Madrid
Museums & Exhibitions

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Madrid Mostre e musei: le attività più consigliate

Museo del Prado di Madrid: biglietto di ingresso diretto

1. Museo del Prado di Madrid: biglietto di ingresso diretto

Il museo del Prado fu fondato nel 1819 e da allora ha collezionato una stupefacente serie di dipinti, sculture, stampe, disegni e arti decorative che hanno dato vita ad una delle collezioni d'arte più complete al mondo. Il museo del Prado, conosciuto precedentemente sotto il nome di museo di pittura e scultura, è nato sulla scia della vecchia collezione reale spagnola, il museo reale. Oggi la collezione vanta un numero impressionante di documenti storici, 7.600 dipinti, 1.000 sculture, 4.800 stampe e 8.200 disegni. Acquistando il biglietto giornaliero avrai accesso a più di 1.300 capolavori esposti nell'edificio principale. Le dimensioni della collezione non permettono di apprezzarla tutta in una sola visita, ma il museo ha organizzato 3 differenti itinerari, che ti permetteranno di ammirare i capolavori più interessanti, datati tra il romanico e il XIX° secolo. All'interno del museo puoi acquistare l'audio guida e raggiungere velocemente le opere di artisti del calibro di Bartolomé Bermejo, Pedro Berruguete, Sánchez Coello, El Greco, Ribera, Zurbarán, Murillo, Alonso Cano, Velázquez and Goya.

Museo Reina Sofía: biglietto di ingresso prioritario

2. Museo Reina Sofía: biglietto di ingresso prioritario

Il museo rappresenta un'intersezione di spazi, oggetti e tempi: un luogo in cui si raccontano storie e si intrecciano racconti, rendendo ogni intersezione significativa, che porti in una direzione o un'altra, trasformandolo in un'intensa esperienza di scoperta e conoscenza. Per questo motivo, tutto ciò che è esposto, in tutta la sua stranezza, deve toccare realmente la realtà quotidiana del visitatore, determinando una vera e propria esperienza di apprendimento. La presentazione della collezione del Museo Reina Sofia propone un viaggio multi narrativo che adotta un punto di vista definitivo e non solo mantiene il mistero insito nell'arte vivo, ma rafforza anche la resistenza verso la singola chiave di lettura invariabile. Generi tradizionali coesistono accanto alla fotografia, al cinema, al suono e alla danza. Con il tuo biglietto da 1 giorno avrai accesso a più di 21.000 opere attualmente esposte nell'edificio principale.

Biglietto con accesso rapido al Palazzo Reale di Madrid

3. Biglietto con accesso rapido al Palazzo Reale di Madrid

Approfitta del biglietto di ingresso con accesso rapido per il Palazzo Reale di Madrid: la residenza ufficiale dei reali spagnoli. Accedi rapidamente attraverso i controlli di sicurezza ed esplora uno dei palazzi più grandi del mondo. Passeggia per i corridoi che hanno visto secoli di storia spagnola. Ammira l'architettura e la decorazione delle sale del salone, compresi gli affreschi di artisti famosi. Visita gli appartamenti privati dei monarchi insieme alla sala del trono e passeggia nelle sale dei banchetti. Ammira la Sala degli Specchi risalente al regno di Carlo IV. Meravigliati di fronte alle opere di pittori come Caravaggio, Juan de Flandes, Francisco de Goya e Velázquez. Visita l'Armeria Reale e scopri le sue mostre di porcellane, orologi, mobili, argenteria e molto altro ancora. Esplora l'eredità della monarchia spagnola al Palazzo Reale.

Stadio Santiago Bernabéu: tour con biglietto di ingresso

4. Stadio Santiago Bernabéu: tour con biglietto di ingresso

Inizia l'avventura con una vista panoramica dello stadio, che ti darà l'idea della grandezza e dell'eleganza del club del Real Madrid. Visita lo stadio e scopri di più sulle diverse coppe vinte dal Real durante la sua lunga storia. Guarda i video degli incontri leggendari e osserva tenute, scarpe e attrezzatura utilizzate dalla squadra nel corso degli anni. Ammira inoltre la vasta gamma di cimeli.

