Madrasa di Ben Youssef

Madrasa di Ben Youssef: le attività e i tour più consigliati

Marrakech: tour privato di 1 giorno della città

1. Marrakech: tour privato di 1 giorno della città

Scopri la città vecchia di Marrakech con il suo dedalo di strade, i famosi mercati e il Giardino Majorelle durante questo tour di un giorno. Visita il Palazzo Bahia, uno splendido palazzo decorato e ricco di affascinanti stanze interne ed elaborate pareti mosaicate. Passeggia nel Quartiere Ebraico, con la sua caratteristica architettura totalmente diversa dal resto della medina, ed esplora le incredibili Tombe Sa'didi e la Medersa Ben Youssef, un'antica scuola di studi coranici caratterizzata da una meravigliosa architettura arabo-andalusa. Ammira gli intagli nel legno e visita le minuscole stanze degli studenti, prima di scoprire la Moschea Koutoubia, uno dei simboli di Marrakech e importante punto di orientamento per i turisti. Recati poi nella famosa piazza Jemaah el Fna, occupata da innumerevoli chioschi di succo d'arancia, incantatori di serpenti, venditori d'acqua in abiti tradizionali e donne che praticano i tatuaggi all'henné. Dopodiché, concediti una rinfrescante pausa di mezzogiorno in una delle terrazze con vista panoramica e ammira le colorate folle sotto di te. Prosegui poi visitando lo splendido Giardino Majorelle e passeggia a tuo piacimento in questa oasi di tranquillità situata al centro della movimentata città nuova. Visita il Museo Berbero ospitato in una villa color blu intenso e scopri la storia e le tradizioni del popolo berbero, oltre ad ammirare alcuni dei loro fantastici abiti tradizionali. 

Marrakech: tour privato a piedi di mezza giornata

2. Marrakech: tour privato a piedi di mezza giornata

Scopri l'antica e bella città di Marrakech e addentrati nel labirinto dei suoi famosi vicoli e stradine. Visita il Palazzo El Bahia, un palazzo decorato con incantevoli stanze e muri mosaicati, e cammina nel quartiere ebraico con le sue interessanti architetture. Scopri le incredibili Tombe Sadiane, che risalgono al regno del Sultano Ahmed el Mansour, e visita la Madrasa di Ben Youssef, un'antica scuola coranica dalla bellissima architettura arabo-andalusa. Ammira gli intagli e visita le piccole celle dormitorio degli studenti.  Visita la Moschea della Koutoubia, icona di Marrakech e punto di orientamento per i turisti, poi prosegui verso la famosa piazza Jemaa el-Fnaa con le sue innumerevoli bancarelle che vendono spremute d'arancia, i suoi incantatori di serpenti, venditori d'acqua dall'abbigliamento tradizionale e donne che realizzano decorazioni con l'henné.

Marrakech: tour privato con tè e spuntino

3. Marrakech: tour privato con tè e spuntino

Conosci la città di Marrakech in maniera autentica grazie a questo tour privato con una guida del posto. Incontra per strada i bambini che rientrano a casa da scuola con i loro amici, osserva le donne del luogo che chiacchierano tra di loro dopo essere state al mercato e molto altro.  Entra in contatto con le comunità locali, conosci un artista e ammira l'incredibile architettura della Madrasa di Ben Youssef (XIV secolo), ovvero la scuola coranica più importante nonché prima università della città. Ammira i suoi mosaici intricati e i suoi cortili tranquilli. Ascolta storie e informazioni interessanti mentre la tua guida condivide con te aneddoti personali e suggerimenti: chiedile tutto quello che vuoi, sarà ben lieta di rispondere a tutte le tue domande.

