Cose da fare a
Madeira

Local wine in the sun beckons between volcanic expeditions, hikes, and coastal trips on this island paradise.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Madeira

Funchal: avvistamento di balene e delfini in catamarano

1. Funchal: avvistamento di balene e delfini in catamarano

Partecipa a un'escursione in catamarano lungo la costa di Madeira.  Avvista delfini, balene e tartarughe nel loro habitat naturale. Le acque di Madeira ospitano per tutto l'anno vari mammiferi acquatici. Che sia estate o inverno, ci sono ottime possibilità di avvistare queste splendide creature. Fai una sosta per fare una nuotata nella stagione estiva e approfitta delle attrezzature a disposizione per fare un po' di snorkeling. È disponibile anche un servizio bar.

Funchal: avvistamento di balene e delfini in catamarano

2. Funchal: avvistamento di balene e delfini in catamarano

Arriva a Marina Funchal almeno 20 minuti prima dell'orario di partenza previsto e sali a bordo di un catamarano di lusso. Dopo il ritrovo del gruppo e dopo aver fornito informazioni ai partecipanti, fai una breve passeggiata verso l'imbarcazione per un briefing di sicurezza tenuto dall' esperto equipaggio prima dell'imbarco. Puoi scegliere se sederti nel lussuoso interno con comodi posti a sedere, al riparo da sole e vento, o sui lettini e sulle reti all'aperto. Poi, siediti e rilassati mentre navighi verso il mare aperto e guardi indietro verso la marina. Anche se l'avvistamento di creature marine non può essere garantito, si vedono spesso delfini e balene nelle acque vicine a Funchal. Osserva le acque mentre navighi. L'equipaggio è a tua disposizione per rispondere alle domande sulle varie specie che potresti incontrare. Poi, dirigiti verso le maestose scogliere di Cabo Girão, alte 580 metri sul livello del mare. Getta l'ancora a Cabo Girão e tuffati in acqua per esplorare la vita marina sotto la superficie con occhiali e maschera da snorkeling, messi gratuitamente a tua disposizione. Poi, naviga lentamente verso Marina Funchal, passando lungo la costa dove godrai di una fantastica vista dei paesaggi di Madeira. Al rientro a Marina Funchal sbarcherai velocemente, in modo da proseguire agevolmente con il resto della tua giornata.

Madera: nuotata con i delfini

3. Madera: nuotata con i delfini

Nuota con i delfini nel loro habitat naturale nelle acque cristalline della riserva naturale di Punta di San Lorenzo. Con l'assistenza di un team esperto di guide e sommozzatori, potrai imparare le tecniche di approccio necessarie per interagire con queste straordinarie creature intelligenti. Una volta in acqua, sarai sempre legato alla barca. Nuota con questi splendidi mammiferi nel loro habitat naturale e trascorri momenti indimenticabili.  Mentre nuoti, la tua guida ti farà delle foto come ricordo dell'esperienza.

Madeira: avventura di canyoning di livello 1

4. Madeira: avventura di canyoning di livello 1

L'isola di Madeira è uno dei primi 5 posti al mondo per la pratica del canyoning/canyoneering, e questa è la tua opportunità per sperimentarlo in prima persona. Dopo il prelievo dal tuo hotel, ti dirigerai verso le montagne dove riceverai la tua attrezzatura da canyoning. Dopo esserti vestito con la tua attrezzatura, sarà il momento per una piccola escursione attraverso la natura più impressionante ed esclusiva che Madeira ha da offrire. Non appena il tuo briefing sulla sicurezza si conclude, sarà il momento di calarti in corda doppia lungo le cascate paradisiache, dove scorrono sempre le acque sorgive di montagna. Lungo il canyon incontrerai anche piscine naturali in cui puoi nuotare e persino tuffarti. In alcuni dei canyon potresti anche avere l'opportunità di scivolare lungo scivoli d'acqua naturali. Una volta terminata l'attività, tornerai ai tuoi normali vestiti asciutti, dopodiché tornerai al tuo alloggio.

