Machu Picchu

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Machu Picchu: le attività e i tour più consigliati

Da Cusco: tour di gruppo di un'intera giornata a Machu Picchu

1. Da Cusco: tour di gruppo di un'intera giornata a Machu Picchu

Viaggia da Cusco per conoscere la maestosa città Inca: Machu Picchu e l'antica civiltà che vi abita. Scopri i segreti che si nascondono in esso. Torna indietro nel tempo mentre esplori le strade di queste rovine situate nelle Ande peruviane. Inizia con un prelievo mattutino dal tuo hotel a Cusco per il trasferimento alla stazione ferroviaria. Sali a bordo e goditi i comfort offerti dal treno durante il viaggio verso Machu Picchu. Scegli tra l'opzione di un treno standard o un treno Vistadome che offre viste panoramiche. Goditi i paesaggi dinamici delle Ande peruviane. Arrivo ad Aguas Calientes e prendere un autobus fino all'ingresso della cittadella di Machu Picchu. Scopri la storia di questo posto meraviglioso. Riprendi l'autobus per Aguas Calientes e ricevi consigli per il pranzo. Sali sul treno per tornare alla stazione di Ollantaytambo o Poroy, dove il trasporto ti aspetterà per portarti al tuo hotel a Cusco.

Machu Picchu: biglietti per le rovine e la montagna

2. Machu Picchu: biglietti per le rovine e la montagna

Esplora la magica Città Perduta degli Incas sulle Ande. Questo biglietto ufficiale ti permetterà ti camminare tra le rovine di Machu Picchu e di fare trekking sulla Montagna di Machu Picchu secondo i tuoi ritmi.  Approfitta del fatto di essere una delle 800 persone ammesse al giorno sulla Montagna di Machu Picchu, divise in 2 gruppi. Il primo gruppo può accedere alla montagna dalle 07:00 alle 08:00 e il secondo gruppo dalle 09:00 alle 10:00.  La durata della salita dipende dalle condizioni fisiche individuali e può variare dalle 2 alle 3 ore. Dalla cima di Machu Picchu, potrai goderti il magnifico panorama della valle sottostante, delle vette che ti circondano e del tortuoso fiume Urubamba.

Machu Picchu: biglietto ufficiale per la città perduta

3. Machu Picchu: biglietto ufficiale per la città perduta

Esplora le rovine Inca di Machu Picchu in totale autonomia e salta la coda con un biglietto d'ingresso standard per il meraviglioso sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Scopri le attrazioni principali a tuo piacimento, come il Tempio del Sole, i campi a terrazza del settore agricolo e la pietra Intihuatana e scatta la celebre fotografia dall'osservatorio con la città perduta sullo sfondo. Si tratta dell'opzione migliore per chi desidera organizzare in autonomia il trasporto e la visita.  Importante: è consentito l'ingresso alla città perduta di Macchu Picchu solo se in compagnia di una guida accreditata; è possibile richiedere una guida all'ingresso delle rovine. Assicurati di leggere attentamente tutti i dettagli forniti dal partner locale e quelli scritti nella sezione 'informazioni utili' del tour.

Aguas Calientes: biglietto, bus e guida per Machu Picchu

4. Aguas Calientes: biglietto, bus e guida per Machu Picchu

Incontra l'autista presso il tuo hotel o alla stagione ferroviaria di Aguas Calientes. Parti per un viaggio di 30 minuti verso Machu Picchu e preparati a mostrare il tuo passaporto e a oltrepassare i controlli di sicurezza. Cammina per 20 minuti lungo la parte superiore di Machu Picchu e segui la tua guida prima di arrivare nel punto panoramico perfetto. La guida ti aiuterà ad esplorare questo luogo leggendario con un tour di 2 ore durante il quale scoprirai la storia della città perduta e di Machu Picchu. Ammira il fantastico panorama sulle rovine e le montagne circostanti e perditi tra il labirinto delle costruzioni di pietra. Ritorna a Aguas Calientes.