Marrakech: tour guidato di un giorno con pranzo

4. Marrakech: tour guidato di un giorno con pranzo

Scopri i suk e i colori di Marrakech con questa favolosa escursione di un'intera giornata e approfitta dell'opportunità di conoscere l'impressionante storia della Città Rossa lungo il tragitto. Visiterai Koutoubia, una delle moschee più belle del mondo musulmano occidentale. Lasciati incantare alla vista del minareto alto 68 metri, prima di recarti alla Ben Youssef Medersa, la più grande università coranica del Maghreb risalente al XIV secolo. Dopodiché, proseguirai per il Museo Dar Si Saïd, situato all'interno di un palazzo del XIX secolo in stile alawita. Ammira le tipiche opere artigianali del sud del Marocco, tra cui tappeti, abiti tradizionali e armi. In seguito, visiterai i deliziosi giardini di Palazzo El Bahia. A eccezione degli appartamenti della concubina preferita dal sultano, della camera del consiglio e del meraviglioso cortile in marmo, il palazzo è chiuso al pubblico. Ammira le Tombe Saadiane ornamentali, costruite per il Sultano Ahmed el Mansour. Prosegui poi per i Giardini Menara ai piedi delle Montagne dell'Atlante e passeggia tra gli ulivi che circondano il lago centrale. Ammira le splendide viste panoramiche delle vette innevate sullo sfondo. A questo punto, potrai accedere al dedalo di strade dove sorgono i suk di Marrakech. Scopri i differenti quartieri creati dagli artigiani secondo un sistema ben strutturato e dove troverai articoli in vimini, frutta secca, spezie, tappeti berberi e molto altro. Di particolare rilevanza è Rue du Souk Smarine che conduce a Place Rahba Kedima, sito dell'antico mercato di schiavi. Per pranzo, assaggia la cucina tradizionale circondato da uno splendido paesaggio, prima di recarti a Djemaa El Fna, l'ampia piazza centrale che è anche un tipico luogo d'incontro per i contadini e mercanti dalla regione del Sous, dalle Montagne dell'Atlante e dal sud del Marocco. Occupato da mercanti di frutta e spezie al mattino, nel pomeriggio il suk si riempie di ballerini di Gnaoua (discendenti degli schiavi della Guinea), che vengono al mercato per suonare musica, raccontare storie, incantare i serpenti e molto altro.

Marrakech: tour privato di 1 giorno della Medina e dei souk

5. Marrakech: tour privato di 1 giorno della Medina e dei souk

Scopri la storia e la cultura del Marocco in questo tour guidato di Marrakech. In questo tour in 2 parti (entrambe le parti della durata di 3 ore), esplorerai la medina e i souk e godrai di un delizioso pranzo in un elegante riad in mezzo. Per iniziare il tour esplorerai la medina meridionale con i suoi splendidi edifici storici. Visita il magnifico Palazzo Bahia e le tombe dell'ex dinastia Saadi. Passeggia nel quartiere ebraico, oltre il Mellah e attraverso il mercato di Mellah. Se c'è abbastanza tempo, puoi anche vedere le rovine del Palazzo El Badi con lo storico pulpito della Moschea di Koutoubia. Goditi il pranzo nell'elegante Riyad El Cadi. Scopri l'architettura classica delle case marocchine: una casa che circonda un cortile con un bellissimo giardino, al riparo dalle strade trafficate. A seconda della stagione, si può mangiare sulla soleggiata terrazza sul tetto o all'ombra fresca degli alberi di agrumi. Goditi un'insalata e un piatto principale, preparati in anticipo secondo i tuoi gusti. Dopo pranzo proseguirai per il quartiere artigianale della città. Guarda la saldatura dei metalli, i lavoratori del cuoio, i falegnami e le donne all'henné al lavoro. Visita i mercati ortofrutticoli, i forni comuni e una tradizionale farmacia berbera dove puoi trovare rimedi naturali per molti disturbi e condizioni mediche. Alla fine del tour potrai ammirare la bellissima architettura della Madrasa di Ben Youssef.

Madrasa di Ben Youssef: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Madrasa di Ben Youssef? Clicca qui per la lista completa.

Madrasa di Ben Youssef: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 507 recensioni

Consigliatissimo Abdul parla benissimo l’italiano. È molto professionale e gentile. Ci ha fatto visitare posti bellissimi che da soli non avremmo mai scoperto ed era davvero molto preparato. Organizzazione al top Posti indimenticabili Consigliato sin dall’arrivo a Marrakech

Bellissima giornata che permette di vedere i luoghi più importanti della città! La guida Said gentilissima e molto disponibile. Ingressi ai palazzi e musei veloci grazie alla guida e tour organizzato nei minimi dettagli.

Hassan è stato una perfetta guida, professionale e molto cordiale. Lo raccomandiamo

Puntualità della guida, professionalità elevate e attenta alle nostre necessità

Guida preparata. Lingua perfetta. Molto disponibile