Cose da fare a

Madrid

Opere d'arte straordinarie, edifici maestosi e una gastronomia eccezionale ti aspettano nella capitale spagnola.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le 10 attrazioni da non perdere a Madrid

La cultura madrilena sembra dare la priorità all'arte di vivere e di divertirsi anziché al duro lavoro, eppure la sua storia è stata testimone della creazione di alcuni degli edifici e dei capolavori artistici più belli d'Europa. Ecco alcuni dei luoghi più affascinanti da visitare durante un viaggio nella capitale spagnola!

  • Plaza de España

    1. Plaza de España

    L'omonima stazione della metropolitana ti condurrà a Plaza de España, dove sarai accolto da un'enorme statua di Miguel de Cervantes che domina i personaggi del suo romanzo più celebre: Don Chisciotte e Sancho Panza.

  • Stadio Santiago Bernabéu

    2. Stadio Santiago Bernabéu

    Se sei un amante del calcio, dovresti approfittare di una visita guidata dello Stadio Santiago Bernabéu, sede ufficiale del leggendario club di calcio del Real Madrid. Potrai camminare sul campo da gioco, visitare gli spogliatoi e ammirare l'incredibile stanza dei trofei della squadra spagnola!

  • Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía

    3. Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía

    Il Museo di Arte Moderna Reina Sofía ospita una della più importanti collezioni di arte spagnola del XX e del XXI secolo e, tra le sue opere, potrai ammirare uno dei capolavori assoluti dell'arte: la Guernica di Picasso!

  • Museo del Prado

    4. Museo del Prado

    Ma se sei più interessato all'arte tradizionale, allora non puoi perdere il celebre Museo del Prado, che custodisce la più vasta collezione al mondo di arte spagnola dal XII al XIX secolo.

  • Palacio Real

    5. Palacio Real

    Il Palacio Real è uno dei luoghi d'interesse più famosi di Madrid ed è anche uno dei palazzi più spettacolari d'Europa. Fu costruito con marmo spagnolo ed è circondato da meravigliosi cortili e giardini che ti lasceranno senza fiato!

  • Plaza Mayor

    6. Plaza Mayor

    Un tempo era il luogo dove si tenevano il carnevale e le corride, ma oggi la storica piazza di mercato Plaza Mayor, situata nel cuore del quartiere "Austrias", ospita alcuni dei migliori ristoranti di Madrid.

  • Gran Vía

    7. Gran Vía

    Questa vivace e stravagante via dello shopping è anche il cuore pulsante della vita notturna di Madrid, da qui il soprannome "La Broadway Spagnola!"... Cosa aspetti a lanciarti nella famosa movida madrilena?

  • Museo Thyssen-Bornemisza

    8. Museo Thyssen-Bornemisza

    Insieme al Reina Sofia e al Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza completa il cosiddetto "Triangolo d'Oro dell'Arte" di Madrid. La collezione ospitata in questo museo è forse la più eclettica tra quelle del gruppo museale e appartiene a un'ex Miss Spagna.

  • Círculo de Bellas Artes

    9. Círculo de Bellas Artes

    Questa splendida galleria è un altro dei luoghi chiave della scena artistica madrilena e vanta un terrazzo panoramico da dove potrai ammirare una vista spettacolare su tutta la città. In realtà, offre in assoluto quella migliore di tutta Madrid!

  • Parque del Buen Retiro

    10. Parque del Buen Retiro

    Il Parco del Retiro è una delle tante oasi verdi di Madrid ed è senza dubbio la più suggestiva. Le sue splendide statue e fontane e la sua ricca vegetazione sono lo sfondo perfetto per fare un po' di jogging, un picnic o un giro in barca nel suo delizioso laghetto... o anche per godersi attimi di meritato relax!

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    L'estate è l'alta stagione per eccellenza, nonostante il caldo insopportabile che porta persino i madrileni a chiudere i propri negozi per rifugiarsi in luoghi dal clima più gradevole! È consigliabile visitare la città in primavera o in autunno, ma se non sei un tipo che si lascia scoraggiare dal clima più freddo, ricorda che in inverno gli hotel sono molto più economici!

  • Quanti giorni stare?

    La movida madrilena è talmente famosa e variegata che ti terrà tranquillamente occupato per una settimana. Ma se non vuoi trascorrere l'intero soggiorno a Madrid, la città gode di una posizione ideale come base di partenza per escursioni di un giorno. Ad esempio, potresti visitare le storiche città di Toledo o Segovia, o addirittura la regione enologica di Ribera del Duero per una degustazione... o due!

  • Come raggiungere il centro città dall'aeroporto?

    L'Aeroporto Internazionale di Barajas è uno dei più grandi al mondo e ciò significa che è affollato, ma anche ben collegato! Puoi optare per un taxi, ma sappi che il treno Renfe è in realtà l'opzione più rapida ed economica. Tuttavia, se arrivi all'ora di punta, è forse preferibile optare per l'autobus express dall'aeroporto. Infine, puoi utilizzare anche la metro, ma solo se non hai troppi bagagli con te.

  • Come muoversi in città?

    Gli autobus e la metropolitana sono affidabili, economici e ben collegati. Come turista, probabilmente troverai più comodo acquistare il Madrid Tourist Travel Pass, valido su tutti i treni e gli autobus per 1, 3, 5 o 7 giorni. I taxi poi, rispetto a gran parte delle città europee, sono molto economici e regolati da norme molto severe.

Da ricordare

  • Lingua
    Spagnolo
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +34
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera e l'autunno offrono previsioni meteo più miti e un minor afflusso di turisti.

Madrid : autres lieux à visiter

Vous souhaitez découvrir tout ce que Madrid a à offrir ? Pour voir la liste complète, cliquez ici.

Madrid: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 25.679 recensioni

balli fantastici e vale assolutamente il prezzo in quanto sembra più costoso di altri, ma include un drink e uno spuntino, e i ballerini/cantanti/chitarristi sono tutti artisti fantastici e danno il massimo!

Uno spettacolo magnifico Molto vicino ai ballerini, possiamo vedere chiaramente le emozioni e l'intensità della danza

Contentissima di questo tour . Sono tifosa di una squadra italiana ma entrare in questo stadio è stato molto emozionante

Consiglio il tour, molto interessante per conoscere la città, Marco é stato gentilissimo e competente.

Che temperamento, bel gioco di gambe e che bella voce! La cena a base di tapas andava bene.