Machu Picchu and Huayna Picchu Entrance Ticket

5. Machu Picchu and Huayna Picchu Entrance Ticket

Scopri i punti di riferimento della Cittadella perduta di Machu Picchu e diventa una delle 400 persone a cui è consentito salire su Huayna Picchu al giorno. Esplora questo monumento seguendo il tuo ritmo, come il Tempio del Sole, i campi agricoli terrazzati, la pietra Intihuatana, e scatta la foto dall'osservatorio con la cittadella perduta sullo sfondo. La salita a Huayna Picchu è disponibile in 2 gruppi: alle 07:00 o alle 10:00. Assicurati di arrivare in orario per la tua escursione sulla montagna. Ammira la vista mozzafiato a Huayna Picchu e lasciati incantare da questa storica città.

Da Cusco: tour di un giorno per piccoli gruppi di Machu Picchu

6. Da Cusco: tour di un giorno per piccoli gruppi di Machu Picchu

Partecipa a un tour per piccoli gruppi e parti per un indimenticabile viaggio guidato a Machu Picchu. Ricevi una visita guidata della maestosa cittadella da una guida ufficiale e beneficia di un pacchetto turistico che include il prelievo dall'hotel da Cusco, i biglietti del treno e le navette degli autobus. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, raggiungi la stazione ferroviaria di Cusco e intraprendi un viaggio panoramico di 2 ore in treno verso la città di Aguas Calientes. Ammira la bellezza mozzafiato della Valle Sacra degli Incas sullo sfondo del meraviglioso paesaggio andino. All'arrivo ad Aguas Calientes, sali su un piccolo autobus e attraversa la città di Urubamba fino alle rovine della cosiddetta "Città perduta degli Incas", patrimonio mondiale dell'UNESCO e ora una delle nuove sette meraviglie di il mondo. Lasciati trasportare all'ingresso principale di Machu Picchu, dove incontrerai la tua guida esperta che ti condurrà in giro per il sacro sito in cima alla collina e ti parlerà dell'affascinante storia e cultura degli Incas. Lasciati incantare da oltre 600 terrazze, 160 edifici, migliaia di gradini, diversi templi e 16 fontane costruite dall'imperatore Inca Pachacutec. Ammira gli edifici restaurati, come il Tempio del Sole e la Sala delle Tre Finestre, e ammira l'ampio panorama della vallata circostante.   Scendi di nuovo ad Aguas Calientes dove godrai del tempo libero per passeggiare per la città e cercare un posto dove pranzare. All'orario stabilito, prendi il treno per tornare a Cusco e verrai prelevato alla stazione ferroviaria per essere riportato al tuo hotel.

Da Cusco: viaggio di 2 giorni nella Valle Sacra e Machu Picchu

7. Da Cusco: viaggio di 2 giorni nella Valle Sacra e Machu Picchu

GIORNO 1: Inizieremo questa grande avventura con il prelievo dal tuo hotel alle 8:00 per andare alla Valle Sacra degli Incas, Pisac, Inca coloniale, scoprire uno dei siti archeologici Inca, in cima alla montagna con imponenti muri in pietra, terrazze agricole, sistemi di irrigazione e il più grande cimitero dell'Impero Inca. È ora di fare acquisti al mercato dell'artigianato, dove gli artigiani vendono le loro ceramiche, tessuti, gioielli, strumenti andini, prodotti di alpaca e souvenir. Continueremo il nostro viaggio di circa 1 ora attraverso la Valle Sacra fino a Urubamba dove avremo tempo per pranzare in uno dei ristoranti locali che offre diversi piatti tradizionali, realizzati con prodotti freschi. Nel pomeriggio, visita del complesso archeologico di Ollantaytambo, dove potrai apprezzare la tecnica con cui gli Inca lavorarono la pietra, l'ultima cittadella Inca in piedi. La città è costruita su antichi edifici Inca. Esplora il sito archeologico della città che ha templi, terrazze, magazzini e un grande monolite Inca. Successivamente, partiremo in treno dalla stazione di Ollantaytambo, arriveremo alla stazione di Aguas Calientes, dove il nostro staff ti assisterà per soggiornare in uno degli hotel di Aguas Calientes. (Scegli tra un tour con o senza alloggio). GIORNO 2: Al mattino la guida ti verrà a prendere in hotel per salire a bordo del trasporto che salirà lungo un intricato sentiero regalandoci una vista spettacolare del fiume Urubamba che forma il famoso canyon. La città perduta degli Incas, Machu Picchu, ti accoglierà con le sue incredibili terrazze, scalinate, recinti cerimoniali e aree urbane dove l'energia emana da tutto il luogo. Dopo una visita guidata, avrete la possibilità di pranzare in uno dei ristoranti della zona. All'ora coordinata, torneremo in treno e saremo trasferiti in hotel a Cusco, finendo con una grande esperienza.

