Lugano
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lugano Tour: le attività più consigliate

Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

1. Lago di Como, Bellagio e Lugano: escursione da Milano

Fuggi dalla frenesia di Milano per un tour rilassante della campagna del nord d'Italia e della Svizzera meridionale nel comfort di un mezzo climatizzato che ospita massimo 25 persone. Ammira la vista delle Alpi e osserva meravigliosi laghi e ville.  In meno di 1 ora passerai il confine italiano e arriverai in Svizzera. Goditi un viaggio panoramico ai piedi delle Alpi. La prima tappa è Lugano, soprannominata la "Monte Carlo della Svizzera." Con il suo bellissimo panorama e una vasta opportunità di shopping, Lugano è una meta imperdibile.  Se sei amante della cultura potrai fare una passeggiata fino alla Chiesa di Santa Maria di Loreto. Se invece vuoi dedicarti allo shopping, ti dirigerai verso il centro caratterizzato dalla presenza di invitanti negozi, pregiato cioccolato svizzero e raffinati beni di lusso.  Raggiungi quindi Bellagio, "la perla del Lago di Como". Una volta qui avrai tempo a disposizione per visitare la località e fare shopping, oppure per rilassarti e gustare il buon cibo locale nei bar o ristoranti dall'aria nostalgica. Scatta foto memorabili e goditi l'atmosfera suggestiva di Bellagio, prima di proseguire in autobus per il Lago di Como.  Si tratta di un'occasione unica per ammirare dall'acqua un panorama mozzafiato e le ville dei personaggi famosi. Il Lago di Como è infatti una meta ambita dalle celebrità e durante la traversata potrai identificare la villa di George Clooney, più quella che venne utilizzata come ambientazione per i film di Guerre Stellari e di James Bond. L'autobus ti riporterà poi in centro a Milano in tempo per l'ora di cena.

Da Milano: gita di un giorno intero a Como, Lugano e Bellagio

2. Da Milano: gita di un giorno intero a Como, Lugano e Bellagio

Scopri due paesi in un giorno in questo tour indimenticabile. Guarda il Lago di Como e goditi le viste panoramiche. Esplora Bellagio, conosciuta come la Perla del Lago di Como, e visita la città di Lugano. Inizia il tuo viaggio da Milano, sali a bordo di un autobus e guida fino al Lago di Como. Passeggia lungo i vicoli medievali in questo tour guidato a piedi e ammira le antiche ville. Scopri l'arte, la storia e le tradizioni locali prima di vedere l'imponente cattedrale gotica. Quindi, torna sul bus e vai in Svizzera. Per prima cosa, ammira i panorami delle Alpi mentre guidi. Goditi il tempo libero a Lugano per passeggiare ed esplorare. Visita il Lago di Lugano e rilassati con un picnic in riva al lago. Successivamente, guida verso il piccolo villaggio di Cadenabbia. Quindi sali a bordo di un traghetto per Bellagio. Una volta a Bellagio, puoi passeggiare o fare shopping, se lo desideri. Prosegui per il Monte Ghisallo e ammira il Santuario della Madonna del Ghisallo dedicato alla Vergine Maria. Rientro a Milano in autobus.

Lugano: tour sul Monte San Salvatore con funicolare

3. Lugano: tour sul Monte San Salvatore con funicolare

La tua escursione guidata inizia sulle sponde del lago, dove potrai ammirare alcuni siti artistici e culturali, come il LAC Lugano Arte Cultura e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Dopodiché, ti incamminerai verso la funicolare. Il Golfo di Lugano è davvero speciale, dato che ha 2 montagne che ne demarcano i confini: il Monte Brè e il Monte San Salvatore.  Dopo aver raggiunto la vetta con la funicolare, potrai ammirare viste mozzafiato. Goditi del tempo libero per esplorare l'area e fare un picnic, prima di riprendere la funivia per scendere a valle e concludere il tour. Durante la sosta sulla montagna, potrai approfittare di uno sconto nel ristorante panoramico e usufruire di tutte le attività disponibili sul Monte San Salvatore, adatte a buongustai, sportivi e amanti della cultura e della natura. Avventurati su diversi sentieri di trekking e scopri così una natura incontaminata, oppure tenta la scalata lungo la "Via Ferrata". Sul Monte San Salvatore, c'è anche spazio per la cultura; il Museo San Salvatore infatti ospita una preziosa collezione di rara arte religiosa e vanta anche una mostra dedicata a rocce, minerali e fossili, oltre a sale che illustrano la storia della confraternita nel corso dei secoli e la storia del centro studi sui fulmini, che fa luce sul significato storico dei temporali nella regione.