Avila e Segovia: tour di 1 giorno da Madrid

5. Avila e Segovia: tour di 1 giorno da Madrid

Avila, una delle più antiche città della Spagna, ricorda un immenso castello per via delle mura ben conservate da cui è circondata, che risalgano all'XI secolo. I quartieri vecchi ospitano un vasto numero di importanti chiese romaniche, palazzi in stile gotico e la cattedrale gotica della città del XII secolo, anch'essa fortificata. Durante questo tour di una giornata con partenza da Madrid potrai visitare l'esterno della cattedrale di Avila, la basilica romanica di San Vicente e piazza Maggiore. Goditi una breve passeggiata per le antiche vie della città fino al convento di Santa Teresa. Continua il tour verso Segovia, una città ricca di monumenti storici. Ammira il magnifico acquedotto romano costruito all'epoca dell'Imperatore Augusto. L'elegante cattedrale e la fortezza di Alcazar, il castello più spettacolare della Spagna, sono tra i monumenti da non perdere. Le città di Avila e Segovia sono considerate patrimonio dell'umanità.

Madrid: tour guidato del Museo del Prado

6. Madrid: tour guidato del Museo del Prado

Incontra la tua guida alla statua di Goya fuori dal Museo del Prado e inizia la tua visita guidata della sua vasta collezione. Guarda il lavoro di una varietà di grandi artisti europei come Velázquez, El Greco, Goya, Tiziano, Rubens e El Bosco. Scopri alcune delle collezioni esposte, che vanno dal periodo romanico al XIX secolo. Il museo contiene più di 8.000 dipinti, 9.000 disegni, 5.500 stampe e oltre 900 sculture. Guarda alcune delle 1.300 opere attualmente esposte nell'edificio principale. Scopri la storia dell'arte europea e la storia dietro alcune delle opere in mostra.

Madrid: biglietti per il Museo Thyssen-Bornemisza

7. Madrid: biglietti per il Museo Thyssen-Bornemisza

Il Museo Thyssen-Bornemisza offre ai visitatori una testimonianza unica della storia dell'arte del periodo che va dal XIII  al XX secolo. Dürer, Raffaello, Tiziano, Rubens, Rembrandt, Caravaggio, Manet, Renoir, Cézanne, Van Gogh, Gauguin, Kandinsky, Picasso, Hopper e Rothko sono alcuni dei grandi maestri della pittura che, con le loro opere, affascinano i visitatori del museo. Entrare in questo spazio espositivo è come sfogliare le pagine di un libro di storia dell'arte: tutti i principali movimenti artistici si mostrano nella loro piena essenza, si presentano in successione e sono rappresentati attraverso lavori di qualità eccezionale. La collezione ospita quasi 1000 opere d'arte e i visitatori possono concedersi una pausa nel Rinascimento, soffermarsi nel Barocco, scoprire l'Espressionismo o avventurarsi tra i movimenti d'avanguardia del XX secolo. La storia dell'arte occidentale si svela davanti ai tuoi occhi nelle gallerie del Palacio de Villahermosa, appositamente rimodellato da Rafel Moneo per ospitare la Collezione Thyssen-Bornemisza. Questa collezione internazionale, che oggi appartiene allo Stato spagnolo ma che era originariamente una collezione privata, introduce i visitatori alla scoperta del notevole gusto artistico dei suoi 2 principali creatori: Baron Heinrich Thyssen-Bornemisza (1875-1947) e suo figlio Hans Heinrich Thyssen-Bornemisza (1921-2002). In contrasto con le maestose opere d'arte delle collezioni reali spagnole, questa collezione privata offre ai suoi visitatori un'esperienza totalmente intima. Nel 2004 la Collezione è stata arricchita con la Collezione Carmen Thyssen-Bornemisza, che consiste oltre 200 opere in deposito con il Museo che completano la varietà di stili e generi artistici già presenti nella Collezione Permanente. Accessibile, dinamico, innovativo, sostenibile e con servizi ai visitatori di elevata qualità, il Museo Thyssen-Bornemisza è adatto ad un pubblico ampio e vario e tende a incuriosire soprattutto i più giovani: mostre temporanee, concerti, musica dal vivo, laboratori, film e teatro si combinano insieme per offrire una scelta variegata e adatta a tutti i visitatori.

