Machu Picchu
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a
Acquista ora il tuo biglietto!

Machu Picchu: Biglietti & Tour

Machu Picchu: visualizza tutti i tour e le attività

5 cose spesso trascurate dai visitatori di Machu Picchu

Il leggendario sito di Machu Picchu in Perù, che letteralmente significa "luogo dove si attacca il sole", è un luogo misterioso e ricco di segreti. Infatti, nessuno ha ancora scoperto a cosa serviva e per quali scopi veniva utilizzato dagli Incas! Ecco alcuni semplici consigli per trasformare questi misteri in esperienze indimenticabili.

I sentieri escursionistici

Se le tue abilità fisiche te lo permettono, puoi raggiungere la cima di Machu Picchu a piedi: la scalata è faticosa, ma ti premierà con la scoperta numerosi sentieri coperti da una fitta e meravigliosa vegetazione. Una cosa davvero da vedere! Molti di questi sentieri sono da poco utilizzati per tour di gruppo.

I mattoni resistenti ai terremoti

Il Perù è un luogo soggetto a molti terremoti, ma i blocchi che compongono Machu Picchu sono stati tagliati in maniera così precisa da non farsi minimamente scuotere dalla minaccia dei sismi!

L'ingegneria sotterranea

Si stima che il 60% della costruzione di Machu Picchu sia avvenuta sotto terra: storici e archeologi sono da sempre impressionati dalle profonde fondamenta e dal perfetto ed efficiente sistema di drenaggio del sito.

Il tempio segreto

Tra le varie ipotesi circa la sua funzione, si pensa anche che Machu Picchu potesse essere un sito di pellegrinaggio. A supportare questa teoria è il rinvenimento del Tempio della Luna, un meraviglioso tempio scavato in una grotta sul lato opposto di Huayna Picchu.

Un museo eccellente, ma mal collocato

Vuoi saperne di più su questo misterioso sito, ma non sopporti i musei affollati? Beh, sei fortunato! Sono ben pochi i turisti che si avventurano lungo la strada sterrata che conduce al Museo de Sitio Manuel Chávez Ballón... Peccato, perché ne vale davvero la pena!

Visitare Machu Picchu: i nostri suggerimenti

Quando andare?

L'orario migliore per visitare il sito è la mattina prestissimo, se vuoi ammirarlo da Hauyna Picchu, il picco più alto tra i due e quello che offre la vista più spettacolare. Poiché sono ammessi solo 400 visitatori al giorno, tieni a mente che le code per accedere iniziano a formarsi molto prima dell'alba! Inoltre, va specificato che, nonostante la stagione delle piogge vada da ottobre ad aprile, il sole può essere fortissimo in qualsiasi momento!

Come arrivare?

Il treno PeruRail da Cuzco impiega 3 ore e 30 minuti per raggiungere Aguas Calientes, la città ai piedi di Machi Picchu (da poco rinominata Pueblo di Machu Picchu, ma la città utilizza entrambi i nomi). I biglietti del treno si esauriscono rapidamente, perciò prenota con diverse settimane di anticipo! La camminata da Aguas Calientes richiede circa 1 ora e 30 minuti; in alternativa, puoi armarti di pazienza e aspettare un autobus, che arriverà affollatissimo nonostante vi siano partenze a distanza di pochi minuti, ciascuna dalle 05:30 in poi.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto tutti i giorni, dalle 06:00 alle 17:00
  • Quanto costa?
    Prezzi: i biglietti costano 125 Soles, ovvero circa $ 45.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Assolutamente sì! E puoi provare a dare un'occhiata ai nostri tour più popolari.
  • Come arrivare
    Machu Picchu è raggiungibile a piedi o in autobus da Aguas Calientes
  • Ulteriori informazioni
    Aperto tutti i giorni, dalle 06:00 alle 17:00 Prezzi: i biglietti costano 125 Soles, ovvero circa $ 45. Assolutamente sì! E puoi provare a dare un'occhiata ai nostri tour più popolari. Machu Picchu è raggiungibile a piedi o in autobus da Aguas Calientes * Arriva presto per essere sicuro di poter salire in cima! * La camminata è faticosa e i temporali sono abbastanza frequenti.

Machu Picchu: altre cose da visitare nei dintorni


Machu Picchu
4.7
Basato sul 22 di recensioni dei clienti di GetYourGuide