Madeira: Skywalk, Piscine vulcaniche di Porto Moniz e Fanal Tour

5. Madeira: Skywalk, Piscine vulcaniche di Porto Moniz e Fanal Tour

Parti da Funchal e dirigiti verso San Vicente lungo la costa nord. Visita uno dei punti panoramici più famosi, da dove puoi ammirare l'isola di Porto Santo con il bel tempo. Potrai anche vedere la cascata che ricorda il velo di una sposa, chiamata Veu da Noiva. Successivamente, fermati alle piscine vulcaniche naturali di Seicxal, dove puoi nuotare in acque cristalline. Visita anche le pozze di lava di Porto Moniz e Paul da Serra, il più grande altopiano dell'isola a quasi 1500 metri di altezza. Questo bellissimo posto offre viste mozzafiato ed è un luogo ideale per il pranzo. Visita Fanal, una delle 7 meraviglie naturali del Portogallo piena di alberi centenari. Come ultima tappa, vai a Cabo Girão, la scogliera più alta d'Europa e la seconda più alta del mondo. Prova il punto di vista del pavimento in vetro sospeso. Infine, torna al tuo alloggio.

Baia di Funchal: crociera in catamarano di lusso con avvistamento di delfini e balene

6. Baia di Funchal: crociera in catamarano di lusso con avvistamento di delfini e balene

Arriva a Marina Nova Funchal 20 minuti prima dell'orario di partenza previsto e sali a bordo di un lussuoso catamarano. Ricevi alcune informazioni sulla sicurezza dall'equipaggio esperto. Scegli di sederti negli interni lussuosi con comodi posti a sedere e protezione dal sole e sedie a sdraio o amache all'aperto. Successivamente, siediti e rilassati mentre navighi verso il mare aperto. Sebbene gli avvistamenti di specie marine non possano essere garantiti, delfini e balene si trovano spesso nelle acque intorno a Funchal. Tieni d'occhio i movimenti nell'acqua mentre l'equipaggio risponde a qualsiasi domanda sulla varietà delle specie. Continua fino alle alte scogliere di Cabo Girão, che si ergono a 580 metri sul livello del mare. Ancora la barca a Cabo Girão e immergiti nelle acque rinfrescanti per esplorare la vita marina sottomarina con un boccaglio. Quindi, passeggia a passo lento intorno al porto turistico di Funchal e ammira le fantastiche viste sui paesaggi di Madeira. Ritorna a Funchal Marina Nova per un rapido atterraggio e continua a goderti la giornata dopo il tour.

Madera: tour a piedi guidato a Rabaçal e alle 25 fontane

7. Madera: tour a piedi guidato a Rabaçal e alle 25 fontane

Rabaçal è una riserva naturale sull'isola di Madeira dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1999. Si tratta di una zona di grande bellezza naturale, ricca di cascate, con una flora unica, che potrai apprezzare durante questa meravigliosa passeggiata guidata. La passeggiata delle 25 Fontane inizia scendendo dalla più grande valle di Madera verso la riserva Rabaçal. Lungo la strada camminerai lungo 2 dei più antichi levadas (canali di irrigazione) di Madeira, ciascuno circondato da uno straordinario paesaggio sempreverde ricco di cascate. Le 25 fontane sono le 25 sorgenti naturali che vedrai lungo la passeggiata. Ogni cascata termina in un piccolo lago cristallino circondato da una fitta vegetazione. Una volta qui non vorrai più andare via! In questa oasi paradisiaca ti circonderà un ambiente magnifico, ascolterai il mormorio dell'acqua e la quiete del canto degli uccelli. Per gli amanti della natura questa passeggiata è un vero angolo di paradiso, maestoso e unico. Rabaçal è un paradiso di cascate, laghetti e fontane incantevoli e il modo migliore per apprezzare questa meraviglia è con una passeggiata guidata.