Da Cusco: viaggio notturno a Machu Picchu con alloggio

8. Da Cusco: viaggio notturno a Machu Picchu con alloggio

Avventurati a Machu Picchu attraverso la Amazon Route in questo tour di andata e ritorno da Cusco. Segui un sentiero attraverso la giungla lussureggiante e visita la città di Machu Picchu, Aguas Calientes. Goditi una visita guidata del sito archeologico insieme a pasti, alloggio e trasporto. Giorno 1: Cusco - Idroelettrico - Città di Machu Picchu Inizia il tuo viaggio la mattina presto con il prelievo dal tuo hotel a Cusco. Quindi, inizia ad attraversare la Valle Sacra degli Incas. Apprezzare le città di passaggio e osservare i diversi tipi di clima fino a raggiungere la zona tropicale. Goditi un pranzo incluso, quindi continua il viaggio verso l'idroelettrico (45 minuti a piedi). Successivamente, inizia il trekking di 3 ore lungo il Amazon Trail per raggiungere Machu Picchu Pueblo. All'arrivo in città, fatti accompagnare dal personale al tuo alloggio. Di notte, cena inclusa e ricevi istruzioni dalla tua guida sulla visita alla cittadella Inca di Machu Picchu. Giorno 2: Visita guidata a Machu Picchu - Ritorno a Cusco Alzati presto per camminare per 1 ora fino a raggiungere la Cittadella Inca di Machu Picchu. Al Santuario storico di Machu Picchu, parteciperai a un tour guidato a piedi di 2 ore in cui potrai scattare foto. Dopo il tour, torna in autobus alla città di Aguas Calientes, quindi prendi il tempo per camminare dalla città alla centrale idroelettrica. Allo stabilimento, l'autobus turistico ti aspetterà per riportarti a Cusco, dove verrai lasciato a Plaza San Francisco. Coloro che desiderano una visita più veloce possono anche optare per l'opzione Gita di un giorno e visitare Machu Picchu in un solo giorno da Cusco e godersi la visita guidata di Machu Picchu.

Machu Picchu: tour di 1 giorno da Cuzco con pranzo opzionale

9. Machu Picchu: tour di 1 giorno da Cuzco con pranzo opzionale

Il tour inizia con il prelievo dal tuo hotel a Cusco e il viaggio per la Stazione di Ollantaytambo per prendere il treno per Aguas Calientes. Questa è la città più vicina a Machu Picchu. Goditi un viaggio panoramico in treno attraverso gli spettacolari paesaggi andini. Il treno ha ampi posti a sedere con ampie finestre che consentono una vista magnifica della giungla e delle montagne circostanti.  Viaggia in pullman per circa 25 minuti verso Machu Picchu. La città di Machu Picchu si ritiene sia stata costruita intorno al 1450 dall'imperatore Inca Pachacuti come luogo di vacanze. Nel giro di un secolo, la città sarebbe stata abbandonata dopo la conquista spagnola. Gli Spagnoli non l'hanno mai trovata, quindi le hanno risparmiato la distruzione che hanno causato su altri siti Inca. Così è stata lentamente inghiottita dalla giungla e protetta dal male. Fai una visita guidata del sito e impara le origini di questa maestosa cittadella e i suoi più importanti punti di riferimento come ad esempio la monumentale piazza principale, i Quartieri Reali, il Tempio delle Tre Finestre, le Torri Circolari, la Sacra Meridiana e la Necropoli. Dopo il tour, torna ad Aguas Calientes dove avrai un po' di tempo libero per esplorare la città, o goderti un pranzo opzionale.  Dopo un po' di tempo in città, torna alla stazione di Aguas Calientes per prendere il treno di nuovo per la stazione di Ollantaytambo, da lì tornerai al tuo hotel.

