Cose da fare a
Luxor

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Luxor

Luxor e Valle dei Re: escursione di 1 giorno da Hurghada

1. Luxor e Valle dei Re: escursione di 1 giorno da Hurghada

Dopo il prelievo al tuo hotel vai fino a Luxor per visitare i monumenti più famosi di tutto l'Egitto, incluso il Complesso templare di Karnak. Dopo potrai rilassarti per pranzo in un ristorante locale della città. Poi, sali a bordo di una feluca, una barca a vela tipica egiziana usata per attraversare il Nilo e raggiungere la Città dei morti (facoltativo). Qui ti daranno il benvenuto i maestosi Colossi di Memnone: è tutto ciò che resta del Tempio di Amenofi III. Lasciati incantare dalla magnifica architettura della Valle dei Re e visita il Tempio di Hatshepsut, una delle uniche donne faraone dell'antico Egitto. Dopo aver esplorato nel dettaglio i vasti monumenti, verrai riaccompagnato in hotel.

Da Luxor: 2 notti, 3 giorni di crociera sul Nilo di lusso

2. Da Luxor: 2 notti, 3 giorni di crociera sul Nilo di lusso

Fai un viaggio da Luxor ad Assuan a bordo di una lussuosa barca a 5 stelle che include tutti i pasti e le visite guidate ad alcuni dei templi più iconici e ben conservati dell'Egitto lungo il fiume Nilo. Giorno 1 Inizia il primo giorno della tua crociera di più giorni con un prelievo dall'hotel dal tuo alloggio a Luxor intorno alle 7:00. Prima di salire a bordo della tua barca, farai una visita guidata all'iconica Valle dei Re a Luxor. Visita ed entra nelle 3 tombe più importanti degli antichi re, vedendo le numerose iscrizioni e geroglifici che le decorano. Successivamente, sarai condotto al Tempio di Hatshepsut, che è un bellissimo tempio funerario dell'importante regina d'Egitto, il cui potere politico ha cambiato lo stato dell'Egitto in quel momento. Segui la tua guida mentre prosegui nell'esplorazione della città di Habu per assistere al Tempio di Ramses III, uno dei più grandi templi della ventesima dinastia. Scatta foto delle imponenti statue di Memnon e finisci al Tempio di Karnak, che è il più importante e il più grande della città di Luxor. Dopo il tuo tour ricco di storia, verrai portato a bordo della tua crociera intorno alle 13:00, in tempo perfetto per goderti il primo pasto del tuo viaggio sul fiume. Una volta che ti sei sistemato, assicurati di salire sul tetto della barca per goderti lo scenario incantevole. Guarda mentre navigano le piccole barche, i villaggi egiziani e i paesaggi naturali. Giorno 2 Dopo colazione, fai un giro in carrozza per visitare i templi di Edfu Horus. Lasciati stupire da questi palazzi religiosi ben conservati e dalle imponenti strutture in arenaria di Horus. Ritorna alla barca per il pranzo, prima di uscire ancora una volta per vedere il tempio di Kom Ombo. Scopri le strutture del tempio e perché è stato costruito in onore di due grandi divinità del Nilo. Giorno 3 Dopo un check-out mattutino dalla barca, prendi i bagagli e fai una colazione veloce e prima di essere prelevato per visitare il tempio di Abu Simbel. In questo tour per piccoli gruppi scoprirai anche i templi di Ramesse II e Nefertari. Questi templi gemelli furono costruiti sul fianco della montagna nel XIII secolo a.C. sotto la dinastia del faraone Ramesse II. Termina il tour intorno alle 13:30 e poi fatti accompagnare al tuo alloggio ad Assuan o alla stazione ferroviaria o all'aeroporto della città.