Madrid: biglietto per il Museo delle Illusioni

8. Madrid: biglietto per il Museo delle Illusioni

Visita il Museo delle Illusioni a Madrid ed esplora un misterioso mondo di illusioni. Una volta all'interno, ti imbatterai in trucchi divertenti e sorprendenti che ti insegnerranno qualcosa in più sulla visione, la percezione e il cervello umano. Ogni illusione è ideata per soprenderti e per mostrarti che, a volte, le cose non sono sempre come sembrano al primo sguardo. Vivi questa esperienza con i genitori, il partner, i nonni o gli amici. Il museo è un luogo unico, traboccante di attrazioni incredibili e dove stramberia e divertimento sono garantiti. Assicurati che il telefono sia completamente carico e scatta foto che lasceranno a bocca aperta i tuoi amici a casa.

Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

9. Museo del Prado: tour guidato con ingresso prioritario

Ammira i capolavori dell'arte con un tour con ingresso prioritario al Museo del Prado per apprezzare le gallerie della pinacoteca spagnola, situata nel quartiere centrale di Madrid. Il museo è rinomato per la ricca collezione di opere d'arte europee dal XII secolo alla prima metà del XX secolo, inoltre ospita anche la migliore collezione di arte spagnola di tutto il mondo. Nato come museo per dipinti e sculture nel 1819, fu ampliato con l'aggiunta di piccoli padiglioni alle spalle del magnifico edificio tra il 1900 e il 1960. Delizia la vista con capolavori di Francisco Goya, Hieronymus Bosch e Peter Paul Rubens e di famosi dipinti di El Greco, Tiziano e Diego Velázquez. Parti per un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta dell'arte spagnola ed europea, in cui potrai comprendere qualcosa di nuovo grazie alle spiegazioni lungo il percorso. Se selezioni l'opzione con degustazione di tapas, dopo il tour del Museo del Prado, attraverserai la città per raggiungere uno dei bar più importanti di Madrid, dove avrai l'opportunità di assaggiare diverse tipologie di tapas. La Spagna è riconosciuta a livello internazionale per la sua gastronomia ed è fiera della sua ricca cultura e storia culinaria. Scopri le tipiche tapas spagnole e vivi la cultura gastronomica di Madrid come uno del posto. Qui termina il tour, lasciandoti con l'opportunità di esplorare il centro di Madrid.

Musei Prado, Reina Sofia e Thyssen: Madrid Art Walk Pass

10. Musei Prado, Reina Sofia e Thyssen: Madrid Art Walk Pass

L'Art Walk Pass ti permetterà di ammirare il meglio dell'arte spagnola a Madrid. Goditi l'opportunità di visitare 3 dei principali musei della capitale spagnola, il museo del Prado, il Reina Sofia e il Thyssen-Bornemisza. Al Prado, apprenderai la storia del museo mentre passeggerai al suo interno ammirando i capolavori realizzati tra il XIV e il XIX secolo. A Madrid, al museo Reina Sofia, potrai contemplare i lavori di alcuni dei principali artisti spagnoli del XX secolo, tra cui Picasso e Salvador Dalì. Esplora i corridoi e le gallerie e scopri perché questi talenti della natura hanno creato le loro opere d'arte. Dopo aver visitato il Reina Sofia, potrai godere di una piccola pausa pranzo (non inclusa), prima di recarti al Museo Thyssen. Il Museo Thyssen-Bornemisza ti porterà in un viaggio incredibile tra sette secoli di pittura europea. Data la ricchezza e la varietà dei suoi tesori, che comprendono più di un migliaio di capolavori artistici, potrai iniziare la visita dove più desideri. Antichità italiana, Rinascimento tedesco, arte americana del XIX secolo, Impressionismo, Espressionismo tedesco e Costruttivismo russo sono le scuole e i movimenti che vengono principalmente rappresentati all'interno del museo.

Mostre e musei a Madrid: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Madrid?

Madrid: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Madrid? Clicca qui per la lista completa.

Madrid: le opinioni degli altri viaggiatori

Questo tour è stato un ottimo modo per trascorrere la giornata! La giornata è sembrata organizzata ed è andata bene. Più tempo per esplorare sarebbe stato bello, ma capisco che questo non può sempre accadere per tour di un giorno come questi.

Immersa nell’arte! Esperienza bellissima e accesso diretto al museo, risparmiandomi la fila chilometrica all’ingresso.

Percorso segnalato che comprende visita alle tribune, sale trofei, shop. Consigliato.

Biglietti subito disponibili. Molto pratico. Museo bellissimo.

Una visita che vale la pena fare, davvero interessante!