Da Como: gita di un giorno e crociera a Lugano e Bellagio

4. Da Como: gita di un giorno e crociera a Lugano e Bellagio

Lasciati incantare da un panorama meraviglioso mentre visiti due paesi e due laghi durante questa esperienza di gita di un giorno da Como a Lugano, Cadenabbia e Bellagio. Goditi un commento informativo e una crociera sul Lago di Como. Prendere un autobus da Como e, dopo circa 1 ora di macchina, raggiungere Lugano. Goditi il tempo libero per visitare il delizioso centro città e goderti una romantica passeggiata in riva al lago. Trasferimento in bus a Cadenabbia, piccolo paese sulle sponde del Lago di Como e meta di villeggiatura di molti aristocratici come la regina Vittoria d'Inghilterra e lo Zar Nicola di Russia. Da Cadenabbia, sali a bordo di una crociera per raggiungere Bellagio, conosciuta anche come la perla del Lago di Como. Trascorri del tempo libero in questo pittoresco villaggio. Più tardi, ammira lo straordinario paesaggio dall'acqua mentre fai un altro giro in barca sul lago. Ammira le affascinanti ville con i loro meravigliosi giardini mentre torni a Como.

Lugano: visita al Monte Brè con funicolare

5. Lugano: visita al Monte Brè con funicolare

La tua guida ti condurrà attraverso la città a Cassarate, fino al Monte Brè e di ritorno fino al fondo della montagna in un tempo di 4 ore e 30 minuti. Inizia dal cuore della città con un giro in barca al porticciolo di Cassarate.  Poi, dopo aver preso la funicolare, goditi una splendida vista sul centro della città ai tuoi piedi, mentre raggiungi la vetta più incontaminata di Lugano. Avrai anche la possibilità di ammirare la fantastica vista panoramica, che nelle giornate limpide si estende fino al Monte Rosa. Fai una passeggiata ed esplora il piccolo villaggio di Brè, dove la vita scorre ad un ritmo lento, mentre potrai anche dare un'occhiata a delle tipiche case ticinesi, alla chiesa e alle opere d'arte.  Esplora Monte Brè secondo il tuo ritmo, per goderti la vista mozzafiato sul Lago di Lugano, la città e la cima delle montagne circostanti. Nel tuo ticket è incluso il biglietto di ritorno della funicolare, per tornare giù a Cassarate. Da lì potrai organizzare il tuo ritorno autonomo a Lugano.

Da Milano: Lugano e il Lago di Como-Bellagio Day Trip

6. Da Milano: Lugano e il Lago di Como-Bellagio Day Trip

Inizia la giornata con un comodo viaggio in autobus da Milano che ti porterà direttamente a Lugano. Esplora il centro storico con un tour guidato a piedi e ammira la famosa Via Nassa con le sue vetrine di lusso. Si prosegue in autobus lungo la strada panoramica che costeggia il Lago di Lugano fino a Tremezzo sul Lago di Como. Lì sali su una barca privata che ti trasferirà direttamente a Bellagio dove potrai goderti un po' di tempo libero per il pranzo ed esplorare le sue eleganti strade. Quindi salpa per una rilassante crociera sul lago. Circondato da splendidi paesaggi, ammira splendide ville e giardini come Villa Melzi d'Eril, Villa del Balbianello e Villa Carlotta. Rilassati sulla strada panoramica lungo il Lago di Como che ti riporta a Milano in autobus prima dell'ora di cena.

Lugano: tour fotografico a piedi della città

7. Lugano: tour fotografico a piedi della città

Prendi parte ad un tour fotografico e la città di Lugano attraverso l'obiettivo della tua macchinetta. Esplora la città a piedi e insieme ad una guida esperta e ben informata. Il tour ti porterà dal LAC all'università, facendoti scoprire i lati più nascosti di Lugano e mostrandoti aspetti interessanti della città solitamente lasciati in secondo piano dai tour turistici. Entrerai in contatto con un parte di Lugano che non ti aspetti, piena di storia e bellezze uniche. Prenota la tua esperienza nell'orario che preferisci e nel momento della giornata che più ti piace per fare foto. Non perdere l'opportunità di passeggiare lungo il lago e conoscere di più la storia del Ticino.

