Cose da fare a
Macedonia Centrale

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Macedonia Centrale

Terme di Pozar ed Edessa: escursione da Salonicco

1. Terme di Pozar ed Edessa: escursione da Salonicco

Parti da Salonicco e viaggia fino alle sorgenti calde delle Terme di Pozar per rilassarti nelle acque curative, mentre la natura e il Monte Voras ti fanno da sfondo. Approfitta delle proprietà terapeutiche dell'acqua riscaldata naturalmente a una temperatura di 37°C. Nota per il suo incredibile sapore, l'acqua sembra che aiuti ad alleviare patologie come l'artrite reumatoide, malattie della pelle, cattiva circolazione, problemi respiratori e disturbi ai reni, inclusi i calcoli renali. Gusta un pranzo in un delizioso villaggio accanto a Pozar e assaggia i sapori tradizionali della Grecia. Visita il mercato locale e lasciati tentare dai prodotti in vendita. Prosegui poi per la città di Edessa, nota per essere stata la prima capitale dell'antico regno di Macedonia. Infine, goditi del tempo libero per visitare le spettacolari cascate prima di fare ritorno a Salonicco.

Meteora: escursione di 1 giorno in autobus da Salonicco

2. Meteora: escursione di 1 giorno in autobus da Salonicco

Parti da Salonicco di buon mattino per raggiungere il complesso dei monasteri di Meteora. Visita 2 dei 6 monasteri sacri, a seconda del programma previsto. Costruiti sopra le immense formazioni rocciose naturali e circondati dai caratteristici massi dalla forma tondeggiante, i monasteri risalgono al XIV secolo, dopo l'insediamento dei monaci avvenuto nel XI secolo. Accedi a siti sacri come il Monastero delle donne di Agios Stefanos con la sua splendida iconostasi scolpita nel legno, oppure visita il Monastero della Santa Trinità, arroccato su un picco a oltre 400 metri d'altezza. Inoltre, scopri la rete di iuta che scende dalla torre del Monastero di Varlaam, o visita il Sacro Monastero del Grande Meteoron, il più grande di tutti, consacrato in onore della trasfigurazione di Cristo. Apprezza la vista panoramica su questi sorprendenti monumenti e sulla vallata. Assaggia l'ottimo pranzo greco a Kastriki, vicino alla città di Kalampaka prima di rientrare a Salonicco.

Ouranoupoli: crociera panoramica sulla penisola del Monte Athos

3. Ouranoupoli: crociera panoramica sulla penisola del Monte Athos

Sali a bordo di una crociera turistica in barca ed esplora il lato sud-ovest della penisola del Monte Athos, patrimonio mondiale dell'UNESCO e importante centro del monachesimo ortodosso orientale. Lasciati stupire dal paesaggio aspro e lasciati stupire dall'eredità di coloro che, oltre mille anni fa, riuscirono a costruire questi edifici spettacolari. Durante la crociera, ammira 8 monasteri da una distanza ravvicinata dalla barca, tra cui il Santo Monastero di Dochiariou, il Santo Monastero di Xiropotamou e il Santo Monastero di Panteleimonos, tra molti altri. Scopri la storia di questi siti religiosi dal commento a bordo. Scopri di più sulle restrizioni all'ingresso in quest'area sacra, oltre a maggiori informazioni sulla vita monastica dei suoi abitanti Se sei fortunato, potresti anche avvistare alcuni delfini durante la crociera. Goditi la spettacolare bellezza naturale della costa e del Mar Egeo durante tutto il viaggio.

Salonicco: tour sull'autobus panoramico hop-on hop-off

4. Salonicco: tour sull'autobus panoramico hop-on hop-off

Sali sull'autobus con piano panoramico scoperto e goditi un tour tra i siti di Salonicco. Ammira i monumenti principali e i siti d'interesse della città. Scendi alle 8 fermate disponibili per visitare le attrazioni locali. Scopri di più sulla storia della città durante il tour. A bordo, è disponibile un'audioguida con informazioni turistiche in 8 lingue sui siti incontrati lungo il percorso. Sali e scendi quando vuoi lungo il tragitto. E se lo preferisci, rimani pure a bordo per tutto il giro. I bus partono ogni 30 minuti dalle fermate disposte in città. Fermate: • Torre Bianca (punto di partenza, chiosco rosso) • Museo Archeologico • Chiesa di Santa Sofia • Chiesa di San Dimitri • Castelli bizantini • Kamara - Rotonta (Arco di Galerio) • Piazza Aristotelous • Porto di Salonicco

