugano per passeggiare ed esplorare. Fermati sul Lago di Lugano per ammirare la sua maestosità. Dopo la pausa, inizia il tuo viaggio verso il piccolo villaggio di Cadenabbia. Sali a bordo del tuo traghetto per Bellagio, dove potrai esplorare e fare acquisti secondo i tuoi ritmi. Prosegui verso il Monte Ghisallo e vedi il Santuario della Madonna del Ghisallo, dedicato alla Vergine Maria. Infine, torna in autobus a Milano.

Lugano: tour gastronomico Taste My Swiss City senza guida

6. Lugano: tour gastronomico Taste My Swiss City senza guida

Scopri la cucina locale di Lugano a modo tuo con questo tour auto-guidato. Goditi il percorso con il tuo ritmo: scegli quando iniziare e quanto tempo trascorrere nel tour. Inizia la giornata presso la Bernasconi Gastronomia, una delle pietre miliari per gli amanti del gourmet di Lugano e uno stabilimento centenario che si adatta continuamente alle necessità di un clientela dinamica e in costante aumento. Prova un aperitivo tradizionale con finger food locale accompagnato da un bicchiere di prosecco.   Passeggia verso la prossima fermata, il Ristorante Grand Café Al Porto, uno degli snodi principali del cuore della città sin dal 1803. Scegli una creazione di pasticceria da degustare insieme a una bevanda calda o fredda. Goditi l'atmosfera delle valli ticinesi nel centro storico durante la terza sosta, il Ristorante La Tinera. Prova l'autentica cucina ticinese e assaggia un piatto caldo tradizionale accompagnato da un tazzin (bicchiere) di vino rosso. Poi, gusta un bicchiere di vino del posto con un antipasto presso il Bottegone del Vino. Immergiti nell'ambiente di questo piacevole wine-bar situato nella vivace area pedonale del centro di Lugano. Ordina un risotto presso la quinta tappa, il comodo e rilassato Ristorante Spaghetti e Pomodoro. Assapora i piatti stagionali accompagnati da una curata selezione di vini rossi e bianchi, oltre che da birre e bibite analcoliche. Termina questo viaggio culinario presso la tappa finale, Vanini, uno dei più antichi cafè situati nella famosa Piazza Riforma di Lugano. Prosegui con l'esplorazione della città nel pomeriggio o di sera, e prendi un gelato per la strada.

Lugano: tour fotografico a piedi della città

7. Lugano: tour fotografico a piedi della città

Prendi parte ad un tour fotografico e la città di Lugano attraverso l'obiettivo della tua macchinetta. Esplora la città a piedi e insieme ad una guida esperta e ben informata. Il tour ti porterà dal LAC all'università, facendoti scoprire i lati più nascosti di Lugano e mostrandoti aspetti interessanti della città solitamente lasciati in secondo piano dai tour turistici. Entrerai in contatto con un parte di Lugano che non ti aspetti, piena di storia e bellezze uniche. Prenota la tua esperienza nell'orario che preferisci e nel momento della giornata che più ti piace per fare foto. Non perdere l'opportunità di passeggiare lungo il lago e conoscere di più la storia del Ticino.

Swiss Travel Pass Flex: pass di viaggio All-in-One per treno, autobus, battello

8. Swiss Travel Pass Flex: pass di viaggio All-in-One per treno, autobus, battello

Vivi la Svizzera a pieno e viaggia in modo flessibile con uno Swiss Travel Pass Flex, valido sulla rete ferroviaria, sugli autobus e sui battelli pubblici in tutto il paese. Scegli tra un pass giornaliero flessibile da 3, 4, 6, 8 o 15 giorni. Viaggia sul famoso Glacier Express, sulla Golden Pass Line e sul Bernina Express per vedere da vicino le epiche montagne della Svizzera e panorami tentacolari. Viaggiando a tuo piacimento, visita oltre 500 musei in tutto il paese come parte del pass per saperne di più sulla Svizzera. Attiva e disattiva il tuo pass facilmente online secondo le tue esigenze di viaggio individuali entro la sua validità di un mese. Goditi un movimento illimitato e senza problemi in tutto il paese entro il mese di viaggio valido.