Da Hurghada: tour notturno di Luxor e giro in mongolfiera

3. Da Hurghada: tour notturno di Luxor e giro in mongolfiera

Goditi un comodo prelievo dal tuo hotel a Hurghada, visita il Tempio di Karnak e ammira le sale con colonne, le cappelle e il lago sacro. Goditi il pranzo in un ristorante selezionato a Luxor prima di dirigerti verso l'altra sponda del fiume Nilo in un tradizionale motoscafo. Esplora la Città dei Morti e i Colossi di Memnone. Ammira gli unici resti del Tempio di Amenofi III e visita la Valle dei Re. Scopri il Tempio di Hatshepsut, una delle regine più famose dell'antico Egitto. Alla fine della giornata, la nostra guida ti porterà in un hotel 5 stelle con vista sul Nilo a Luxor per rilassarti e rinfrescarti prima di goderti un tempo libero per ammirare la vita notturna della fantastica Luxor, alle 4 del mattino l'autobus ti porterà a vedere tutto luoghi che hai visitato a terra ma questa volta dal cielo con alcune meravigliose vedute di Luxor su un giro in mongolfiera, goditi la colazione in hotel prima di tornare a Hurghada

Luxor e Valle dei Re: tour e pranzo da Hurghada

4. Luxor e Valle dei Re: tour e pranzo da Hurghada

Inizia il tuo tour di Luxor con il prelievo dal tuo hotel. Scopri l'affascinante mondo dell'Antico Egitto con una visita dei monumenti più belli della città. Visita il complesso templare di Karnak e ammira le sale con le colonne, le cappelle e il sacro lago del sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Goditi il pranzo in un ristorante selezionato a Luxor prima di salire a bordo di una feluca, una barca a vela egiziana tradizionale, per attraversare il Nilo fino alla riva opposta. Qui, esplorerai la città dei morti e i Colossi di Memnone. Ammira i resti del tempio funerario di Amenofi III e visita la Valle dei Re. Lasciati ispirare dalla splendida architettura e scopri il tempio di Hatshepsut, l'unica donna dell'Antico Egitto a detenere il titolo di faraone.

Luxor: giro in mongolfiera sulla valle dei re

5. Luxor: giro in mongolfiera sulla valle dei re

Goditi una mongolfiera di 50 minuti sopra la Valle dei Re, il sito archeologico più importante del mondo, illuminato dai mutevoli colori dell'alba. Guarda come il pallone inizia a rialzarsi e salire a bordo con l'assistenza dell'equipaggio di terra. Dopo un leggero decollo, diventerai un tutt'uno con il vento e perderai la sensazione di movimento. Perditi nella tranquillità delle mongolfiere, disturbato solo dal rumore dei bruciatori. Ammira viste mozzafiato di Luxor e di tutti i suoi antichi templi e tombe. Osserva la vita dei contadini e degli altri abitanti mentre scivoli sui campi dove le persone irrigano la loro terra, raccolgono raccolti e si prendono cura dei loro animali. Per garantire a tutti i passeggeri le stesse opportunità di vedere e scattare alcune foto straordinarie, il pilota sarà sicuro di ruotare il pallone durante il volo. Infine, la tua guida ti insegnerà la posizione di atterraggio corretta e atterrerà sapientemente in un campo vuoto o deserto.

Da Assuan: crociera sul Nilo a 5 stelle di 3 notti/4 giorni

6. Da Assuan: crociera sul Nilo a 5 stelle di 3 notti/4 giorni

• Giorno 1: Assuan Scopri la cultura Egizia in barca a vela sul Nilo con una crociera a 5 stelle. La guida specializzata in egittologia ti preleverà in tempo per iniziare il tour con una visita alla diga di Assuan. Raggiungi il punto in cui dovrai salire su un motoscafo per raggiungere l'isola di Philae. In seguito a un tour dell'isola e a una visita al tempio, effettua il check-in per il giro in barca. Scatta alcune foto di entrambe le sponde del Nilo e ascolta le storie relative ai Nubiani e agli Egizi. Bevi il tè sulla terrazza mentre navighi nelle splendide acque del Nilo. Fai una sosta per visitare il tempio e goditi un pernottamento a bordo dell'imbarcazione.  • Giorno 2: Edfu - Esna - Luxor Goditi una colazione a bordo della nave e salpa verso Edfu, per un meraviglioso tour su una carrozza trainata da cavalli nel tempio di Edfu. Torna alla barca a vela e dirigiti a Esna, passando per il Lago di Esna. Raggiungi infine Luxor, il luogo in cui la nave attraccherà per la notte.  • Giorno 3: Luxor Ascolta la guida che ti narrerà nel dettaglio la storia della Valle dei Re. Dopodiché, prosegui alla scoperta dei segreti della regina di Hatshepsut durante una visita al suo tempio. Scopri la Cisgiordania e visita la casa di Howard Carter, nella quale il famoso uomo inglese scoprì la tomba del re Tut. Prenditi del tempo per rilassarti sulla barca prima di andare a visitare il più grande tempio del mondo: il tempio di Karnak. Visita il piccolo e bellissimo tempio di Luxor. Goditi un pernottamento sulla nave da crociera.  • Giorno 4: Luxor - Partenza Dopo la colazione, saluta Luxor.