Da Cusco: tour budget di 2 giorni in Machu Picchu in auto

10. Da Cusco: tour budget di 2 giorni in Machu Picchu in auto

Viaggia verso l'iconico Machu Picchu in un tour di 2 giorni appositamente progettato per essere un'alternativa economica che ti porta su montagne panoramiche, oltre villaggi indigeni e attraverso lussureggianti escursioni nella giungla. Rendi il tuo viaggio più comodo aggiornando alle opzioni che includono hotel a Aguas Calientes e ulteriori componenti aggiuntivi per autobus e treni. GIORNO 1: Cusco - Santa Teresa - Idroelettrica - Aguas Calientes Prelievo alle 7:00 da hotel e ostelli nel centro di Cusco. Attraversa la Valle Sacra e apprezza i diversi villaggi e i cambiamenti climatici nelle Ande. Arrivo a Santa Teresa intorno alle 13:30, dove verrà servito un pranzo tipico. Quindi, continua il tour fino ad arrivare a Hydroelectric intorno alle 15:00. Da qui, inizia una passeggiata sui binari del treno attraverso una giungla nativa fino ad Aguas Calientes, a circa 3 ore di cammino. Puoi scegliere un treno aggiuntivo per Aguas Calientes alla cassa se non vuoi fare la passeggiata. A Aguas Calientes, la tua guida ti mostrerà il tuo alloggio (se l'opzione è selezionata). Hai anche la possibilità di rilassarti facoltativamente alle sorgenti termali (questa attività può essere pagata solo in loco) o fare una passeggiata in città prima di cena. GIORNO 2: Aguas Calientes - Machu Picchu - Idroelettrico - Cusco Alzati la mattina presto e le 4:30 del mattino per iniziare la passeggiata verso Machu Picchu, la città perduta degli Incas. La ripida salita durerà circa 1:30 ora, e l'obiettivo è quello di apprezzare l'alba dalla cittadella Inca ed essere il primo ad arrivare. La passeggiata fino a Machu Picchu richiede una discreta condizione fisica: puoi anche scegliere un autobus aggiuntivo per Machu Picchu alla cassa, se non vuoi fare la passeggiata. Ottieni una visita guidata di 2 ore a Machu Picchu e ai siti circostanti. Goditi il tempo libero per scattare foto e guardarti intorno nella cittadella. Se hai scelto una delle escursioni extra per una delle montagne, dividerai il modo con il gruppo di andare da solo sulla montagna Huayna Picchu o Machu Picchu - puoi scegliere di aggiungere queste escursioni al checkout. Lascia Machu Picchu e ritorna ad Aguas Calientes intorno alle 11:30 (a piedi o in autobus, a seconda se scegli il componente aggiuntivo al momento del pagamento). Una volta ad Aguas Calientes, inizia la passeggiata di ritorno verso l'idroelettrico dove la tua guida sarà in attesa di radunare il gruppo per tornare nella città di Cusco - di nuovo, puoi scegliere un treno aggiuntivo per l'idroelettrico alla cassa, se non lo fai voglio fare la passeggiata. Rientro a Cusco intorno alle 21:30 - 22:00. La consegna avverrà in piazza San Francisco, nel centro storico, vicino a Plaza de Armas. Distanze per l'intero itinerario: • Distanza percorsa in auto / furgone da Cusco a idroelettrica: circa 4 a 5 ore • Distanza di trekking da idroelettrica ad Aguas Calientes: circa 2:30 ore (solo andata) • Distanza di trekking da Aguas Calientes a Machu Picchu: 1:30 ore (solo andata) • Autobus da Aguas Calientes a Machu Picchu: 25 minuti (solo andata) • Distanza percorsa in auto / furgone da idroelettrica a Cusco: circa 5 a 6 ore

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    L'orario migliore per visitare il sito è la mattina prestissimo, se vuoi ammirarlo da Hauyna Picchu, il picco più alto tra i due e quello che offre la vista più spettacolare. Poiché sono ammessi solo 400 visitatori al giorno, tieni a mente che le code per accedere iniziano a formarsi molto prima dell'alba!
    Inoltre, va specificato che, nonostante la stagione delle piogge vada da ottobre ad aprile, il sole può essere fortissimo in qualsiasi momento!

