Madeira Storia e cultura

Madeira Storia e cultura: le attività più consigliate

Funchal: tour a piedi della Città Vecchia

1. Funchal: tour a piedi della Città Vecchia

Incontra la guida presso il Collegio dei Gesuiti di Funchal, parte delle Università di Madeira, e inizia questo 2 ore di tour a piedi guidato di Funchal. Comprendi come la storia di Madeira e Funchal abbia modificato il centro storico, mentre visiti i siti di maggior interesse. Concediti una passeggiata lungo il marciapiede risalente al XIX secolo che si trova tra il Teatro Municipal Baltazar Dias e la cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine, dov'è stata piantata la prima canna da zucchero di Madeira, nel XV secolo. Scopri il cuore medievale della città che risale all'età dell'oro dello zucchero e magnifici monumenti religiosi del XVII secolo. Ammira i resti dell'antica Piazza d'Armi e altri reperti di inondazioni passate e di quanto è stato danneggiato dal grande incendio di Funchal nel 1584. Con questo tour avrai la possibilità di aiutare gli studenti meno abbienti dell'Università di Madeira.  

Funchal: 3D Fun Art Museum

2. Funchal: 3D Fun Art Museum

Sperimenta un diverso concetto di museo che combina arte e divertimento in modo rilassato. Incontra 40 scenari diversi, tra cui immagini 3D e illusioni ottiche che ti permetteranno di entrare in un mondo di fantasia e immaginazione, aiutandoti a credere che tutto sia possibile. Puoi essere il medico di Van Gogh, fare un safari o persino avere un dinosauro come animale domestico. Puoi anche vedere il mondo sottosopra, farti servire la testa su un tavolo, volare nel cosmo, bere un vino servito da Dio nella "Creazione di Adamo" di Michelangelo e far ballare il folklore di Madeira mentre esci. Il museo combina la scienza della percezione visiva con la magia dell'illusione e fa sembrare tutto possibile. Le fotografie sono consentite e persino incoraggiate in questo spazio adatto a tutte le età da visitare.

Madeira: tour privato di Cristiano Ronaldo con il Museo CR7

3. Madeira: tour privato di Cristiano Ronaldo con il Museo CR7

Scopri l'impressionante storia della vita di uno dei più grandi calciatori del mondo di sempre, Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, nato a Madeira. Il tour è condotto in collaborazione con il museo CR7 per mostrarti tutte le storie della vita di Ronaldo. Il tour inizia con una visita al punto panoramico più iconico di Funchal, il punto panoramico di Barcelos. Scopri il luogo in cui Ronaldo ha vissuto e ha toccato per la prima volta un pallone da calcio. Quindi, dirigiti verso lo stadio di calcio Andorinha, il primo club ufficiale di Ronaldo. Qui, guarda le immagini sorprendenti della sua infanzia e della sua biografia. Prosegui per il centro di Funchal per una visita all'imponente Museo CR7 per vedere quattro trofei.

Funchal: esplora le attrazioni della città con un tour di 2 ore in tuk-tuk

4. Funchal: esplora le attrazioni della città con un tour di 2 ore in tuk-tuk

Scopri i migliori siti di Funchal in un tour guidato in tuk-tuk. Naviga attraverso il centro storico e il nuovo quartiere del Lido. Ammira luoghi come la Fortezza di Pico, il Forte di São Tiago e la Cattedrale di Funchal. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Funchal e ammira il paesaggio mentre guidi fino alla cima della collina dove è arroccata la Fortezza di Pico. Ammira questa fortezza che un tempo proteggeva la città dai pirati e dai corsari francesi. Prosegui per Quinta Vigia, la villa rosa brillante dove risiede il presidente dell'isola. Raggiungi la Cattedrale di Funchal per apprezzare le sue sontuose caratteristiche gotiche manueline. Fermati al mercato del contadino dove puoi dare un'occhiata ai prodotti freschi locali. Termina il tuo tour al bar Barreirinha nel centro storico, dove puoi scegliere di fermarti per un drink rinfrescante o uno spuntino delizioso.

Funchal: tour della città vecchia in tuk tuk con slittino tradizionale

5. Funchal: tour della città vecchia in tuk tuk con slittino tradizionale

Goditi questo avventuroso tour di Monte Village e Funchal con un'emozionante corsa in slittino alla fine. Ammira le strade splendidamente decorate e visita la Chiesa di Nostra Signora del Monte. Partendo dal centro storico, vedi le "porte dipinte" per le strade di Santa Maria, dove numerose porte sono state dipinte da diversi artisti dando a questa strada un bagliore unico. Inoltre, ammira i dettagli pittoreschi dei pavimenti in ciottoli e le facciate delle antiche case in Rue de Santa Maria. Successivamente, prosegui verso Monte e visita la Chiesa di Nostra Signora del Monte. La struttura che oggi è visibile a tutti i suoi visitatori è stata completata nel lontano 1818 ed è uno dei luoghi più ricercati dai fedeli e dai turisti in genere. Dopo aver visitato il Monte, osa salire su alcuni slittini, più comunemente conosciuti come "Carreiros do Monte". Lo slittino era tradizionalmente un mezzo di trasporto della gente del posto che voleva viaggiare rapidamente dal villaggio di Monte a Funchal. Questo mezzo di trasporto avventuroso e vecchio stile apparve intorno al 1850 ed è ancora in uso oggi.