Da Il Cairo: transfer in treno notturno da Assuan e Luxor

7. Da Il Cairo: transfer in treno notturno da Assuan e Luxor

Prendi un comodo treno da Il Cairo a Assuan o Luxor e viceversa con una prenotazione garantita. Il tuo alloggio in treno comprende la cena e la colazione al mattino seguente. Prima di tutto, prenota i tuoi biglietti e ricevili in hotel al tuo arrivo in Egitto. Il giorno della partenza, recati in stazione con almeno 30  minuti di anticipo rispetto all'orario indicato. Presso la stazione di Giza troverai alcuni negozi in cui acquistare snack o acqua, oltre che un piccolo ristorante. Sul binario, i piccoli numeri sospesi sul baldacchino della piattaforma indicheranno la posizione approssimativa dei vagoni. Quindi, se il vagone indicato sul tuo biglietto è il numero #6, recati nel punto in cui è sospeso il cartello #6. Attendi il treno notturno di colore verde e bianco recante uno stencil con la scritta  'Sleeping Car' sul lato . Sali sul treno e trova il tuo alloggio. Goditi un comodo viaggio di 10 o 13 ore  comprensivo di cena e prima colazione. Goditi la soddisfazione di risvegliarti in una regione dell'Egitto del tutto nuova, fresco e pronto per iniziare la prossima parte del viaggio.

Da Assuan: pernottamento in crociera sul Nilo a Luxor con pasti

8. Da Assuan: pernottamento in crociera sul Nilo a Luxor con pasti

Goditi la bellezza del fiume Nilo in questa crociera da Assuan a Luxor con trasferimento di ritorno ad Assuan. Fai una crociera notturna a bordo di una nave a 5 stelle su un fiume rinomato per la sua importanza storica, il suo status leggendario e la sua naturale eleganza. Giorno 1: Verrai prelevato in tarda mattinata dal tuo alloggio ad Assuan. Guida fino al punto di imbarco e intraprendi la tua crociera a cinque stelle. Riponi i bagagli in camera e siediti per un delizioso pranzo mentre navighi lungo il fiume. Cerca gli uccelli locali e osserva le città lungo il fiume mentre scendi lungo il fiume. Guarda il tramonto e goditi una cena a bordo con una varietà di opzioni. Riposa nella tua stanza per la notte. Giorno 2: Svegliati e avrai la possibilità di guardare l'alba sul Nilo prima di gustare una deliziosa colazione con caffè. Prenditi un po' di tempo per ammirare le viste sul fiume prima di prepararti per la partenza a Luxor alle 16:00. Incontra il tuo autista e torna al tuo alloggio ad Assuan.

