Cose da fare a
Luss

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Luss

Loch Lomond: giro in barca alla scoperta delle isole

1. Loch Lomond: giro in barca alla scoperta delle isole

Scopri le leggende e segreti delle isole del lago di Loch Lomond, conosciute come “i gioielli della corona”. Scopri la storia e le leggende sul lago di Loch Lomond e sulle zone circostanti, mentre ammiri uno dei panorami più straordinari della Scozia. Questo piacevole giro in barca di  2 ore  passa dal golf club di Loch Lomond, famoso in tutto il mondo, ed esplora l'isola centrale di Loch Lomond, navigando attraverso una zona  chiamata  dalla gente del posto "The Narrows", continuando poi fino al paese di Luss.   Ascolta le spiegazioni di Neil Oliver, uno dei più famosi storici e archeologi, conosciuto per i programmi "Coast" e "A History of Scotland" sulla BBC. La lussuosa barca ti permetterà di ammirare viste mozzafiato dal ponte superiore e inferiore e potrai approfittare del servizio di bar a bordo.  

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

2. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo

Giorno 1 Parti da Edimburgo e dirigiti a ovest: la tua prima tappa sarà il pittoresco villaggio di Luss, situato sulle rive del Loch Lomond, lago che ha ispirato la famosa ballata "The Bonnie Banks o’ Loch Lomond". Prosegui verso nord passando per Tyndrum: non perdere di vista l'incredibile atmosfera di Rannoch Moor e poi passeggia e ammira l'affascinante valle di Glencoe, teatro del terribile massacro del clan dei MacDonald nel 1692. Pranza nell'area di  Fort William  e poi fermati per scattare delle foto ricordo uniche alla montagna più alta del Regno Unito, il  Ben Nevis. Dopodiché, approfitta di un'altra fermata per contemplare il Glen Garry  e l'impressionante catena montuosa delle Five Sisters of Kintail . Infine, concludi la prima giornata di questo tour nell'incantevole località di  Portree, sull' Isola di Skye. Giorno 2 Dopo colazione, parti da Portree e preparati a trascorrere una giornata all'insegna della scoperta: tra le varie opzioni previste, troverai il castello di Dunvegan o un'escursione a Uig con visita alla tomba di Flora MacDonald e alle tipiche Blackhouses, antiche dimore degli Highlander scozzesi. Altre opzioni includono il castello di Duntulm, l'incredibile panorama del Kilt Rock o una bella escursione alla Cascata di Lealt. Dopodiché, rimani a bocca aperta di fronte ai pinnacoli dell' Old Man of Storr, per poi ritornare a Portree. Giorno 3 Dai il via all'ultima giornata del tour con il meraviglioso castello di Eilean Donan, noto anche per essere stato usato come set cinematografico del film "Highlander - L'ultimo immortale" (tieni presente che la parte interna del castello rimane chiusa al pubblico durante l'inverno); poi, raggiungi la deliziosa località di Fort Augustus per pranzare e ammirare il famoso lago di Loch Ness. Dopodiché, dirigiti a sud verso Laggan e i Monti Grampiani . Approfitta dell'ultima tappa, ovvero Pitlochry, una popolare località di villeggiatura dallo stile vittoriano, per sgranchirti le gambe e comprare eventuali cibi e bevande. Infine, al termine di quest'incredibile tour, ritorna a Edimburgo.

Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

3. Loch Lomond, Trossachs e Stirling castle: tour da Glasgow

Parti da Glasgow e fermati sulle splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Regalati una crociera di 1 ora per ammirare viste spettacolari delle numerose isole del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Luss, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago. Pranza nel piccolo villaggio di Aberfoyle, annidato nel cuore dello splendido Parco Nazionale delle Trossachs. Dopo pranzo, prosegui attraversando le Trossachs, il primo parco nazionale scozzese e note come le "Highlands in miniatura" per l'abbondanza di laghi, montagne e foreste. Il parco è famoso anche per essere la terra natia del leggendario brigante Rob Roy MacGregor. L'ultima tappa del tour ti condurrà nel maestoso Castello di Stirling, che si erge su una rocca vulcanica e offre viste incantevoli del paesaggio circostante. Avrai tempo a sufficienza per visitare il castello e conoscere le imprese di importanti figure storiche, come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Data la varietà di interessanti cose da fare e da vedere, il Castello di Stirling è un sito assolutamente da non perdere. Al termine, ripartirai per il viaggio di ritorno a Glasgow. Il tour in barca di Loch Lormond è disponibile solo in inverno e per gruppi di almeno 6 partecipanti. Se il minimo non viene raggiunto verrà offerta una fermata alternativa.

Loch Lomond: noleggio kayak

4. Loch Lomond: noleggio kayak

Pedala attraverso le calme acque del Loch Lomond per scoprire lo splendido scenario di montagne e isole. Goditi un'attività perfetta per i principianti fino agli esperti. Incontra il tuo istruttore a Luss e inizia con una lezione a terra per assicurarti di ottenere il massimo dalla tua esperienza. Vai in kayak fino al lago e dirigiti verso le isole vicine. Esplora gli Narrows e fermati a fare una passeggiata sull'isola di Inchconnachan mentre tieni d'occhio la fauna locale. Scegli tra un periodo di noleggio di 2 o 4 ore in base al tuo programma e goditi una divertente avventura all'aria aperta.

Luss: Loch Lomond Paddleboard Noleggio

5. Luss: Loch Lomond Paddleboard Noleggio

Scopri la natura scozzese e le isole intorno a Loch Lomond con lo stand up paddleboard. Goditi un'avventura all'aria aperta, con la possibilità di scegliere tra un'esperienza di paddleboarding di 2 o 4 ore. Cerca l'abbondante fauna locale mentre scivoli sull'acqua. Incontra a Luss, dove un istruttore esperto ti fornirà una breve introduzione allo stand up paddleboarding a terra. Rema sul lago e immergiti nello splendido paesaggio. Fermati nelle isole vicine come Inchconnachan ed esplora le Narrows, considerate il gioiello di Loch Lomond.

Highlands occidentali: tour di castelli e laghi da Edimburgo

6. Highlands occidentali: tour di castelli e laghi da Edimburgo

Parti da Edimburgo e viaggia verso ovest, oltrepassando lo storico e imponente Castello di Stirling che si erge su una rocca vulcanica, per poi raggiungere il magnifico Castello di Doune (apparso nel film cult "Monty Python e il Sacro Graal"). Da lì, ripartirai per entrare nelle Highlands. Lungo il tragitto, ammirerai l'incantevole Loch Lubnaig e l'impressionante Glen Ogle e ti fermerai nelle vicinanze per pranzare e per godere di una splendida vista del paesaggio circostante. Dopo pranzo, ti addentrerai ancora di più nelle Highlands e ti fermerai per ammirare uno dei castelli più fotografati della Scozia, il Castello di Kilchurn, proteso sullo splendido Loch Awe e meravigliosamente incorniciato dalle montagne circostanti. Proseguirai poi per Inveraray, una pittoresca cittadina costruita a metà del XVIII secolo sulle sponde del Loch Fyne. Esplora la città e acquista dei souvenir delle Highlands, oppure visita il Castello di Inveraray (solo da aprile a ottobre), la storica residenza del Duca di Argyll, capo del Clan Campbell, immersa in un incantevole giardino affacciato sul Loch Fyne. A questo punto, inizierai il viaggio di ritorno. Lungo il tragitto, passerai sulla suggestiva catena montuosa delle Alpi Arrochar e farai una breve sosta vicino alla cima del "Rest and Be Thankful Pass". Poco dopo, raggiungerai l'affascinante lago di Loch Lomond, dove ti fermerai nel delizioso villaggio sul lago di Luss prima di tornare a Edimburgo. *Il Castello di Inveraray è aperto da aprile a ottobre; da novembre a marzo verranno offerte delle alternative.