Lugano: Tour Arte e Cultura con Guida Locale

9. Lugano: Tour Arte e Cultura con Guida Locale

Scopri il meglio di 2 culture in questo tour di Lugano, una città svizzera situata al confine italiano. Immergiti nella fiorente scena creativa e culturale di Lugano in questo tour privato con una guida locale e scopri perché migliaia di amanti dell'arte da tutto il mondo affollano la città ogni anno. Questo tour è perfetto sia per chi visita Lugano per la prima volta sia per i turisti di ritorno che vogliono andare sotto la superficie della città. Mentre vaghi per le strade pittoresche, ammira l'impressionante arte di strada e scopri di più sulle numerose gallerie e musei della città, oltre a conoscere diversi artisti locali come Giuseppe Antonio Petrini. Non perdere l'occasione di scoprire i dettagli culturali e storici più significativi di questa poliedrica città svizzera mentre tuffati nella sua arte e cultura da una prospettiva locale. Alla fine del tour, capirai perché Lugano è la capitale culturale del Ticino.

Lugano: tour alla scoperta di 1 ora Express

10. Lugano: tour alla scoperta di 1 ora Express

Innamorati di Lugano in solo 1 ora in questo tour guidato espresso. Dopo aver incontrato la tua guida di fronte al Museo Delle Culture, intraprendi un viaggio attraverso la storia, lo stile di vita locale e la trasformazione contemporanea della città. Mentre passeggi per le pittoresche strade di questa città svizzera, scopri i suoi parchi, i monumenti e l'architettura storica. Approfitta dell'opportunità di ricevere informazioni privilegiate sui migliori caffè, ristoranti e bar da visitare durante il tuo soggiorno a Lugano per sfruttare al meglio la tua visita. Non perdere l'occasione di vedere Lugano attraverso gli occhi di un locale, scopri come appare la vita quotidiana e immergiti nell'atmosfera caratteristica della città. Questa è l'esperienza perfetta sia per chi visita per la prima volta sia per chi ritorna a Lugano che desidera riscoprire la città.

Lugano: i luoghi da non perdere

Lugano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lugano? Clicca qui per la lista completa.

Lugano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 972 recensioni

Questa è stata una bellissima escursione e abbastanza conveniente! Trovare la nostra guida nel luogo dell'incontro è stato semplice in quanto era chiaramente identificabile. Simone è stato molto piacevole, divertente e istruttivo! L'autista dell'autobus è stato incredibile mentre navigava tra gli insidiosi tornanti delle strade. I siti erano stupendi!!!! È stata un'ottima combinazione di tour in autobus, tour in auto, tour guidati e tour in barca. Consiglio vivamente questa escursione!!

Il viaggio è stato un'esperienza da fare almeno una volta nella vita e vale ogni centesimo speso! Oleg era una guida turistica molto piena di risorse e ben informata che conosceva molti fatti su ogni area che visitavamo. Il tour è stato molto ben organizzato e molto puntuale in ogni luogo in cui siamo andati. Se le domande venivano poste, ricevevano sempre risposta! Assicurati solo di arrivare in tempo, se sei in ritardo di 5 minuti circa quando arrivi, potresti perdere il tour!

Io e il mio amico abbiamo avuto un'esperienza incredibile in questo tour. È stato divertente, coinvolgente, interessante e la nostra guida turistica, Andrea, ha lavorato sodo per personalizzare le informazioni per ciascuno degli ospiti. I panorami erano incredibili, ma il contesto e le informazioni di base che ha condiviso sono stati altrettanto perspicaci. Consigliamo vivamente questa esperienza a chiunque stia cercando di esplorare la regione del Lago di Como!

La giornata è stata incantevole Ci è piaciuta particolarmente Lugano. Deluso dalla gita in barca. Ho letto, ed è stato menzionato sul pullman, che avremmo fatto segnalare case famose, ma la gita in barca è stata una gita in comune con altri viaggiatori da Bellagio a Como, senza alcuna menzione attraverso le nostre cuffie.

La crociera a Lugano e Bellagio è stata molto buona e ne è valsa la pena. La nostra guida, Oleg, ha fatto un ottimo lavoro. Era molto organizzato ed era pieno di informazioni e fatti sulla zona. Ha suggerito un buon posto dove pranzare a Bellagio ed è stato così bello. Consiglio vivamente questo tour.