Lugano: tour gastronomico Taste My Swiss City senza guida

8. Lugano: tour gastronomico Taste My Swiss City senza guida

Scopri la cucina locale di Lugano a modo tuo con questo tour auto-guidato. Goditi il percorso con il tuo ritmo: scegli quando iniziare e quanto tempo trascorrere nel tour. Inizia la giornata presso la Bernasconi Gastronomia, una delle pietre miliari per gli amanti del gourmet di Lugano e uno stabilimento centenario che si adatta continuamente alle necessità di un clientela dinamica e in costante aumento. Prova un aperitivo tradizionale con finger food locale accompagnato da un bicchiere di prosecco.   Passeggia verso la prossima fermata, il Ristorante Grand Café Al Porto, uno degli snodi principali del cuore della città sin dal 1803. Scegli una creazione di pasticceria da degustare insieme a una bevanda calda o fredda. Goditi l'atmosfera delle valli ticinesi nel centro storico durante la terza sosta, il Ristorante La Tinera. Prova l'autentica cucina ticinese e assaggia un piatto caldo tradizionale accompagnato da un tazzin (bicchiere) di vino rosso. Poi, gusta un bicchiere di vino del posto con un antipasto presso il Bottegone del Vino. Immergiti nell'ambiente di questo piacevole wine-bar situato nella vivace area pedonale del centro di Lugano. Ordina un risotto presso la quinta tappa, il comodo e rilassato Ristorante Spaghetti e Pomodoro. Assapora i piatti stagionali accompagnati da una curata selezione di vini rossi e bianchi, oltre che da birre e bibite analcoliche. Termina questo viaggio culinario presso la tappa finale, Vanini, uno dei più antichi cafè situati nella famosa Piazza Riforma di Lugano. Prosegui con l'esplorazione della città nel pomeriggio o di sera, e prendi un gelato per la strada.

Lugano: tour di arte e cultura con una guida locale

9. Lugano: tour di arte e cultura con una guida locale

Scopri il meglio di 2 culture in questo tour di Lugano, una città svizzera situata al confine italiano. Immergiti nella scena creativa e culturale in forte espansione di Lugano in questo tour privato con una guida locale e scopri perché ogni anno migliaia di appassionati d'arte provenienti da tutto il mondo accorrono in città. Questo tour è perfetto sia per i visitatori principianti a Lugano che per i turisti di ritorno che vogliono andare sotto la superficie della città. Mentre passeggi per le pittoresche strade, ammira la straordinaria arte di strada e scopri di più sulle numerose gallerie e musei della città, oltre a conoscere diversi artisti locali come Giuseppe Antonio Petrini. Non perdere l'occasione di scoprire i dettagli culturali e storici più significativi di questa sfaccettata città svizzera mentre ti immergi nella sua arte e cultura da una prospettiva locale. Alla fine del tour, capirai perché Lugano è la capitale culturale del Ticino.

Lugano: visita guidata con pranzo

10. Lugano: visita guidata con pranzo

Dopo aver incontrato la guida al tuo hotel, inizierai la giornata con una passeggiata nel centro storico di Lugano. Qui, vedrai il nuovo centro congressi, passeggi per il principale quartiere dello shopping di Lugano e vedi la gente del posto divertirsi nei numerosi ristoranti all'aperto. Un punto culminante andrà all'interno della chiesa del XV secolo che viene semplicemente chiamata "la chiesa". All'interno, vedrete impressionanti dipinti murali realizzati dall'artista italiano Bernardino Luini, uno dei discepoli di Leonardo da Vinci. Poi prendi un autobus per l'inizio del sentiero del Sentiero degli ulivi di Gandria, dove potrai goderti una piacevole passeggiata di un'ora sul sentiero storico "Sentiero delle olive" lungo il lago. Alla fine raggiungerai il romantico villaggio di Gandria, che si trova lungo le rive del Lago di Lugano. Successivamente, salirai su un'imbarcazione pubblica e navigherai alla tua sosta per il pranzo in una delle zone più panoramiche di Lugano, dove sperimenterai un pranzo all'aperto con risotto alla grotta. Verranno serviti vini bianchi o rossi del Ticino, così potrete concentrarvi sul vostro pranzo e, al contempo, potrete ammirare il meraviglioso Lago di Lugano con le sue montagne e i suoi villaggi circostanti. I tuoi chef di stand-by ti aiuteranno con il tuo risotto per assicurarti un pranzo eccellente con la degustazione della grotta. Dopo la tua esperienza a pranzo, la tua barca ti farà tornare in città.

Tour a Lugano: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Lugano?

Lugano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lugano? Clicca qui per la lista completa.

Lugano: le opinioni degli altri viaggiatori

Ottimo viaggio per esplorare con calma la zona del lago da Lugano a Como, visitando anche la perla del Lago di Como - Bellagio. Sono trascorse 10 ore come un momento.

Tour intenso e ben organizzato,in una giornata si riesce a vedere il meglio di lugano,bellaggio per poi concludere con una piacevole crociera sul lago di como.

Abbiamo apprezzato molto la nostra gita di un giorno. La nostra guida Valentina è stata davvero istruttiva e disponibile

È un viaggio fantastico, adoro la guida MARA, è gentile e disponibile e adoro questo viaggio con lei

Splendido ma non tengo conto che George Clooney vive sul, CHI SE NE FACCIA?!?!