Funchal: biglietto per la funivia del Giardino Botanico

8. Funchal: biglietto per la funivia del Giardino Botanico

Sali a bordo della funivia del Giardino Botanico e raggiungi le montagne che circondano la città di Funchal. La funivia del Giardino Botanico si trova a 10-12 minuti in auto dal centro di Funchal. Inizia la tua avventura vicino al Giardino Botanico, situato a 3 chilometri dal centro di Funchal. Il Giardino Botanico fu creato nel 1960 e divenne ben presto una delle principali attrazioni dell'isola di Madeira. La funivia ti condurrà sopra la Valle di João Gomes Ribeira, attraversando montagne ricoperte da foreste. Scatta foto spettacolari della Baia di Funchal, dei monti circostanti e del mare. La corsa in funivia impiega circa 15 minuti. Il tuo viaggio termina al villaggio di Monte, a un'altitudine di 1025 metri sopra il livello del mare. Stazione termale frequentata dalla classe benestante all'inizio del XX secolo, oggi il piccolo villaggio di Monte è una delle principali attrazioni di Funchal, dove potrai anche divertirti ridiscendendo la collina a bordo delle tradizionali slitte in vimini. A seconda dell'opzione selezionata, potrai terminare il viaggio a Monte oppure riprendere la funivia per tornare al Giardino Botanico. La funivia è stata progettata per operare in conformità ai più rigidi standard di sicurezza europei e internazionali, permettendoti così di concentrarti solo sulla parte divertente dell'esperienza.

Madera: escursione da Pico Arieiro a Pico Ruivo

9. Madera: escursione da Pico Arieiro a Pico Ruivo

Preparati per questa incredibile avventura a piedi mentre il sole sorge luminoso sul tuo hotel. Abbandona per qualche ora le comodità della tua stanza a Funchal, sull'Isola di Madeira, e viaggia alla volta del 3° picco più alto di Madeira: il maestoso Pico Arieiro. Sorseggia un caffè o un'altra bevanda lungo il tragitto fino alla base del picco e goditi il meraviglioso paesaggio dell'area durante il viaggio. Mentre sali fino alla base a 1.818 metri di altezza, oltrepasserai la splendida fauna e flora locale. Dopodiché, inizierai la tua energica camminata sull'imponente Pico Arieiro fino a raggiungere il punto più alto dell'isola: il Pico Ruivo, a 1.862 metri di altezza. Infine, ridiscenderai il picco fino a Teixeira, da dove farai comodamente ritorno al tuo hotel. E ovviamente, una giornata di trekking non è completa senza una bevanda in un bar tradizionale, perciò ti fermerai anche in un caffè che offre una vista mozzafiato per concludere al meglio la tua avventura!

Tour deluxe all-inclusive con avvistamento balene e delfini

10. Tour deluxe all-inclusive con avvistamento balene e delfini

Il tuo lussuoso tour di 3 ore in catamarano inizia al molo della nuovissima marina di Funchal: sali a bordo di un comodo catamarano e goditi un calice di champagne prima della partenza. Fai rotta verso il mare aperto a caccia di delfini, balene e tartarughe nel loro habitat naturale. Dopo la fase dedicata all'avvistamento di questi splendidi animali marini goditi una sosta di 30 minuti nei pressi di Cabo Girão, una scogliera alta 586 a picco sul mare; qui potrai cambiarti oppure nuotare in acque cristalline. Dopo una breve nuotata ritorna in barca e rilassati mentre ti godi la vista della costa del Funchal mentre fai ritorno alla marina.

Domande frequenti su Madeira

Quali sono le migliori attrazioni di Madeira?

Madeira: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Madeira? Clicca qui per la lista completa.

Madeira: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.272 recensioni

Ho fatto un'altra escursione con lo stesso gruppo ma una guida diversa il giorno successivo. Erano entrambe guide molto ben informate, educate, amichevoli, positive e premurose (coscienti della sicurezza di tutti e prestando attenzione a chi ha bisogni speciali). Altamente raccomandato!

Un sentiero escursionistico programmato da Pico do Areiro a Pico Ruivo è stato chiuso a causa della nevicata. È stata organizzata una gita a Loreno. Grazie mille Mr. Andrew per questo. Tutti i partecipanti hanno apprezzato molto l'escursione.

Ho adorato questo tour! Marco era super ben informato e divertente e ora conosco molti fatti su Madeira :)

Guida eccellente - Maria, amichevole, attenta e sempre preoccupata per la sicurezza dei viaggiatori.

Very nice and well organized tour, all thanks to the very nice and prepared staff