  • Come arrivare?

    Il treno PeruRail da Cuzco impiega 3 ore e 30 minuti per raggiungere Aguas Calientes, la città ai piedi di Machi Picchu (da poco rinominata Pueblo di Machu Picchu, ma la città utilizza entrambi i nomi). I biglietti del treno si esauriscono rapidamente, perciò prenota con diverse settimane di anticipo! La camminata da Aguas Calientes richiede circa 1 ora e 30 minuti; in alternativa, puoi armarti di pazienza e aspettare un autobus, che arriverà affollatissimo nonostante vi siano partenze a distanza di pochi minuti, ciascuna dalle 05:30 in poi.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto tutti i giorni, dalle 06:00 alle 17:00
  • Quanto costa?
    Prezzi: i biglietti costano 125 Soles, ovvero circa $ 45.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Assolutamente sì! E puoi provare a dare un'occhiata ai nostri tour più popolari.
  • Come arrivare
    Machu Picchu è raggiungibile a piedi o in autobus da Aguas Calientes
  • Ulteriori informazioni
    Aperto tutti i giorni, dalle 06:00 alle 17:00
    Prezzi: i biglietti costano 125 Soles, ovvero circa $ 45.
    Assolutamente sì! E puoi provare a dare un'occhiata ai nostri tour più popolari.
    Machu Picchu è raggiungibile a piedi o in autobus da Aguas Calientes
    * Arriva presto per essere sicuro di poter salire in cima!
    * La camminata è faticosa e i temporali sono abbastanza frequenti.

Machu Picchu: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Machu Picchu? Clicca qui per la lista completa.

Machu Picchu: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.334 recensioni

Machu Picchu è incredibile. L'ingegneria e la muratura sono mozzafiato e tutto ciò che riguarda la città, inclusa la posizione della cittadella, è impressionante. Suggerisco di ottenere una guida esperta perché c'è così tanto da imparare su questo sito sacro. Le regole covid sono eccessive e ridicole e hanno diviso i tour in diversi percorsi che non ti consentono di vagare liberamente e vivere l'esperienza, ma è comunque un posto incredibile e assolutamente da vedere. Sicuramente iscriviti a huayna picchu o almeno un'altra montagna in quanto ti consente di guardare dall'alto la città e vedere l'intera cosa da una prospettiva diversa.

La salita sulla montagna è stata molto faticosa, ma ne è valsa la pena. C'erano solo 15 persone lassù quel giorno, e anche se all'inizio avevamo poca visibilità (tra le 8 e le 9) perché era molto nuvoloso, in seguito è stato tutto più bello. Avevi un'ottima vista delle rovine e potevi scattare belle foto. E anche quando eravamo giù dalla montagna, il biglietto speciale ci dava accesso ad aree molto specifiche a cui solo le poche persone sulla montagna avevano accesso. Quindi consigliamo a tutti questo biglietto Machu Picchu + Machu Picchu Mountain.

Altamente raccomandato: prenota qui, paga tramite getyourguide e invia i biglietti alla tua e-mail. Nessun rischio di truffa in quanto è tutto gestito da getyourguide. Ma ricorda che hai bisogno di biglietti aggiuntivi per l'autobus da/per la stazione ferroviaria di Machu Picchu all'ingresso di Machu Picchu. Il costo è di 24$ ed i biglietti possono essere acquistati in loco (anche con carta di credito) e gli autobus partono ogni 5 min.

Esperienza fantastica! Ottieni la tua guida è stato un ottimo servizio da utilizzare. Consiglio vivamente per qualsiasi programma di visitare Machu Picchu. Consiglierei anche di prendere una guida turistica privata, sono un must per imparare tutta la storia.

Ottimo per chi ha poco tempo e vuole viaggiare senza pensieri. L'agenzia prepara tutto per te e l'esperienza è incredibile.