Loch Ness, Inverness e Highlands in 2 giorni da Edimburgo

7. Loch Ness, Inverness e Highlands in 2 giorni da Edimburgo

Riscopri il contatto con la natura nelle Highlands e goditi delle piacevoli passeggiate. Trascorri 1 notte nella città di Inverness e approfitta di un itinerario flessibile di 2 giorni. 1° giorno: Parti da Edimburgo e dirigiti a ovest verso Glasgow, prima di visitare il delizioso villaggio di Luss sulle sponde del Loch Lomond. Scendi nel Rannoch Moor e oltrepassa il Black Mount e Glencoe, il sito del massacro del Clan MacDonald del 1692. Goditi una piacevole passeggiata e immergiti nell'atmosfera del luogo. Prosegui poi a nord verso Fort William e ammira una vista spettacolare del Ben Nevis, prima di raggiungere Loch Ness dopo pranzo. Passa vicino allo storico Castello di Urquhart prima di arrivare a Inverness, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: Opta per una visita al Campo di Battaglia di Culloden, dove Carlo Edoardo Stuart (Bonnie Prince Charlie) fu sconfitto dal Duca di Cumberland. Osserva le antiche pietre di Clava Cairns e assaggia del whisky nella Distilleria Dalwhinnie. Visita l'antico presidio militare di Ruthven Barracks, prima del viaggio di ritorno passando per l'Hermitage, dove ti fermerai per una tranquilla passeggiata tra boschi idilliaci (solo d'estate), per poi attraversare il Forth Bridge e fare ritorno a Edimburgo.

Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

8. Oban, Glencoe, laghi e castelli delle Highland da Glasgow

Vai alla scoperta degli splendidi laghi e castelli delle Highlands occidentali con questo tour in piccoli gruppi da Glasgow. Visita le rovine di Kilchurn sul Loch Awe, la vivace cittadina costiera di Oban e la bellezza unica di Glencoe. Parti da Glasgow alle 08:30 e supera Glen Fruin, lungo il Loch Long. Attraversa il confine con le Highlands, dove lo scenario cambia rapidamente e le pianure delle Lowlands lasciano il posto a limpidi laghi, cime montuose e foreste ricche di valli. Continuerai il tuo viaggio verso il passo "Rest and be thankful" prima di attraversare le Alpi Arrochar. Da qui giungerai alla bella cittadina costiera di Inveraray, sulle rive del Loch Fyne. Durante il viaggio lungo le rive del lago più lungo della Scozia, Loch Awe, fai una sosta per visitare il castello di Kilchurn, una magnifica rovina nel bel mezzo di Loch Awe e l'ex casa dei Campbell di Breadalbane. Il tuo tour prosegue fino al villaggio costiero di Oban, luogo di accesso alle isole, dove potrai degustare un ottimo pranzo tipico. Quindi dirigiti verso nord lungo la costa nei dintorni di Appin, passando di fronte all'imponente castello di Stalker e attraversando la valle più famosa della Scozia: Glencoe. Si tratta del lago (loch) più grande della Scozia e deve il suo nome alla montagna di Ben Lomond. L'ultima tappa del tour sarà Luss, un villaggio risalente al XVIII secolo, caratterizzato da antichi cottage che furono costruiti per ospitare gli operai della tenuta.

Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

9. Oban, Glencoe e castelli Highlands Occidentali da Glasgow

Con questo tour ammirerai gli incantevoli laghi, monti e castelli delle Highlands Occidentali. Da Glasgow, attraverserai il Firth of Clyde, passando per la famosa e imponente fortezza rocciosa di Dumbarton. La prima fermata è il delizioso villaggio di Luss, sulle rive del Loch Lomond. Qui potrai passeggiare sulla spiaggia o ammirare il villaggio. Poi, salendo sulle Highlands, passerai accanto a diversi castelli e laghi. Ti fermerai per pranzo nella città di pescatori di Oban. Poi ti dirigerai a sud costeggiando lo spettacolare castello di Kilchurn, che si staglia maestoso sul Loch Awe. La tappa finale è Inveraray, storica dimora del duca di Argyll, dove potrai scegliere di visitare il castello* (solo da aprile a ottobre) o le dimore in stile georgiano. Farai ritorno a Glasgow tramite il passo di "Rest and be thankful". *Potrai visitare il castello di Inveraray da aprile a ottobre e il castello di Dunstaffnage da novembre a marzo.

Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

10. Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Glasgow

Giorno 1: visita il villaggio di Luss sulle rive di Loch Lomond, all'interno di un parco nazionale. Ammira Rannoch Moor prima di attraversare la valle di Glencoe. Fermati a scattare qualche foto dopo pranzo accanto alla montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis. Termina il primo giorno rilassandoti nell'incantevole villaggio di Portree, sull'isola di Skye.  Giorno 2: goditi la colazione a Portree, prima di decidere come passare la giornata. Scegli tra un tour del castello di Dunvegan, Duntulm o una visita a Uig e alle tipiche blackhouse. Termina la giornata ammirando The Storr, prima di tornare a Portree. Giorno 3: fai un tour del castello di Eilean Donan. Visita il grazioso villaggio sul lago di Fort Augustus dove pranzare e ammirare il panorama di Loch Ness. Prosegui il viaggio verso la vittoriana cittadina di villeggiatura di Pitlochry, prima di tornare alla stazione di Edimburgo Waverly. I passeggeri che hanno iniziato il tour a Glasgow riceveranno un biglietto gratuito per il rientro.

Domande frequenti su Luss

Luss: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Luss? Clicca qui per la lista completa.

Luss: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.768 recensioni

Giro meraviglioso. Questa è la mia seconda volta con Rabbie's e non deludono mai. Ben, la nostra guida turistica, è stato fantastico, ha spiegato tutte le tradizioni, le storie e le leggende di ogni posto in cui siamo andati con quell'affascinante umorismo di Glasgow. La bellezza della Scozia è notevole e non occorre essere molto convincenti per vederla. Tutti i posti di cui ho testimonianza valgono un 2°, 3° o un numero infinito di visite. Sicuramente uno per i libri. Il viaggio è stato confortevole e Ben è un pilota eccellente dato che ho il mal d'auto per la maggior parte del tempo, ma non mi sono sentito affatto del genere con quel viaggio in macchina considerando che c'erano molte svolte e curve negli altopiani. Consiglio vivamente di partecipare a questo tour e non dimenticare di andare all'Original Green Shack a Oban, c'era una lunga coda, ma ne vale sicuramente la pena per il pesce più fresco che tu abbia mai avuto. Grazie per il tempo meraviglioso.

È stato un viaggio fantastico:-) i panorami sono mozzafiato:-) Mac, la nostra guida turistica, ha un'ottima conoscenza dei racconti scozzesi e l'ha composta con la musica scozzese, cosa che l'ha resa ancora più interessante:-) ha suonato la cornamusa per noi inoltre: -) ci siamo fermati a pranzo a Oban, il pesce e le patatine avevano un sapore incredibile: -) c'erano molte soste per foto e soste per il caffè. Nel complesso, un'ottima esperienza lo consiglierei a chiunque :-)

Il tour è stato ben pianificato con le soste per scattare foto e utilizzare le strutture. La guida era eccellente con le sue conoscenze, consigli e abilità di guida. Siamo felici di avere la possibilità di visitare tutti i siti, di assaggiare il cibo locale, di ascoltare le storie e di godere di panorami mozzafiato.

Tour molto bello, paesaggi fantastici. La guida Gary molto brava e simpatica.L’unica pecca del tour la pioggia che non ci ha permesso di apprezzare al meglio gli splendidi paesaggi scozzesi

Everything was perfect and it is an excellent way to see most of west highlands from Edimburgh