Luxor: tour 1 giorno o mezza giornata sulle rive Est e Ovest

9. Luxor: tour 1 giorno o mezza giornata sulle rive Est e Ovest

Incontra la guida egittologa e dai inizio al tuo viaggio a bordo di un veicolo privato e dotato di aria climatizzata. Rilassati nel comfort del veicolo mentre ti dirigi verso Luxor per esplorare i suoi monumenti storici più importanti. Scegli tra un tour delle sponde Occidentale e Orientale, oppure visita soltanto un lato del Nilo, in base alle tue preferenze. Sulla sponda Occidentale, scopri la Valle dei Re, per visitare le pregevoli tombe e il luogo di sepoltura dei faraoni Ramses III, Ramess VI e Merenptah. Se hai prenotato l'ingresso alla tomba di Tutankhamon (disponibile come opzione aggiuntiva), visita quindi la tomba egiziana più rappresentativa e conosciuta in tutto il mondo. Poi, continua con la visita al Tempio della Regina Hatshepsut, dedicato all'unica donna ad aver regnato sull'Egitto, regalando al paese 20 anni di pace e prosperità. Ammira il Tempio funebre di Amenofi III presso i Colossi di Memnone, prima di fermarti per pranzo in un ristorante locale. Sulla sponda Orientale ammira il Complesso di Karnak, probabilmente il tempo più grande al mondo. Prima di lasciare questo luogo unico, ti attende un'ultima fermata al magnifico Tempio di Luxor, un grande e antico tempio egizio che avrai tutto il tempo di esplorare.

Crociera di 7 notti sul Nilo da Luxor

10. Crociera di 7 notti sul Nilo da Luxor

Giorno 1: Luxor Dopo essere stato prelevato dall'aeroporto internazionale di Luxor o dall'hotel, sali a bordo della nave e fai rotta a valle verso la sponda occidentale. Qui ammira monumenti come i Colossi di Memnone, la Valle dei Re, il Tempio di Hatshepsut e la casa di Howard Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon, dove puoi ammirare tesori appartenenti a questo faraone. Più tardi, torna in hotel e riposa per un po' prima di uscire per esplorare la città di Luxor e il suo antico mercato. Giorno 2: Luxor Alzati prima dell'alba e fai un'esperienza unica con un volo in mongolfiera sopra la città. Guarda come la luce del sole illumina Luxor e i suoi dintorni prima di tornare alla nave. Naviga attraverso antichi villaggi e bellissime isole e scopri la vera cultura egizia. Raggiungi Esna in serata. Giorno 3: Edfu - Kom Ombo Arriva nella città di Edfu al mattino e raggiungi a bordo di una tradizionale carrozza a cavalli il tempio di Edfu, il più grande tempio tolemaico d'Egitto.   Nel pomeriggio raggiungi Kom Ombo, sorseggiando un drink sul ponte della barca durante la crociera. A Kom Ombo visita il tempio della città, unico nel suo genere, dedicato a due divinità, e scopri la sua architettura contrastante nei suoi edifici simmetrici. Giorno 4: Assuan La crociera prosegue oggi per Assuan, città famosa per la sua cultura nubiana. Dopo la prima colazione dirigiti al Tempio di Iside sull'isola di File e visita la diga, che fornisce elettricità agli abitanti lungo Nilo. Più tardi approfitta di un po' di tempo libero per scoprire la città e il suo antico mercato. Giorno 5: Abu Simbel Raggiungi l'antica meraviglia di Abu Simbel al mattino e trascorri la giornata esplorando questo complesso di templi, uno dei più importanti al mondo. Giorno 6: Assuan Inizia il viaggio di ritorno a Luxor, visitando le isole e i villaggi nubiani che incontrerai durante la crociera. Giorno 7: crociera Trascorri la giornata a bordo della nave rientrando a Luxor. Giorno 8: Luxor Dopo la prima colazione fai un tour della sponda orientale di Luxor. Visita il tempio di Karnak, il più grande complesso di templi del mondo, nonché il bellissimo Tempio di Luxor. Alla fine del tour, rientra al tuo alloggio o all'aeroporto di Luxor.

Domande frequenti su Luxor

Quali sono le migliori attrazioni di Luxor?

Pianifica la tua visita

  • L'Egitto è interessato da disordini politici. È un luogo sicuro da visitare?

    I terroristi continuano a pianificare attentanti in Egitto e gli stranieri potrebbero essere colpiti nelle località turistiche o in altri luoghi frequentati da stranieri. Sii sempre vigile su ciò che accade intorno a te e sii prudente per evitare di ritrovarti in situazioni rischiose.

