Madrid
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Madrid: cosa vedere e cosa visitare

Madrid: visualizza tutti i tour e le attività

Le 10 attrazioni da non perdere a Madrid

La cultura madrilena sembra dare la priorità all'arte di vivere e di divertirsi anziché al duro lavoro, eppure la sua storia è stata testimone della creazione di alcuni degli edifici e dei capolavori artistici più belli d'Europa. Ecco alcuni dei luoghi più affascinanti da visitare durante un viaggio nella capitale spagnola!

Plaza de España

L'omonima stazione della metropolitana ti condurrà a Plaza de España, dove sarai accolto da un'enorme statua di Miguel de Cervantes che domina i personaggi del suo romanzo più celebre: Don Chisciotte e Sancho Panza.

Stadio Santiago Bernabéu

Se sei un amante del calcio, dovresti approfittare di una visita guidata dello Stadio Santiago Bernabéu, sede ufficiale del leggendario club di calcio del Real Madrid. Potrai camminare sul campo da gioco, visitare gli spogliatoi e ammirare l'incredibile stanza dei trofei della squadra spagnola!

Foto: Jean-Pierre Dalbéra @Flickr (CC BY 2.0)

Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía

Il Museo di Arte Moderna Reina Sofía ospita una della più importanti collezioni di arte spagnola del XX e del XXI secolo e, tra le sue opere, potrai ammirare uno dei capolavori assoluti dell'arte: la Guernica di Picasso!

Museo del Prado

Ma se sei più interessato all'arte tradizionale, allora non puoi perdere il celebre Museo del Prado, che custodisce la più vasta collezione al mondo di arte spagnola dal XII al XIX secolo.

Palacio Real

Il Palacio Real è uno dei luoghi d'interesse più famosi di Madrid ed è anche uno dei palazzi più spettacolari d'Europa. Fu costruito con marmo spagnolo ed è circondato da meravigliosi cortili e giardini che ti lasceranno senza fiato!

Plaza Mayor

Un tempo era il luogo dove si tenevano il carnevale e le corride, ma oggi la storica piazza di mercato Plaza Mayor, situata nel cuore del quartiere "Austrias", ospita alcuni dei migliori ristoranti di Madrid.

Gran Vía

Questa vivace e stravagante via dello shopping è anche il cuore pulsante della vita notturna di Madrid, da qui il soprannome "La Broadway Spagnola!"... Cosa aspetti a lanciarti nella famosa movida madrilena?

Museo Thyssen-Bornemisza

Insieme al Reina Sofia e al Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza completa il cosiddetto "Triangolo d'Oro dell'Arte" di Madrid. La collezione ospitata in questo museo è forse la più eclettica tra quelle del gruppo museale e appartiene a un'ex Miss Spagna.

Foto: jacinta lluch valero @Flickr (CC BY-SA 2.0)

Círculo de Bellas Artes

Questa splendida galleria è un altro dei luoghi chiave della scena artistica madrilena e vanta un terrazzo panoramico da dove potrai ammirare una vista spettacolare su tutta la città. In realtà, offre in assoluto quella migliore di tutta Madrid!

Parque del Buen Retiro

Il Parco del Retiro è una delle tante oasi verdi di Madrid ed è senza dubbio la più suggestiva. Le sue splendide statue e fontane e la sua ricca vegetazione sono lo sfondo perfetto per fare un po' di jogging, un picnic o un giro in barca nel suo delizioso laghetto... o anche per godersi attimi di meritato relax!

Visitare Madrid: i nostri suggerimenti

Quando andare?

L'estate è l'alta stagione per eccellenza, nonostante il caldo insopportabile che porta persino i madrileni a chiudere i propri negozi per rifugiarsi in luoghi dal clima più gradevole! È consigliabile visitare la città in primavera o in autunno, ma se non sei un tipo che si lascia scoraggiare dal clima più freddo, ricorda che in inverno gli hotel sono molto più economici!

Quanti giorni stare?

La movida madrilena è talmente famosa e variegata che ti terrà tranquillamente occupato per una settimana. Ma se non vuoi trascorrere l'intero soggiorno a Madrid, la città gode di una posizione ideale come base di partenza per escursioni di un giorno. Ad esempio, potresti visitare le storiche città di Toledo o Segovia, o addirittura la regione enologica di Ribera del Duero per una degustazione... o due!

Come raggiungere il centro città dall'aeroporto?

L'Aeroporto Internazionale di Barajas è uno dei più grandi al mondo e ciò significa che è affollato, ma anche ben collegato! Puoi optare per un taxi, ma sappi che il treno Renfe è in realtà l'opzione più rapida ed economica. Tuttavia, se arrivi all'ora di punta, è forse preferibile optare per l'autobus express dall'aeroporto. Infine, puoi utilizzare anche la metro, ma solo se non hai troppi bagagli con te.

Come muoversi in città?

Gli autobus e la metropolitana sono affidabili, economici e ben collegati. Come turista, probabilmente troverai più comodo acquistare il Madrid Tourist Travel Pass, valido su tutti i treni e gli autobus per 1, 3, 5 o 7 giorni. I taxi poi, rispetto a gran parte delle città europee, sono molto economici e regolati da norme molto severe.

Da ricordare

  • Lingua
    Spagnolo
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +34
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera e l'autunno offrono previsioni meteo più miti e un minor afflusso di turisti.

Cose da fare a Madrid

Le migliori attrazioni a Madrid

Madrid: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Madrid?  Clicca qui per la lista completa.

Madrid: le opinioni degli altri viaggiatori

Fantastico interesante e divertente con Andoni!

Fantastico interesante e divertente con Andoni! Super consigliato anche con pioggia!

Evita la coda: nuovo tour a piedi di Madrid gratuito Recensito da Alessandro, 25/11/2016

Bellissima escursione...peccato non sia inclusa la visita alla bibliot

Non è inclusa la visita alla biblioteca ci siamo appena affacciati per vederla ma non è stato possibile visitarla perché il biglietto includeva la visita con la guida. Non capisco perché la guida non ci ha portati a visitare la biblioteca..richiedeva appena 5 minuti. In pratica lasciano 40 minuti di tempo per la toilette e i souvenir. ASSURDO il divieto di fare foto interne che a Madrid esiste dappertutto. Sono italiana e ho visitato patrimoni artistici di immenso valore sia nel mio paese che in altri dove non esiste divieto di foto e video. Forse in Spagna privilegiano la vendita delle varie guide cartacee.

El Escorial e Basilica della Valle: tour di 5 ore Recensito da Laila, 30/10/2016

Flamenco da Sogno bellissimo spettacolo emozionante!!!

Veri professionisti del flamenco tutto originale e location perfetta noi amiamo Madird e ci ritorneremo!!!

Del museo del Prado non sono stato contento perche' da nussuna parte era scritto che non si poteva fare fotografie eravamo tutti con la macchina fotografica pronta che delusione unico museo che non fa fare foto

Madrid: evita la coda e visita il Museo del Prado Recensito da Dario, 14/09/2016

Eccellente, nessun problema, niente fila.

È stato più semplice del previsto. La fila era lunghissima ma von la prenotazione siamo entrati subito senza problemi. Servizio eccellente

Madrid: evita la coda e visita il Museo del Prado Recensito da Carla, 29/08/2016

Madrid
4.2
Basato sul 1.955 di recensioni dei clienti di GetYourGuide