Funchal: tour a piedi storico

6. Funchal: tour a piedi storico

Esplora la storica Funchal con un tour guidato a piedi di 2 ore. Inizia alle mura della città e scopri l'attacco a Funchal da parte dell'esercito francese nel 1566. Entra nella Chiesa inglese e ascolta la comunità straniera che abitò a Madeira da oltre 5 secoli. Prendi a Funchal dal belvedere delle Cruzes e vedi la zona in cui viveva João Gonçalves Zarco, il fondatore di Madeira. Scopri perché le monache di Santa Clara erano un'attrazione turistica circa 200 anni fa e dove i principi stranieri erano soliti godersi i migliori ijadas dell'isola. Visita alcune delle più importanti chiese di Funchal e ascolta le persone che hanno sponsorizzato la loro costruzione.

Funchal: tour a piedi del vino e dello zucchero

7. Funchal: tour a piedi del vino e dello zucchero

Unisciti a un ex studente dell'Università di Madeira, o un volontario del programma Erasmus Madeiran Heritage dell'università, e ottieni affascinanti spiegazioni sulla storia culturale dell'isola e sulla sua importanza per le rotte commerciali storiche degli oceani Atlantico e Indiano. Scopri di più su alcuni dei famosi visitatori di Madeira e su cosa hanno contribuito all'isola. Esplora l'industria vinicola e il suo impatto sulla storia globale e visita edifici emblematici, come la Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione del XV secolo. Vai alla vecchia dogana, costruita al culmine dell'importanza di Madeira per l'industria dello zucchero, e scopri uno dei centri turistici più antichi.

Tour storico a piedi di Funchal

8. Tour storico a piedi di Funchal

Comincia la tua giornata alle 9:00 con la straordinaria linea d'acqua Rotunda do Infante, un modo davvero pittoresco per iniziare. Qui, la tua guida divertente e istruttiva ti aspetterà. Dopo un breve incontro, salirai a piedi nel tuo piccolo gruppo intorno alla città di Funchal. Durante il tuo tour a piedi di 3 ore a Funchal, la tua guida ti porterà in alcuni dei luoghi più iconici della città. Durante il giorno, avrai uno sguardo in ognuno dei sei secoli di storia che possiede Funchal. Questa visita ti porterà a monumenti storici come il Parque de Santa Catarina, il Concerto di Santa Clara, il Municipio, la Sé Catedral, il Mercato Principale e la Città Vecchia. La tua guida locale sarà sicura di estendere a te, la sua vasta conoscenza della storia locale, i costumi, la gastronomia, la politica e molto altro ancora durante il tour.

Funchal: tour guidato privato a piedi

9. Funchal: tour guidato privato a piedi

Inizia il tuo tour privato a piedi nel Mercado dos Lavradores. Scopri come la storia di Madeira e Funchal ha plasmato il centro della città mentre visiti i punti di interesse più importanti. Visita il principale mercato contadino per scoprire i prodotti regionali. Esplora il cuore medievale della città risalente all'età d'oro dello zucchero e scopri gli splendidi monumenti religiosi del XVII secolo. Prosegui attraverso il centro storico, passando per il viale del mare e visitando la porta della città, un tempo la porta principale dal mare alla capitale di Madeira. Successivamente, fermati alla famosa cattedrale di Funchal, visita l'interno della chiesa e ammira il suo incredibile tetto e le sculture in oro. Percorri Avenue Arriaga per vedere il Palazzo di São Lourenço e la Marina di Funchal. Termina il tour nel Catarina City Park.

Funchal: tour privato espresso di 1 ora su Tukway

10. Funchal: tour privato espresso di 1 ora su Tukway

Viaggia in tuk-tuk in un tour di Funchal e scopri di più sulla storia di Madeira. Ammira le fortificazioni della Fortezza di Pico, il palazzo di Quinta das Cruze e la Cattedrale di Funchal. Inizia il tuo tour in tuk-tuk nel centro di Funchal e dirigiti verso la cima della collina dove è arroccata la Fortezza di Pico. Ammira questa fortezza che un tempo proteggeva la città dai pirati e dai corsari francesi. Fermati alla fortezza e ascolta la storia di questo iconico bastione dalla tua guida locale. Prosegui per il maniero a Quinta das Cruzes. Scopri la storia di questa casa in cui risiedette il primo capitano d'onore (amministratore portoghese tardo feudale) a Funchal. Raggiungi il convento di Santa Clara del XVI secolo e la splendida chiesa bianca di San Pedro. Ammira le caratteristiche gotiche manueline della Cattedrale di Funchal. Termina il tuo tour al bar Barreirinha nel centro storico, dove puoi scegliere di fermarti per un drink rinfrescante o uno spuntino delizioso.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
12 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Madeira

Quali sono le migliori attrazioni di Madeira?

Le attrazioni imperdibili di Madeira sono:

Madeira: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Madeira? Clicca qui per la lista completa.

Madeira: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.313 recensioni

Piacevole passeggiata nella città vecchia con una guida preparata,