Dion e Monte Olimpo: tour di 1 giorno da Salonicco

5. Dion e Monte Olimpo: tour di 1 giorno da Salonicco

Parti da Salonicco alla volta del parco archeologico di Dion. Goditi un po' di tempo libero per esplorare il sito archeologico all'aperto e imbarcarti in un viaggio indietro nel tempo. Ammira l'antico teatro di Dion, che un tempo ospitava le rappresentazioni delle opere dell'antico filosofo Euripide e dove oggi si tiene l'Olympus Festival. Dopodiché, visita il Museo di Dion per ammirare statue provenienti dall'antica città e il meraviglioso mosaico della Casa di Dioniso, situato in una camera accanto al museo. Gusta un pranzo in uno dei ristoranti tradizionali del villaggio e prosegui poi per il Monte Olimpo, la casa delle 12 divinità greche e conosciuto in tutto il mondo per la sua storia mitologica. Regalati un breve trekking sulle colline ai piedi della montagna seguendo la Gola Enipea. Ammira il fiume e la natura selvaggia e fermati per immortalare la maestosità della montagna. Infine, farai ritorno a Salonicco verso le 15:30. 

Calcidica: crociera con pranzo alla Laguna Blu e Vourvourou

6. Calcidica: crociera con pranzo alla Laguna Blu e Vourvourou

Sali a bordo di una barca con fondo di vetro e salpa per una crociera dal porto di Uranopoli per raggiungere le famose spiagge di Sithonia e le isole di Vourvourou e Diaparos. Divertiti facendo snorkeling o nuotando nelle acque cristalline e deliziati con una tradizionale grigliata greca per pranzo. Sali a bordo della tua barca dal porto di Uranopoli e inizia la tua avventura alle 11:00. Attraversa la più famosa barriera corallina della zona e lasciati incantare dai colori dei coralli che vedrai dal fondo di vetro della tua barca. Raggiungi la penisola di Sithonia e scatta delle magnifiche foto delle famose spiagge. In seguito, dirigiti verso la Laguna Blu. Nuota e rilassati nelle acque cristalline della baia. Immergiti fino ad una profondità di 2 metri utilizzando l'attrezzatura da snorkeling in dotazione con il tour. Dopo le attività, riprendi le energie con una tradizionale grigliata greca e assapora i gusti locali del souvlaki, dell'insalata greca, della salsa tzatziki e della fragrante pita. Goditi un bicchiere di vino per te e una rinfrescante bevanda per i bambini con il tuo pranzo. Se desideri un pasto vegetariano comunicalo al tuo operatore locale un paio di giorni in anticipo. Dopo il pranzo, raggiungi Ammouliani e scopri la sua bellissima spiagga Alikes. Esplora la piccola isola per più di 1 ora. Divertiti con altre nuotate o rilassati bevendo un drink in uno dei numerosi bar sulla spiaggia. Fai poi ritorno a Uranopoli alle 17:00.

Uranopoli: crociera a Monte Athos e monasteri

7. Uranopoli: crociera a Monte Athos e monasteri

Inizia il viaggio dal porto di Ouranoupoli. ammira gli incredibili monasteri di Simonopetra e di Daphni, arroccati sulle colline, mentre navighi lungo la costa.  Scopri lo stato monastico che esiste da più di 1000 anni, in conformità con lo stile di vita e la religiosità dei Bizantini. Cerca di avvistare i delfini che potrebbero nuotare vicino alla tua imbarcazione e non perdere di vista la foca monaca del Mediterraneo, una specie in via di estinzione, nel suo habitat naturale. 

Salonicco: crociera di mezza giornata alla baia del Navagio

8. Salonicco: crociera di mezza giornata alla baia del Navagio

Partecipa a una crociera memorabile e mozzafiato durante la quale scoprirai le spiagge di Salonicco. Goditi una crociera di mezza giornata nel mare cristallino della baia di Thermaikos su una comoda barca di lusso. Visita chiese meravigliose, esplora la località e nuota nelle acque turchesi, ammira luoghi con un maestoso panorama dove potrai nuotare, prendere il sole e fare snorkeling. La tua destinazione principale sarà quella della spiaggia di Navagio, sul lato opposto rispetto al Monte Olimpo, la residenza delle divinità greche. Lungo la costa di sabbia, le acque turchesi ricoprono il relitto di una nave affondata nel 1970, che ora costituisce una bellissima zona per le esplorazioni sottomarine.  A mezzogiorno potrai degustare un delizioso pranzo preparato interamente dal capitano. Sperimenta i sapori della Grecia settentrionale accompagnati da vini locali, mentre ascolti la musica greca. Prendi la fotocamera, indossa il costume e parti per un viaggio indimenticabile sulle acque cristalline della Grecia.