  • Devo rispettare un determinato codice d'abbigliamento?

    L'Egitto è un paese islamico. Per le donne, è preferibile indossare abiti modesti, tenere spalle e ginocchia coperte ed evitare indumenti troppo aderenti. Le donne che visitano luoghi religiosi sono tenute a coprire la testa e il collo con un foulard e a togliere le scarpe se richiesto. Gli uomini possono indossare pantaloni corti e magliette.

  • Gran parte dell'Egitto è occupato dal deserto: come posso attraversarlo?

    I veicoli 4x4 sono l'unico modo per attraversare il deserto e preparati a viaggiare su sentieri accidentati. Magari prendi una pillola contro la nausea o affidati qualsiasi altro rimedio utile per prevenire il mal d'auto.

Da ricordare

  • Lingua
    Arabo
  • Valuta
    Egyptian Pound EGP (£)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +20
  • Il periodo migliore per andare
    Le temperature possono essere elevate da maggio a settembre, perciò se vuoi evitare il caldo eccessivo, visita la città nei mesi più freschi da ottobre a febbraio. Porta sempre con te la protezione solare e vestiti a strati per proteggerti dal sole e dalle temperature più fresche della sera.

Luxor: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Luxor? Clicca qui per la lista completa.

Luxor: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.937 recensioni

Il viaggio è altamente raccomandato. A Hurghada siamo stati prelevati puntualmente alle 04:15. C'erano un totale di 9 partecipanti, che avevano molto spazio nel minibus con aria condizionata. Shaban è stata un'ottima guida (tedesco) in loco. I due piloti Hangi & Mubarak hanno guidato comodamente. Porta con te piccoli spiccioli per i servizi igienici (50 centesimi). Durante la visita guidata, ci sono servizi igienici gratuiti, ma vengono sempre con qualcosa. Ti fermi in due negozi (i venditori non erano invadenti). C'era anche la possibilità di pagare in hotel se non avevi abbastanza soldi/nessuna carta di credito con te. Abbiamo prenotato il viaggio tramite questo sito/app senza biglietti. Sul posto abbiamo pagato 1200 LE (per due adulti) alla guida. Per il viaggio sul Nilo (facoltativo) erano richiesti 11 euro a persona. Faceva molto caldo. => Pensa attentamente se vuoi farlo con questo caldo. Ci sono poche zone d'ombra e nessun vento.

è stato affascinante, fantastico, la nostra guida amir mohammad è un archeologo, parla perfettamente inglese, tedesco. sa tutto sulla storia dell'antico Egitto. Ci ha fatto sapere tutto sulle tombe, sui templi e sui faraoni. l'autobus aveva l'aria condizionata, ci danno acqua fredda in tutti i punti. Il ristorante era davvero buono con molti pasti deliziosi. King Wallley era incredibile. La visita alla tomba di Tutanchamo costa 20 £, ha un valore, il colore nella tomba è vivo, non lo dimenticherai mai. senza vivere, non è possibile descrivere questo fantastico, magico tour. mamy grazie alla nostra guida turistica amir mohommad.

Grande tour organizzato per vedere i più importanti di Luxor (anche se non entri nel tempio di Luxor) Entrano i seguenti templi: Karnak, Valle dei Re (3 tombe), i colossi, Valle della Regina e come attività separate hai: giro sul nilo (€ 10 e va bene) e visita un negozio di pietre a mano (facoltativo per comprare cose) Cibo, acqua e trasporti tutto a posto. È vero che è molto difficile e se hai due giorni è meglio che farlo tutto in un giorno. Non avevamo scelta e avevamo solo un giorno e il giorno dopo sei molto stanco.

Tutto è stato davvero fantastico, specialmente la nostra guida, Nana. Era molto simpatica ed entusiasta tutto il tempo. Ci ha spiegato tutto ciò che era importante e ci ha persino comprato acqua, patatine e gelato. L'intera esperienza con lei è stata fantastica.

La faticosa corsa in autobus vale la pena per le mete escursionistiche. La nostra guida turistica Shaban ha spiegato tutto molto bene.