Monte Athos: tour panoramico in barca con fondo trasparente

9. Monte Athos: tour panoramico in barca con fondo trasparente

Regalati una crociera panoramico nella baia del Monte Athos ad Halkidiki su una barca con fondo trasparente, grazie all'unica compagnia di questo tipo presente ad Halkidiki e fondata nel 2016 che ti regalerà una delle attività più divertenti durante il tuo soggiorno a Ouranopoli. La crociera parte ogni mercoledì e sabato alle 11:00 e ti condurrà in un viaggio di 3 ore tra i sacri monasteri dell'area. Regalati una meravigliosa crociera nell'area ovest del sacro Monte Athos a bordo di una lussuosa barca con fondo trasparente. Ammira viste mozzafiato dei monasteri sacri di Halkidiki e lasciati ammaliare dall'impareggiabile bellezza naturale del litorale e dalla vista del mare all'orizzonte. Dopo aver visitato i monasteri, la barca passerà sopra a una barriera corallina locale, famose per le sue meraviglie subacquee. In questo tratto, avrai l'opportunità di ammirare i coralli gialli dal fondo trasparente della barca. Mentre sei a bordo, potrai acquistare bevande analcoliche, birra, vino, cocktail e snack, disponibili al bar.

Vourvourou: tour guidato in kayak di mezza giornata nell'isola di Diaporos

10. Vourvourou: tour guidato in kayak di mezza giornata nell'isola di Diaporos

Inizia la tua avventura sulla spiaggia di Mikro Karydi a Vourvourou. Dopo averti incontrato, la tua guida si assicurerà che tu abbia tutta l'attrezzatura necessaria per un piacevole tour in kayak. La guida ti mostrerà anche alcune nozioni di base sul kayak per garantire la tua sicurezza. Ogni doppio kayak ha un frigorifero portatile contenente panini, frutta, bottiglie d'acqua e succhi di frutta. Parti dalla spiaggia di Karydi, la spiaggia più famosa di Halkidiki, per vedere spiagge ancora più belle lungo la strada. La tua prima tappa sarà sulla spiaggia sud dell'isola di Diaporos. Qui avrai del tempo libero per esplorare la spiaggia, scattare foto, nuotare, fare snorkeling e rilassarti. Avrai anche la possibilità di scoprire il lato orientale dell'isola di Diaporos. Quindi, riprendi le tue pagaie e dirigiti verso la spiaggia di Mirsini. Dopo un po' di tempo libero qui, farai un'altra sosta su una spiaggia molto piccola e meravigliosa sull'isola di Kalamonisia. Infine, torna a Mikro Karydi dove scatterai una foto commemorativa di gruppo e riceverai un regalo a sorpresa.

Domande frequenti su Macedonia Centrale

Quali sono le migliori attrazioni di Macedonia Centrale?

Le attrazioni imperdibili di Macedonia Centrale sono:

Macedonia Centrale: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Macedonia Centrale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Macedonia Centrale? Clicca qui per la lista completa.

Macedonia Centrale: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.861 recensioni

Μια υπέροχη εμπειρία !! Όλα ήταν υπεροχα. Από τα μέτρα κατά του Covid-19 ως κ το τι μουσική ήθελα να ακούσω ατο βανάκι ! Ο οδηγός -σύνοδος της εκδρομής , ο Γιάννης ήταν επαγγελματίας . Επειδή ήμουν ο οναδικός επιβάτης λόγω περιόδου προσάρμοσε το το πρόγραμμα καθαρά βάση των δικών μου θέλω. Σαν απόδραση είναι κάτι το ιδιαίτερο για τους λάτρεις του βουνού. Το συστήνω ανεπιφύλακτα

escursione eccellente l'autista / guida è stato cordiale e informativo il sito sia il museo che i siti archeologici di Dion erano eccellenti e il viaggio su e intorno a parti del monte Olimpo è molto piacevole siamo andati a fare un viaggio meraviglioso alla fine del viaggio prima di tornare a Salonicco è un'avventura brillante e degna di nota

È stato un viaggio davvero rilassante e ben organizzato. Gli orari di visita sono stati scelti molto bene per evitare assembramenti sia alle acque termali che al parco delle cascate. La guida turistica, Helen, è ben preparata e ci ha fornito informazioni interessanti sugli obiettivi turistici ed è stata felice di rispondere a ulteriori domande.

Giornata straordinaria. Brava la guida, ottima l'andatura e il modo di condurre il pullman di Tolis. L'autista Luoghi da visitare di incredibile interesse e fascino. Molto molto consigliato Ammon Express !!

L'escursione sul Monte Olimpo è stata fantastica. La nostra guida Yano ha cronometrato bene il tempo in modo da completare le nostre attività prima che cadesse la pioggia.